1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

aiuto per returnboard

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da liut766, 29 Lug 2010.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. liut766

liut766 Utente

ciao a tutti,come returnboard casereccia uso un'anta di un vecchio armadio appoggiata al tavolo e va alla grande.
    lasciando solo il legno,senza gomme,tirando in topspin la pallina mi torna in backspin.
    leggevo in alcune discussioni sul forum che applicando le gomme sullla tavola dovrei avere una pallina che mi torna,quando tiro in top,senza alcun effetto....ho anche contattato il gentilissimo lucioping per avere lumi sulle gomme da prendere per risparmiare un po'....ieri pero' ho trovato un folgio di gomma in garage e l'ho provato sull'anta:la pallina mi torna sempre in back,solo piu' lenta,con meno ratazione e ,forse,piu' alta...è la gomma che non è appropriata?devo interporre qualcosa tra gomma e legno?con le gomme da tennis tavolo avrei lo stesso effetto o riuscirei ad avere una pallina che mi torna liscia?.....grazie per l'aiuto....ciao ciao....

2. andras

andras Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    ti dico la mia idea
    la returnboard non serve a nulla se non giocare nel vero senso del termine.
    con un robot (io ho il robot) fai qualcosa in + ma alla fine se ci si vuole allenare ci vuole uno sparring che tifaccia fare i cesti.
    il motivo principale è che entrambi non permettono di allenare 2 parti basilari che colpo f el tennistavolo:

1) la capacità di capire alcune frazioni di secondo in anticipo il colpo dell'avversario da come viene preparato e eseguito il colpo.
    2)la capacità di valutare l'effetto impresso ad una pallina e adattare il proprio colpo a quest'ultimo.

3. liut766

liut766 Utente

ti do ragione sicuramente,ma io uso la returnboard per imparare appena decentemente i fondamentali e per divertirmi quando sono da solo,senza troppe pretese....non frequentando una palestra è il mio unico sistema per capire qualcosa degli effetti,per ora,poi si vedra'....per il discorso gomme che mi dici?grazie per l'aiuto....

4. kafio

kafio Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    ADRIANO CAFIERO
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. PASCALINSIEME
    quella gomma non ha per niente grip... devi usare una gomma de tennistavolo anche a basso costo se vuoi avere le stesse rotazioni di quando giochi normalmente

5. liut766

liut766 Utente

praticamente dovrei lasciare meta' parete senza niente e meta' ricoperta da gomma....

6. Hood

Hood Utente

Ti dico la mia esperienza: ho costruito una return board spendendo meno di 20 euro e sebbene non sostituirà mai un giocatore, almeno le gambe e le braccia te le fa muovere e i top te li fa tirare, anche 10 o 15 di seguito. Di più non si può fare. Sopra un cavalletto da 4 euro comprato ad un noto negozio di bricolage e fai da te ho fissato con due morsetti sempre comprati li (altri 5 euro) una tavola di legno di un mobiletto da esterni che avevo (se comunque la compri più di 10 euro non spendi). Poi ho acquistato la gomma nera liscia per pavimenti (sempre ad obi) dello spessore di 2,5 cm (costo 10 euro 1m x 50cm se non ricordo male). Ho attaccato la gomma sulla tavola con una colla molto resistente, ho lasciato il tutto sotto una pila di mattonelle x una notte, e finalmente ho cominciato ad usarla. Dopo un pò di allenamenti la regoli come meglio ti piace più o meno vicino al tavolo con più o meno angolazione e vari un pò i colpi... quando non hai con chi giocare e la voglia è tanta, fa il suo sporco lavoro ma ripeto, è una tavola, non avrà mai l'imprevedibilità di una mente umana (??) di un pongista... Ciao

7. liut766

liut766 Utente

grazie dei consigli hood,io uso un'anta di un vecchio armadio che praticamente appoggio al tavolo,regolando l'inclinazione a piacimento....mi interessa il discorso della gomma acquistata ad obi:le palline ti tornano senza effetto?quale gomma in particolare dovrei acquistare?

---------- Messaggio aggiunto alle 14:59 ---------- Il post precedente era delle 14:21 ----------

un'altra cosa che non capisco è come fai a variare l'inclinazione della returnboard se la fissi al cavalletto con i morsetti....ancora grazie per l'aiuto....

8. Hood

Hood Utente

Ciao, per la prima domanda direi che le palline ritornano abbastanza piatte liscie, senza particolare effetto. Ripeto, ho acquistato una gomma per pavimenti liscia di colore nero dello spessore di 2,5mm se non ricordo male.
    Per l'altra domanda fai conto che cavalletto e tavola sono un tutt'uno per cui uso dei cunei che metto alla base del cavalletto, nelle gambe posteriori. Inclinando il cavalletto, si modifica anche l'angolazione della tavola :)
    buona allenamento e soprattutto tanta pazienza...
    Ciao

9. liut766

liut766 Utente

grazie per l'aiuto,oggi sono andato a vedere la gomma per pavimenti e l'ho trovata piu' o meno allo stesso prezzo,con quella le palline non dovrebbero tornarmi a 400 km/h cariche di backspin...domattina vedo di tagliare l'anta che uso,mi procuro una buona colla tipo pattex e vedo che riesco a combinare...ancora grazie...:approved:

---------- Messaggio aggiunto alle 00:13 ---------- Il post precedente era delle 00:09 ----------

il cavalletto è per caso questo?

10. Hood

Hood Utente

Fammi sapere come va la costruzione della tua returnboard, per la colla ho usato la millechiodi perchè effettivamente il pavimento di plastica pesa un bel pò... il cavalletto è proprio lui ad altezza direi perfetta per il tavolo... se riesco domani posto anche un paio di foto della mia... buon lavoro :approved:

11. liut766

liut766 Utente

per adesso vedo di ritagliare l'anta e di incollarci sopra la gomma,per adessso credo di usare quella,ma visti i costi esigui sicuramente tra un po' mi organizzo col cavalletto....vai di foto hood:approved:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina