1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Acquisto tavolo Outdoor, quale il migliore ?

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da GiulioG, 16 Lug 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. GiulioG

GiulioG Nuovo Utente

Ciao a tutti ragazzi, vorrei acquistare un tavolo per esterno, ho letto un po' il vostro forum e mi sono accorto che, da quanto dite, nessun tavolo da esterno, nemmeno il migliore in commercio puo' avvicinarsi alle caratteristiche di rimbalzo del peggiore da interno dico bene?

Ok nonostante ciò io ho la possibilità di tenerlo fuori e non dentro per tanto sono a chiedervi secondo voi ( e non ditemi che sto buttando i soldi, che i tavoli da esterno fanno schifo etc. etc.. ) quale è il tavolo da esterno che più si avvicina come bontà di gioco e qualità del rimbalzo ad un tavolo da interno ? Ovvero quale è il miglior tavolo da esterno in commercio ?

in particolare avrei la possibilità di prenderne due usati che sono i modelli seguenti: Sponeta S5-73e e Cornilleau Sport 300 M Outdoor, entrambi in ottime condizioni, quale è il migliore di questi due ? :confused:

2. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Re: Acquisito tavolo Outdoor, quale il migliore ?

Il miglior outdoor...è un indoor!
    Lassa perde, compra un tavolo indoor da 150 euro della cornilleau con una ventina di euro per l'incerata di copertura e, fino a quando dura usati quello, poi ne compri un altro e avrai speso sempre meno di un mediocre outdoor.
    Questo se devo essere onesto, se poi vuoi essere preso in giro, facendoti dire che in fondo ci sono degli outdoor che, tutto sommato...dimmelo che lo faccio.
    Sono soldi buttati...è come giocare a pallavolo col pallone da basket.

3. GiulioG

GiulioG Nuovo Utente

Ti ringrazio ma per esempio dove lo trovo un tavolo da indoor a 150 euro della cornilleau ? e da chi me la faccio dare un incerata? E soprattutto quanto potrebbe durare se lo lascio all'aperto ?

So benissimo che hai ragione ma resto del parere che è una grossa forzatura perciò preferirei prendere un tavolo da esterno che perlomeno alle intemperie dovrebbe durare... Torno a chiedere ancora se qualcuno ha esperienza di tavoli da esterno uno che perlomeno abbia un rimbalzo decente.... :(

4. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro

E' proprio quello il problema, non ce n'è. Il rimbalzo è indecente...e anche il prezzo!
    E' come se mi chiedessi qual è la miglior moto da cross per girare in pista al Mugello.

Riguardo al primo quesito: da Decathlon. Il più economico indoor da 1,9mm ripiegabile (e telonabile quando non serve) ha un rimbalzo più naturale dei migliori (e costosissimi) outdoor.
    Se poi sei concessionario di uno stabilimento balneare, dove il tavolo lavora, non ci giochi tu e dev'essere permanentemente montato, allora prenditi pure un outdoor.

5. GiulioG

GiulioG Nuovo Utente

Vuoi dire che un tavolo da 200 euro indoor ha un rimbalzo migliore per esempio di un Cornilleau 500 outdoor con pannello in resina melamminica da 7 mm e Telaio profilato 50 mm ? Ok il prezzo è 600 euro però mi sembra molto strano non possa competere come rimbalzo con un tavolo da interno da 200 euro.... oltretutto ho sentito parlare assai bene del modello 500 outdoor anche in questo forum...

6. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro

Sì, lo sostengo con convinzione.

7. niki77

niki77 Utente

Nome e Cognome:
    Nicola
    Squadra:
    T.T.Corridonia

Ciao Giulio,

Ti porto la mie esperienza da possessore di un tavolo outdoor.

Certo, ovviamente il rimbalzo non è quello di un tavolo indoor, ma considera che io ho il cornilleau outdoor, tralaltro il più economico,ed è assolutamente vero che così come lo prendi, il rimbalzo non è per niente bello (nemmeno il sound direi) ma con poca spesa e con qualche accorgimento il rimbalzo è migliorato tanto.

Tieni sempre presente quando chiedi pareri qui in questo forum che la maggior parte degli utenti non prevede un utilizzo casalingo ludico delle apparecchiature, pertanto si aspetta da un tavolo che se lasci cadere la pallina da 30 cm gli rimbalzi almeno mezzo metro più in alto !
    Se devi prendere un tavolo per giocare va benissimo anche outdoor, se conti di fare una preparazione agonistica allora, come ti hanno consigliato altri, prendi un indoor anche per l'esterno, e quando si deteriora lo butti.

P.S. ritengo che un pannello in resina melamminica da 7 mm è il minimo sindacabile per un piano di gioco.

8. GiulioG

GiulioG Nuovo Utente

Ciao niki77, ti ringrazio per il tuo prezioso intervento, io non sono un professionista ne ho mai giocato a ping pong se non all'oratorio che vuoi che me ne freghi di una preparazione agonistica !!!! :eek: Ma stiamo scherzando ???

A me serve un buon tavolo per giocare con gli amici, ma che non sia proprio una schifezza, per questo ti chiedo che modello di Cornilleau hai tu ?

Cosa intendi con "con poca spesa e con qualche accorgimento il rimbalzo è migliorato tanto " ? che modifiche hai apportato, quali accorgimenti ?

In ultimo rispetto alla tua affermazione "P.S. ritengo che un pannello in resina melamminica da 7 mm è il minimo sindacabile per un piano di gioco." ti faccio presente che l'unico tavolo che ho trovato con questa caratteristica è il Cornilleau 500 outdoor che è il top di gamma e costa la bellezza di 600 e passa euro, come fai a definirlo il minimo sindacabile ? Riferito a che cosa ? Al gioco agonistico ? Allora tutti gli altri tavoli da outdoor (che hanno tutti piani da 4 ,5, 6 alcuni anche 3 mm) sono tutti delle schifezze ? spiegati grazie :approved:

9. Thv

Thv Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Fuori Quadro

Ahah:D
    vuoi pure la botte piena e la moglie ubriaca? Ti consigliano un buon tavolo da 150 Euro e non va bene, te ne consigliano uno da 1000 e manco questo va bene...praticamente deve essere rigorosamente da esterno, deve avere un rimbalzo simile all'indoor e deve costare pure poco: stica!!! (da non confondersi con la quasi omonima marca).
    A me pare che tu, più che consigli, stia cercando gente che avvalori unicamente il tuo punto di vista e questo non è propriamente lo scopo di un forum.
    Sai che c'è...sgombra il tavolo della cucina che tanto vi divertite lo stesso.

A Mutu_85 piace questo elemento.
  10. niki77

niki77 Utente

Nome e Cognome:
    Nicola
    Squadra:
    T.T.Corridonia

Io ho un Tecto Pack Outdoor, la serie economica prodotta da cornilleau.
    Piano melaminico da 4mm. Cosi come l'ho preso non era proprio il massimo. Ho avuto la possibilità di giocare su uno sport 300 outdoor ed il rimbalzo era decisamente migliore, pertanto mi sono dovuto arrangiare per migliorare la situazione.
    Per ovviare a questo problema ho smontato le sezioni del tavolo ed ho eseguito una riquadratura sottostante al piano con una serie di regoli di abete (non ricordo esattamente la misura ma comunque dello stesso spessore della riquadratura del telaio del tavolo).
    A lavoro ultimato ho constatato con piacere che il rimbalzo era diventato decisamente migliore dello sport 300 outdoor ! :banana:

Il cornilleau Sport 500 M outdoor lo trovi da dechatlon a 499 euri, e non mi sembra per niente male, anzi...

Il discorso che ti ho fatto sullo spessore del piano era riferito al fatto che secondo me, per tenerlo così com'è,quindi senza modificare niente, 7mm di piano sono il minimo, che però in questo caso corrispondono al massimo, inquanto da esterno nessuno li produce più spessi.(spero di essermi fatto capire!)
    Se dovete divertirvi direi che un qualsiasi tavolo tu abbia intenzione di comprare vi divertirete comunque(noi spesso giochiamo su una scrivania in ufficio, da 200x120cm !!)
    Certo che se hai disponibilità per prendere uno Sport 500 M outdoor ... bhe beato te , vista la costruzione , qualità del rimbalzo a parte, è sicuramente solido e duraturo!

Ovviamente queste sono le MIE CONSIDERAZIONI PERSONALI.

Se vuoi toglierti ulteriormente dubbi, l'unica soluzione è provarli !
    Se li trovi montati in qualche negozio dubito che non ti ci facciano fare 2 tiri per provare.

Saluti!

11. GiulioG

GiulioG Nuovo Utente

Sei stato molto esaustivo, penso mi orienterò sul 500 M outdoor, sei certo che si trovi a 499 da dechatlon ? Potresti mettermi il link perchè io l'ho sempre visto a prezzi più alti... Dici che posso apportarli delle modifiche per migliorare ulteriormente il rimbalzo e se si quali ? Non riesco a trovare una scheda tecnica dettagliata del 500 M almeno per rendermi conto di quanto pesi e se sia difficoltoso aprirlo chiuderlo e spostarlo nel giardino....

Spero rimbalzi almeno un po' decentemente... una volta che lo avrò preso ti saprò dire con maggiore chiarezza per il momento ti ringrazio, se qualcuno ha gia avuto modo di provare questo tavolo sarei contento se mi esprimesse il suo giudizio... grazie a tutti :)

Ben intesto che se avete altri tavoli da outdoor migliori da propormi consigliatemi perchè non aspetto altro....

P.s. Thv bella la battuta "sgombra il tavolo della cucina che tanto vi divertite lo stesso" non ci avevo pensato ma non mi sembra il caso :king:

12. niki77

niki77 Utente

Nome e Cognome:
    Nicola
    Squadra:
    T.T.Corridonia

Vedi qui

Io ho visto e usato un 300, e non è male, del 500 mi aspetterei che sia migliore, per il resto non sò dirti altro!

13. GiulioG

GiulioG Nuovo Utente

Ok prefetto di nuovo grazie

14. Johnny

Johnny Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Johnny Ferrari
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    Casarano Tennistavolo

ciaociao

in palestra abbiamo tre tavoli outdoor. la marca non la ricordo. li usiamo per poggiare la rosticceria nelle feste di fine campionato, perchè sono lavabili. sarà artengo o altre che si usano per sale biliardo o stabilimenti balneari. hanno comunque le caratteristiche outdoor. te li offriamo a 90 euro l'uno. 160 se ne prendi due .200 euro se li prendi tutti e tre. il ritiro sarebbe nel sud Salento.

saluti
    Johnny

15. GiulioG

GiulioG Nuovo Utente

si e con cosa li vengo a prendere con un aereo... poi io abito in Lombardia, grazie lo stesso....

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina