1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Alimentazione: il nostro è uno sport aerobico o anaerobico?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Amazeing, 31 Ago 2015.

  1. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Sto grande articolo è già stato discusso nell altro post e hai già ricevuto tutte informazioni possibili a riguardo sia da me che dall'utente @Semola che guarda caso è più daccordo con me che con l'articolo dato acnche lui è del settore.
    Poi fammi vedere un bel programma di allenamento sulle basi di quell'articolo e vedi se è tanto lontano dai miei.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Set 2015 ---
    giusto per togliermi il dubbio di aver preso un abbaglio su argomenti a cui tengo mi sono andato a rileggere tutto ma non ho capito quale cosa non ti è chiara e cosa ho scritto di così (secondo te) sbagliato dato che ho motivato ogni singola parola/risposta?
    Poi se uno vuole allenarsi diversamente ma quale problema c'è può fare tutta l'attività aerobica che vuole e bere tutto il "gatorade" che vuole e giocare felice!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Set 2015 ---

    Visualizza: https://www.youtube.com/watch?v=mqNK4lrTBfk

    giusto per pornare a livello pratico, se si cerca la preparazione è questa, si possono preferire alcuni esercizi ad altri puntare maggiormente su un aspetto in abse all'individuo ma è così.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Set 2015 ---
    Semplicemnte so di cosa parlo, e posso argomenteare tu evindetemente no!
    Puoi apunto fare copia incolla come avevo già detto, se invece di leggere un resoconto ti prendi un libro di fiologia e di metodologia dell'allenamento e lo studi si potrebbe discutere un diverso punto di vista ma così io parlo di una lungua che è il frutto di studio esperienza confronto di idee con altri del settore tu hai letto una pubblicazione e mi fai la morale capisci da solo che "forse" su qusto argometno non stai facendo proprio un figurone!;)
     
    Ultima modifica: 6 Set 2015
    A eta beta piace questo elemento.
  2. FabioS

    FabioS Tecnico di Base FITeT

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Andras, tu vuoi solo averla vinta come i bambini e fai finta di non capire, questa è la verità!!
    Lo capisci che di fronte a documenti ufficiali della FIteT e studi di settore tu non sei NESSUNO per poterli sconfessare?!
    Capisci il valore nettamente differente di un documento ufficiale che si basa su uno studio condotto da MEDICI e BIOLOGI (e non da laureati in scienze motorie, se permetti!!!), rispetto a delle chiacchiere fondate sul nulla dette da "pincopallo" solo perchè ha una semplice laurea in scienze motorie?!...

    Ma cos'è questa, una laurea per fare l'insegnante di educazione fisica o un titolo che abilita direttamente a fare lo "scienziato" nei forum?!

    Lo capisci che se bastasse una laurea e delle idee fantasiose per sconfessare degli studi e delle posizioni ufficiali di una Federazione, praticamente potremmo mettere in discussione anche la penicillina, gli antitumorali, la teoria della relatività, i principi della termodinamica e quant'altro?!?
    Capisci cosa vuol dire "avere titolo" per fare certe affermazioni spacciate per certe?
    Capisci il ruolo, nettamente diverso, del folto popolo di appassionati ai quali TU appartieni (anche se hai una laurea in scienze motorie :mumble::mumble:), rispetto a professionisti e studiosi del settore e rispetto ad una Federazione?
    Lo capisci che non può essere accettato che un giorno si alza Andras e decide, dall' "alto" delle sue fantasie e del suo pezzo di carta che sbandiera a destra e a manca come fosse un Premio Nobel, che la FITeT ha scritto tante fesserie e che tutte le persone (con qualcosa in più di una laurea in scienze motorie!!!) che hanno condotto degli studi specifici su degli atleti, sono degli emeriti imbecilli che non hanno capito nulla a differenza del sig. sconosciuto "Andras", che ha voglia di guadagnarsi il ruolo di "esperto" in dietologia, in biodinamica e quant'altro nel forum!
    Lo capisci che agli utenti di questo forum non puoi vendere per certa una posizione del genere perchè TU non sei nessuno e perchè gli unici documenti ufficiali esistenti in materia affermano il contrario di ciò che dici tu?
    Documenti di fronte ai quali ti devi arrendere per forza, almeno pubblicamente (perchè poi intimamente ognuno fa ciò che vuole!), fino a quando non verrà dimostrato ciò che dici tu, magari grazie proprio a quelli che sarebbero i "tuoi studi" :)azz::azz::grev:)

    Ma se sei tanto sicuro, perchè non metti nero su bianco e mandi un documento tecnico alla FITeT per fartelo validare???!

    Sempre che non si mettano a ridere per le modalità e le motivazioni con le quali sostieni la tua teoria e con le quali pretendi di essere più accreditato e credibile di interi apparati scientifici!!
    Semplicemente da pazzi!!...:azz::azz:
     
    Ultima modifica: 6 Set 2015
    A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  3. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ma tu ti stai facendo mille giri e fisse (e anche nervoso incomprensibile) da solo quando le cose sono veramente facili da capire ti metto i puntini sulle i poi per me allenati come vuoi NON è un mio problema io ho risposta a chi tramite PM mi ha chiesto delle cose.
    IL documento da te postato dice che il tt è aerobico ok?
    io ti dico si il tt è ANCHE aerobico xchè qualsiasi attività fisica che fai respirando è aerobica ma da quì a fare un programma di allenamento basato sull'attività erobica per allenare uno che vuol fare tennistavolo ce ne passa, se uno vuol fare allenamento per il tennistavolo correndo 20 km al giorno per chè il tt è aerobico che lo faccia, se io che ho una laurea in Scienze motorie (che vale come qualunque altra laurea ma che è il titolo + alto di studio in questa disciplina) devo allenare uno che mi chiede lo faccio nel modo corretto cioè sviluppando le abilità che quello sport richiede (che è poi quello che si vede in ogni documento PRATICO dove i professionisti si allenano) ma SIA chiaro non sono io che alleno così è L'ALLENAMENTO che funziona così e non solo nel tt ma in qualunque disciplina.
    Questo per mettere le cose in chiaro dal lato della preparazione.

    Sul piano personale invece mi spiace se non ti sono simpatico ma io parlo di preparazione per passione non per farmi bello e sarei contento di avere interlocutori con cui scambiare informazioni su come loro preparano i giocatori su quali esercizi svolgono e come li svolgono e su come programmano la stagione ma poi il problema e che mi trovo gente che senza sapere nulla in proposito legge quattro righe sull' attività fisica non ne capisce niente decide che gli sto antipatico e fa una serie di post vicini all'insulto...........
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Set 2015 ---
    che poi non ho capito davvero una cosa MA TU CHE HAI LETTO E RILETTO QUESTO FANTASTICO DOCUMENTO RIVELATORE SCRITTO DA DOTTORI E BIOLOGI ALLA FINE COME TI ALLENI????????
    SE TI ALLENI O TI SEI MAI ALLENATO???
    Per chè il dubbio c'è eccome !!!!
    che poi in ambito sportivo i dottori fanno i dottori gli allenatori glia allenatori..........non a caso sono 2 laure diverse .........
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Set 2015 ---
    @Amazeing tornando a chi le cose la deve fare :) come và ? ti riesci a fare tutto?
     
    Ultima modifica: 6 Set 2015
  4. FabioS

    FabioS Tecnico di Base FITeT

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Fammi capire una cosa Andras, tu quando hai sostenuto gli esami del tuo corso di laurea avrai studiato su dei testi, giusto?
    Bene, quante volte, in sede d'esame, hai detto al tuo professore che secondo te la teoria, i principi o gli studi scientifici di quell'autore erano sbagliati e che lui era un idiota, mentre tu eri l'unico "illuminato" ed avevi la verità in mano?!?
    Perchè praticamente tu stai facendo una cosa molto molto simile!!
    Ti pare possibile? Non è per caso che ti stai arrampicando sugli specchi solo per darti un tono da "esperto" nel forum che vuole a tutti i costi dimostrare l'indimostrabile?!
    Come mi alleno io non ha alcuna importanza e non ti riguarda nella maniera più assoluta....anche perchè non è di come ci alleniamo che stiamo parlando!
    Mi sembra un ulteriore tentativo INFANTILE di sviare il problema portando la discussione su altri fronti!
    La sostanza del discorso, ripeto, è che stai affermando tante ma tante fesserie spacciandole per vere, dando dell'idiota a tecnici federali e persone che hanno studiato più di te!
    Mi spiace fartelo notare ancora ma la laurea in scienze motorie non è il Premio Nobel per la medicina, inoltre non sei né un medico, né un biologo, né un ricercatore, né un professionista con requisiti sufficienti per poter affermare che le tue teorie fantasiose sono giuste e la posizione ufficiale di una Federazione e di equipe di studiosi sono cretinate!
    Puoi fare l'insegnante di educazione fisica, tutto qui, per cui non farla tanto grande e scendi dalla pianta!!
    Stai vendendo solo fumo ed affermando praticamente il nulla, o meglio solo una convinzione TUA personale!
    E faresti bene a specificarlo, se non altro per rispetto di chi ti legge!!..
     
    A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  5. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    senti fai ridere tutti, non sai niente non hai basi non conosci la materia, continui a non dire niente di nuovo ripeti che io di quà io di à io ti spiego la realtà e tu niente ti và semplicemente di rompere lo abbiamo capito tutti, a 51 anni non ti sembra che dovresti avere di meglio da fare, torna ad allenarti con qualcuno che ti insegna così magari qualcosa impari.
    a titolo di informazione il mio prof di metodologia dell allenamento è stato Gioachino Katter ho avuto altri come Angelo Zamperin, N Nicosia il prof Calcagno che ha scritto il libro l'Alimentazione Vincente (usato in molte facoltà come testo universitario) lavora a Mondovì e io seguo dei suoi allievi che vengono a scuola ad Ormea durante la settimana scolastica e vatti a leggere di chi stiamo parlando così qualche nome che conta nella preparazione atletica italiana lo impari.........!!!!!!!
    Ora se gentilmente la finisci di inquinare il post e lasci scrivere chi ha qualcosa da dire e leggere a chi intereessa sapere qualcosa di più sull'argometno fai un piacere a tutti.
    Grazie!!!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 6 Set 2015 ---
    tornando a chi NON ha problemi psicologici ma ha interesse ad allenarsi
    questa post è interessante e conferma quanto la personalizzazione dell'allenamento sià la chiave dei risultati.
    Secrets of CNT - Alex Table Tennis - MyTableTennis.NET Forum - Page 1
     
    Ultima modifica: 6 Set 2015
  6. FabioS

    FabioS Tecnico di Base FITeT

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Andras, finiscila di fare il bambino sciorinando "titoli" che fanno solo ridere!
    Ti ripeto che non puoi affermare ciò che affermi....ed io sarò sempre qui a ricordartelo perchè stai ingannando chi ti legge!!
     
  7. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Simpatico il ruolo che ti sei ritagliato per cercare di "VIVERE di LUCE RIFLESSA" ma purtroppo PER TE basta un clik per cancellarti......!!!!
     
  8. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Gong! Ventiduesima ripresa! Fuori i secondi!

    A proposito.. ma la boxe è aerobica o anaerobica? :mumble: :book::teach::dati::bboni::famale::grev:
     
    A Lord_Destroyer, Ric Grig e Facini piace questo messaggio.
  9. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    cosa ci vuoi fare ogni tanto salta fuori un "mamonzio" nuovo:azz::azz::azz:
     
  10. FabioS

    FabioS Tecnico di Base FITeT

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Andras, ora vedi di finirla con le tue idiozie infantili!!
    Hai avuto il tuo momento di visibilità come desideravi, quindi dacci un taglio ed occupati delle cose che sai davvero!!

    Qui esiste un unico dato oggettivo e nn ci sono ...zzi:
    il tennistavolo è riconosciuto dalla FITeT come uno sport prevalentemente AEROBICO attraverso una sua pubblicazione (che io ho) che si basa su due studi CERTI condotti da esperti del settore su atleti.
    Questa posizione è confermata da tutti i documenti presenti in formato digitale sul web che, per quanto possano avere valenze non ufficiali e non paragonabili a quelle di cui sopra, sono scritte da persone che hanno un qualche coinvolgimento nel settore e che magari, hanno gli stessi titoli di studio di chi in questo forum afferma cose diametralmente opposte!

    Ora tu hai deciso unilateralmente che il tennistavolo debba avere connotati diversi dall'alto del tuo Premio Nobel, della tua specializzazione in tutt'altra branca e dei tuoi professori di rango!
    Se a te sembra una posizione sensata continua pure a praticarla...a me sembra invece SCIOCCA, infantile, presuntuosa ed ingannevole per gli altri perché la spacci per certa!!
    Ed io te lo ripeterò sempre!!
     
    Ultima modifica: 7 Set 2015
  11. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    avete visto il video: notate quando fanno vedere yan an fa un lavoro sulla gestione del "disequilibrio" in situazioni di "stress da fatica", questo tipo di lavoro è facilmente ripetibile anche al tavolo per lavorare sul consolidamento delle tecniche ed è anche di facile applicazione, mi spiace che non fanno vedere nulal dell'allenamento di FZD che con il fisico che si ritrova a quell'età era davvero interessante;)
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Io non sono uno scienziato ma so che se faccio un rally più lungo dei soliti 4... 5... scambi mi viene il fiatone. Lo stesso quando faccio cesto, segno che avere una normale respirazione.. che ritmare la respirazione col movimento senza andare in debito d'ossigeno mi viene difficile. Ok, dipende da quanto sono allenato ma se non siamo in apnea poco ci manca. Quando cammino in montagna col mio passo posso fare grosse distanze e dislivelli senza femarmi ad ogni tornante di mulattiera.

    Ora, la brevità dei rallyes fà sì che anche la componente anaerobica venga assorbita bene, senza provocare produzione di acido lattico e le frequenti pause riportano il bilancio energetico in pari... quasi come in qualsiasi attività aerobica.

    Credo sia per questo motivo che sia difficile mettersi d'accordo sul fatto se sia preponderante l'aspetto anaerobico su quello aerobico: rallyes brevi, pause frequenti (ogni sei punti ma sappiamo che un'asciugatina al palmo della mano... una bagnatina alle suole delle scarpe... ci scappano sempre quando sale il fiatone ;) ).

    E via al prossimo scambio.. ci tuffiamo aerobicamente a compiere il nostro gesto anaerobico! :nerd:

    @FabioS : ma questo studio certificato Fitet è possibile vederlo? Un link? Una copia scannerizzata?
     
    Ultima modifica: 7 Set 2015
    A MATADOR piace questo elemento.
  13. MNF

    MNF Utente

    Nome e Cognome:
    Massimo Ferrero
     
    A eta beta e andras piace questo messaggio.
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ma pure il link postato da @Amazeing non è del tutto campato per aria :

    "Table Tennis is mainly an aerobic sport with short bursts of high intensity. Energy requirements for Table Tennis players vary greatly depending on the standard of play. Overall, the training diet for a Table Tennis player needs to be based on nutrient-rich sources of carbohydrate with moderate levels of protein and smaller amounts of fat"

    "Il tennistavolo è principalmente uno sport aerobico con brevi scatti di alta intensità. La richiesta energetica per i giocatori di tt varia grandemente a seconda dello standad di gioco. Complessivamente la dieta per i giocatori di tt necessita di sorgenti nutrizionali ricche di carboidrati con moderato livello di proteine e piccolo apporto di grassi".


    Personalmente vedo che durante una serie di rallyes prolungati può anche prodursi acido lattico, anche a seconda del livello di allenamento.

    Insomma la possiamo vedere così: uno sport composto di brevi momenti anaerobici alattacidi alternato a pause di recupero aerobico. :)
     
    A nerdpong piace questo elemento.
  15. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    :D:D:D:p:p:peta sicuramente a te correre 20 km 3 gironi a settimana serve inizia fra 3 mesi ci dici!!!:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
     
    A eta beta piace questo elemento.
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Parla per te! Io mica ho tutte le tentazioni che hai tu in cucina! :D
     
    A andras piace questo elemento.
  17. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    :D:D:D:D:D:D:D:D
     
  18. MNF

    MNF Utente

    Nome e Cognome:
    Massimo Ferrero
    Mio padre mi aveva detto che nel periodo di Fiuggi fecero dei test approfonditi per valutare questo aspetto e il risultato, se non ricordo male, fu che per far produrre acido lattico erano necessari volumi di cestini esagerati. Probabilmente comunque gli atleti in esame erano di alto livello. Se mi ricordo poi gli chiedo se ha ancora qualche dispensa in merito :)
     
    A andras piace questo elemento.
  19. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    probabilmente il test che ha fatto tuo padre si rifesrisce non alla produzione ma all'accumulo dell'acido lattico, dato che il lavoro ha si sequenze di scatti repentini ma anche brevissime pause di rilassamento muscolare l'accumulo non può essere così elevato se ti è possbile sarebbe interessante sapere il tempo per cui si è protratto l'esercizio e le micromoli di acido lattico accumulate, così per avere un parametro di riferimento con altri sport in uno stesso arco di durata dello sforzo.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  20. FabioS

    FabioS Tecnico di Base FITeT

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    In questo momento ho qualche difficoltà semplicemente perché ho lo scanner rotto, però conto di farlo appena possibile...
    In ogni caso, nell'altro post ho copiato di sana pianta un passaggio della pubblicazione Fitet in cui le conclusioni erano inequivocabili....ma nonostante ciò si è continuato ad insistere sulle solite posizioni assurde e, a quel punto, completamente arbitrarie, prive di fondamento ed inspiegabili!
    Se non con una buona dose di mania di protagonismo!
    La situazione non cambierà neanche con le scannerizzazioni, vai tranquillo Eta, perché le scuse saranno tali e tante che ricominceremo da capo!
    Io però le metterò in modo tale che le persone possano farsi un'idea della "qualità"di certi interventi!!
     
    A Lord_Destroyer piace questo elemento.

Condividi questa Pagina