1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

aggiunta strato ad un telaio

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da pietro_91, 3 Mar 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. pietro_91

pietro_91 Chinese inside

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Perugia
    è possibile aggiungere ad un telaio uno strato di carbonio o balsa per velocizzarlo solo sul dritto?

2. adamo

adamo Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Adamo Calì
    Squadra:
    A.S.D. Albatros C2
    ciao asker... probabilmente dirò una buffonata perchè nn sò se è da regolamento della F.I.TE.T... Io una volta giocavo con un'impugnatura stranissima, diciamo un misto tra impugnatura cinese e impugnatura europea. ti spiego: tenevo la racchetta non dal manico, ma cn il pollice poggiato sul dritto e cn le altre 4 dita poggiate sul rovescio, lasciandomi il manico al di sopra del polso inclinato di un certo angolo (circa 30°).... vantaggi dell'impugnatura: topspin con il dritto precisissimi cn percertuale di errore bassissima dovuti all' alta sensibilità sulla racchetta... devo dire ke anke il backspin viene bene... svantaggi dell'impugnatura: quando colpivo la pallina cn il rovescio ritraevo leggermente le dita per lasciare più superficie della racchetta disponibile... i colpi venivano precisi pure questi con l' unico inconveniente che molte volte la pallina impattava con le dita regalando punti preziosi all'avversario.... proprio per questo motivo sono ritornato alla classica impugnatura europea... non sò se è possibile da regolamento ma sarebbe stato bellissimo ( c ho pensato parecchie volte) se io quelle 4 dita sulla parte del rovescio le avessi potute inserire all'interno del telaio, come se ci fossero dei buchi appositi, in questo modo non occuperei superficie sulla racchetta dalla parte del rovescio e così non avrei quell'unico inconveniente... chissà se un giorno qualcuno la realizzasse e se riconosceranno i vantaggi ke ho appena elencato una vasta quantità di gente cambierà impugnatura per trarre questi vantaggi.... ke ne pensate?

3. metalteethred

metalteethred !molto schiappa!

Nome e Cognome:
    Stefano Albanese
    Squadra:
    g.s. g.regaldi novara
    penso che tu habbia sbagliato discussione!!!
    in risposta a pietro 91 credo che in teoria se non superi il limite massimo del regolamento i.t.t.f. sulla percentuale in spessore che può essere di materiale differente da lengo non dovrebbero esserci problemi di regolamento...ma prendi la mia risposta con le pinze...:confused:

4. pietro_91

pietro_91 Chinese inside

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Perugia
    sulla regolarità non ho dubbi. Quello che io chiedevo era come fare e se questo portava a dei vantaggi veri

5. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    E come fai pietro, lo aggiungi solo esternamente? oppure pensi di poter staccare gli strati del telaio e inserirne uno aggiuntivo. Rischi solo di rovinare il telaio o al meglio di renderlo poco equilibrato. Meglio costruirne uno di sana pianta oppure acquistarne uno nuovo con velocità differenti.
    Oppure, so di alcuni che immergono i telai in acqua per renderli più elastici, oppure esponendoli a raggi infrarossi per renderli più rigidi, potresti farlo dal lato che vuoi modificare, o ancora passare più strati di una soluzione di acqua e vinavil dal lato che vuoi rendere più rigido. Con quest'ultimo espediente poi ti basta una passata di carta vetrata per rendere il tuo telaio quello di prima casomai non ti piacesse il risultato.

6. pietro_91

pietro_91 Chinese inside

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Perugia
    pensavo di aggiungere uno strato di balsa esternamente sul lato del dritto. la balsa è leggera e non sbilancerebbe troppo il telaio, ammesso che questo provochi problemi: il telaio in questione è il mastushita

7. rotex

rotex arrotiamo!!!

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Per quanto leggera possa essere la balsa, sbilanci comunque il telaio, perderebbe le sue caratteristiche originarie, e anche il rovescio ne risentirebbe. Tra l'altro credo sia difficile trovare degli strati di balsa molto sottili!!!

8. eecrive

eecrive Utente

curiosita':
    per velocizzare un telaio.. il materiale suggerito da molti si chiama:
    VARATHANE
    2 , 3 strati.. e il gioco e' fatto...

ciao

9. fields_of_sun

fields_of_sun Consigliere

Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    La curiosità citata ha sortito il suo effetto... mi ha incuriosito...:D e dove è reperibile il succitato prodotto, ed in che forma? ;) grazie... :approved:

10. Marco_Bertini

Marco_Bertini Nuovo Utente

Squadra:
    Dopolavoro Ferroviario Viareggio
    Ma non potresti semplicemente mettere una gomma velocissima sul lato del telaio che vorresti lavorare?

11. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    A suo tempo un giocatore della mia squadra che giocava con un telaio Thibar defensive mi chiese uno strato di compensato (che gli fornii) per l'appunto per velocizzare soltanto il dritto , lo aggiunse sul piatto, dalla parte del dritto, 1mm di spessore, non ricordo che tipo di legno fosse, maera scuro , tipo ebano o noce , per intendersi. Mi disse poi che si era trovato bene dalla parte del dritto ,che era abbastanza più veloce, un po' meno da quella del rovescio, che risultava anch'esso più veloce , perdendo un po' in controllo sulla puntinata(superblock). Dopo averlo provato per un po' riuscì comunque a staccarlo.
    Non ti so dire che colla abbia usato ma se usi vinavil sarà poi difficle che tu riesca a staccarlo nuovamente...

12. eecrive

eecrive Utente

negli usa c'e'... in italia.. non so..
    funziona come la ceralacca...
    si asciuga quasi all'istante... comunque
    se sai l'inglese vai su .. mytabletennis.net e cerca il prodotto..
    ti dicono anche il sistema che usano per metterlo..
    ciao

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina