1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Alcune precisazioni

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Renaga, 10 Mar 2025.

1. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ho assistito, sabato scorso, ad un incontro di d3 e ho riscontrato che ci sono alcune lacune sulla conoscenza dei regolamenti.
    Tralascio il giudizio sulla regolarità dei servizi, ero presente in qualità di spettatore e non di arbitro.
    All'inizio di una partita i giocatori effetuano un sorteggio, di solito, non avendo a disposizione un gettone bicolore come quello degli arbitri, uno dei due nasconde la pallina sotto il tavolo con le braccia allargate e l'altro deve indovinare in quale mano è la pallina. Se indovina vince il sorteggio se no lo perde. Voglio sottolineare che questo è un semplice sorteggio (per questo l'ho voluto evidenziare più volte) e non la conquista del servizio. Chi vince il sorteggio non ha automaticamente il diritto di servire per primo ma semplicemente il diritto di scegliere o il tavolo oppure chi deve servire per primo. Potrebbe anche decidere di ricevere e non di servire; oppure il campo preferito.
    Di seguito il regolamento relativo:
    13. La Scelta del Servizio, della Risposta e del Campo.
    13.1 - Il diritto di scegliere l’ordine iniziale di servizio, di risposta ed il campo deve essere deciso per sorteggio, e il vincitore può scegliere di servire o ricevere per primo o di iniziare in un determinato campo.

L'uso del time out:
    Si può richiedere un time out una sola volta durante l'incontro (e per "incontro" si intende l'intera partita contro lo stesso avversario e non il semplice set).
    Infatti il capitano di una delle due squadre ha chiesto un time out nel primo e poi di nuovo nel secondo set. Alla mia domanda: "ma non l'avevi già chiesto prima il time out? mi ha risposto che "si l'aveva chiesto ma nel set precendente e non in questo." Vedi copiaincolla del regolamento:
    4.4- Intervalli
    4.4.2.- Un giocatore, o coppia, può chiedere un “time-out” di non oltre un minuto durante l’incontro.

...in una gara a squadre, la richiesta di time-out può essere fatta dal giocatore o dalla coppia o dal capitano della squadra.
    4.4.2.2. - Se un giocatore o una coppia e la persona designata a dare consigli o il capitano non sono d’accordo sul chiedere il time-out, la decisione definitiva sarà presa dal giocatore o coppia in una gara individuale e dal capitano in una gara a squadre.
    4.4.2.3. - La richiesta di time-out, che può essere fatta solo a gioco fermo, deve essere segnalata con una “T” fatta con le mani dal richiedente.

Ultima modifica: 10 Mar 2025
    A Mr. Hero, eta beta, ggreco e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. cucciolo

cucciolo Utente Noto

L'incontro è un susseguirsi di partite quindi l'atleta può chiedere un time-out ogni partita dell'incontro e non in ogni sets di una partita

3. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se il regolamento è scritto male non è colpa di Renaga.

Ma ti si perdona perché sei un.. cucciolo.

4. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Gli italiani conoscono per filo e per segno le regole del calcio, nonostante siano solo spettatori, ma non conoscono le regole del tennistavolo, pur praticandolo.

Fosse per me farei come si fa nel golf : non partecipi a tornei e campionati finchè non superi l'esame delle regole.

A Mr. Hero e g.c. piace questo messaggio.
  5. cucciolo

cucciolo Utente Noto

basta andare all'articolo n°24 del regolamento dell'attività a squadre e dei relativi campionati Parte Generale stagione agonistica 2024/2025 in cui si dice:
    formula mini swaythling
    l'incontro si disputa su un tavolo.
    Se l'incontro si disputa su un solo tavolola successione delle partite e la seguente
    Questo per tutte le formule
    Sarò un cucciolo,ma conosco i regolamenti e Renaga a preso un abbaglio
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Mar 2025, Data originale: 11 Mar 2025 ---
    mi scuso per lo sbaglio di ortografia,ma sono cucciolo

6. Renaga

Renaga magìster

Nome e Cognome:
    René Agagliate
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    L'abbaglio non l'ho preso io ma chi ha scritto il regolamento che ha confuso "incontro" con "partita". Vedi l'art. 4.4.2. Infatti ho specificato tra le parentesi che si trattava dello stesso avversario e perciò di una partita.
    Per questo di solito inserisco sempre il copiaincolla del regolamento come si trova sul sito della Federazione.
    Nel caso a cui ho assistito è stato chiesto un time-out nel primo e poi di nuovo nel secondo set di una stessa partita.

A VUAAZ e eta beta piace questo messaggio.
  7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Squadra:
    Screenshot_20250312_162437_Chrome.jpg

Come puoi vedere Renaga, pur conoscendo esattamente la differenza tra partita e incontro, riportando letteralmente il comma regolamentare ha dovuto utilizzare il termine "incontro" al posto di "partita" e lo ha spiegato. Se non lo avesse puntualizzato si sarebbe potuto pensare che si possa chiamare un time out una sola volta per tutte le partite della giornata di campionato.

Edit:
    @cucciolo : meglio sparire piuttosto che scusarsi con Renato?

Mala tempora currunt !

A VUAAZ piace questo elemento.
  8. cucciolo

cucciolo Utente Noto

Quello che mi fate presente riguarda un regolamento dell'ITTF scritto in inglese dove per loro nella parola "match" può essere tradotto sia incontro che partita e la Fitet ha specificato cosa vuol dire incontro e cosa vuol dire partita perchè nei nostri regolamenti questo creava confusione come nel caso esposto da Renaga.
    In vita mia non sono mai scappato anzi!!!! Ho desiderio di salutarti una volta se avrò la fortuna d'incontrarti

Condividi questa Pagina