1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Acuda S1/S1 TURBO

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Dario.butterfly, 6 Feb 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Dario.butterfly

Dario.butterfly Utente Attivo

Squadra:
    Tennistavolo Nerviano
    Come da titolo, quale delle due mi consigliate sul dritto? L' esclusa andrà sul rovescio, ovviamente...

2. stipno

stipno Stay hungry, stay foolish

Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Si vocifera che la S1turbo sia pressochè identica alla 1Q che mi pare tu conosca bene...

3. Dario.butterfly

Squadra:
    Tennistavolo Nerviano
    Sì, io e la 1Q abbiamo un buon rapporto: ma la domanda rimane...quale metto sul dritto del mio Stradivarius?

4. Pepito

Pepito Utente

Squadra:
    ASD Planet Sport
    la s1 turbo ha gommapiuma più dura, quindi penso sia più indicata sul dritto.

5. Dario.butterfly

Squadra:
    Tennistavolo Nerviano
    Ok...la S1 invece come la vedi sul rovescio? Tieni conto che io non amo il cambio di feeling fra dritto e rovescio

6. Pelopingu

Pelopingu Utente Attivo

La S1 è più precisa, la S1 Turbo, come la 1Q tendono ad essere più imprecise...e dal feeling medio/morbido..
    Se ti piace la gomma duretta..sicuramente S1 normale.
    Adesso gli hanno anche cambiato il topsheet, quindi se non compri una giacenza di magazzino, ora sia con la S1 e S1 turbo hai lo stesso topsheet..solo che su risposte a servizio e palleggio corto è molto meglio la S1...
    Altrimenti se cerchi qualcosa di più morbido è ottima anche la S2..(scarta la S3..)

7. Pelopingu

Pelopingu Utente Attivo

Ma la S1turbo sul rovescio...se fossi in te scarterei questa ipotesi..anche se (cosa che non so..)hai un ottimo rovescio..

8. Dario.butterfly

Squadra:
    Tennistavolo Nerviano
    Perché io vorrei fortemente rimanere sulla stessa gomma sia per dritto che per rovescio, non mi piace avere sensazioni diverse sui due colpi

9. Pelopingu

Pelopingu Utente Attivo

Ho sempre pernsato lo stesso...all'inizio stessa gomma...poi stessa gomma con spessori diversi...dopo quindici anni e l'abolizione della colla fresca, ho capito che certe volte è bene fare anche delle varianti tra il dritto e rovescio...
    Ad esempio (resto sulla serie Donic visto che parliamo di queste..) la serie S ha la stessa gommapiuma della Coppa X...quindi nonostante sia una gomma diversa, la sensazione resta molto simile..con la Coppa blocchi meglio rispetto all'Acuda..cosa di rovescio molto importante..
    Io gioco moltissimo di rovescio, forse con apertura più naturale anche del dritto...comunque con una gomma da 1.8 ottima per il bloch tiro il top forte lo stesso, solo che con una gomma leggermente più lenta tengo dentro meglio la palla (cosa da non dimenticarsi...)
    Consiglio..se proprio vuoi la stessa gomma potresti la S1 max di dritto e da 1.8 sul rovescio...lascia stare la turbo..altrimenti prenditi una Coppa X1 gold sul rovescio..
    Se vuoi più morbido..S2 max di dritto e 1.8 Coppa X2 sul rovescio..

10. Dario.butterfly

Squadra:
    Tennistavolo Nerviano
    Intendevo dire che anche con i millimetraggi...quindi potrei fare una cosa tipo: S1 su dritto e coppa X1 su rovescio?

11. Pelopingu

Pelopingu Utente Attivo

Diciamo che intanto scarterei la S1 turbo soprattutto sul rovescio...
    Se non vuoi scendere di millimetraggio e vuoi entrambi max non ti resta che o due S1 o una S1 di dritto e una X1 gold di rovescio (la X1 turbo sul rovescio non la metterei..)
    Con la prima soluzione hai più grip di rovescio, senti di più il taglio e quindi peggio in block ecc..la seconda soluzione è il contrario..
    Comunque ricordati che già la 1.8 sul rovescio tira molto...te lo dice uno che ha usato per almeno dieci anni Bryce Fx max su dritto e rovescio con 5 strati di colla.....;)

12. Dario.butterfly

Squadra:
    Tennistavolo Nerviano
    Comunque no, generalmente non uso millimetraggi max, prendo sempre 2.0 o 2.1. Nel caso delle acuda, 2.0 ...vada per due S1 da 2.0!

13. Pelopingu

Pelopingu Utente Attivo

Ok ottimo...comunque se eventualmente in futuro volessi fare una modifica sul rovescio, ricordati di provare la X1 Gold che è un ottima gomma..per il dritto invece una volta messa la S1 sicuramente resterai soddisfatto..(quando le ordini chiedi la nuova serie con il topsheet della S1turbo...grippa meglio e si evitano eventuali bollature..)

14. Dario.butterfly

Squadra:
    Tennistavolo Nerviano
    La X1 Gold ce l' ho avuta sul dritto per un po', bella gomma ma aveva poco spin in effetti e molto effetto catapulta (questo è parso a me). La sto vendendo sul mercatino.
    quanto all' ordine delle Acuda... io compro sempre dallo stesso rivenditore ma di persona, dici che sono già arrivate in Italia quelle col topsheet della S1 turbo?

15. Pelopingu

Pelopingu Utente Attivo

Sisi sono arrivate a novembre...noi in società le usiamo già ...solo che le S1 si trovano..mentre delle S2 girano quasi tutte del modello vecchio...inoltre secondo me non ha senso abituarsi ad un modello che è già stato sostituito...
    Per la Gold X1 invece di venderl visto che ce l'hai provala sul rovescio...e fidati che in apertura fa comunque girare ottimamente la palla..solo che non è secondo me da dritto...( o perlomeno ce ne sono altre meglio..) sul rovescio penso sia una delle migliori gomme che abbia mai provato...

16. ShARPO

ShARPO ormai over 50

Squadra:
    ASD TENNISTAVOLO BERNALDA 2000
    Perchè scarti la S3? Troppo lenta?

17. FallaGirare

FallaGirare Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ragazzi sento dire che queste gomme bollano tanto....
    io ho avuto la 1q (simile alla s1 turbo, quindi ha il nuovo topsheet) e anche un mio amico la usa ma nessuno dei 2 ha avuto problemi.
    Queste che hanno il topsheet nuovo presentano ancora il problema??

18. Dario.butterfly

Squadra:
    Tennistavolo Nerviano
    Anche io ho la 1Q però avendo anche la S2 mi è parso che quest' ultima desse più spin, quindi razionalmente credo che la S1 sia più spinnosa della 1Q

19. Pelopingu

Pelopingu Utente Attivo

Allora cercherò di rispondere alla varie domande...
    La S3 la scarto solamente perchè troppo morbida...le gomme troppo morbide purtroppo giustificano molto ma sono poco precise e poco incisive...(possono andare bene solamente se abbinate ad un telaio estremamente rigido..)
    Diciamo che nella norma è bene utilizzare un buon telaio di rigidità medio, abbinato a gomme medio/dure..questo permette più precisione e sensibilità...
    Poi ovviamente dipende dai gusti..anche se spesso sono più convinzioni personali che altro...
    Per le bolle...dopo 15 allenamenti max all'inizio bollavo tutta le gomme serie Donic che mettevo..S1,S2,X1...negli ultimi tempi meno..
    Diciamo che il nuovo topsheet non sembra dare questi problemi..in quanto ho usato 4 mesi la turbo(non sempre la stessa però..) senza alcuna bolla..probabilmente è stato cambiato su tutte le Acuda anche per questo..
    La differenza tra 1Q, S1turbo, S1 e S2 sta solamente nella gommapiuma...
    Il topsheet è lo stesso quindi la differenza di spin è molto relativa e regolata dalla piuma..
    1Q=più veloce di tutte, (+incolli o boosterizzi e tendenzialmente taglierai meno..) risulta poco precisa su risposta block ecc.. buona in apertura e progressione(ma purtroppo non basta)..
    S1turbo=uguale alla precedente, un minimo meno reattiva
    S1=molto equilibrata, dura ma non eccessivamente e precisa..essendo comunque veloce e duretta bisogna anche saperla gestire..
    Con il nuovo topsheet migliora decisamente in apertura che prima risultava forse troppo secca..purtroppo però perde leggermente in block e precisione.
    S2=alternativa della S1, va bene per chi preferisce gomme meno secche..(come chi preferiva incollare a fresco una Bryce fx invece di una Bryce normale..) con il nuovo topsheet si apre facilmente tutto, migliora in controtop..per i difetti uguale alla S1 ma ovviamente più gestibile...
    Diciamo che tranne per chi ama solo BTY..che elimino per vari motivi principalmente economici...S1 e S2 restano a mio parere forse le migliori gomme per il dritto (per chi gioca d'attacco)...da decidere quale delle due in base al telaio e preferenze personali.Fine tema;)

20. Dario.butterfly

Squadra:
    Tennistavolo Nerviano
    In termini di peso fra le suddette ci sono differenze sostanziali secondo te?

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina