1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

aiuto su puntinata lunga

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da soleblu, 14 Giu 2006.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Caro Dr., sappiamo bene che parlare di trattate è sempre un tema caldo, specie perchè, ingiustamente, noi che rispettiamo il regolamento, appena vinciamo una partita veniamo buttati nel calderone degli antisportivi. Sono d'accordo sul fatto che ormai tutti i puntinari di buon livello, quale credo che sia io che te apparteniamo, sono almeno a conoscenza delle tecniche di trattamento e non vedo nulla di sbagliato nel renderle pubbliche, considerato che chi è un "professionista" in queste modifica ci guadagna un bel poì di soldi. In riferimento al nostro amico Soleblu, vorrei solo sottolineare che in allenamento o con gli amici puoi anche aver piacere a dargli una sonora spazzolata grazie a queste belle gommette, ma che se decidessi di usarle in partita, beh, non proveresti grande soddisfazione. La tua vittoria, a mio avviso, non sarebbe mai meritata al 100%. E capisco Lele benissimo, lui che è un arbitro e quindi ha ancor più di noi il senso delle regole (sarà di sicuro un "vademecum" umano!!), non so come sta messo a capelli, ma solo a leggere certe cose inizia di sicuro a strapparseli!!!! vero Lele?:D
     
  2. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ehs si, caro amico. Hai proprio ragione.
    A prescindere dal fatto di essere Arbitro, vorrei solo dire che io veramente gioco per il piacere di giocare (e se posso vincere). Non mi è mai passato per l'anticamera del cervello di 'fott....' degli amici, colleghi con soluzioni chimiche che mi possano dare un vantaggio 'immeritato'. Alcuni lo fanno ? beh, è chiaro che esiste sempre il furbo che cerca di farla franca e che purtroppo molte volte è difficile da individuare sia per la scarsita' dei mezzi a disposizione, sia per la scarsita' di Arbitri (e molte volte delle loro capacita'). Ma comunque, W le puntinate: che si giochi con quelle gomme (corte o lunghe che siano). Io voglio sempre misurarmi con qualcosa di nuovo e che mi possa dare un entusiasmo rinnovato per il fatto di cercarne la soluzione vincente se ci riesco).
    P.S. Ho molti capelli che, dal biondo originale, stanno imbiancandosi (sara' l'effetto delle montagne svizzere). Non ne perdo e non ne strappo ma mi diventano 'tristi' sentendo questi discorsi. Mah, forse sto diventando vecchio e mi scuso con voi di questi sfoghi di..anzianita'
     
  3. wally

    wally Bobocica 1°the word

    si scambiano gli Auguri di buon allenamento :love:
     
  4. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Io però mi faccio delle domande: ho giocato tanto a calcio ed ero un giocatore molto scorretto, ho imparato subito che l'importante è vincere e ad ogni fallo laterale si alza la mano, in area se si può si cade appena ti toccano, si fanno dei falli intimidatori, si chiama il fuorigioco sempre e comunque, chi si faceva limare un paio di tacchetti appuntiti, chi metteva la canfora sui gomiti per far bruciare gli occhi, ad ogni fallo si dice sempre non ho fatto niente ecc... poi c'erano i vari giocatori che ci mettevano del loro, chi si specializzava in uno, chi in un altro, chi faceva le tragedie greche ecc. ma più o meno la scorrettezza era sempre considerata una scorrettezza nessuno si scandalizzava più di tanto e aveva un solo scopo, condizionare l'epiosdio a proprio favore per vincere alla fine...

    nel ping pong invece si considera i trattatori come dei maledetti anti sportivi (e tutti gli altri sono degli angioletti puri di cuore che perseguono la sportività, la purezza del gesto) mentre gli urlatori, quelli che coprono la battuta, quelli che cercano di condizionare facendo pressioni, dicendo cose, quelli che fanno finta di non aver visto lo spigolino, quelli che fanno doppio e non lo dicono, quelli che battono veloce, che per me sono allo stesso livello si piazzano sempre tra i puri di cuore... ma che è sta roba.
     
  5. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Io sono d'accordo con te Lucio, infatti per me un giocatore scorretto lo può essere in tanti modi, esattamente come li hai tu descritti... e ce ne sono altri ancora. Li metto tutti sullo stesso piano, sono antisportivi tutti allo stesso modo.
     
  6. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ti capisco e capisco pure l'amarezza di tanti giocatori avviliti nel vedere questo modo di fare. Anche nel lavoro, ti assicuro, i piu' rompi... e scorretti sono quelli che riescono ad ottenere quasi quello che vogliono (fino ad un certo punto, pero').
    Come Arbitro, mi è capitato un paio di volte di NON aver visto la pallina prendere l'angolo del tavolo e di non aver accordato il punto al giocatore. L'avversario, riconoscendo il punto, butta la pallina fuori deliberatamente. Tu non puoi immaginare l'umiliazione che sento che, pero' mi è subito compensata da un senso di ammirazione per questo giocatore che, a suo modo, riconosce il punto; avrei quasi voglia di abbracciarlo. E voi, che partecipate attivamente a molti incontri, avrete certamente incontrato questo tipo di persone che, a mio modesto parere, sono mosche bianche in tanti veleni ed amarezze per quanto gia' detto.
     
    A tommygv piace questo elemento.
  7. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Non devi vedere questi gesti come una umiliazione: in teoria gli arbitri dovrebbero essere 2, uno vede da una parte e uno dall'altra, come ai mondiali. Non ci sono sensori, non c'è una mazza se non la vista e la correttezza dei giocatori. Io ho fatto una cosa simile lo scorso anno, nel senso che non avevano visto lo spigolo nè arbitro nè giocatore, ma ho detto io che aveva toccato e che non poteva averla vista perchè era uno spigolo infinitesimale e dal lato opposto del segnapunti. Ma ero sicuro che se fosse successo a me, con lo stesso avversario (l'ottimo Pocorobba), lui avrebbe fatto lo stesso con me. Il compito di un arbitro è molto duro, ho 2 miei amici che lo fanno da quest'anno e stanno iniziando a entrare nell'ottica, il discorso è sempre lo stesso: al di là del fatto che un arbitro, per essere adatto, deve avere a mio avviso un buon carattere ed essere paziente, nel nostro sport è difficile avere un ottimo arbitro che non sia stato anche un giocatore, non importa a che livello, ma che almeno conosca "come gira il mondo". E conosca pure come si trattano le gomme, magari... così le può riconoscere con certezza o quasi. Il discorso del campionario di gomme per gli italiani è stata una buona idea, anche se il campionario era incompleto, e le gomme "trielinizzate" sono state sgamate in buona parte, peccato non vengano messi a disposizione campionari completi sempre in tutti i tornei nazionali. Io ed il Dr saremmo così tranuquilli di poter sempre giocare, evitando così di incappare in arbitri totalmente inetti, che manco conoscono le circolari Fitet sulle gomme lucide trattate dalla fabbrica (ricordi Nerd?), che fanno giocare magari quelle belle bamboo marce ma ben opacizzate non permettendo a chi usa le gomme del dottore di giocare.
    Caro Soleblu, spero che i nostri discorsi non ti abbiano annoiato troppo, spero soprattutto che l'opinione mia, di Lele e del Dr Pimple abbia esaudito la tua curiosità ma ti abbia messo in testa che con una trattata, al max, ci dovresti solo vincere qualche birra tra amici... anzi, siccome il mio socio Nano mi spazzola sempre, quando mettiamo in palio la birra (è un po' ragno), me ne faccio una pure io... tanto per la birra va bene, non c'è mica Lele a squalificarmi!!!:D
     
  8. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    E allora, tu cosa vuoi? Vuoi uno Sport o vuoi un bordello, dove ognuno fa come gli pare? Cominciamo a correggere quello che non va, rimarcando che è scorretto chi tratta le gomme (puntinate o lisce che siano) come chi copre il servizio. Si chiama rispetto delle regole, e deve valere per tutti.
     
  9. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Si Tibor, hai ragione, Lucio credo volesse solo dire che chi è scorretto nel'atteggiamento, nei servizi e via dicendo va equiparato in tutto e per tutto ai marcioni trattati, credo anche tu sia d'accordo con lui
     
  10. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    No io non voglio niente, chi sgarra deve essere severamente punito, come del resto anche nel calcio, ma quello che davvero mi lascia sbalordito è il grado pesante di sdegno che si usa parlando delle puntinare trattate.

    Io che giocando a ping pong cerco di ******* l'avversario come posso, non potrei mai sdegnarmi così tanto se il mio avversario cerca di fare lo stesso... mi sembra abbastanza normale...

    poi se l'avversario è scorretto io cercherò pure di fotterlo chiamando l'arbitro, facendolo squalificare ecc. ma fa parte dei giochi ed è il rischio che si prende chi vuole essere scorretto...

    invece il fatto che la gente si senta pura di cuore e voglia solo il bene del ping pong e salvaguardare gli occhi innocenti dei bambini sgomenti e martoriati, e quindi fa delle crociate contro i trattati sinceramente mi lascia perplesso...

    e mi sento un "onesto" giocatore che vuole ******* l'avversario come è giusto che sia nello sport uno contro uno.
     
  11. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io invece, non voglio "*******" (nel senso di fregare, turlupinare) nessun avversario mi si pari davanti: semmai voglio superarlo, batterlo nel modo piu' lecito possibile e nel totale rispetto delle regole (e cosi' mi aspetto dall'altra parte). E se non è possibile, non voglio "barare" in alcun modo per superare il mio limite, perchè cosi' facendo mi sentirei una ***** che bara con se stesso prima che con l'avversario. Meglio sconfitto sul campo che ***** nell'animo. E questo vale per tutti, ripeto ancora, sia per quelli che trattano le gomme che per quelli che non rispettano il regolamento confidando nella assenza o incompetenza dell'arbitro. *****, ma in un mondo che gira al contrario anche il divertimento deve diventare occasione di fregare il prossimo? Secondo me.
     
    A tommygv, eta beta e Matsushita piace questo messaggio.
  12. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    quindi tutte le volte che fai doppio e nessuno se ne accorge, tu fermi tutto e dai il punto all'avversario, magari sul 10-11? io non ci credo.
    il fatto che ti scandalizzi se uso il termine ******* e dici che ti sentiresti una .... nell'animo, usi parole etiche tipo diventa occasione per fregare il prossimo, è questo che mi lascia perplesso. Nello sport uno contro uno è normale cercare di vincere e se uno vince l'altro perde... mi sembra che sull'argomento puntinate marce ci sia un eccesso di moralità ingiustificata che va addirittura ai principi dello sport,.... alla società....
     
  13. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    ma in un mondo che gira al contrario anche il divertimento deve diventare occasione di fregare il prossimo? Secondo me.[/quote]
    Che dire, hai perfettamente ragione.:approved:
    Ma penso che la cosa parta da molto più lontano che dal nostro sport, si tratta di educazione, poi l'ambiente nostro fa il resto
    Gli allenatori degli stessi ragazzini che usano 2 lisce e la colla (parlo di gente di grosse società), insegnano che l'unica cosa che conta è vincere, come non ha alcuna importanza.
    Non ha alcuna importanza che il ragazzo (o ragazza) si diverta, deve vincere, poi se dopo 2 o 3 anni smetterà di giocare fa niente se ne cercheranno altri.
    Ho visto ai tornei giovanili, (o anche in gare di campionato dove giocano bambini), scene incredibili: allenatori che insultano o cercano di intimorire i ragazzi (gli avversari ovviamente), chiamano 2 time out perchè il loro ragazzo sta perdendo, nel doppio fanno ai loro ragazzi il segno di come batte l'avversario ecc.
    Poi ci si meraviglia delle gomme trattate, ma per me quello è il meno e deriva sicuramente da una totale mancanza di cultura sportiva, questa non c'è e nemmeno si vuole insegnare.
     
  14. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    si è vero trattare una puntinata e giocarci pure è sicuramente antisportivo come lo può essere un punto fregato per uno spigolo non visto o da un servizio scorretto ma provate un po a riflettere: l'atteggiamento antisportivo nel caso della gomma trattata è uguale a l fatto che il giocatore ti vuole ******* dal primo all'ultimo punto mentre negli altri casi si tratta di episodi estemporanei, sicuramente da condannare, ma sempre limitati a uno o due punti. insomma chi perde con un trattato si chiede sempre "ma avrei perso lo stesso se questo avesse avuto una gomma che rispetta le regole?" sicuramente la cosa da fastidio, ma ad ogni modo ormai ho capito che queste cose fanno parte del tennistavolo e dello sport in generale e poco si può fare
     
  15. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    è vero nei punti nati per caso non c'è premeditazione, ma nel fare tutto il match una battuta coperta si; oppure nel pressarti urlacchiando in modo sistematico è una malizia che alcuni gocatori usano e sanno che in alcune partite è fondamentale per la vittoria... non sto qua a difendere i marci dico che quando si parla di puntinate trattate ci può essere molta amarezza per aver perso, e tutti i dubbi del caso, ma tirare in ballo eticità e sportività per coprire l'amarezza quando magari si è esultato malamente tutta la partita o simili, non mi sembra il caso: se poi aggiungi che si tende a dare del disonesto a chiunque usi una vetrificata la cosa diventa ancor piu grottesca.
     
  16. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Esiste una differenza sostanziale, a mio parere, tra le condizioni citate precedentemente rappresentata dal fatto che chi serve coperto, forse anche chi indulge al gridolino di esultanza, chi approfitta dei time-out infrange oggettivamente un regolamento che esiste, è esplicito e chiunque può applicare (guardando coi propri occhi) giudicando cio' che è conforme e cio' che non lo è. Trattare una gomma rappresenta una infrazione al regolamento perpetrata a bocce ferme (cioè premeditata, mentre spesso i casi precedenti non lo sono) e in modo subdolo: per intenderci, sfruttando una debolezza del sistema (incapacità degli arbitri a giudicare) con sistemi che, a termini di legge, rappresenterebbero circostanze aggravanti.
     
  17. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    tutto vero ma ti cito una frase di un noto pongista del passato "chi non ha peccato scagli la prima pietra" ,

    poichè nessuno è esente da scorrettezze dovrebbe avere il buon gusto di non fare il moralista, l'inquisitore, far passare l'idea che lui gioca solo per il vero spirito sportivo, che è un ariano mentre il marcio è un pidocchio... c'è gente che inizia a giocare e dice che lui non userà mai quelle gomme puntinate scorrette e ingannevoli, perchè è un purista del gesto tecnico, e questo pregiudizio, che da soli non potrebbero avere, gli arriva dai ben pensanti che raccontano la morale... il colmo ce l'ho nella mia società, un neo giocatore di 35 anni, che ha fatto il corso di allenatore base, e tutte le volte che giochiamo mi chiede con quella faccia un po'strana quando mai ritornerò sulla retta via per mettere 2 lisce... o sentire le storie che chi usa la puntinata è per coprire dei difetti
     
  18. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Caro Lucioping, secondo me adesso stai confondendo puntinate e trattate: sono con te quando dici che è stupido (o, quantomeno, limitativo) iniziare a giocare sapendo e dicendo che non si useranno mai le puntinate per la "pulizia" del gesto, questo sport non è ginnastica artistica, non vince chi è piu' bello da vedere ma chi è piu' bravo a mandarla di la' (essendo piu' dotato di tecnica,tattica, doti atletiche, furbizia ed inventiva). Ma da qui a dire che alla bruttezza non ci deve essere limite, ce ne corre......
    Che poi la gente, tanta gente (e questo dovrebbe pur far riflettere) focalizzi l'attenzione su 'sta cosa delle trattate come se da questa dipendesse la propria esistenza tralasciando di occuparsi di altri aspetti, almeno altrettanto importanti, è sacrosanto e fai bene a rimarcarlo, ma sono filoni che devono viaggiare paralleli e non, assolutamente non, eludersi vicendevolmente.
    Saluti
     
  19. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    tutti i discorsi fatti sono veritieri ma ciò non toglie che chi usa una gomma trattata è antisportivo e scorretto e mai paragonabile a chi magari per incitarsi fa qualche urlo o magari fa il pugnetto girandosi di spalle magari. è sicuro che tutti all'interno di una partita possiao tenere per qualche punto un atteggiamento che può ritenersi antisportivo ma l'utilizzo di materiale contraffatto al solo scopo di danneggiare l'avversario è sicuramente altra storia.come ho detto prima ormai mi sono reso conto che fa parte del sistema ping pong trovarsi davanti giocatori con gommacce o atteggiamenti scorretti e ormai ho capito che se si vuole fare il salto si qualità occorre rimanere freddi senza farsi condizionare dalla situazione ma ancora il tutto mi risulta difficile.
    il dare del trattato atutti coloro che si presentano con una puntinata lunga è ridicolo ma l'ignoranza è sempre presente in mezzo a noi :azz:
     
  20. Allround73

    Allround73 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Fabio Stanglini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Regaldi - serie C2
    Sinceramente a me da un pò fastidio sto atteggiamento del considerare più grave il trattare una puntinata invece di una gomma liscia.
    Che differenza ci sia tra mettere a bagno nella trielina la prima per ammorbidirla, e riempire (sempre di trielina) la gommapiuma della seconda per fare la stessa cosa, non riesco proprio a capirlo.
    Su questo stesso forum leggo come consiglio per chi compra gomme cinesi (lisce ovviamente) che prima di usarle, dato che sono durette, di ammorbidirle con alcuni strati di colla.
    Però se uno fa la stessa cosa su una puntinata (che da nuove sono sempre durine) è un trattatore antisportivo.
    C'è un giocatore da noi che usa la Bamboo, sapete qual'è la più fastidiosa che possiede, una vecchia di circa 3 anni usata ogni giorno per allenarsi (perfettamente originale) diventata morbida a furia di usarla, con la quale non può giocare nessun torneo (o gara di campionato) a causa dell'usura.
    Allora per me va bene che le puntinate debbano attenersi a certi parametri (n° puntini per cm quadrato, se escono di fabbrica opache non devono essere lucide e viceversa, se nascono con un puntino largo 1 mm questo non deve essere largo 2 mm ecc.) ma una volta soddisfatti questi basta.
    Insomma daccordo punire chi esagera, ma stiamo anche attenti perchè a me sembra che la direzione presa sia quella della "caccia alle streghe".
    Frasi del tipo "chi usa la puntinata è un scorretto" ne sento sempre di più ai tornei, indifferentemente se chi la usa lo sia o meno.
    E questo non è molto giusto.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina