1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

aiuto!!!! crisi esistenziale!!!!!

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da tt salento, 13 Feb 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. tt salento

    tt salento "... sei uno scarsone..."

    Squadra:
    tt salento
    ciao a tutti!!!
    con questo post mi rivolgo ai grandi saggi del forum....
    ho da porvi un problema...
    è orrmai un mese e mezzo che gioco con la vega pro sul dritto ma pian piano sto notando che quando decido di tirare un bel toppone di chiusura le palle vanno fuori; o cmq restano in campo di pochissimo di conseguenza per paura di gettare fuori la pallina tendo a fare il braccino su delle palle che prima chiudevo con semplicità... :azz:
    prima di usare la vega uvevo una coppa x1gold da 1.8 che questi problemi non me li dava assolutamente...
    ovviamente la vega è decisamente migliore in tutto rispetto alla coppa soprattutto nello spin; diciamo che siamo su due pianeti distanti anni luce uno dall'altro....
    cmq il quesito che vi devo porre è questo:
    -Continuo ad allenarmi con la vega finchè non acquisisco un buon controllo sulle palle molto veloci?
    -Rimetto la coppa che non mi crea assolutamente nessun problema?
    sono veramente indeciso perchè a volte mi rendo conto che per far rimanere un top in campo perdo tutta la cattiveria del top di chiusura...
    vi prego aiutatemi!!!!!:hail::hail::hail::hail:
     
  2. butterfly95

    butterfly95 Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    non sono un saggio ma rimetti la coppa...magari mettila da 2.0 che spinge moolto di più
     
  3. carmelomaf

    carmelomaf Utente Noto

    Veramente strano visto che la Vega Pro è decisamente più adatta per i colpi di chiusura

    forse devi usare una Vega Pro da 1.8mm come prima usavi la Coppa da 1.8mm

    cmq ripeto mi sembra veramente strano

    prova magari a chiudere di più

    non so cos'altro suggerirti
     
  4. tt salento

    tt salento "... sei uno scarsone..."

    Squadra:
    tt salento
    grazie carmelo ma purtroppo non esiste da 1.8 (almeno così mi hanno detto da zeropong...) cmq si proverò a chiudere un pò di più il colpo...
    per quanto riguarda la coppa invece mi trovo molto bene però mette pochissimo giro :(
     
  5. carmelomaf

    carmelomaf Utente Noto

  6. Fabbro

    Fabbro Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Giulio Fabbri
    Squadra:
    TT ACLI Lugo
    Ho avuto lo stesso problema sui top quando l'ho provata sul dritto. Penso che sia dovuto al fatto che ha la gommapiuma dura e il topsheet più morbido delle altre gomme. Ti consiglio di tornare alle donic sul dritto, serie x se vuoi più velocità, serie s se vuoi più spin, baracuda per uno spin "estremo" e gran velocità, ma la producono solo con gommapiuma media o morbida, tipo x2/x3 o s2/s3.
     
  7. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    se è cosa di consigliarti un altro materiale. la asian forse un pò dura, la europe forse un po "rigida" come gomma piuma anche se comunque "morbida", quindi forse il feeling non ti piacerebbe, se non ricordo male giocavi con delle sriver.

    la vega europe è più simile ad una sriver EL incollata a fresco, anche se come feeling forse è particolare, a me era e non era piaciuta. ma mia sorella che giocava una volta con sriver el su diritto ha giocato con questa e aveva ricuperato un po i colpi, ma non so forse è stato un caso perchè è tecnicamente impostata discretamente bene.

    invece però restando su queste gomme qua che hai tipo provato, la vega elite, è tipo una vega europe come superficie ma il feeling è diverso visto che ha una normale gomma esn, è si più morbida ma sul diritto si comportava bene e faceva girare molto. io l'avevo pressa per il rovescio, mi piaceva si, anche se spingeva poco, poi mi era capitato di provarla sul diritto e non si era comportata male direi, anche se comunque morbida per il mio gusto di diritto.

    se invece vuoi una risposta per il tuo problema con la vega pro, l'unica è risposta è che ti puoi allenare e allenare fino che trovi che riesci a comandarla a piacere.

    buon allenamento.(consiglio di più l'allenamento che il cambio di materiale, ma se poi non riesci a gestire la vega pro, meglio qualcosa più controllabile, forse)

    ---------- Messaggio aggiunto alle 19:27 ---------- Il post precedente era delle 19:24 ----------

    ma ne sei davvero sicuro che non sia uno errore su schoeler-micke, perche controllando anche sul sito xiomtt.com, si trova solo 2.0/max

    :confused:

    xD, anche se forse è che sono uscite dopo in 1.8mm, il sito xiom non è che sia aggiornatissimo ora che ci penso :D

    anche se comunque vedendo qualche vecchia confezione di xiom vega, c'è comunque solo 2.0/max...scritto dietro.... mmmm.... :confused: :Prrr:
     
  8. carmelomaf

    carmelomaf Utente Noto


    si potrebbe esserlo :confused:

    ma allora sarebbere in due a farlo

    http://www.spinfactory.de/shop/xiom-vega-c-21_5401_5403.html
     
  9. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    si, avevo visto anche qui ..curioso xD, c'è anche su contra.de xD :D
    :muro: chi sa come mai però sulla confezione c'è scritto cosi 2.0/max

    ricordo che per le omega c'era scritto si 1.8/2.0/max ...mmmm...mistero xD
     
  10. carmelomaf

    carmelomaf Utente Noto

    no, sulla confezione delle vega c'è scritto solo uno spessore
     
  11. tt salento

    tt salento "... sei uno scarsone..."

    Squadra:
    tt salento
    grazie mille per tutti i vostri consgli!!!!
    si molto probabilmente continuerò ad allenrami con la vega perchè riesco a mettere un giro pazzesco alla palla!!!
    e poi i prezzo della gomma è vermente ottimo :D
    quindi mi conviene imparare a gestirla punto e basta :D :D :D :D
     
  12. Pelopingu

    Pelopingu Utente Attivo

    Per quanto la Vega sia un ottima gomma, chi lo dice che sia nettamente migliore in tutto?;)
    Sullo spin maggiore non c'è dubbio ma su altre cose è meglio la Coppa Gold..
    Penso che il giudizio sia molto soggettivo, un mio amico dentro i primi 20 posti d'Italia, usa due Coppa X1 gold....
    Quindi meglio usare ciò con cui ci si trova bene piuttosto di usare ottime gomme ma con cui non ci si trova bene (ad esempio io con la Tenergy non mi ci trovo proprio nonostante non sia un giocatore novello....anche se nessuno toglie che sia una bella gomma!):approved:
     
  13. ManOwaR

    ManOwaR Utente

    Io con 'sta vega pro sul dritto ci ho perso i cervello (mentre sul rovescio la uso con grandissima soddisfazione!).
    Sono nella tua stessa situazione, con la differenza che il fatto che le palle mi vadano fuori mi pare più una cosa casuale che altro. La sensazione è che quando si tira un top di chiusura, di diritto, questo sia una sorta di "lascia o raddoppia".
    E' vero, la vega pro tende a spedire i top in fondo al tavolo con un carico di giro pazzesco, ma basta un niente (che ancora non ho capito) che la palla schizza fuori. Io credo che il problema derivi dall'aggancio che è elevatissimo.
    Probabilmente più si aggancia, più bisogna chiudere (più che con altre gomme), oppure è una gomma con la quale fare top mentre la palla è in ascensione e non aspettare che cali... non so... devo capire.
    Come devo capire perché con la vega pro mi risultano difficili i flip, o i top (leggeri) vicino alla rete eppure la gomma tira tantissimo!

    Ho provato a darmi una spiegazione. Lo spin della vega è altamente meccanico e comunque diverso da tantissime altre gomme. Per ottenerlo, secondo me, la palla deve penetrare a fondo nella gomma, cosa che è possibile solo se si "tira forte" e con movimenti veloci. Questo può portare a sprecisione nell'eseguzione o, più spesso, a dover aggiustare il tiro a seconda di quanda "violenza" si mette nello stesso. Insomma, chi fa il movimento sempre uguali per i top, con questa gomma il punto non ce lo chiude.
    Per quanto riguarda i flip ed i top leggeri sotto rete, probabilmente per il motivo sopra esposto diventano difficilissimi da eseguire.
    Se la paragono alla S3 (che ora uso sul dritto) la spiegazione che ho dato diventa ancora più significativa. Con questa gomma morbida, infatti la palla viene agganciata anche con colpi poco "violenti", per cui soto rete va alla grande e si riesce a mantenere la precisione anche nei top dalla media distanza.
    Per usare la vega pro a dovere c'è da lavorare parecchio e secondo me, sotto rete, è una gomma che non fa il suo lavoro (almeno sul diritto).
     
  14. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    io intendo dietro non davanti :D
     
  15. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    E' la gomma che è bastarda e non perdona molto. Dicimo che se non sei tecnicamente perfetto la Vega Pro ti frega....
    Con questo non voglio dire che sei uno scarsone, sia chiaro, è che lo stesso problema lo noto pure io quando giro la racchetta e provo a tirare topspin di dritto con la Vega al posto della cinese: devi andarci proprio sopra la palla e strisciarla per bene altrimenti, se arrivi ad impattarla troppo, non riesci a dare il giusto spin e tendi a fare più una schiacciata che un topspin, mandandola fuori.
    Tanto per capirci, la stessa cosa mi succede con il rovescio quando devo tirare un topspin potente... Con questa gomma devi solamente pensare a strisciare la palla, senza impattarla. Il comporta un corretto uso di gambe e spalle, quindi di una tecnica abbastanza perfetta sopratutto nei colpi risolutivi durante lo scambio...
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    La Porsche 911 é decisamente migliore in tutto rispetto alla Panda (che di nome é anche lei 900), però se ci spingi sul gas come sulla panda, ad ogni curva ti fai 4 giri su te stesso. ;)

    Che giocatore sei? Tra i primi venti d'Italia? I giocatori dal venti in giù hanno quasi tutti nelle mani dei missili che quando riescono a governare bene, allora son rose e fiori, ma poi basta un errorino nel timing, una gambina che si mette in posizione con un millesimo di ritardo, una spalla che resta indietro mentre l'avambraccio va all'appuntamento con la pallina e... transenna arrivooo!!!

    Lavora sul controllo, prima di tutto e poi vedrai che avrai abbastanza braccio da chiudere comunque il punto.

    Ieri ho giocato a racketlon, bordate a squash, bordate a badminton.. per il tt ho dovuto montare il limitatore! :D
     
  17. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Scusa, ma a racketlon non si parte con il TT? :mumble:
     
  18. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Esatto, il primo set lo fai a tt e sei abituato. Poi, con lo stesso avversario passi al bad e poi allo squash. Dopo che hai maneggiato le altre racchette (e per fortuna era un R3 senza il "badile" da tennis) e torni al tavolo... devi rimettere a posto la carburazione :D

    P.S: ho giocato con 4 avversari, ogni volta ricominci da capo il giro. ;)
     
  19. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Non avevo considerato il "ricominciare" con il TT... :D
     
  20. tt salento

    tt salento "... sei uno scarsone..."

    Squadra:
    tt salento
    sotto consiglio diretto del mio allenatore rimetterò la coppa:goccia:... purtroppo e con molto dispiacere anche perchè mi ci ero veramente affezionato:(
    ve bè significa che sono ancora troppo scarsone per giocare con una gomma del genere :azz:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina