1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

accellerazione e top spin su palla tagliata

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da manteman, 26 Set 2011.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    vi allego il video più interessante a mio avviso che esiste per spiegare chiaramente impatto, accellerazione, gambe del top spin di diritto e perchè no anche il taglio di difesa.

    il primo giocatore che gioca contro shibutani è Iwasaki, a mio avviso il miglior diritto della storia contro i difensori.

    guardatevelo e fatemi domande se desiderate.
    manteman

     
  2. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Mi sa che siamo un po' troppo ad alti livelli tecnici perchè possiamo permetterci di commentare questo video. :hoi:
    Ma non mi sembra giusto lasciar cadere questo contributo quindi mi immolo volentieri. :p

    Quel che vedo è una partecipazione esagerata (per noi comuni mortali) dell'uso del busto.

    Iwasaki parte con la spalla sx rivolta al tavolo, caricamento sulla dx, notevole apertura a braccio teso che arriva ben dietro la schiena e poi... via. Spinta delle gambe, torsione di forza del busto, grande accelerazione del braccio (sempre teso) e finale frustata con l'avambraccio a chiudere.
    Noto due cose:
    - i piedi che si staccano da pavimento
    - torsione del busto abbastanza verticale e che si scarica abbastanza di lato piuttosto che in avanti.

    Quanto all'aspetto tattico:
    servizio veloce poco tagliato e conseguente chop con non molto back.
    1° top veloce e profondo, 2° chop più tagliato, 2° top più carico lento e corto con conseguente necessita del def di avanzare, 3° top ancora veloce e profondo e def che deve arretrare veloce. Quindi appoggio corto (mica tanto a dire il vero) dall'altra parte del tavolo per spezzare il ritmo e chiamare ancora al tavolo il def... che "si rompe le scatole :D" risponde con un taglio in pancia sul naturale movimento dell'attaccante e (non vedo bene) toccando forse la retina.
    Punto suo e... tutti a casa. :hail:

    Una domanda appena un po' maliziosa: quei chop lì a parer tuo sono pesanti?

    Le considerazioni vere le lascio a te o di altri più competenti (di me).
    Io spero :hoi: di aver detto abbastanza stupidate da poter iniziare la discussione. :D
     
  3. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    ottimo commento,
    non serve necessariamente commentare il video quanto fare domande a volte è piu che sufficiente.
    comunque hai letto bene il video, il senso è proprio quello, far capire che non esiste solo il braccio ma anche le gambe il busto e avambraccio, che sono fondamentali per fare un colpo sicuro e potente.

    hanno utilizzato palline colorate apposta per vedere meglio la quantità di effetto, poi tu hai toccato una nota dolente.
    nel 1999 ho giocato contro shibutani che era da poco campione di giappone e ho perso 21-18 al terzo set dopo esser stato in vantaggio 1-0 19-19...
    considera che giocavo tutti i giorni almeno 1-2 ore contro due difensori in squadra con me e ero fisicamente molto allenato, perchè ho perso?
    oltre ad essere un ottimo difensore se non sei attento nel palleggio gioca molto bene anche in attacco, quindi attaccante puro..

    la palla è molto tagliata.te lo garantisco.



    manteman
     
  4. dominasta

    dominasta Utente

    Nome e Cognome:
    Domenico
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    nel primo video a 0:50 si vede chiaramente il famigerato e discutissimo corkscrewspin :sisi:
     
  5. Alexanders

    Alexanders Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Bonansinga
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    Li noti tutti, eh? :D Comunque sì, è decisamente corkscrewspin, e anche bello esasperato :eek:
     
  6. nightborn

    nightborn Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Gentilissimo Mantman,

    visto che quest'ottimo video scende nei dettagli (quindi a mio modesterrimo parere è di un elevatissimo valore didattico) sia del top a braccio teso, sia del chop di liscia di dritto, chiedo cortesemente se nella tua videoteca c'è qualcosa di simile con la "vivisezione" del chop di rovescio.
    Altra domanda. Qualcuno riesce a decifrare se quel 137 è un indicatore di velocità o di rotazione della palla ?

    Grazie mille!
     
  7. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    non è altrettanto tecnico ma questo video piu o meno da un'idea del chop di rovescio.non sono d'accordo su quanto piega le gambe, e sullo swing troppo corto ma direi che è una buona tecnica.



    manteman
     
  8. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Sempre io :p... abbi pazienza ma in giro "c'era" un mucchio di gente interessata agli aspetti tecnici del TT, ma sono spariti. :hoi:

    Quando mima lo swing è ben più ampio rispetto alla pratica dove dimostra di non essere un difensore.

    Sulle gambe non capisco se intendi dire che si piega troppo poco.
    La mia impressione è che i difensori che non attaccano molto (Tsiokas) prendano la palla più bassa rispetto chi attacca abbastanza spesso.

    Un paio di domande.
    E' corretto dire che il chop ove possibile è sempre meglio farlo "fuori dal corpo" e con il busto in torsione?
    Il polso, sul lato del rovescio, è meglio se rimane in asse con l'avambraccio oppure se viene piegato in avanti?
    Può essere solo un fatto di adattamento rispetto la palla in arrivo oppure una precisa scelta tecnica?

    Grazie in anticipo.:)
     
  9. nightborn

    nightborn Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Carissimo, mi sono spiegato male.
    Conosco già i tutorials pingskills ed infatti pur avendo apprezzato il video in questione (e giunto alle tue stesse conclusioni) cercavo qualcosa di più approfondito, soprattutto visto il meraviglioso video già postato.

    Grazie comunque, apprezzo molto questo genere di contributi tecnici!
     
  10. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    nightborn, ti cercherò un video in giappone, forse questo non era il migliore da postare e me ne scuso.

    i difensori puri prendono la palla sicuramente piu in basso rispetto a quelli che sono piu aggressivi perchè il loro obiettivo è lasciare la palla più tesa e bassa in modo da non farla tirare facilmente.

    quelli che invece attaccato la tengono piu in alto perchè non possono "perdere tempo" e si devono preparare per un eventuale attacco successivo al taglio.

    il busto per quanto importante è poco utilizzato nel taglio di rovescio e gli aggiustamente sono quasi esclusivamente di gambe.
    più il difensore è in grado di fare stesso movimento nel tagliare e non tagliare la palla e meglio è, difatti utilizzano per questo moltissimo il polso.

    quando giocavo con difensori seri tipo shibutani dovevo a volte osservare il marchio della pallina per capire se era tagliata o no (facile da scrivere e difficile da fare).
    il loro utilizzo dello swing e del polso è ottimo, poco busto comunque, tante gambe.

    manteman
     
  11. nightborn

    nightborn Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Scusarti ? Ma scherzi ? Avanzi invece da bere! :birra:

    Vedo che hai centrato il tema: le gambe. Nel mio piccolo (o meglio infinitesimale) ho capito che sono le gambe a fare la differenza (e non solo nel chop). A cercare di fare il movimento "bene", peraltro, mi sono ben
    racchettato le gambe da solo.
    Condivido pienamente la questione, poi, del "leggere" la pallina, mai riuscito a capirci qualcosa guardando la rotazione del marchio. Se hai un trucco per come inziare a leggerlo, sarebbe ottimo!

    Grazie ancora!
     
  12. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Grazie Manteman.
    Mi sono spiegato male, non intendevo dire di usare il busto per fare il chop ma di ruotarlo per prendere la palla non davanti al busto ma esterna al corpo, per quanto possibile.

    Per chi vuole vedere un bel giocatore di difesa elegante nei movimenti (il suo "inchino" a terra è bellissimo) mi sembra che su youtube ci sia la sintesi di Gardos - Tsiokas del 2006.
     
  13. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Guardando il video e più in generale le partite tra difensore ed attaccante, a determinati livelli, la cosa che balza agli occhi, a me e penso a tanti altri comuni mortali, è la facilità con cui il difensore continua a tirare imperterrito e sempre più forte i chop (che secondo me saranno di un peso mostruoso) del difensore.
    Sarebbe bello approfondire il discorso quindi sul come sia possibile, come cambia il movimento, il tempo, il punto d'impatto, quanto sia difficile e se soprattutto sia applicabile a livello di comuni mortali dove, normalmente l'attaccante,se ha di fronte un buon difensore, dopo aver tirato il primo al massimo la appoggia o è costretto a tirarla più lenta e carica per non rischiare di andare in rete?
     
  14. Alexanders

    Alexanders Utente

    Nome e Cognome:
    Alessandro Bonansinga
    Squadra:
    A.S.D. Libertas Zaccagnini
    Concordo, ricordo ancora con orrore "positivo" gli allenamenti in cui riuscivo a mettermi benissimo con le gambe e tiravo malissimo col braccio, rimandando la palla di là veloce, tesa e pure effettata :eek: Chiedo pure io lumi sul leggere il marchio della pallina, troppe volte ho finito solo per osservarla che zappava in rete :D
     
  15. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    @mateman: per quanto riguarda il top di dritto tu sei per un impostazione europea o + cinese? te lo chiedo xchè nle video il movimento del giocatore che attacca (sebbene assolutamente funzionale) mi sembra molto ampio.
     
  16. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    137 rotazioni al secondo...
    comunque a breve spiegherò nei dettagli il video, e ne trovo altri, per ora volevo svegliare la vostra attenzione a riguardo, manteman

    ---------- Messaggio aggiunto alle 19:44 ---------- Il post precedente era delle 19:35 ----------

    il trucco per leggere la palla c'è e non c'è nel senso che la lettura dell'effetto è principalmente il relazione al movimento dell'avversario.

    però ti dico di provare queste cose in allenamento

    se tu fai un servizio tagliato e l'avversario palleggia cosa ti torna?
    ti torna tagliata

    se tu fai un servizio liscio e l'avversario palleggia cosa ti torna?
    ti torna liscia

    questo è in generale, stesso discorso capita quando fai un top molto carico e il difensore taglia (ovviamente se non ha gomme strane tipo puntini etc) ti torna molto tagliata a volte anche di piu di quello che tu dai col top, e se fai un top liscio difficilmente il difensore riesce ad imprimere molto effetto alla palla.
    spero sia chiaro il ragionamento, piu facile sarebbe vederlo dal vivo....

    per quanto riguarda il marchio fermo restando tutto quello detto prima, se la palla ha molto effetto non vedi assolutamente il colore del marchio e viceversa lo vedi se è senza effetto, ci si abitua solo osservando la pallina attentamente, tanto allenamento....

    concludo con movimento ampio e non, vari materiali cambiano e cambiano i movimenti, con la colla ad acqua di oggi si deve aumentare lo swing del braccio e questo è ancora oggi piu di prima essenziale, quindi movimento ampio come questo a forti velocità da molta pesantezza di palla.

    manteman
     
  17. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Ciao,
    ho osservato che alcuni giocatori (ne abbiamo un esempio nel primo video) durante la fase di preparazione del top tendono ad allungare completamente la gamba sinistra mentre piegano e caricano la destra (per un destro).
    Altri effettuano il caricamento e lo spostamento del peso tenendo entrambe le ginocchia piegate.
    Di solito mi sembra che chi tira a tutto braccio allunghi di piu'.
    Ho visto bene? Pro e contro?
     
  18. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    tirare a tutto braccio come dici te di solito si esegue su palla tagliata oppure su controtop da lontano.
    vicino al tavolo il movimento è piu breve per via dei tempi e della velocita a cui si impatta la pallina e come torna.
    io sono dell'avviso che si fa leva su gamba destra e la sinistra si usa per equilibrare.
     
  19. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    guardando i video di ma long mi è saltato algi occhi il fatto che il braccio SINISTRO durante l'esecuzione dei colpi sembra molto rigido anche la mano ha una posizione innaturale e molto "meccanica", ha un suo perchè oppure è una personalizzazione del giocatore?:confused:
     
  20. manteman

    manteman Utente Noto

    Categoria Atleta:
    2a Cat.

    da quel poco che ho visto di ma long è una sua personalizzazione e, se ci fai caso spesso il punto lo prepara col rovescio dove mi sembra nettamente superiore,,,


    osserva attentamente il video e scoprirai come spesso succede che i giocatori con un ottimo rovescio hanno il diritto un poco costruito...
    fattore naturale, manteman
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina