1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telai ALC : Freitas vs Ovtcharov vs Zhang Jike vs Boll

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Tsunami!, 30 Mar 2022.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    ometto il resto del post in quanto non credo ci sia il benché minimo dubbio su quanto da te affermato.
    Spunto di discussione invece per me è il quesito finale : per me si, in quanto il diciottenne neopatentato (il giocatore neofita o con poca esperienza) potrebbe scegliere indifferentemente una delle due, supponendo abbiano stesso telaio e stesso motore (fibra alc e legno) ma diversa carrozzeria e peso (dimensione piatto, spessore manico, ecc) che comunque un minimo di differenza alla guida (nel gioco) la fa, anche se difficilmente percepibile dalla tipologia di utilizzatore in questione. L'autista/giocatore più esperto potrebbe trovare invece tra due auto/telai apparentemente simili-identici delle differenze che possono essere determinanti nella scelta di uno piuttosto che dell'altro: guidabilità/giocabilità, comfort/sensibilità-tocco, e così via. Io dei Butterfly di queste tipologie non ne so nulla, proprio zero, non mi sono nemmeno ancora informato sulla differenza tra inner e outer e cosa comporta ai fini della giocabilità...ora scusate ma fra 45 minuti ho l'aliscafo per Vulcano, ci rileggiamo stasera. Discussione interessantissima comunque, almeno per me, anche se molto si è già detto in passato.
     
  2. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    I telai che citi assolutamente si, gia’ se prendi un telaio con la limba invece del koto come legno esterno lo senti che e’ diverso
     
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sicuramente il Freitas è differente rispetto ai derivati Viscaria, anche per il core layer.

    Ma, ti mostro il paradosso :

    tu stesso dici che il Freitas è derivato dal Maze il quale a sua volta deriverebbe dal Viscaria.

    Ma mentre Freitas e Maze hanno la medesima composizione (Limba, ALC, Limba, Ayous) , il Viscaria e cloni hanno Koto, ALC, Limba, Kiri.

    I paragoni andrebbero presi per quello che sono perché un limite lo avranno sempre, altrimenti non sarebbero paragoni.

    Il limite del mio paragone è che una Fiesta costruita in serie, in Portogallo o in Gran Bretagna dovrebbero essere identiche.

    Invece un Viscaria non è identico al suo gemello. Al punto che, come dicevo, un Viscaria potrebbe essere più simile ad un determinato Boll ALC che ad un altro Viscaria.

    Il motivo sta nel legno (le differenze di peso tra telai identici lo confermano).

    E qui c'è l'altro limite del mio paragone : Fiesta e 500 non sono costruite col legno.
     
  4. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    Il viscaria a sua volta deriva dal moonbeam e dal keyshot, la butterfly in quegli anni ha provato varie combinazioni con l’arylate e poi lo ha combinato col carbonio sul viscaria.
    Dopo 7-8 anni sono nati il boll spirit e il maze.
    Diciamo che a livello di materiali nel tennistavolo non c e’ stata grande innovazione negli ultimi 30 anni, forse stiga con il cybershape e’ quella che ha smosso un po’ le acque
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Solo nella forma. La compo non ha fatto progressi : si intreccia il carbonio con nuove fibre ma altro non si fa.

    Io liberalizzerei e toglierei l'imposizione del legno a tutti i costi.

    Altrimenti non vedo come si possa innovare.

    Chiudo il mio intervento con questa considerazione che vale forse solo per me :

    ho due Viscaria, uno comprato nuovo e uno seminuovo nel mercatino : li ho presi perché mi piacciono come oggetti.

    Per il gioco che posso esprimere e per non usare del materiale che mi si ritorca contro, dopo aver acquistato tutti gli off- solo legno presenti sul mercato mi sono indirizzato sugli Allround e addirittura, ora che ho il puntino sul dritto uso uno Yoo Se Hyuk, telaio rigido da difesa attiva e oltre.
     
  6. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    L’harimoto è lentissimo, ma provato un telaio più lento in vita mia
     
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Ecco. Buono per noi tacchini e carciofi. ;)
     
  8. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Beh lentissimo...tu parti da altre basi di confronto
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Voglio sperare che @Jackcerry abbia memoria buona e abbia avuto sempre telai veloci.. perché se ha buttato lì la prima minkiata che gli saltava in mente poi farà i conti con me. ;) :)

    Detto ciò, un inner carbon, che rispetto ad un outer ha il composito più vicino al core, nasce per un maggiore controllo.

    Sempre per rimanere in tema di seghe mentali.. ehm.. suggestioni e dintorni, leggere le varie recensioni dell'Innerforce ALC paragonato all'Harimoto ALC.

    How different is Harimoto ALC from InnerForce Layer ALC? – Comparison by Lab Test
     
    Ultima modifica: 3 Apr 2022
  10. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    Provatelo e poi mi direte. Ne ho provati 3 di Harimoto (uno mio comprato e rivenduto) ed eran tutti talmente lenti da essere quasi inutilizzabili per il dritto. Stessa sensazione provata da un giocatore di A2 che mi ha confermato la stessa cosa.
    Non chiedetemi cos’ha combinato Butterfly con questo telaio ma la mia sensazione è questa.
    Ah e io preferisco telai di media velocità, non veloci :D
     
    A eta beta piace questo elemento.
  11. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    L harimoto è molto particolare, ci vuole tempo per adattarsi al piatto cosi’ grande. io ne ho provato uno da 90 gr e non era così lento, cioe’ un off- tendente all’off diciamo…fa girare tantissimo la palla in compenso e da’ molta sicurezza.
    Ho letto piu’ o meno le stesse cose sull’harimoto zlc…
     
  12. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Avevi provato anche l'Innerforce ALC ?
     
  13. Jackcerry

    Jackcerry Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Giacomo Cerea
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Usd Villa Romanó
    Certo
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Telegrafico. :D

    E come ti è parso?
     
  15. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    io avevo il vecchio modello dell'inner alc, mi è parso molto simile all'harimoto...ed in effetti sono lo stesso telaio!
    non ho provato il nuovo innerforce layer alc mentre ho provato il layer alc.s, bel telaio all/off- ma devono piacere le vibrazioni sulla mano quando si colpisce la palla.
     
  16. albertolarentis

    albertolarentis Utente

    Nome e Cognome:
    Alberto Larentis
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    ciao Curl sapresti inserire il Kenta Matsudaira nei tuoi confronti tra gli Alc ?
     
  17. enzopacileo

    enzopacileo Utente Noto

    Nome e Cognome:
    vincenzo
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Provate gli Animus sono signor telai
     
    A Sartori Giovanni piace questo elemento.
  18. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    mai provato ma è un boll spirit col manico molto sottile in teoria (fatto apposta per lui), niente di che se intendi provare qualcosa di diverso
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina