1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Aiuto in smash..??

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da spasojevic, 3 Apr 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. spasojevic

    spasojevic Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Spesso quando mi mettono la palla un po alta sul rovescio mi sposto con le gambe avendo intenzione di compirla di dritto in smash. Il problema è che spesso manco la pallina. so che è difficile dare consigli senza prima vedere i vari movimente ma è possibile che sono troppo lento con le gambe??? Spero che qualcuno mi dia qualche consiglio.:dati:
     
  2. jacopong

    jacopong Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Dovresti spostarti in modo da trovarti ad una distanza tale da colpire la pallina avendo il gomito del braccio piegato a 90 gradi. Inoltre l'impatto con la pallina dovrebbe avvenire quando è all'incirca all'altezza dei tuoi occhi.
     
  3. spasojevic

    spasojevic Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie mille per la risposta immediata. Adesso corro ad allenamento e se non funziona sarà peggio per te!!!:mad::Prrr:;):)
     
  4. mohr

    mohr Nuovo Utente

    controlla controluce che non ci sia qualche buco nella racchetta...

    io praticamente schiaccio sempre, per me il top è un complemento d'arredo, un danno collaterale...e alla luce di quel che faccio devo discordare

    primo : 90 gradi non esiste ...facciamo piegato da 45° (massimo) fino a tutto dritto
    ricordati che più apri il braccio e meno muovi il busto e meno capirà dove tiri
    io piego sempre sui 45° circa (mai misurati), comunque il braccio piegato tipico dell'attaccante al tavolo
    ma con me giocano un paio di difensori (o almeno così dicono..) tirano tantissimo di piatto e a braccio completamente teso : impossibile capire dove la mettono, uno poi tira anche con la puntinata lunga girata sul dritto, buonanotte

    secondo : in gioco teso, mai colpire una pallina più alta della tua spalla, mi diceva l'allenatore, e se lo facevo mi tirava un pugno sulla spalla
    puoi anticipare e anche saltare solo se è altissima e se sei sicuro che è pulita
    ma ricordati che ogni anticipo che fai è un rischio in più, se poi saltelli anche peggio, il rischio di trovare la palla avvelenata e fare il buco nel pavimento aumenta...
    in gioco teso invece : piedi ben piantati a terra, aspetta e guardala (guarda anche dov'è il tuo avversario), deve essere all'altezza della tua spalla, non tanto di più non tanto di meno
    devi essere ad una distanza laterale pari a metà o tre quarti di quando tiri il top (dipende se fai il top a braccio teso o no), ma devi essere più indietro una spanna o anche due in più di quando tiri il top, nel top parti molto più di lato, nella schiacciata puoi stare più indietro e caricare
    quando ti sposti, ricordati che prendi tempo, la pallina si abbassa, abbassati anche tu
    per schiacciare di dritto una pallina che rimbalza tesa nell'angolo del rovescio (e magari anche incrociata) devi essere già fuori dal tavolo e quasi sotto il livello del tavolo
    in questo caso, non hai la possibilità fisica di vederla mentre ti sposti :uno spostamento del genere è sempre a finire, o la trovi d'istinto o amen..
     
  5. jacopong

    jacopong Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Chiaramente, intendevo lo smash su palle alte... :sisi:
    Per il resto c'è il top :metal:(o almeno ci provo... :eek:)
     
  6. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    E come si fa senza vedere, spaso ? Diciamo che a...naso, secondo esperienza, il più delle volte è lentezza di gambe e quindi poco tempo per la coordinazione, che diventa frettolosa e anche errata distanza dalla palla.
     
  7. linduz

    linduz Utente Attivo

    come si può non quotare:teach: ?un top carico di rovescio magari lungolinea,fatto bene si intende, e poi chiudere incrociato mi pare più consono (in particolare per noi vecchietti:azz:)
     
  8. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna

    direi che hai già capito ... al 99% sarà colpa della posizione del corpo quindi , sia lentezza di gambe che di reazione (quando decidi di girarti)

    se nn sei + che sicuro, meglio un passo indietro (x far scendere la pala) e uno scambio/top di rovescio
     
  9. tonybizzoso

    tonybizzoso Utente

    Nome e Cognome:
    Bizzoso
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D.T.T. ARMA DI TAGGIA
    Se spasojevic si riferisce alla schiacciata su palla alta non credo sia un problema di rapidità di spostamento, come tanti affermano in questo trhead, ma se analizziamo bene, il nostro sport comprede una serie di colpi ben più rapidi ed improvvisi della palla alta, anzi cercare la palla alta credo che sia lo spostamento in cui un giocatore ha più tempo in assoluto . Se così fosse spasojevic dovrebbe smettere di giocare visto che non riesce a giocare la palla più "lenta" del tennistavolo:D:D:D .

    Scherzi a parte; spesso i giocatori più esperti giocano la palla alta per abitudine perchè hanno consolidato il movimento in anni di gioco, ma raramente analizzano ed allenano questo fondamentale.
    Se avete provato qualche volta a dare una serie di palline ad un neofita vi sarete accorti che quelle in cui ha più difficoltà sono proprio le schiacciate.
    Io penso invece sia più un problema di posizione e da questo scaturiscono una serie di errori.
    Quando il nostro avversario gioca una palla in difesa alta (colpo facilmente prevedibile rispetto ad altri in cui la previsione si fa in base al movimento dell' avversario e non guardando semplicemene la pallina come in questo) si tende ad andare, sbagliando, con le gambe vicino al punto del rimbalzo. La cosa più corretta da fare invece è quella di prendere spazio dal tavolo , in maniera da valutare nel migliore dei modi la traiettoria, la profondità ed il punto di rimbalzo ma soprattutto per non trovarsi sotto la pallina, se la palla è profonda, ma dietro. In questo modo aumentiamo le chances di giocare meglio lo smash, rimanendo piu vicini al tavolo si riuscirà a colpire meglio quelle che rimbalzano più vicino alla rete ma con difficoltà le altre e sicuramente eseguire un movimento in avanti a cercare lo smash e più semplice di uno spostamento indietro.
    L' impatto con la palla invece deve avvenire davanti a noi all' incirca a metà strada tra il punto morto ed il piano di gioco.
    Quoto quelli che dicono che anticipare la schiacciatta aumenta il margine di errore.
    Mi soffermo esclusivamente sulla posizione e sullo spostameno senza dilungarmi sul gesto tecnico che non ritengo di particolare difficoltà se si conosce la scambio di dritto( cambia solo la direzione alto-basso anzichè dietro avanti).
     
  10. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Vero!
    Da principiante quale sono sbagliavo molto anche io su lob e palle alte in genere ed ho visto anche gli altri principianti della nostra palestra commettere molti errori.. soprattuto se la palla che arriva ha un po' di effetto.. mi sono reso conto proprio che ci andavo un po' troppo sotto.. adesso mi entrano con più sicurezza.. però fino ad ora invece di schiacciare preferivo tirare un bell'elicottero di taglio side a tutta forza.. efficace quanto una schiacciata e mi entrava moolto più facilmente..
    Non so quanto sia corretto tecnicamente come colpo, però puoi provarlo e vedi se funziona.. su palla alta la colpisci dall'alto verso il basso impattandola lateralmente a tutto braccio e a tutta forza.. portando il peso del corpo in avanti, altrimenti va lunga.. di dritto è facilissimo, di rovescio non lo faccio per due motivi.. è più difficile riuscire a dare abbastanza forza da mandarla lontano dal tavolo e poi essendo mancino il mio elicottero di rovescio gira sul dritto dell'altro.. rischio di prendermi un top nei denti..
     
  11. pintagna

    pintagna Nuovo Utente




    Il tuo stesso "elicottero" lo tira efficacemente la persona in la con gli anni con la quale spesso e volentieri mi alleno, lui questo colpo lo fa giocoforza, perchè dopo due schiacciate consecutive avendo un debito di potenza . cerca di sorprendere l'avversario che è lontano dal tavolo:clap:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina