1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Abolire le classifiche regionali

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Semola, 6 Dic 2006.

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Ciao a tutti..
    Colgo l'occasione della disfatta subita nell'ultimo torneo regionale x parlare di un'idea su cui ragiono da un pò e credo potrebbe aumentare di molto la partecipazione e l'interesse dei tornei regionali..Spesso mi accorgo che,specie da quando l'iscrizione ai campionati italiani è diventata libera,nei tornei regionali non riesco a stare duro e in più rimedio spesso figure barbine..ok sono anche una pippa,ma secondo me se i tornei regionali valessero x le classifiche nazionali sarebbe tutto mooolto più avvincente!
    Lo so ci sono mille problemi e se vorrete scrivermi e parlarne magari si potrebbero anche risolvere..
    Io ho già pensato ad alcune soluzioni:
    1-Abolire le classifiche regionali,e far entrare tutti i tesserati che fanno attività(anche d2)nelle classifiche nazionali (Siamo troppi? Faccio notare che questo metodo è usato IN GERMANIA DOVE SONO 600,000! ).In questo modo la classifica può essere aggiornata esattamente come accade adesso,con un programma informatico,l'unico problema è che ci sarebbero molti più incontri da inserire,ma ormai con internet..
    2-Normalizzare i punteggi bonus dei vari tornei a seconda del numero di partecipanti,o eventualmente dalla classifica media dei primi 10 partecipanti in classifica nazionale, in modo da valorizzare i tornei di maggior spessore tecnico..:dati:

Sono solo idee..Ma credo che l'idea di fondo sia giusta ed avvincente e rispecchierebbe molto più fedelmente la realtà del pongismo in Italia..
    Mi piacerebbe si realizzasse...in attesa di proseliti,un saluto a tutti!

2. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    se vai a leggere gli interventi di GreatWormThemo capirai che si stà lavorando proprio per unificare le classifiche ed averle totalmente nazionali.

3. orlowski

orlowski Utente

In Toscana sono già state abolite, non c'è più nessuno che le fa!!!!!!!!

4. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Io le classifiche regionali non le abolirei , per quegli atleti che non fanno attività nazionale non ha molto senso essere classificati a livello nazionale, le manterrei magari uniformandomi nel calcolo a quelle nazionali, in modo che anche in regione si abbiano graduatorie omogenee.

5. Fa-Rin

Fa-Rin Harry Topper

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Da noi già da 1 paio d'anni non esistono + le classifiche regionali, si fanno solo punti, in base al piazzamento, che servono x la qualificazione ai campionati regionali.
    Sarebbe bello avere 1 classifica nazionale che comprendesse quasi tutti i tesserati, magari aggiungendo qualche categoria.
    Diventerebbe tutto + avvincente!!!:approved:
    Come dici tu sarebbe molto + difficile da gestire visto il grosso numero di gare da inserire, ma se lo fanno in Germania vuol dire che è possibile.
    Anche i campionati dalla C2 in giù diventerebbero molto + interessanti.
    Proporrei magari i punti dimezzati nei tornei regionali come già avviene in quelli giovanili.

6. Lostboi

Lostboi Utente Noto

Nome e Cognome:
    Andrea B
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club - Genova
    io credo che se ogni tesserato viene registrato in ogni evento con un unico codice tessera ed all'evento vengono assegnati det punteggi (es.1vittoria in serie c2:+4punti, oppure 3zo turno nel 4cat Liguria +8punti), con Excel e un pò di Access sarebbo molto molto veloce aggiornare le classifiche....Dico io se esiste la Borsa in tempo reale...I problemi sono:
    1-L'arretratezza di certi comitati regionali
    2-Il normalizzare i punteggi in diversi contesti geografici (un torneo in PIemonte magari ha un diverso livello tecnico che in un altra regione)

7. Vins

Vins Omae wa mō shindeiru

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    Di primo acchito mi è suonata strana questa proposta.. ma poi pensandoci bene mi ha preso davvero bene! Effettivamente le competizioni dalla C2 in giù diventerebbero tutte molto più avvincenti e ci sarebbe un riscontro dei propri miglioramenti/peggioramenti rispetto al collettivo quasi in tempo reale e cristallino alla luce del sole (riferimento al sistema di classifica nazionale con punti vinti/persi per ogni singolo incontro).
    Se è come dice Giorno, e cioè che ci stanno lavorando sopra... allora non ci resta che aspettare! La cosa è davvero interessante...

8. electra

electra Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Ho fatto 1 anno di C1 e sono stato molto soddisfatto a vedere il mio nome nelle classifiche nazionali.
    Ho mantenuto una media dignitosa (per il mio scarso livello) di poco inferiore al 50% e ho fatto i miei punti, però c'è stato un problema: non ho fatto altro che perdere posizioni nelle classifiche regionali!!!!! INCREDIBILE!!!!! Gente molto più scarsa di me che giocava in C2 mi ha passato in classifica regionale, ma vi pare giusto?
    Anch'io sono per le classifiche unificate o almeno, se proprio non si può fare diversamente, di normalizzare le classifiche regionali a quelle nazionali

9. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    C'è già l'idea di farlo...
    Il problema che dobbiamo chiederlo sempre di più, tutti quanti e che venga fatto il più velocemente possibile, cioè dando tempo ancora una sola stagione, e quindi a partire dal 2008-09.
    Il problema non è insormontabile, bisognerebbe sentire Arisi e anche Ugo Luccio, ma applicando dei correttivi di coefficiente ai campionati regionali e anche ai Tornei infdividuali, magari come hai pensato tu in base ai primi 8-16 migliori partecipanti.....
    Io ci sto, chiaramente...
    mettine in mezzo altri...
    e iscriviamoci tutti all'associazione giocatori...
    Più siamo e più cose come questa possiamo chiedere....

10. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    RIPETO:
    Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Lazio fanno parte di un gruppo che elabora le classifiche regionale in modo uguale.
    Non ho capito se però il Lazio, forse non inserisce i Tornei e soli i campionati a squadre, ma so che anche Campania e Sardegna avrebbero chiesto di entrare.
    Se anche Sicilia, Veneto e Puglia entrassero e, vistoc che ormai tutti inseriscono i risultati su internet io credo che i risultati sarebbero positivi subito, ed i prossimi successi e soddisfazioni sarebbero quelle prprio di vedere:
    1- iscrizioni on line dei tornei nazionali con tabelloni fatti a Roma in base agli iscritti on line ed esposti entro il giovedì sera sul sito, con sollevamento del compito di tabelloni per gli arbitri che, se per sbaglio succede un problema di teste di serie, poi non sanno che pesci pigliare, COSI' AGLI ARBITRI POTREBBE TORNARE IL TEMPO E LA VOGLIA DI FARE L'ULTIMA CHIAMATA AI TAVOLI PER GLI ATLETI DURANTE I TORNEI INVECE DI "SCRECCIARLI" (a parte che succede quasi solo ai miei).
    2- una volta che tutte le regioni inseriscono i irsultati e sono d'accordo, non resta che adottare i coefficienti e correttivi, ma non vedo tutto questo problema insormontabile, (l'unica cosa potrebbe essere dove si gioca molto poco o dove si gioca molto molto.... ma insomma dai)..
    LAMENTATEVI PRESSO I VOSTRI OMITATI REGIONALI O FATE SENTIRE IL VOSTRO PARERE SU QUESTO ARGOMENTO.

11. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    quoto la discussione,ne son venute di idee interessanti... comunque sarebbe indispensabile modificare i criteri di valutazione in mod da uniformare il più possibile le valutazioni per tutt'Italia: però non credo sia giusto eliminare le classifiche regionali,o meglio ; coloro che non fanno abitualmente attività nazionale , ma per il loro livello (quasi amatoriale) solo attività regionale ,devono comunque essere inseriti in una classifica.Io non ci capisco molto ,chiederò delucidazioni in merito all'amico GIAN,(spero abbia un po' di tempo) responsabile in Piemonte,e so che ha partecipato ad una riunione in merito a livello federale....
    Vedrei di buon occhio una classifica generale unica maschi-femmine almeno a livello regionale,cosi da poter fare tornei a partecipazione mista ,quindi avere più date a disposizione e fare più tornei....:banana:

12. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Per Chicco e chi non ha afferrato bene:
    E' ovvio che se si riuscisse a fare un aclassifica unica (globale) non ha assolutamente più senso fare quelle regionali, che sarebbero già dentro le nazionali, tanto più per gente che non fa attività nazionale.
    Il problema solitamente è proprio il contrario, e cioè che chi fa più attività regionale superi in classifica chi fa solo attività nazionale.
    Invece dando un valore inferiore (coefficiente di moltiplicazione dei punti nelle partite) all'attività regionale, però adeguato, anche chi fa attività regionale (e qui ti rinvio a leggere le mie proposte di campionati cioè anche la C1 tornerebbe regionale a rialzarne il livello) verrebbe valutato adeguatamente e se decide di andare a farsi un torneo nazionale non parte da zero o se è un bravo ex che ha ripreso non distrugge un tabello ne perchè viene fuori da un girone dove non era nemmeno testa di serie.
    Il PROBLEMA E' CHE I TORNEI ANDREBBERO SUBITO INCENTIVATI (e questo è il problema fondamentale) ANCHE CON MONTEPREMI (denaro e materiale, ad esempio), perchè da quando tutti sono già qualificati agli italiani in regione giocano in ben pochi.
    Pensa che in Emilia Romagna (che ha sempre circa 1/7 o 1/8 dei 3^ctg di tutta italia e di livello medio alto) i 3^ctg da anni vengono in pochissimi persino al titolo regionale.
    A parte che il Piemonte ha già chiesto lo stesso sistema di classifiche regionali dell'Emilia Romagna......

13. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Sempre per Chicco....
    Dimenticavo il tuo riferimento alle classifiche e all'attività unificata maschile e femminile....:
    MAGARIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!
    Noto che sempre in di più tirano fuori l'argomento.
    Il CONI non ci sente da quest'orecchio. Sapevo che la Liguria aveva affrontato questo "muro di gomma", almeno così mi avevano detto.
    Il nostro non è uno sport di contatto fisico e non capisco perchè una donna non possa cimentarsi contro un uomo.
    Ma se hanno persino dato ragione a chi ha voluto giocare in carrozzella contro chi non portahandicap..... più "ad armi pari di così".
    Magari si potesse partire almeno dai livelli regionali a far giocare insieme uomini e donne...!!!!!

14. GWT

GWT GWT 2.0

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    CLASSIFICHE Nuove Abolire le Regionali

Allora ??
    Chi è per le classifiche atleti nazionali unichè?
    Facciamo fare un sondaggino da giorno ????
    Dai Giorno!
    Forza un po' dunque!
    Metti il sondaggino che va a finire che cambiamo un sacco di roba qua!

(già che ci sei fai anche un sondaggino per la Romagna staccata dall'Emilia, magari proviamo prima col tennistavolo e poi passiamo
    alla geografia, economia, finanza, ecc...ecc....)

15. Vins

Vins Omae wa mō shindeiru

Nome e Cognome:
    Perdenzo Ramaioli
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ASD GSTT San Salvatore
    :azz:
    dai fate le persone serie :D

16. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Caro GWT (scusa per l'accorciamento del nick) hai ragione non ho afferrato per il semplice motivo che non sono esperto sui problemi a livello nazionale(essendo una schiappa): sono d'accordo invece (e ne sono convinto fautore) della utilità nell'unificare attività maschile e femminile non solo per le ragioni da te menzionate. Nell'attività regionale francese, le squadre sono composte da sei giocatori di cui due possono essere di sesso femminile e se la giocano alla pari (o meglio) ; ciò permetterebbe di inserire in squadra giocatrici che purtoppo molte società non hanno in numero sufficiente per formarne una , e ciò a discapito della attività femminile.

17. Pigreco

Pigreco Me, I'm just a lownmower

Mi piacerebbe un sacco se anche la mia regione aderisse all'iniziativa già in fase di sperimentazione in Emilia, ma credo che ci sia (almeno...) un piccolo problema logistico:qui tutta l'elaborazione dei dati dei campionati regionali e dei tornei ai fini delle classifiche regionali li fa una sola persona che sicuramente ha anche un lavoro e altre cose da fare; bisogna che l'inserimento dei risultati sia affidato a più persone.

Per quanto riguarda il far giocare assieme maschi e femmine: sarebbe estremamente utile a livello giovanile, soprattutto per far giocare le ragazze; da noi sono pochine e ai tornei regionali se va bene arrivano a 4/5 per categoria. Ad esempio sarebbe interessante prevedere la possibilità che giocatrici delle categorie giovanili possano giocare in D1-D2 (spesso le società sono in difficoltà nel reperire un atleta delle categorie fino agli Juniores che da noi è obbligatorio schierare).
    Però...giusto per far capire il clima... ieri nel torneo regionale giovanile, categoria propaganda Under10 abbiamo dovuto far le nostre per convincere il G.A. a far giocare l'unica bambina assieme ai maschietti.

18. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sì sono d'accordo,e poi una volta "nazionalizzati" tutti i giocatori fare 1 classifica regionale è istantaneo..

19. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    OK mi iscriverò appena avrò un momento..
    Sono felice di questo entusiasmo,era una cosa che elaboravo da un po' e che penso potrebbe aumentare in maniera enorme l'interesse generale..
    Ho anche pensato che così i seconda sarebbero penalizzati,ma basterebbe organizzare a seguito dei predeterminati 3a il torneo assoluto..e fare il 4a di sabato..o comunque studiare qualche accorgimento..anche i punteggi dimezzati è carino,oppure togliere il bonus piazzamenti così le regioni con meno iscritti non partirebbero avvantaggiate!
    Dai che si fa!

Status Discussione:
Chiusa a ulteriori risposte.
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina