1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

Agente AI per recensione materiale TT

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da ricsco, 23 Giu 2026 alle 07:58.

1. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ciao a tutti,

vi racconto una cosa che ho costruito e che potrebbe tornare utile a chi come me passa ore a leggere recensioni senza arrivare a una conclusione decente.

Il problema è noto: su Revspin ci sono decine di recensioni per ogni gomma o telaio, scritte da giocatori con stili e livelli completamente diversi, spesso in contraddizione tra loro. In genere si legge la prima pagina, si guarda il punteggio aggregato, e si rimane con il dubbio di sempre. Per non parlare del fatto che Revspin è in inglese, e non tutti riusciamo a seguirlo bene.

Ho sviluppato una procedura automatizzata con un agente di intelligenza artificiale che fa una cosa sola, ma la fa per intero: legge ogni singola recensione, senza saltarne una. Non la prima pagina — proprio tutte. Per la Butterfly Dignics 09C, per esempio, sono state 13 pagine, 63 recensioni testuali, 92 valutatori numerici.

L'agente poi:
    • filtra le recensioni in base ai voti della community (quelle con -7 di karma vengono prese con le pinze)
    • cerca le contraddizioni e prova a spiegarle (es: "è lenta" vs "è velocissima" → spesso dipende dallo spessore della spugna usato)
    • verifica le varianti e le specifiche sul sito ufficiale del produttore
    • risponde a domande pratiche: dritto o rovescio? Che livello? Quanto dura? Ci sono alternative più economiche?
    Sul caso Dignics 09C è emersa una cosa interessante: il basso rating di velocità su Revspin che ha scoraggiato molti è quasi certamente un pregiudizio — la maggior parte dei recensori ha usato la versione 1.9mm, notoriamente più lenta. Chi usa la 2.1mm su un telaio adatto descrive una gomma completamente diversa. Un dettaglio che cambia tutto, e che emerge solo leggendo davvero tutto.

Il report completo sulla Dignics 09C (tradotto in italiano) è scaricabile come allegato PDF nel post del mio blog, se volete farvi un'idea di come viene il risultato finale.

Agente AI per recensione materiale TT ~ APPUNTI DI TENNISTAVOLO DEL TECNICO RICCARDO

Se volete richiedere l'analisi per una gomma o un telaio specifico, scrivetemi o lasciate un commento sul blog. Basta il nome del prodotto. Costa quanto una birra — giusto per coprire i costi della versione AI che serve per fare questo tipo di lavoro.

Fatemi sapere cosa ne pensate, e se avete domande sono qui sul forum oppure sul mio blog.

Riccardo

Ultima modifica: 23 Giu 2026 alle 08:07
    A luca.dalco e fearn59 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina