1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Alex Delpiero ha sconfitto la timidezza con il ping pong...

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da defender, 21 Apr 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. defender

defender In cerca di identità

Nome e Cognome:
    sergio
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    avellino tt
    Al mio paese (Saccon, frazione di San Vendemiano, provincia di Treviso, ndr) vincevo sempre, ma quando a 13 anni arrivai in collegio a Padova, le cose cambiarono. Quando andavo ai vantaggi, 20 a 20, la mano mi tremava, e capitava di perdere. L'ansia mi dominava perchè non credevo abbastanza nelle mie possibilità, non volevo veramente quei punti. Così ho imparato a estraniarmi e ho maturato la freddezza. Quell'esperienza mi è servita ogni volta che ho calciato un rigore. E, quando ho sbagliato, è stato sempre per la leggerezza della mia scelta.
    Tratta da un'intervista di Vanity Fair ad Alessandro Delpiero

A Mr. Hero e Sette piace questo messaggio.
  2. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Bravo Def.. bravo Alex (ammiro tantissimo quel ragazzo).

Sono dell'idea che il tt sia importantissimo per imparare a gestire l'emotività. Da ragazzo sciavo ed era un dramma perchè l'emotività aveva il sopravvento non essendoci il tempo per elaborare una strategia valida per contrastarla. Col tt è sempre dura ma si può imparare a gestire le pause che ti servono a conservare la concentrazione, ad ossigenare il cervello e a mantenere la calma necessaria. A volte non ci si riesce oppure molti smettono perchè dominati dall'ansia (e se fai tutto di corsa e non ti prendi un bel respiro prima di servire, oppure una pausa ogni multiplo di 6 punti l'ansia prima o poi arriva).

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina