1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Aleksandar Karakasevic

Discussione in 'Video' iniziata da lookclock, 27 Nov 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Aizen D. Kreanga

    Aizen D. Kreanga Utente

    Nome e Cognome:
    Davide
    Squadra:
    Genesi Catania
    Prendendo spunto dal post di asky hao ;) Mi sorge qui una domanda... Perchè questa esasperazione a prendere tutto e di più col dritto. Mi viene detto più e più volte che quando la pallina è al centro va presa di dritto, ma perchè mai ?! Se mi trovo già in posizione di rovescio non perdo tempo inutile e posso mettere la pallina dove voglio (e anticipare e non di poco l'avversario), invece no mi devo spostare e prenderla di dritto col pericolo di mancare la palla / non dare la direzione desiderata. Perchè tutto questo ?
     
  2. ivanotsunami

    ivanotsunami Forte e deciso....sempre!

    Nome e Cognome:
    Ivano Bellino
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    IvanoTSUNAMI
    Perchè se nn prendi tutto di dritto quando un giorno incontrerai MA LONG LUI ti spacherà il tavolo con i topponi di dritto mentre tu AL MASSIMO potresti cercare di mettere la racchetta nella direzione in cui arriva il siluro....:azz::D

    Il rovescio è un colpo veloce ma poco potent rispetto al dritto. Il Dritto ha più direzionabilità (a parità di posizione IN GIOCO) e sopratutto è sul dritto che è basato il gioco moderno del tennistavolo. Hai mai visto un PRO che faccia TOP E CONTROTOP dal rovescio CON IL ROVESCIO? Solo kreanga riesce a tenre un pò testa ai topponi di dritto ma SE ANCHE LUI gioca di dritto, beh, un motivo ci sarà!

    TI farò leggere qualcosa al riguardo.

    PS: ALLENATI e vedrai che lo capirai da solo perchè :)
     
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ivano, vediamo se ho capito bene:

    Wang Hao manca una palla in top... però recupera e.. d'anticipo
    controtoppa sul tavolo (cioè da vicinisimo) ??? :eek: :eek: :eek:

    Come si fa ad anticipare sul.. ritardo?

    Scusa Ivano, ma la sera che hai visto Matrix con Keanu Reeves avevi anche mangiato pesante?
    :rotfl: :clap: :D

    Fammi vedere 'sta roba che poi non ci credo lo stesso. :D
     
  4. REDS

    REDS Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    carletto
    Mi era venuto lo stesso dubbio Beta ma poi ho lasciato perdere pensando ai miei soliti stati di allucinazione: che dici devo preoccuparmi? :D

    Secondo me ha provato la volèè mai poi, accortosi di essere nella "terra di nessuno", ha rimediato con un controtoppone anticipato. :sisi::azz::hoi:
     
  5. Alexanders

    Alexanders Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Bonansinga
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    Ti ha già detto tutto ivanotsunami ;) Mi sembra di ricordare che pure mago scrisse di come in Europa i tecnici si stanno fossilizzando sull'uso uguale di dritto e rovescio, mentre gli asiatici da tempo hanno la regola del 70% dritto 30% rovescio o una cosa così. Il dritto è più potente, più preciso e dal centro fa molti più danni del rovescio. :sisi:
     
  6. Mr. Hero

    Mr. Hero Retinologo

    Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    hell's tt
    Si, ma a che livello si pensa di arrivare (o si è....), se fisiologicamente non sei un fenomeno, o non hai mezzi fisici, è meglio giocare come Mattenet, Steger, Wang Hao...., comunque irraggiungibili.... ( a centro tavolo, o quasi...), complimenti ai 2^cat...., non facile arrivarci in Italia....

    :cool:
     
  7. Alexanders

    Alexanders Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Bonansinga
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    Certo, ovviamente si parla di giocatori con interesse per gli alti livelli e buona probabilità di riuscita agli stessi. In campionato gioco con tanti vecchietti, mica si spostano due metri fuori dall'angolo del rovescio per sparare di dritto. :D Mattenet comunque è un lobbatore che si muove anzi molto, e che ha un gioco per il quale servono molte gambe (e lui proprio un panzone non è... :rotfl:).

    Il discorso che fece mago si riferiva ai giovani europei, quindi gente allenata comunque da persone competenti con del talento di base che di certo si discosta da un eventuale deragliamento del discorso su pongisti fisicamente meno prestanti. :sisi:
     
  8. asky hao

    asky hao Utente

    Nome e Cognome:
    Mirko
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao, infatti il senso della mia frase era "che senso ha fare il diritto quando puoi fare il rovescio", intendevo dire che anche io preferisco usare molto il rovescio ;)
     
  9. SIDESPIN

    SIDESPIN Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    be con il rovescio di danni se ne possono fare eccome...ho visto un recente video di un vecchiaccio tedesco campione del mondo di doppio 1989..!!!
    dal nome jorg rosskopf...che a 42 anni suonati...mazzuola ancora ...eccome...di rovescio...
    (l'avversario era svensson ...non un fenomeno ok ma sempre 78 del mondo e solo 28 enne ..)
    giocatori che hanno fatto del rovescio l'arma vincente ce ne sono stati..
    ovvio che le cose cambiano...
    l'impostazione...i passi..i materiali... tutto giusto e giusto che l'esempio cinese (70% - 30% per capirsi) sia il futuro...

    anche la scuola cinese si e' evoluta negli ultimi 5-6 anni e se notate i migliori top cinesi attuali hanno anche una ottima tecnica di rovescio da corta/media distanza e anche sul tavolo mentre prima erano per lo + botte secche di scambio anch piazzato... ora si tende sempre a toppare con movimento rapidissimo e con gomito che parte + alto (ma long e jike)
    ...fate il paragone con liquin...o con altri al top fno a 6-7 anni fa e vedrete che rispetto agli attuali erano impostati molto diversamente

    dal mio punto di vista il cambio dei materiali..e della pallina a 40 mm ha reso quasi necessaria una evoluzione del gioco di rovescio e i primi a cambiare furono i cinesi ( ti pareva) col nascere dei pennaioli con gomma sul lato "spennarellato" ...

    da li non si son fermati creando i mostri attuali .
    :birra:
     
  10. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Per due motivi:

    1. Quello basilare, la mobilità. La prima cosa da insegnare ad un ragazzino è quella che sul tavolo non si sta mai fermi, si deve essere sempre in movimento. Il fatto di prenderla "sempre" con il dritto serve a forzare quasta mobilità.
    Il rovescio invece è un colpo "statico", che comporta un minor utilizzo del corpo/gambe rispetto il dritto (servono ugualmente ma incidono meno rispetto al dritto). Certo, molto spesso è meglio e più semplice utilizzare il rovescio piuttosto che portarsi col dritto rischiando lo spiazzamento in block avversario, ma qui si arriva al punto ->

    -> 2. Variazione dello spin: il dritto è un movimento combinato di gambe/corpo/braccio, dove ognuno di questi elementi determina le caratteristiche del colpo. A differenza del rovescio dove, se non a livelli alti, si utilizza solamente avambraccio e polso.
    Inoltre con il dritto è più facile eseguire il side spin rispetto al rovescio... Guarda caso i top player cinesi incrociano traiettorie assurde proprio grazie al side spin.
    Inoltre, essendo il movimento del rovescio molto più corto rispetto al dritto (questione di fisico) è più difficile scaricare potenza e spin in modo da effettuare topspin potenti a velocità elevate.
    Sostanzialmente non era indispensabile (vedi Wang Liqin, dal rovescio inesistente, e Ma Lin che lo usa raramente) ma adesso è diventato il must per arrivare al top.
    Ovviamente qualcuno ha pensato bene di costruire giocatori solamente di rovescio (vedi la nazionale tedesca, Boll a parte...) ed i risultati a livello mondiale si vedono...
     
  11. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    per curiosità, mi dici chi sono i giocatori della nazionale tedesca impostati eclusivamente sul rovescio? a parte ovtcharov che è stato impostato dal padre...ucraino...
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    "Boll a parte" credo significhi: Süss, Ovtch, Baum... :confused:

    _________________________________________


    Io non sono d'accordo sul fatto che la mobilità sia la priorità nell'individuazione di una scelta tecnica. Una scelta tecnica è volta fin da principio all'efficacia. imho

    il colpo di dritto è, per tutte le ragioni che Sacramen ha elencato (maggior coinvolgimento delle leve, maggiore ampiezza della fase attiva dettata dalla rotazione di gambe, bacino, tronco e spalle) più funzionale all'efficacia del colpo che risiede in maggior rotazione, maggior accellerazione, maggior potenza del colpo di dritto rispetto al colpo di rovescio. imho.

    Dovendo scegliere tra quale colpo sia meglio portare dal centro, la scuola cinese e a ricaduta l'attuale scuola globale optano per il dritto, per le ragioni su elencate. La mobilità è un'altra componente fondamentale ma non la vedo come causa alla base di questa scelta. imho.

    Il fatto che Zhang Jike abbia una naturale propensione a coprire, in alcune situazioni, più di metà del tavolo col rovescio credo risieda in una sua personale e naturale confidenza e sicurezza con quel colpo, non per una impostazione "di scuola". Certo, un buon allenatore non penalizza le naturali propensioni dell'atleta per subordinarle all'indirizzo prevalente, ma ciò non toglie che la scuola cinese abbia altri dettami.
     
  13. Fiumicello

    Fiumicello Utente Attivo

    Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Concordo con tutto quello detto da sacramen, complimenti per l'analisi.

    Sulla domanda : come mai una pallina al centro devo per forza colpirla di dritto? Supponiamo che tu non sia Persson e la colpisca di rovescio. Supponiamo che dall'altra parte hai un avversario di spessore. Al tuo colpo di rovescio lui ti fa una palla liscia, anche controllata e piano, nell'angolino che tu lasci libero nel tuo rovescio...Tu lì cosa fai? Punto perso direi.

    Poi concordo che Baum ha un rovescio devastante. Del tipo quando gioca con Boll gli arrivano tutte sul dritto perchè di rovescio c'è poca storia.

    Concludo. Lasciando stare i livelli assoluti, secondo me nell'impostazione di un giocatore normale deve essere decisiva LA SUA MOBILITA' DI GAMBE. Se è lentino, meglio insistere tanto sulla cura del rovescio. Se è un fulmine, allora privilegiare il dritto.
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    E se è lentino ma ha un gran dritto? Ne conosco uno mooolto bene. :D

    Forse quello a più lento gli darei più tempo e lo imposterei da difensore. Purchè "lento" ma non "poco mobile". imho

    A dir la verità non capisco molto la tua domanda. Perchè dici che se ho cominciato col rovescio dovrei avere un angolo scoperto nel rovescio? :confused:
     
  15. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    baum,suss, franziska, floritz...non sono impostati sul rovescio,forse steger ma comunque tende a chiudere i punti col diritto
     
  16. REDS

    REDS Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    carletto
    Partendo dal presupposto di partire dal centro del tavolo le capacità di allungo alla tua sinistra (se sei destro) o alla tua destra (se sei mancino) sono inferiori a quelle che hai sul lato del dritto e quindi un buchetto lo lasci, sempre che uno non sia sufficientemente veloce (Ma Long, Zhang Jike, Wang Hao .....) per recuperare la posizione con celerità. ;)
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    "Sempre" vuol dire sia che abbia colpito di dritto che di rovescio, giusto? Vero che se devo contemporaneamente girarmi e spostarmi per colpire di dritto dal rovescio è un po' più complicato che il solo spostarmi di dritto dal centro all'angolo del rovescio.. ma poi il buco lo lascio comunque sul dritto.

    Non c'è mai una tattica vincente a priori, sei d'accordo? :D

    Dimenticavo Steger. ;) :D
     
  18. REDS

    REDS Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    carletto
    Ho solo cercato di dare risposta alla tua domanda: "Perchè dici che se ho cominciato col rovescio dovrei avere un angolo scoperto nel rovescio?"

    Non ho le competenze necessarie per poter dire che una TAL tattica sia migliore di un'altra per cui esprimo solo opinioni su cose delle quali sono abbastanza certo: nel caso di cui alla mia risposta, se parto dal centro con il rovescio lascio un buchetto libero alla mia sinistra (sono destro ), se parto con il dritto di buchi liberi non ne lascio. Che poi si possa ovviare al primo caso è ampiamente dimostrato da diversi grandi campioni e non ultimo il protagonista di questo thread che, pur non essendo un fulmine di guerra dal punto di vista della velocità, se la cava comunque egregiamente.
     
  19. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Figurati io/me! :D

    Concordi quindi con Sacramen e Fiumicello che la scelta di colpire di dritto dal centro sia più per una questione di mobilità piuttosto che per la migliore efficacia data la maggior potenza scaricabile col dritto rispetto al rovescio?
     
  20. REDS

    REDS Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    carletto
    Concordo sul fatto che un giocatore "normale" riesca, con questa impostazione canonica, a coprire meglio ogni parte del campo.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina