1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Antitop Aiutooooo

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da LucaLorenz96, 14 Feb 2024.

  1. LucaLorenz96

    LucaLorenz96 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Luca Lorenzatto
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ciao a tutti!
    Sono nuovo nel Forum, mi sono iscritto sotto consiglio di un amico e compagno di squadra.
    Avrei bisogno di aiuto per quanto riguarda l'acquisto di nuovi materiali e per imparare ad utilizzare bene una gomma antitop frictionless.
    Premetto che ho sempre giocato con le lisce (fino ad ora) per circa 11 anni, poi ho smesso per circa 5 ed ora ho ricominciato, inizialmente con telaio off (nittaku septear feel) e gomme off (yasaka rakza z extra hard e yasaka rakza x).
    Da un mese circa ho deciso di passare all'antitop sul rovescio un po' per poter rallentare il gioco ,dato che non sono bravissimo a subire il gioco "veloce"e un po' perché il tipo di gomma mi ha sempre incuriosito.
    Il tipo di gioco che vorrei fare è a metà tra la media distanza e la vicinanza al tavolo.
    Come anticipavo prima da un mese circa ho acquistato un telaio all (der materialspezialist trouble) e una anti frictionless (ABS 2 soft).
    Non credo di giocare troppo male (qualche partita sono anche riuscito a vincerla nonostante non abbia ancora del tutto compreso come sfruttare la nuova gomma) però vorrei cambiare qualcosa perché attualmente non riesco ad invertire troppo il giro della palla e nemmeno a girare bene la racchetta per via del telaio concavo (probabilmente).
    Qualcuno sa darmi qualche consiglio/informazione su cosa potrebbe fare al caso mio e magari anche qualche nozione sulla tecnica?
    Ringrazio tutti in anticipo e mi scuso per la lungaggine...
     
  2. LiFaiTutti

    LiFaiTutti Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Sam BIguzzi
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Everping Cesenatico
    Ciao, mi permetto di condividere la mia esperienza. Gioco con anti da qualche anno, ora in D1 e ho sempre sentito la necessità di "calibrare" la gomma in base al livello medio contro cui mi confronto. Ora che gli avversari mediamente sono dei discreti toppatori, sono alla ricerca di una gomma che mi aiuti nella difesa corta, più che nelle spinte: queste ultime possono essere effettuate solo su palla tagliata dopo che si ha già difeso corto le prime palle, per cui al momento mi serve prima una gomma che mi dia sicurezza in difesa ed eventualmente spingere solo quando la palla che arriva è figlia di una difesa dell'avversario. Questo molto schematicamente. Ma la cosa più importante che voglio dire è che la ricerca della calibrazione perfetta della anti nel mio caso è dettata anche dal fatto che il mio top di dritto è purtroppo ancora acerbo e non del tutto efficace, soprattutto dalla D1 in su: è qui che casca l'asino. Un gioco antitop esclusivamente a muretto vale un 20% di un gioco antitop unito a un buon dritto. Non credo si possa parlare di antitop prescindendo dal dritto, ragione per cui credo che il gioco antitop non possa essere un gioco puramente difensivo, anzi credo che chi usa l'anti senza uno spirito da attaccante sia destinato a non fare una buona fine.
    In questa ottica, saper girare la racchetta e mettere ancora più in confusione l'avversario è il massimo che si può riuscire a conseguire, vedi i video su YouTube di Andrea Aschi.
    Quello che voglio dire in definitiva è che il gioco di anti deve essere una preparazione alla chiusura col dritto: ovvio che spesso sia possibile anche fare punti con una bella spinta di anti, ma l'impostazione generale deve essere di attacco col dritto.
    A che livello di dritto sei?
     
    A LucaLorenz96 piace questo elemento.
  3. ggreco

    ggreco Arrotatore di dritto, picchiatore di rovescio.

    Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    CUS Torino

Condividi questa Pagina