1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Alexey, il cervellotico calcolo dei punti ed il regalo di compleanno.

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Ortensio, 1 Nov 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Ortensio

Ortensio Utente Noto

Abbiamo conosciuto Alexey al primo torneo giovanile Santa Venerina, Catania. Un ragazzo simpatico, educato, giocatore dalle buone potenzialita', seguito da un'allenatrice tosta ma alla mano. E al torneo giovanile della scorsa settimana lo abbiamo incontrato di nuovo, questa volta accompagnato dalla mamma, una gran bella signora dal sorriso gioviale e luminoso, cordiale e simpatica. Tra l'altro una ex giocatrice di livello. Tutti e tre, Alexey, l'allenatrice e la mamma rigorosamente biondi e con gli occhi chiari. Non ho chiesto se provenissero dalla Russia o dall'Ucraina o da qualche paese li' vicino ma mi riprometto di farlo la prossima volta che ci incontriamo.

Mio figlio ed Alexey stanno vivendo una stagione parallela: partecipano ai tornei di quinta per fare esperienza riuscendo a vincere qualche set ogni tanto, e battagliando tra loro per il quinto posto nei tornei giovanili dato che i primi quattro della categoria sono ancora molto lontani dalla loro portata.
    Giovanni ed Alexey si sono incontrati due volte a Santa Venerina, una volta nel girone e poi nella finale per il quinto posto, ed in entrambe le occasioni mio figlio ha prevalso di misura, assecondato dalla buona sorte. Entrambi con zero punti si sono fatti due belle partite nella speranza prima o poi di entrare in classifica.

E la speranza si e' materializzata nel successivo torneo, quando oltre ai quattro giocatori con punti "off limits" del torneo precedente si e' aggiunto un altro ragazzino proveniente da Palermo e gia' in classifica. Non si sono lasciati sfuggire l'occasione e prima Alexey nel girone, poi Giovanni nel secondo turno, sono riusciti nell'impresa di battere, peraltro con lo stesso punteggio, il nuovo arrivato. Finalmente in classifica !

Ah! Prima che me lo dimentico ! Al torneo di Messina, V Categoria, ho avuto la fortuna di incontrare ivanotsunami ed una altro partecipante al forum del quale pero' non rammento il nick. Se c'e' da proporre qualcuno per qualche reality per attirare gnocca nel tennis tavolo avanzo la candidatura di ivanotsunami ! Sarebbe il nostro perfetto prototipo ! Un ragazzone alto, dal sorriso solare, dal fisico da atleta: "phisique du role" perfetto e tecnica di gioco invidiabile.
    Poi devo anche ringraziare Giampiero Sfameni, che ho avuto l'onore di incontrare nel girone e con il quale mi scuso per non ricordarne il nick: nonostante l'evidente differenza di tasso tecnico non mi ha strapazzato, anzi mi ha dato l'illusione di riuscire a tenere il campo. Questo mi piace nei pongisti: cordialita' e signorilita' !
    Fine divagazione.

Dunque... eravamo rimasti ai due ragazzini finalmente in classifica.
    Ieri per giunta mio figlio festeggiava il suo tredicesimo compleanno. Dopo avere constatato la devastazione della casa quando l'orda dei suoi amici e' andata via, prima di andare a nanna abbiamo dato un'occhiata alle classiche che nel frattempo erano state aggiornate.
    Sorpesa ! 2.877 punti ! Entrato in classifica con oltre 3.000 !! Ma com'e' possibile ? L'unico con punti che ha battuto ne aveva 1.600 ! 20 partite, 8 vinte (7 nei giovanili e 1 nei quinta, con un solo giocatore con punti) e 12 perse (4 nei giovanili e 8 nei quinta) e ti ritrovi con 2.877 punti ?
    Cosi' ci vediamo le classifiche a ritroso e scopriamo che Alexey in un primo momento aveva, com'e' giusto che fosse, zero punti, ed invece adesso veniva riclassificato con l'ultimo dei quarta categoria con 4.000 e rotti punti in quanto atleta straniero. Quindi e' come se mio figlio fosse entrato in classifica dopo aver ottenuto due vittorie contro un quarta categoria !
    Una cosa che non sta ne' in cielo ne' in terra, tant'e' che entrambi hanno subito provveduto a beneficiare di questa grazia ricevuta tutti i giocatori con i quali si sono incontrati nei mesi di settembre ed ottobre.
    Ma dato che a caval donato non si guarda in bocca... beh, un bel regalo di compleanno !

:)

A eta beta piace questo elemento.
  2. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Di questa situazione si era parlato poco tempo fa....... di ciò che sarebbe potuto succedere..... e difatti è successo : inserendo gli stranieri nell'attività che prima non potevano fare han fatto di una erba un fascio coi regolamenti senza prevedere la situazione paradossale verificatasi . Son norme che "tutelano " l'alto livello....
    Forse con un pò di buon senso si poteva pensare di non generalizzare ma analizzare caso per caso : non siamo mica due milioni di tesserati e gli stranieri che decidono di partecipare ad un torneo si contano sulle dita di una mano. Fai un torneo "prova": se perdi tutte le partite resti col punteggio minimo di quella categoria(un 5^ = 0 punti) , se ne vinci qualcuna acquisisci il punteggio del più forte con cui si è vinto: naturalmente in caso di vittorie inaspettate il calcolo dovrebbe essere temporaneamente sospeso e ricalcolare il tutto partendo dal primo incontro vinto ma con il punteggio "acquisito" alla fine del 1°torneo.
    Forse sbaglio ragionamento ma a me sembra più giusto. Anche nel caso di alto livello (1^ e 2^...)

A eta beta, MATADOR e demonxsd piace questo messaggio.
  3. demonxsd

demonxsd Utente Noto

Un caso simile di un atleta categoria giovanile straniero con 4000 punti (non reali) era stato discusso in questo forum.. Aggiornate le classifiche questo mese, ora ne ha meno della metà..

4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Una sola parola: imbecillità!

Anzi, due! Aggiungo : inettitudine!

Ultima modifica: 2 Nov 2013
    A demonxsd piace questo elemento.
  5. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Effettivamente come dice il buon ortensio, queste classifiche sono veramente cervellotiche, il ragazzo in questione non è sconosciuto, gioca già da diversi anni, in casi come questi non sarebbe più giusto stabilire il livello del ragazzo basandosi sull'attività svolta negli anni precedenti? perchè non si può fare?

Per il resto, ho avuto il piacere di giocare con Ortensio nel girone... un gran simpaticone... mi dispiace solo di averlo distolto dal potersi godere la partita del figlio che giocava in contemporanea sul tavolo al fianco. Alla prossima!:birra:

A MATADOR piace questo elemento.
  6. demonxsd

demonxsd Utente Noto

Guarda che fino l'anno scorso, se il ragazzo giocava già da prima e aveva fatto attività agonistica riuscendo ad entrare in classifica, ovvero battere qualcuno e aver fatto almeno 6 partite, se fosse entrato in classifica negli anni precedenti ora avrebbe un punteggio molto probabilmente reale. Se giocando vinceva solo contro quelli di 0 punti, non sarà mai entrato in classifica.. E questo anno con le nuove regole ci saranno tanti con punteggi non reali ecc ecc, ma mi pare di capire che "vale solo il primo mese" e poi si rimette apposto

Come dicevo un caso simile ci è stato, e da 4500 il punteggio è diventato 1700, non che ne abbia persi 2800 punti ma se si vedono le partite ne ha perso ad incontro 20, 30.. Perciò qui hanno aggiustato, come era giusto che sia.. Non perché era "solo" sbagliato che abbia punti "falsi" ma al mio modo di pensare così era anche una limitazione(forse ingiusta per chi inizia appena)

Io non rientro in questo caso di avere dei punti gratis, ma è bello poter vincere con gente che abbia il doppio di esperienza in anni di gioco come anche 2000 o 3000 punti in più ahahaha.

Ultima modifica: 2 Nov 2013
  7. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    La cosa strana è proprio questa, il ragazzo era già in classifica perchè giocava regolarmente, al 30/06/2013 aveva 1177 punti, all' 1/07 è passato a 4236 .... bhooo!!

8. demonxsd

demonxsd Utente Noto

Ma ci sarà qualche errore allora, anche perché la regola era che chi da campionati regionali viene dato il punteggio di un terza non di un 5ta alto xD

9. ivanotsunami

ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Il discorso delle classifiche è sempre stato un discorso piuttosto strano.... Non riesco a capire come possano valutare una persona se per entrare in classifica non si ha un punteggio di base "regolare". Che poi ci siano errori è palese....e cribbio potrebbe anche capitare no? Ad ogni modo, il vero valore spunterà fuori....se il ragazzo vincerà con gente da 4000 punti allora meriterà quei punti là e ci arriverà (prima o poi). Se invece non li vale li perderà...

ORTENSIO! Grazie mille per l'attestato di stima e di simpatia che ti riconosco e ti rendo con egual piacere. E' bello vedere gente che si appassiona e si rende partecipe di un movimento come il nostro. Ce ne vorrebbero 1000 cme te in giro per le palestre. Educato, sportivo e irrimediabilmente simpatico. :) Spero (ma in effetti credo) che tuo figlio tra qualche anno sarà più che bravino ;) quindi continuate così e vedrete che i risultati arriveranno. Volevo dirti una cosa riguardo al prossimo futuro, ma non la dico....;) Sarei troppo sfacciato.

PS: Grazie anche per i complimenti.....ma mi sa che per le gnocche ci vorrebbe ben altro...ahahhahha :)

A MATADOR e demonxsd piace questo messaggio.
  10. demonxsd

demonxsd Utente Noto

Ah ecco mistero risolto, lui pare era entrato in classifica in base a che aveva avuto una vittoria su 3 partite, cosa che lo fa entrare in classifica "provvisoriamente" ma che se non fa 6, a fine anno esce ..

Ricordo un signore, italiano aveva fatto un bel torneo, risultato 4000 punti ma di partite ne aveva fatto 5, a fine anno 0 punti..

Quindi penso che in effetti era da usare la regola come "giocatore nuovo" ma essendo analogo ad una ragazzina, al prossimo mese si dovrebbe aggiustare il tutto che comunque ritengo che sarebbe limitato per lui, cioè avendo un punteggio di top 2000 non potrebbe fare gli over 2000 e quindi così non potrebbe guadagnare esperienza passo a passo, con le regole vecchie straniero di categoria giovanile poteva giocare tranquillamente tutti i tornei, perciò che adesso possa fare qualche torneo non cambia rispetto a prima, anzi ora sarebbe limitato..

11. Daniel86

Daniel86 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Daniel draganescu
    Rispondo a questo tread per racontare la mia vicenda.Da 5-6 mesi vado in una palestra in provincia di catania....un paio di setimane fa il mio primo turneo di quinta in un concentramento a zaferana ,gioco tre partide e vinco tutte tre,l'altro ieri guardo la clasifica stranieri e scopro ce sono un bell 3 catt. Con 7450 punti o qualcosa dell genere.non lo so se qualcuno dei tre giocatori avevano dei punti pero sul sito fitet pare che i punti li avevo di prima e di loro o preso solo un punto da uno e un punto dall altro e dall terzo 0 punti.come e posibile??:dati:
    PS: scusate ortografia sono straniero;))

12. demonxsd

demonxsd Utente Noto

Ciao rispondo io che sono straniero e sono al corrente delle regole, allora se hai partecipato ai quinta vuol dire che per "livello reale sei un quinta oppure sei consapevole di essere più forte e sei andato a rubare le caramelle", ahah dai scherzi a parte allora :

Quando non hai classifica e sei straniero, ti viene assegnato il punteggio equivalente al giocatore che è in posizione come ultimo dei terza ovvero, il punteggio di chi alla classifica di settembre 2013 era nella posizione 452..

Non so se potrai ancora partecipare ai quinta ma lo dubito, e poi campionato o tornei con chiunque tu vince e abbia al di sotto di circa 3450 punti, prenderai 1 punto a partita, con quelli di zero punti prendi zero..questo per il calcolo che si fa in basse al tuo punteggio..

Queste sono le regole attuali.

13. Daniel86

Daniel86 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Daniel draganescu
    Ho dovuto partire per forza dalla D2 con la mia scuadra l'alenatore mi ha detto cosi. perche non posso piu partecipare ai concentramenti D2???

14. demonxsd

demonxsd Utente Noto

Ah questo mi è nuovo 0.0, non sapevo ci fossero problemi ovvero una restrizione per i campionati a squadre.

Ma te l'hanno detto così o hai frainteso quel che ho detto io?, io per quanto ne ho scritto intendevo solo l'attività individuale..

Poi sarebbe da far riferimento al comitato regionale al quale appartiene e chiedere chiarimenti al riguardo 0.0

15. Daniel86

Daniel86 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Daniel draganescu
    Ah ok io mi riferivo al campionato a scuadre.per quello individuale purtropo non ce tempo.grazie per il chiarimento

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina