1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

ALESSANDRO BACIOCCHI VS ENZO ANGLES

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da manteman, 22 Lug 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Junior Boys Team Final: Enzo ANGLES (FRA) - Alessandro BACIOCCHI (ITA) ::: Free Sport Live Streams / Videos

    Siratta della finale europei a squadre.
    Ho preso spunto da questa partita al limite del cardiopalma per onorare il grandioso successo di questi ragazzi (inclusi quelli in panchina spesso sottovalutati ma altrettanto importanti) che hanno raggiunto un traguardo inimmaginabile e che hanno battuto uno squadrone come quello francese.

    Erano praticamente 7 anni che avevo perso stimoli a riguardo del tennistavolo e questi incontri hanno riacceso tutta l'emozione che avevo rimosso, tutto il "godimento" di vedere un risultato inatteso ed eccezzionale, GRAZIE!

    Veniamo ad Alessandro, Ale ha giocato un match di grandissimo carattere e ha avuto la grandiosa capacità di non mollare mai un match con un giocatore a mio avviso ancora superiore a lui (per il momento) come il risultato nel singolo conferma.

    Analizzando attentamente i due giocatori si può affermare:

    Alessandro ha una fisicità pazzesca con capacità di spostamenti repentini e di ritmo di ottimo livello, inoltre legge bene il servizio dell'avversario ed è un fighter! Ha una ottima accellerazione in avanti (di diritto) e un buon controllo di rovescio! quando il gioco si apre a controtop non ha praticamente mai perso punti.

    Enzo è un giocatore completo, direi già un giocatore vero, ottima sensibilità. ottimi servizi con improvvise accellerazioni e rallentamenti del gioco, tiene molto bene il gioco anche lontano dal campo e sa quando deve aggredire l'avversario.Si prepara spesso in anticipo rispetto al colpo successivo.

    Veniamo all'incontro:

    Il primo set è stato il set fondamentale per rimanere in partita, e sul 1-1 si nota già la grande accellerazione che ha Alessandro quando va in top e controtop, decisivamente più potente e rapido di Enzo.
    Il punto successivo c'è l'apertura di alessandro col rovescio side che a me non fa impazzire, negli anni 90 i cinesi la utilizzarono spesso e poi mollarono il colpo perchè non produttivo, infatti se apri bene la palla e l'avversario è passivo può essere un ottimo diversivo ma se l'avversario è mancino e con buona sensibilità è in grado di diventare offensivo e aggiudicarsi il punto abb agevolmente come nel punto successivo sul 2-1 Ale.
    ALe al servizio fa un servizio reverse sotto e fa punto, non si accorge immediatamente ma il potenziale di quel servizio gli farà vincere la partita in quanto quarto e quinto set Enzo inizia a rispondere peggio a questo servizio. Questo avviene spesso contro i mancini che sono spesso abituati a rispondere a servizi il cui effetto cade a uscire sul diritto del mancino.
    Il reverse è per loro molto più scomodo in quanto devono cambiare angolo di impatto in risposta facendo un movimento innaturale (in passato ho vinto con qualche bel mancino grazie a questo servizio).
    sul 5-5 alessandro esegue ancora il rovescio side in risposta e Enzo blocca a sua volta mandando una pallina complessa che ale manda in rete (e siamo a due punti persi con quel colpo) sul 5-7 ennesima apertura side dalla quale torna un side dove Alessandro è costretto ad aspettare la palla sotto il tavolo ed esegue un difficile top di diritto fuori.
    sul 5-8 è bravissimo Enzo che riesce a rientrare in controtop chiudendo Ale sul rovescio, ho notato che chi prendeva dei due il campo col diritto spessissimo vinceva il punto.

    dal 9-5 per Enzo Alessandro gioca praticamente perfetto, due ottime risposte al servizio riuscendo poi ad aggredire e una smorzata recupera un set superprezioso andando 8-9.

    10-8 per Enzo con piccoli errori di gioco e qui uno dei più bei punti del set dove alessandro in controtop riesce a tenere il campo perfettamente (nonostante l'apertura di rovescio side gioca il punto in maniera meravigliosa).

    Time out di Enzo, probabilmente Il coach Momessin comprende che questo set è fondamentale e che dal 9-5 al 10-9 Enzo ha praticamente smesso di giocare. questo time out mi piace molto perchè non è detto che il time out serva solo quando si sta perdendo, serve spessissimo quando la tattica della partita è sbagliata.

    Brutto servizio di enzo che voleva prendere di sorpresa ale sul diritto, non condivido questa giocata e non credo che nel time out sia stata considerata, avrei servito corto semplice e partito a giro, ma qui enzo serve lungo reverse sul diritto di ale e vinciamo il punto cosi come il punto dopo dove ale è perfetto, sia di gambe che di accellerazione di diritto, un colpo fenomenale!

    10-11 e alessandro risponde praticamente perfetto, esce non esce sul diritto, facendo sbagliare Enzo con una apertura in top lunga.vince il set BACIOCCHI!!!!!!!!!!!!

    mi sono dilungato su questo set perchè è fondamentale, e i francesi lo sapevano bene, in quanto non volevano dare carica ad Ale e cercare di chiudere la sua grinta.

    Nonostante ALessandro non sia ancora riuscito ad inquadrare il gioco di Enzo riesce a scippare il primo set, devo dire che è stato bravissimo in quanto è andato sotto 9-5 subendo praticamente sempre il gioco dell'avversario.
    Io da allenatore avrei a questo punto fatto notare che Angles poteva subire molto i servizi reverse ma sul centro diritto e non sul rovescio, come accennato prima i mancini non si trovano perfettamente a loro agio nel rispondere a quel servizio ma se viene fatto sul rovescio possono invece appoggiarsi piu facilmente ( alessandro ne ha fatti 4 sul rovescio dove enzo non ha mai sbagliato).
    in seconda cosa di sforzarsi di rispondere (se il servizio di angles fosse stato corto) corto o esce non esce sul diritto di angles perchè da quell'angolo angles è nettamente meno efficace che dall'angolo del rovescio da dove si muove molto bene e da dove è molto piu aggresssivo.

    A breve proseguo col il resto della partita.

    Manteman
     
    A Luigi79, Matteo me, MATADOR e 5 altri utenti piace questo messaggio.
  2. ZaR

    ZaR Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao Manteman, trovo la tua visione del match molto istruttiva. Personalmente ho visto la partita in diretta e da grande tifoso di Ale Baciocchi ritengo che la sua grinta ma soprattutto l'approccio mentale all'incontro sia stato determinante per l'esito della partita; nonostante tutto da allenatore sono d'accordo con te riguardo la superiorità tecnica di Angels soprattutto nel gioco e nell'apertura di gambe e conseguenzialmente nel topspin di diritto... del resto i risultati del singolo sono sotto gli occhi di tutti. Ad ogni modo grande merito ad Alessandro per come ha gestito caratterialmente un incontro senza dubbio molto sentito, per come ha gestito i punti cruciali e per aver individuato con il servizio reverse centro-diritto e la risposta esce-non-esce sul diritto la chiave della partita. E' stata un'impresa che ci lascia ben sperare per il futuro del tennistavolo italiano... e ritengo che una lettura critica e costruttiva dell'incontro possa essere solo da stimolo per tutto il movimento... attendo di leggerti per il resto della partita... saluti
     
    A eta beta e Chicco piace questo messaggio.
  3. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    grazie zar, proseguo con l'analisi.
    Ai francesi va riconosciuta la capacità di analizzare bene la tattica di una partita e a mio avviso quasi sicuramente Momessin avrà suggerito a Angles di cambiare modulo e di variare moltissimo i servizi servizi esce non esce sul diritto e veloci sul rovescio nonostante questo alessandro parte molto bene e va avanti 5-2 (facendo anche punto con l'apertura di rovescio dal diritto di cui accennavo nel primo set).

    Una cosa interessante da notare, sul 4-2 alessandro fa punto col servizio reverse sul centro diritto e si nota che Angles non sa esattamente come rispondere e sbaglia di rovescio; a questo punto a me in giappone hanno insegnato squadra vincente non si cambia e mi hanno insegnato che se eseguo un buon servizio e faccio punto è suggeribile eseguire lo stesso servizio anche il punto successivo perchè la capacità di adattarsi alla risposta non è cosi immediata e l'avversario spesso risponde nervosamente e con fatica.
    Alessandro cerca invece di sorprendere Angles servendo il reverse lungo sul rovescio e perde il punto andando 5-3 (non è un commento negativo è solo una analisi) e poniamo il caso che con lo stesso servizio centro tavolo avesse fatto punto era 6-2 avanti anzichè 5-3 e risposta.

    Angles continua a servire efficacemente una volta rapido sul rovescio e una volta esce non esce sul diritto e si riporta 5-5 e 6-6 con due servizi reverse e due belle giocate da entrambi le parti.

    Altra analisi interessante sul dal 6-6 al 11-7 angles non ci sono errori da parte dello stesso angles ne sul servizio ne sul gioco quasi si fosse molto rilassato e avesse poca tensione nel gioco, viceversa Alessandro commette errori non forzati e soprattutto successivamente avrei suggerito di non fare servizi reverse sul rovescio di Angles (in generale è un servizio poco suggeribile dove il mancino risponde particolarmente bene.

    3 set, si rincomincia con alessandro che perde i primi due punti in servizio e time-out di Nannoni, onestamente non mi è chiaro questo time-out a inizio set ma visto e considerato che praticamente dal 6-6 Ale ha perso 7 punti a 1 probabilmente è servito soltanto per spezzare il ritmo di un trend particolarmente negativo.(mi piacerebbe sapere cosa si sono detti in quel time-out, probabilmente di non utilizzare troppo il rovescio in top forzando ma di cercare il diritto??).

    grande sfortuna di ALe sul 1-4 quando Angles prende un nastro in difesa alta, e si ritrova 1-5 nonostante il time-out, c'è da notare che a questo punto Angles sta giocando molto meglio e continua a servire uno veloce sul rovescio e uno esce non esce (liscio o tagliato) sul diritto, mentre Ale va in crisi (non esegue più il reverse e sbaglia pure un servizio e si ritrova 2-8 sotto.

    Credo che nonostante time-out e tentativi di uscire dal gioco variato Angles si sia rivelato in questo set come un ottimo giocatore, ha eseguito veramente un set da giocatore vero.

    A questo punto stesso concetto sul 3-9 Alessandro fa punto diretto di servizio reverse centro tavolo e fa punto diretto, questo dovrebbe dare spunto non per questo set praticamente perso ma per il successivo, in quanto l'arma vincente con un giocatore del genere è fare praticamente sempre 2 punti sul proprio servizio e giocarsi bene le risposte.5-11 e quarto set.

    Quarto set equilibrato fino 3-3 dove ho valutato una situazione che si riscontra spessissimo, Ale serve reverse centro tavolo e si ritrova un palleggio lungo sul rovescio e sbaglia il top quasi non se l'aspettasse, in realtà questo tipo di risposta capita spesso da un mancino e Alessandro a volte non è pronto ad eseguire la terza palla quasi come se attendesse un errore dell'avversario.Punto successivo reverse e punto diretto con Angles che sbaglia ancora una risposta in rete"!!!!4-4

    A riguardo del ragionamento di prima su squadra vincente non si cambia Angles continua a fare servizi veloci sul rovescio 5-4 e qui ho visto una delle più belle palle viste agli europei da Alessandro.

    Angles serve esce non esce sul diritto alessandro toppa e sul blocco spinto di angles sul rovescio Alessandro cerca ancora il diritto tirando lungo linea (spigolo) ed è a mio avviso un punto fenomenale sia per prestanza fisica che per capacità, fare tutto il campo col diritto da un lato all'altro non è da molti (CHAPEAU!!!!!!!!!).5-5

    Ancora una volta reverse sul rovescio e punto perso e reverse sul diritto e punto acquisito con terza palla 6-6 (non fategli fare il reverse sul rovesciooooooooooo cazzooooo).

    Da questo momento ALe gioca perfetto, aggressivo in risposta e due reverse con punto lo portano 10-6 e chiude comunque 11-9 un set che lo vede nella seconda parte giocare molto più aggressivo e ottenere 4 punti diretti totali di servizio reverse sul centro del campo. Ale ha capito come deve giocare tatticamente!

    5 set! vamos! partenza 2-0 con due punti da vero fighter, servizio giusto e aggressività spettacolare, grande giocata! 3-1 con grande risposta corta.
    Sul 3-1 non capisco il pseudo blocco di Alessandro che a mio avviso poteva controtoppare e anche se nuovamente serve sul rovescio oramai è talmente lanciato da fare punto in controtop 4-2.

    4-4 e Alessandro nuovamente fa punto di servizio reverse e poi serve sul rovescio e perde 5-5.

    Alessandro diventa più contratto, probabilmente anche Angles e Ale si ritrova 6-9 con un reverse sul rovescio e una palla alta sbagliate, Angles fa poco a questo punto ma lo fa bene.

    Dal 6-9 vedo un Baciocchi fenomenale, rema in palleggio controtoppa e non perde mai il punto è dinamico e aggressivo, ma sul8-9 è sfortunato con un controtop spigolato di Angles che gli fa giocare due match point contro.

    Angles irrigidito serve due volte lungo(errore classico di giocatori poco esperti e che si intesiscono, in questi casi sarebbe meglio fare un servizio senza nessun effetto ma corto e poi terza palla in top) e Alessandro ha il merito di non sbagliare sia apertura che controtop 10-10!!!!!!!!!!!

    da questo momento qualsiasi cosa poteva accadere, una partita assolutamente alla pari in cui ha visto una vittoria fenomenale e che ha portato alla vittoria di questi europei (ovviamente se non ho annoiato farò un'analisi anche delle partite di Leo).

    Alessandro ha avuto la forza e il coraggio di giocarsi alla pari una partita con un ottimo giocatore che obiettivamente per buona parte del secondo e terzo set ha dominato l'incontro, devo dire che una forza esplosiva, una velocità di reazione cosi, un buon top sia di rovescio che di diritto sono veramente un piacere da vedere! grande ALE!

    A mio avviso Ale può ancora migliorare tantissimo sul discorso tattico, inquadrato il punto debole dell'avversario va utilizzato al massimo ( a metà quarto set ha capito quale era la chiave tattica del match) e a volte dopo il servizio sta a guardare cosa succede senza preparare in anticipo il colpo della terza palla.
    Ovviamente stiamo parlando di dettagli e i miei scritti sono solo per onorare questo meraviglioso successo, successo che ho già riguardato 6 volte.

    GRANDE ALE! COMPLIMENTI ANCORA DI CUORE!

    spero di non avervi annoiato,

    manteman
     
    A Hitman, Matteo me, Chicco e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Grazie! Disamina molto accurata.

    Pure io propendo per una grande prova di carattere che ha minato le certezze di Angles, unita alla sagacia (sua e del coach) di aver saputo individuare in quel servizio reverse al centro/dritto il grimaldello tattico per aprire un varco nel gioco del francese. Oltre a ciò, per ciò che ho potuto vedere dal video, gran bel gioco da ambo le parti. Non ricordo se in questa o in altra parita di questi EYC, Alessandro ad un certo punto choppa una palla alla media distanza, con un movimento leggero ed ampio, di una classe sopraffina, a mio modestissimo avviso.

    Se posso permettermi, trovo il gioco di Mutti molto efficace ma il gioco di Baciocchi mi entusiasma di più, rispetto a qualche anno fa.

    Su "squadrachevincenonsicambia" per me è diventato un must da quando lo lessi da Costantini sul suo blog. Contro il parere del nostro comune amico Stefano che la pensa diversamente, lui predilige cambiare sempre servizio.
    Mi fa piacere che anche tu mi corrobori in questo. ;)
     
    Ultima modifica: 23 Lug 2013
  5. MATADOR

    MATADOR Utente Noto

    Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Una volta tanto che si fanno commenti seri e professionali e dovremmo annoiarci??????
    In questo caso noi tutti dovremmo cambiare forum......
    quando si scherza si scherza (sono il primo....), ma viva la professionalità e ben venga la usa profusione da chi ha le competenze per farlo....
    :clap.
    EL MATA
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Lug 2013, Data originale: 23 Lug 2013 ---
    Curiosità poco tecnica, ma molto intrigante......
    Secondo voi sul 2-4 al 2° Enzo cosa avrà detto ad Alessandro recandosi nella sua metà campo????

    1) Che cos'hai da scusarti ??? Italiano di :vomito: !! Zidane fece bene a dare una testata a MATERAZZI !!!!

    2) Non ti preoccupare amico...tanto alla fine ti :famale: lo stesso !!!!

    3) MA CHE SCUSA E SCUSA !!! ERA LATERALE !!! Ringrazia quest' arbitro del ca**o che è peggio di una talpa nata nella Repubblica Ceca priva di apparato oculomotorio !!!!!!!

    per me la seconda.......
    fate vobis..... :rotfl:

    A' ENZO.....E NOI TIFIAMO "ITALIA" !!!!! TIEEEEEE' :metal: !!!!!!!! :banana:
     
    A Chicco e eta beta piace questo messaggio.
  6. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Dalla precisa e dettagliata analisi del match da parte di Manteman comincia ad emergere un aspetto che ancora di più noteremo nel match di Mutti e per certi aspetti anche se diversi in quello di Massarelli e cioè l'utilizzo e l'importanza del dritto in chiave assoluta ed in quella tattica, abbiamo visto il gran rovescio di Robinot ed il suo dritto, e quelli dei nostri giocatori, IMHO. Se vorrà Mante ci darà le sue considerazioni :)
     
    Ultima modifica: 24 Lug 2013
  7. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Preferirei evitare ulteriori considerazioni per evitare di essere frainteso.
    Ho visto che appena scrivi qualcosa devi per forza essere attaccato.
    Sicuramente faccio l'analisi di una partita di mutti.
    manteman
     
  8. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Ciao Mante e grazie per la tua franchezza, il mio voleva essere uno spunto che riagganciava il discorso sull'uso del dritto e del rovescio, la tua opinione mi interessa ma è chiaro che se questo deve sollevare un vespaio se ne può fare a meno...l'importante è che tu sappia che mi piace il confronto con argomentazioni tecniche con il rispetto degli interlocutori, e da parte mia c'è sempre grande umiltà a prescindere che mi confronti con l'ultimo del mondo o con Gouliang :)
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina