1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Gomme Lisce Acuda S2 vs Evolution El-s

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Caetano, 19 Mar 2021.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Caetano

    Caetano Utente

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Un saluto a tutti gli utenti del Forum.
    Chi può fare un parallelo tecnico tra le due gomme in oggetto, sotto il profilo della velocità, effetto, controllo, parabola e/o angolo di tiro?
    In particolare, quale delle due gomme consigliereste su un telaio all+/off- come il Donic waldner Diablo o lo Yasaka Soft Carbon?
    Vi ringrazio anticipatamente.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 22 Mar 2021, Data originale: 19 Mar 2021 ---
    Nessuno può darmi qualche indicazione?
     
  2. TTLOVE98

    TTLOVE98 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    la evolution el-s è decisamente più dura della S2. La el-s da molto più effetto, in compenso risulta più morta della S2 per ottenere la stessa velocità devi impattare più forte. Piuttosto io ti consiglierei la EL-p che risulta essere una via di mezzo tra le due gomme da te citate
     
    A guruzz75 piace questo elemento.
  3. Caetano

    Caetano Utente

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Ok, grazie mille per il prezioso consiglio.
     
  4. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Ah,se è così...
    Quando si dice confrontando, o tessendo le lodi di una gomma X,
    rispetto a un'altra Y:
    "....per ottenere la stessa velocità devi impattare più forte",
    ovviamente rispetto a Y .Allora a quell'altra, cioè Y, basta poco,che tira già forte di suo? E quindi per utilizzare al meglio la gomma X,occorre già essere in possesso di una forza muscolare aggiuntiva?
    Che possiamo pensare esser pronta
    per l'utilizzo di un giocatore più possente,nel pieno della maturità fisica,quindi oltre che formato,già adulto?
    Non vorrei che passasse il concetto:"Dato che tirar forte e preciso resta comunque difficile e accessibile solo per pochi,non resta che affidarsi per tale incombenza alla tal gomma Y,che è più dotata di forza propulsiva e tira già forte di suo". Così uno di accontenta e delega il buon esito delle proprie schiacciate,quando succede, alla bontà della gomma Y,viceversa
    imprecando, prendendosela o addebitando sempre ad essa gli errori quando la palla esce.
    Una parola di accompagnamento
    per tali gomme,o racchette,su alcune modalità d'uso,che consentano davvero di tirar più forte,non sarebbe opportuna,oltre che necessaria?
    ettore
     
  5. Caetano

    Caetano Utente

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    In effetti, condivido la necessità di una migliore specificazione delle caratteristiche delle gomme e della loro utilizzabilità sui telai che ho indicato (Donic Diablo, Yasaka ma Lin soft Carbon, e simili). Grazie...
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  6. TTLOVE98

    TTLOVE98 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Cercherò di darti un spiegazione meno concisa sta volta.
    Come ho scritto sopra se paragoni meramente la velocità allora S2>ELS mentre per quanto riguarda lo spin ELS>S2.
    Dipende essenzialmente dal tuo stile di gioco, se prediligi un gioco d'effetto impostato più sul piazzamento della palla che sulla potenza di tiro allora di dico prendi la els. Mentre se hai un gioco più dinamico allora vai per la s2. Devi anche tener conto della durezza della gomma, solitamente le gomme che risultano morbide sono più facili da utilizzare e controllare.
    Sì, serve decisamente uno sforzo fisico maggiore per usare la ELS rispetto alla S2.
    Tieni conto anche che la ELS ha una parabola più tesa rispetto alle S2
    Indipendentemente dal telaio, queste sono le caratteristiche principali che le contraddistinguono.
    Non c'è una gomma giusta o sbagliata da abbinare al telaio, dipende tutto dal tuo gioco.
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  7. Caetano

    Caetano Utente

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Anzitutto, TTLOVE, ti ringrazio ancora per la tua disponibilità.
    In effetti ho un gioco sostanzialmente allround, basato sulle variazioni di effetto e di peso della palla;
    alterno top e back a media distanza, cercando più la continuità che la potenza, e comunque, quando attacco, vado in progressione, difficilmente tento subito il colpo di chiusura, salvo opportunità.
    In verità, pensavo che la ELS avesse una traiettoria (angolo di tiro o parabola) più alta rispetto alla Acuda S2, che invece ritenevo più diretta;
    ed è per questo che, essendo io abituato ad usare telai tendenzialmente più rigidi e veloci (off di media rigidità come lo Xiom Stradivarius), volendo provare telai un pò più lenti ed elastici (come appunto il Diablo o lo Yasaka Soft Carbon) volevo un consiglio per la gomma da diritto.
    Sul rovescio, pensavo di provare un'acuda s2 o una acuda p2 da 2 mm.
    Ma prima di fare un acquisto incauto, volevo valutare bene la situazione.
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  8. TTLOVE98

    TTLOVE98 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Allora potresti tranquillamente utilizzare una ELS MAX sul dritto mentre sul rovescio io opterei per una ELP da 2mm. Lo xiom stradivarius è un telaio molto veloce che anche i giocatori esperti potrebbero trovare difficile da controllare, buona idea passare ad un telaio più lento ed elastico per il telaio potresti provare il butterfly korbel (un classico) anche il Ma Lin soft carbon dovrebbe essere buono per i tuoi scopi
     
    A Milocco Ettore piace questo elemento.
  9. Caetano

    Caetano Utente

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Ok, grazie per il tuo competente consiglio. Quindi il Donic Diablo me lo sconsigli?
     
  10. TTLOVE98

    TTLOVE98 Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non posso parlare del donic diablo non avendolo mai provato.
    Mentre il Ma Lin e il korbel li ho provati e penso rispecchino le tue esigenze, io personalmente tra i due preferisco il korbel.
     
  11. Caetano

    Caetano Utente

    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Ok, grazie ancora!!
     
  12. Milocco Ettore

    Milocco Ettore Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    Innanzi tutto ringraziamo l'autore per la dettagliata spiegazione
    Tratto da (/Quote)...TTLOVE98
    Proviamo ora a spiegarci un passo più avanti,quando dice:
    ".. serve indubbiamente uno sforzo fisico maggiore per usare la ELS
    (quella con più Spin),rispetto alla S2
    (quella più veloce,giusto?)"
    Che vuol dire ciò?Forse per effettuare lo stesso uguale tiro,per esempio un semplice scambio,oppure top
    eseguito vicino al tavolo?
    A parità di tiro, è corretto parlare di uno sforzo maggiore necessario con la gomma ELS, più ricca di Spin,per eguagliare le prestazioni dell'altra?
    Non sarebbe forse meglio suppporre un uguale dispendio energetico,ma
    diversamente distribuito, ancor meglio su e fra tutti i segmenti muscolari coinvolti?
    Certo per semplificare le potenzialità di una gomma ci accontentiamo
    di una terminologia più immediata,
    spesso a prescindere dall'accuratezza e dalle finalità del colpo stesso.Parlarne comunque può essere utile a chi dovrà fare l'acquisto e adattare gomma e racchetta al proprio gioco .
    ettore
     
  13. Più scuro

    Più scuro Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S .D. ROMA TENNISTAVOLO
    Ciao Caetano, ho usato sia il Diablo che il Korbel e Ti dico che sono entrambi ottimi telai e molto utilizzati. Ciò premesso, la differenza principale riscontrata tra i due è nell'elastacità.
    Il Diablo è più elastico, pertanto dipende dalle Tue preferenze, se preferisci un telaio più elastico vai sul Diablo (per i miei gusti troppo elastico, avevo problemi a gestire la palla tagliata, mi si alzava tantissimo), diversamente opta per il Korbel.
    Personalmente preferisco il Korbel made in Japan.
    In ultimo potresti prendere in considerazione il telaio che ho in firma, il Donic Waldner Senso Carbon, anche questo uno dei telai più venduti e usati dalla seconda alla sesta categoria.
     
    A guruzz75 piace questo elemento.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina