1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Aiuto per diventare un difensore

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Butterfly Man, 10 Dic 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Butterfly Man

Butterfly Man Utente

Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Ciao a tutti...mi piego ai vostri consigli per una rivoluzione pressochè epocale nel mio stile di gioco.
    Da attaccante sono passato a puntinato al tavolo, poi con le nuove Insider e company non mi trovavo bene ed ecco che sono passato alla racchetta che ho in firma. Ciò nonostante ancore non mi trovo bene: il telaio lo sento rigido e troppo veloce con la gomma del diritto (il che è tutto dire), la Super Anti mi consente blocchi corti vicino a rete e ottime risposte ai servizi, ma in chop da media distanza non vale un tubo poichè le palle che tornano sono morte ma senza effetto, facilmente doppiabili. Infine anche il blocco su topspin è valido ma senza inversione alcuna, quindi inefficace.
    A questo punto non so che fare,tornare alla puntinata ox non mi va, l'antitop nemmeno...non mi resta che provare la difesa classica e chissà che mi vada meglio.
    Ora vi chiedo consiglio sui materiali da utilizzare, e vi do già tante informazioni su livello e tipo di gioco:
    -Prima cosa importantissima gioco in D1,quindi sono un brocco! Ho bisogno di imparare un poco a difendere grazie magari alla mia condizione atletica che è forse l'unica cosa che mi permette di essere competitivo.
    -Telaio: sono propenso al 90% per un Matsushita Pro, se avete pareri o consigli sul legno ben vengano, sennò cerco già qualcuno che ce l'ha da vendermi.In ogni caso avrei bisogno un legno per imparare la difesa da media distanza,lento ed elastico,credo sia la scelta migliore.
    -Gomma del rovescio: credo le soluzioni più valide siano la Fenint III e la Tsp Curl p1-r...già ma quale?millimetraggio? cerco una gomma che mi permetta il palleggio su palla tagliata e il chop da media distanza con migliore inversione dell'antitop. Sinceramente mi importa meno dello scambio e delle spinte,conta di più il controllo su palleggio,risposte ai servizi e chop. Sento dire che è meglio la Curl,ma che è difficile da controllare a millimetraggi alti,quindi pensavo a 0,5mm,ma vale? e la Fenint sento inverte meno,ma controlla meglio?inverte bene e quale spessore?
    -Gomma di diritto: altra nota dolente...attaccare so attaccare,ok, ma vorrei qualcosa che mi permetta efficacia nel girare la racchetta ed effettuare top precisi e carichi..per questo pensavo a: Tackiness D,Tackiness C,Tackiness CII, Tibhar Vari Spin, Dhs G666...tutte su millimetri 1,7-1,8...help...
    Grazie a tutti per i consigli, appena mi direte mi getto nel mercatino a vendere quel che ho in firma e cercare il resto...grazie per l'attenzione, di cuore :hail::hail::hail:

2. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Se vuoi andare sulla difesa classica soluzioni ben collaudate ce ne sono tante ed hai solo l'imbarazzo della scelta.

Tutto secondo me dipende da quante possibilità hai di allenarti col nuovo assetto, nel senso che devi fare un cambiamento radicale senza vie di mezzo e allenarti/allenarti/allenarti finchè il tutto non diventa quasi automatico:muro::muro::muro:

Ti dico questo perchè ho fatto la stessa scelta ed è stato il mio più grosso problema, trovare qualcuno disposto a sacrificarsi con me durate il periodo di transizione.

Non ho provato la Feint ma la P1-R con 1.0 di piuma va benissimo, molto efficace, fino a certi livelli micidiale, ma certo non perdona tanto e se non hai un movimento ben collaudato potrebbe diventare controproducente.

Sul dritto io ho trovato un buon feeling con la Tackiness Chop II da 1.9, buona velocità, block e palleggio, feeling morbidissimo, facile ed efficace in chop. Unica pecca lo smash.... mi trovo malissimo.... ma non si può avere tutto dalla vita:muro::muro:

3. Butterfly Man

Butterfly Man Utente

Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Di tempo e possibilità di allenamento ne ho parecchie, fino a 5 allenamenti la settimana!!!:campione: ciò nonostante appunto si tratta di trovare strumenti che mi permettano pian piano di ottenere buoni risultati,magari perdonandomi qualche errore ogni tanto. Alla CII ci avevo pensato, anche alla D da 1,7mm...per la p1 aspetto magari qualche parere su feint III o curl da 0,5mm...grazie grazie
    per il Matsu che ne pensi???

4. Mr. Freeze

Mr. Freeze Choppo, Choppo e poi?

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    beh...io dico che secondo me, la difesa comincia scegliendo la gomma da mettere sul dritto perchè è con quella che farai i punti (perchè penso che pochi continuino a tirare top, ma preferiscano fare un appoggio corto e quindi devi correre e chiudere con la liscia), io consiglio una h3.. il controtop è facile da fare da lontano (senza incollare) e tagli anche parecchio sotto.
    il telaio devi sceglierlo in funzione del dritto (il puntino con piuma va bene quasi con tutto).
    per la difesa da lontano c'è molto buona la p-1 da 1.0 , la feint II e III da 1.0 (0.5 lo eviterei, la palla viene troppo lenta) sai che gomma è molto buona da lontano? la neptune da 1.0... è facile da usare, e tagli forte anche arrivando in ritardo

5. Butterfly Man

Butterfly Man Utente

Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Già anche di questa Neptune ho sentito parlare bene...è la terza su cui sono indeciso, e con i tuoi consigli ora sono ancora più indeciso :rotfl: con la H3 ci ho giocato ed effettivamente mi trovavo molto bene, stessa cosa con la Tacnìkiness D mi trovavo altrettanto bene...ora proprio non saprei che fare...

6. Matsushita

Matsushita Utente Noto

Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT Libertas Capua
    :)Ciao,ho letto tutto e cerco di aiutarti;).Cominciamo dal telaio:Il Matsushita pro l'ho provato(figurati se proprio io non lo facevo...).Ha il manico diritto,corto e spesso e,per questo motivo,non è facile girare la racchetta mentre giochi,almeno per me che ho la mano piccola;inoltre ha una velocità da allround e non è molto elastico,ma mediamente elastico.Quindi l'ho bocciato,come tanti altri provati(quasi tutti)e ho scoperto quello in firma che trovo ideale per il mio gioco.L'LKT Toxic 3 ha una buona elasticità,molto sensibile nei chops,piatto "superdotato:D",velocità DEF+.Da poco ho acquistato un nuovo telaio che testerò domani pomeriggio,il Nittaku Jie Schopp,che ha caratteristiche analoghe.Se non hai fretta nell'acquisto,tieni presente che metterò in vendita uno dei due entro Natale e anche qualche gomma ma devi darmi un pò di tempo per decidere.Adesso gomma diritto:come alternativa alle Tackiness drive e chopII puoi considerare la Donic Slice 40 da 1,5 mm che ti permette davvero di tutto con grande controllo,anche topspin carichi e precisi di media velocità oppure la 729 Focus I ,economica ma altrettanto buona oppure la Donic Aconda soft da 1,5 che è fantastica anche lei.Queste sono le gomme di riferimento che io considero per il gioco di difesa controllata sul diritto.Adesso puntinata lunga sul rovescio:se vuoi grande controllo nei chop,ma inversione così così,Meteor 8512,puntino largo,duro,molto lenta,prendi tutto da lontano ma inverte meno delle altre.In alternativa l'ottima Milky Way Neptune con cui gioco attualmente,grande controllo,un pò più veloce ma con maggiore inversione della Meteor.Ottima anche la Kokutaku 911,paragonabile alla Neptune.Queste gomme io le uso senza gommapiuma ma per te non è un problema perchè puoi assemblare una gommapiuma da 0,5 a 0,8 mm medio-morbida al di sotto.Spero di esserti stato utile.A risentirci:approved:

7. Mr. Freeze

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    scegli il dritto prima di tutto.. e il telaio con cui puoi tirare di più.. poi se proprio non riesci a scegliere io devo liberarmi di un pò di gomme, te le posso mandare le provi mi dici cosa ne pensi ed in caso se non ti vanno bene me le rimandi.. una cosa un pò strana:confused:

8. mattia93

mattia93 Attaccante puro...

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Io gioco anche in D1 e devo dire che uno che sa usare il puntino mette in crisi gli atleti più giovani.

Personalmente il mio parere varrà poco visto che sono attaccante, ma ho giocato contro una Feint III con gommapiuma (0.5-1.0 mm ?) e mi ha messo in crisi: il primo top abbastanza liscio ma quando mi tornava facevo davvero molta fatica a tirare ed ero costretto a tagliare. Invece contro Insider&Co. non ho problemi a tirare top su top. Per il dritto la Tackiness è una gomma classica, buon chop, addirittura in regione c'è uno che la usa sul rovescio (Tackiness C) con molta efficacia. Però con millimetraggi troppo bassi rischi di non poter tirare (hai detto te che sei attaccante!). Dai alle mie parole il tempo che trovano... è solo la mia impressione da avversario. :approved:

9. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Il tuo discorso va bene per uno che è ha gia una padronanza del gioco in difesa. Da quello che mi è sembrato capire lui è ancora in un periodo di transizione quindi penso sia molto più importante trovare una puntinata che gli dia sicurezza e non gli faccia fare troppi errori. Poi certo il dritto è fondamentale ma in questo momento mi concentrerei più sul rovescio IMHO.

10. Butterfly Man

Butterfly Man Utente

Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Hai ragione...di diritto provo e riprovo e bene o male una volta scelta una gomma basta che mi piazzo in testa di giocarci e prendere la mano...basta che sia valida e poi si tratta di abitudine, per questo pensavo ad una Tackiness D,valida,duratura e permette controllo e molto spin,la preferisco alle cinesi...però il problema è sì il rovescio, una puntinata con piuma che mi garantisca tanta inversione sul chop ma buona sicurezza, insomma che qualcosina perdoni e non mi ci vogliano secoli prima di mandarne dentro una. Al momento resto tra curl p1-r da 0,5mm, Feint III da 1,1mm e Neptune da 1,0mm???

11. Buzzu

Buzzu Utente

A mio avviso vogliamo che le gomme giochino al posto nostro...
    Io posso solo consigliarti di prenderti un amico (meglio se e' un allenatore) e fare tanti cesti e tecnica varia anche senza racchetta... sfrutta i 5 giorni alla settimana che puoi allenarti, poi le gomme andranno bene quasi tutte.. :approved:

- Emanuele -

12. Mr. Freeze

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    OT... ma sei davvero convinto che le gomme vadano bene quasi tutte? vedo che non usi puntinate o anti in firma e quindi ti faccio un esempio "liscio" forse un pò meno efficace ma che rende l' idea.
    fai un allenamento con una cinese boosterizzata da 2.2 rifallo dopo con una liscia da 0.8 non boosterizzata. se fai lo stesso movimento della prima gomma la palla andrà sicuramente : a rete (perchè con più mm di piuma hai dovuto usare meno gambe per tirare su la palla) corta e forse con tanta parabola (perchè sei dovuto andare poco avanti con la spalla per prendere velocità) e con poco spin (perchè per dargli tanto spin con tanta piuma la colpisci molto velocemente).
    se hai automatizzato un movimento poi cambiarlo sono C^^^^ amari, il chop di anti è diverso di quello con la lunga OX , di quello di una lunga con piuma o di quello di una corta, come tutti gli altri colpi.
    ogni gomma ha un suo determinato movimento per essere utilizzata al meglio

13. Butterfly Man

Butterfly Man Utente

Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Sulla Tibhar vari spin qualcuno mi sa dire qualcosa?? e sulla Feint Long III da 1,1mm???comunque grazie,siete preziosi...

14. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Un Matsushita va bene, dritto metti tackiness C, tackfire special o varispin, rovescio io andrei su controllo estremo e buon backspin, la 911.

Ha ragione buzzu, non puoi inventarti il gioco così, devi avere qualcuno che ti dice i movimenti di difesa, gradi dell'anglolo dell'avambraccio prima, durante e dopo il contatto con la palla (diversi da dr e rv) e credo che in Italia nn sia così semplice.

C'è poi il gioco di gambe per andare da posizione base a difensiva, trasporto del peso, passi da difensivo dritto a difensivo rovescio, da difensivo dritto e corto a rete e difensivo rovescio e corto a rete, partire e arrivare sul colpo con la gamba giusta, fare il numero giusto di passi non perdere tempo a farne di più o sbilanciarsi a farne di meno, farli in modo...giusto...questo è ancora più difficile che qualcuno te lo insegni adeguatamente.

Se passo dalle tue parti farò uno...scampone da voi e ti dirò qualcosa se vuoi. ciao

15. Butterfly Man

Butterfly Man Utente

Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Cavolo mago...la speranza prima o poi t passi dlle nostre parti non morirà mai, chissà che presto o tardi si realizzerà...questa 911 però mi giunge nuova...mi interesso un pochino...e poer il resto ti aspetto!!!;)

16. Buzzu

Buzzu Utente

[OT]
    Il mio allenatore e' stato uno dei primi 30 d'italia, attaccante puro.. a volte per divertimento si prende la racchetta con puntino di qualcuno (nn guarda la marca, guarda solo se e' lungo o corto) e gioca che e' uno spettacolo.. sia di blocco che di chop.. Batte senza particolari problemi dei 4° forti..
    Cmq, il dire che quasi tutte le gomme andranno bene, era un'esasperazione per dire di crearti un gioco tecnicamente.. attaccante con puntino, difensore puro, difensore da distante, al tavolo o come vuoi.. e portare avanti quella tecnica, svilppandola e capendone i movimenti.. poi una gomma andra' meglio di un'altra, questo e' sicuro, pero' sarai tu a far fare gioco alla gomma e nn viceversa..
    E' una semplice idea che ho provato su di me (sono attaccante).. ora una gomma cambio gomme 1 volta all'anno (sul dritto.. sul rovescio e' 1anno e mezzo che ce l'ho :D) e quando la cambio mi basta che sia max e di gommapiuuma media... poi che sia della joola, della donic o altre marche.. con 2 allenamenti ti abitui ad usarla..

Finisco qui, nn era per fare polemica, solo un consiglio che mi sentivo di darti, senza velleita' di insegnare niente a nessuno... ora ti lascio alla ricerca della gomma..

;);););)

[fine OT]

- Emanuele -

17. Butterfly Man

Butterfly Man Utente

Squadra:
    Tennistavolo Parabiago
    Si hai perfettamente ragione, lo so benissimo anche per esperienza personale...i massimi livelli di efficacia (di bravura non posso parlare perchè visto il soggetto giocatore-banana mi sembra esagerato :banana:) li ho ottenuti solo quando ho giocato un'intera stagione con lo stesso materiale...gioca e rigioca ti costruisci il massimo feeling con lo strumento...ora però lo stesso volevo fare con la racchetta che ho in firma, giocando in difesa, ma mi rendo conto davvero che con l'antitop torna poco pochissimo taglio dal chop in difesa...quindi se devo proprio, in quanto mi piacerebbe, dedicarmi alla difesa allora forse è meglio chiedere quali siano i materiali secondo voi più adatti...una volta ricevuti i consigli cerco e ricerco, a seconda di quel che trovo mi metto e gioco...ma prima di spendere qualsivoglia soldino tanto valeva chiedere...grazie comunque, consigli tutti e sempre utili...tra poc mi sa che mi metto a cercare qualcosa nel mercatino tra telaio Matsu, Curl p1-r, Feint III, Neptune, 911, Tackiness varie e varispin...dai aspetto ancora qualche parerino...sono curioso, so che in molti potete aiutarmi...:clap:

18. gigigawa

gigigawa Nuovo Utente

Squadra:
    GSDTT Turbigo D1
    Se giochi a Parabiago in D1 io chiederei ad Alessio, mi sembra bravino...
    Il telaio che ho io in firma è una bomba... non troppo lento ma con un grandissimo controllo... ho preso anche la feint III che userò per l'anno prox, non è male ma rispetto all'insider c'è molto da lavorare. Comunque da quando la uso sul joo anche l'insider ha fatto passi avanti...

19. Admiral Nelson

Admiral Nelson Utente Attivo

Squadra:
    A.I.C.S. Sestese
    Anch'io, dopo aver giocato sempre da attaccante, ho deciso di imparare la difesa moderna. E' stata una decisione dettata dalla voglia di fare qualcosa di nuovo, per avere qualche stimolo in piu' e perche' la difesa moderna e' un gioco che mi piace. Ovviamente, come ha detto il Mago (a proposito ciao Erich :)) non e' un gioco che si improvvisa ma, dato che alla mia eta' non ho altre ambizioni se non divertirmi, cerco di arrangiarmi prendendo consigli da esperti, guardando video etc..
    Ormai sono due stagioni che ho cambiato modulo di gioco e, ovviamente, ho provato molti materiali. Piu' che darti consigli ti posso dire qualcosa sulla mia esperienze. Intanto i telai. Ho provato il Matsushita, poi un telaio da difesa della Xiom ma, alla fine, sono tornato al telaio che usavo da attaccante (che e' uguale al tuo). Il gioco di difesa non e' peggiorato, mentre e' di nuovo abbastanza facile tirare il dritto. Sul dritto ho sempre tenuto una H3, che si adatta bene a tutto. Sul rovescio ho provato varie cose. Dato che il mio rovescio non e' male, ho cercato gomme con cui potessi almeno scambiare e schiacciare. Comeprima cosa ho provato la 804, una antitop che mi piaceva e con cui si scambiava molto bene (almeno con quella da 2 mm). nella difesa da lontano non era male, solo non potevi controllare bene la quantitata' di effetto che davi nel chop (o almeno IO non riuscivo a controllarlo). Allora ho provato una puntinata corta, la 802 da 1.5 mm. Ottima nello scambio, nel block e nella chiusura secca. Andava bene anche nel chop ma richiedeva ottima tecnica e piazzamento. Purtroppo entrambe queste cose mi mancano :(
    Allora ho fatto un altro tentativo che sembra dare frutti. Ho provato due lunghe tensionate. La Feint AG e la Xiom Guillotine. Con queste gomme e' estremamente piu' facile (per me) fare il chop. Inoltre, usando un millimetraggio abbastanza alto (per le lunghe), riesco a scambiare bene e a bloccare. Ora mi sono stabilizzato sulla guillotine ed inizio ad avere qualche risultato.
    C'e' da dire che questo tipo di materiali mi funziona bene fintanto che gioco con gente del mio livello (quindi piuttosto basso). Probabilmente, per fare il difensore contro gente che tira molto forte, servirebbero gomme piu' lente.

20. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    ..dunque..in breve , io farei così:

1) telaio - va scelto in funzione della LP che usi... è molto + semplice abbinare una liscia ad un legno che una LP

2) LP - visto che usavi una OX (se non erro), non andrei su millimetraggi troppo alti .. direi al max da 0.8mm (1mm se la gomma è particolarmente lenta). Ho usato diverse LP con piuma nell'ultimo anno, comprese le 4 feint .. la + facile da usare è la Soft, la + lenta la Long 3 .. con movimento giusto tutte choppano forte ! ottima anche la dawei 388d (ed economica) in block è la migliore. la curl è un classico. Magari ne prendi 1 paio OX e 1 paio con piuma .. usate :approved:

3) liscia - dipende dalle % di top e chop che vorresti fare .. nel primo caso puoi anche prenderla alta (ma lenta) , nel secondo caso non salirei oltre 1.7mm/1.9mm ... tutte quelle proposte vanno bene ... se la volessi leggera prendi la 729 FX el supersoft , sennò vai di Tackiness e non sbagli mai ! Io uso Sprungfeder, Faster per aver parabole basse , ma vorrei provare le LKT XT/XP

:campione:
    - - -
    Ho avuto le stesse motivazioni :approved:

PS: hai ancora una 804 ? :confused:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina