1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Adattamento pre partita di rovescio con puntinata lunga OX

Discussione in 'Principianti' iniziata da Francesko, 13 Gen 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Francesko

Francesko Utente Noto

Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Ciao,

adesso che ho una puntinata lunga sul rovescio, OX, volevo chiedere, a chi la usa, come è meglio palleggiare nel riscaldamento pre partita con l'avversario di turno... giro la domanda in particolare a chi ne fa uso ovviamente, ma anche a chiunque volesse discuterne.

non so che risposta aspettarmi, ma da novello puntinato lungo provo a dare qualche opzione che mi viene in mente:

1 - palleggo con puntino come se fosse una liscia
    2 - palleggio con puntino ma in chop
    3 - palleggio dalla zona del rovescio con il dritto
    4 - palleggio di rovescio usando la gomma liscia del dritto

mi interessa anche sapere il perchè delle vostre scelte... se più indirizzate ad una tattica pregara ad esempio, oppure se per consentire un migliore riscaldamento anche di rovescio al proprio avversario.

grazie
    ciao
    Francesco

2. Andrea84

Andrea84 SCHIACCIA-SCARSI

Nome e Cognome:
    Andrea Sacchet
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    L'isola che non c'era
    Scelgo la risposta numero 3! Poi se sei capace e ti va anche la numero 4, però è una tua scelta, dato che a te, tranne nel caso che giri la racchetta durante la partita, non serve a nulla riscaldarti in quel modo.

3. geomtore

geomtore Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    G.S.T.T. Alghero A.S.D.
    Ciao, io uso l'antitop ma il concetto è uguale.
    Prima dell'incontro scambio con i miei compagni di squadra e uso anche l'antitop.
    Durante il riscaldamento con il mio avversario diretto scambio solo con la gomma liscia, sia di dritto che di rovescio, per evitare che si abitui al tocco dell'antitop.

4. nerdpong

nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

Squadra:
    TT Vercelli
    Ultima modifica da un moderatore: 2 Feb 2018
  5. geomtore

geomtore Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    G.S.T.T. Alghero A.S.D.
    Guarda, io personalmente non ho nessun problema a far saggiare l'antitop all'avversario, ma quanti avversari ti fanno provare il taglio se non glielo chiedi?
    Generalmente tutti quelli che giocano con le lisce provano il top e tu blocchi, scambiano un po e poi ti chiedono se sei pronto per il sorteggio.
    Quindi deduco che a tenersi una piccola sorpresa non si sbagli, fermo restando che la sorpresa deve limitarsi alla gomma regolarmente omologata e non a certe saponette usate da persone poco rispettose del nostro sport e delle norme di comportamento sociale.
    Io credo che uno che arriva a barare nello sport lo faccia anche nelle altre occupazioni quotidiane.
    Saluti.

---------- Messaggio aggiunto alle 19:11 ---------- Il post precedente era delle 18:54 ----------

Giusto per completare il discorso è, credo, importante estendere il concetto di (tra virgolette) baro anche a chi continua a tutt'oggi ad utilizzare colle fresche, boosterizzatori ed ogni altra diavoleria atta a cercare di mettertelo in quel posto con artefizi non permessi dal regolamento.
    Credo che ciascuno abbia e debba avere la libertà di scegliere il proprio stile di gioco in base alle proprie capacità e/o attitudini scegliendo però i materiali tra quelli permessi.
    Scusate.

6. faina

faina Utente

Nome e Cognome:
    Stefano
    Squadra:
    tt novara D2
    Quoto :approved: sono anche dell'idea che nel riscaldamento uno non debba per forza tirar fuori tutto il repertorio di colpi che conosce ;)

7. Francesko

Francesko Utente Noto

Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Completamente d'accordo su tutto :)

8. Manuel96

Manuel96 Utente Noto

Nome e Cognome:
    Manuel
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. SPORTENJOY PALERMO
    Scelgo risposta 3 e 4, cosa che faccio pure io visto che uso una puntinata lunga ma da 1 mm

9. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Discussione interessante.
    Le risposte sono molteplici e dipendono da molti fattori: tuttavia i criteri che io uso sono quelli della sportività e del rispetto:
    all'inizio scambio di liscia dal dritto per fare in modo che l'avversario si scaldi anche lui. Se poi mi chiede di fargli testare il puntino, lo faccio (io uso il puntino solo da lontano).

Più che altro mi interessava dire la mia a chi sta dall'altra parte del campo (il giocatore con 2 liscie): fate in modo di capire se la puntinata dell'avversario è regolare. Per questo è fondamentale chiedere all'avversario di fare 2 scambi con il puntino prima di iniziare. Anche se l'altro è ba...do fino in fondo e scambia male apposta in modo da non abituarci (mi ci metto anche io negli attaccanti, perchè contro l'ox gioco dall'inizio alla fine in attacco), comunque è un'ottima cosa perchè si hanno subito grandi indizi sulla regolarità o meno della puntinata. Poi si chiede di vedere la gomma in modo da reperire altri elementi di analisi.
    A questo punto, se ho il forte sentore che la gomma è irregolare, io non lo dico subito all'arbitro prima dell'inizio della partita, perchè in questo caso l'umiliazione non sarebbe poi così grande (sti 'personaggi' hanno sempre una racchetta di riserva..).
    Aspetto che la partita abbia inizio....se vinco come è probabile visto che ormai ci so giocare contro, bene, sto zitto. Se invece iniziano ad arrivarmi traiettorie troppo a zig-zag che mi infastidiscono nel gioco, allora segnalo l'irregolarità all'arbitro, mi propongo - nel caso l'arbitro sia inesperto - di fare tutti i test del caso (nella mia borsa porto sempre tutto l'occorrente a tal fine), e poi richiedo ne richiedo la squalifica. :)

10. Socks

Socks Utente

Risollevo quest'antica discussione per chiederti, Fiumicello, come fai a capire quando una puntinata e' irregolare e quali sono i "tuoi attrezzi del caso" per fare i test. Grazie mille :)

11. Fiumicello

Fiumicello Utente Attivo

Squadra:
    Fiumicello(UDINE)
    Per capire se la puntinata è irregolare : fai rimbalzare una pallina sopra. Se la pallina fa rimbalzi diversi in punti diversi...
    Poi esamina attentamente la struttura dei puntini : se sono conici..
    Purtroppo poi c'è chi buca i puntini con l'ago, riscalda la gomma, ci mette nutella, non la incolla, ecc ecc ecc...Questi 'individui' si riconoscono solo durante il gioco (ad esempio con il sound della pallina). Nella mia regione è rimasto solo uno di questi 'personaggi', ma credo che nelle altre regioni la situazione sia peggiore.

Strumenti : non ho macchinette o cose del genere. I miei strumenti sono 3 :
    - Una connessione internet a portata di mano con cui posso controllare il regolamento quando voglio (dopo le esperienze dell'anno scorso, dove sono stato accusato di tenere la pallina con il palmo perfettamente aperto, ma non con le dita completamente tese...).
    2- Un occhio attento.
    3- Avrai già visto un segnalino per misurare l'altezza della rete, vero? Beh, se guardi attentamente in questo segnalino c'è anche un misurino per l'altezza delle gomme.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina