1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

A1 - Circolo Roma-Circolo Milano

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da Boomerang, 2 Feb 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    e allora perchè i problemi economici ce li hanno solo i circoli maschili e non sandonatese? Se si fosse tirato indietro il major sponsor sarebbero nelle canne pure loro e invece a quanto ne so loro i conticini li avevano fatti bene e non hanno arretrati.
    In ogni caso...mi sa proprio che è solo la prima di una serie come dici tu...non mi stupirei se tra qualche settimana succedesse ai fratelli maggiori..:fear:
     
  2. Capostipite

    Capostipite Professionauta

    Nome e Cognome:
    Candido
    ha ha ha ha ha ah ha ha aaaa hi hi iiiiiiiiiiiii:D:D:clap::rotfl:
    e io che credevo che non ne fossimo mai usciti:banana:
     
  3. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    mi sembra che alcuni ci scherzano su questa storia, altri non sanno, ma altri fanno finta di non capire.

    Dunque, iniziamo col dire che forse è meglio cosi, questa grande carnevalata di Dell'utri e del CIRCOLO DEL BUON GOVERNO" amante del ping pong è giunta alla fine, almeno su Roma, in maniera indegna, penso addirittura peggio di come meno di 1 anno fa mi ero "permesso " di dire su questo e sul forum di costantini (trovando contro vari personaggi che mi dicevano che invece dovevo vedere di buon occhio l'ingresso di nuovi capitali nel nostro sport... di che capitali si tratta? ) Io penso che bisogna richiedere l'intervento di STRISCIA O DELLE IENE per far sapere all'Italia intera, la figura di m che questi signori hanno fatto PRENDENDOSI GIOCO DEL NOSTRO GIOCO. Trovo ottima la battuta di Alberto, davvero di spessore, ma qualcuno di voi si mette nei panni di Zi Long, allo sbando in una città come Roma, con appartamento cambiato, in quanto il fitto del precedente non è stato pagato, piuttosto che nei panni di Sabatino che fa di questo sport il suo essere PROFESSIONISTA, nonchè degli altri 2 stranieri che avranno di noi una impressione ridicola?
    Confido che la Federazione, se non si trova una soluzione, si faccia carico di quanto accaduto tutelando tutte le figure coinvolte negativamente in questa vicenda, magari chiedendo anche i danni di immagine vista anche la modalità con la quale la situazione è venuta a manifestarsi. SPARITI, almeno avessero avvisato, almeno una dichiarazione ufficiale. Leggo che alcuni prevedono anche per Milano stessa sorte e di conseguenza anche per le altre realtà che avevano confidato sul sostegno dei Circoli.

    Inutile signori sperare che queste figure possano portare beneficio al nostro sport. Vanno trovati altri sistemi, siamo e resteremo uno sport povero, e la prossima volta, va data una maggior attenzione ai modi con i quali nuovi presunti investitori si inseriscono nei nostri meccanismi, che sono già tenuti in piedi in maniera precaria. Sono amareggiato soprattutto per Daniele e Zi long, non meritavano questa gente, e mi chiedo, ma Daniele oltre a perdere i soldi, ora smette di giocare, farà solo tornei?? a voi sembra giusto. Presidente, mi permetto di girarle un idea non so se fattibile in futuro. Chi intende pagare gli stipendi ai giocatori, porti fidejussioni e garanzie bancarie, almeno i soldi, vanno tutelati.

    Mi auguro di ricevere un altro attacco, nel quale mi si dica che ho sbagliato, in quanto chi si è assunto la responsabilità di "gestire" il Circolo Roma, intevenga di suo e ripiani il tutto.
     
  4. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    NON SI SCHERZA CON LA VITA DELLE PERSONE

    A fine stagione ognuno è liberissimo di raccogliere baratte e bagattelle ed andar via, ma.......

    ........ NESSUNO PUO' PERMETTERSI DI NON RISPETTARE GLI IMPEGNI morali PRESI, quando di mezzo c'è il pane di chi ci lavora!!!!!

    Punto. Chiuso.
     
  5. .machiavelli.

    .machiavelli. Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Pierluigi Montalbano
    Finché si continua a sperare negli aiuti politici non si va avanti.
    I soldi, quelli veri, quelli che arrivano anche se i rubinetti funzionano male, quelli che provengono da chi ha spalle larghe e non si muove davanti alla brezza piuttosto che alla bora o al maestrale sardo, vengono destinati ad altri sport, ad attività che danno visibilità, a società che sono considerate interessanti dai mass media. Nel nostro amato sport, per il momento, non ci sono presupposti che mi fanno pensare ad un miglioramento.
    Non è colpa dei dirigenti della federazione, nemmeno degli atleti o dei dirigenti delle società (che anzi si fanno in 4 per la nostra e loro causa) ma dell'andazzo pongistico italiano che, non potendo contare su atleti emergenti a livello mondiale (come è successo con tennis, nuoto, scherma...) non attrae il grande pubblico.
     
  6. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    sono d'accordo, tutta la mia solidarietà , ma senza sminuire il problema.....

    ci sono aziende che stanno lasciando a casa centinaia di persone (e altre che tra un pò lo faranno..) .. e si trattava di lavori/società ben + sicuri e importanti (contratti a tempi indet.) che allenare/giocare a TT :azz:

    anni fa ho avuto la possibilità di entrare in una scuderia di moto che partecipava al moto mondiale in classe 125 .. con la prospettiva di passare in 250 in 1 o max 2 anni... avrei dovuto lasciare un lavoro "sicuro" , per un altro "precario" e con contratto annuale...
    certo , poteva essere una svolta importante ed entrare nel grande e meraviglioso circo del moto mondiale :sbav: , ma non me la sono sentita..troppi rischi e troppe incognite.

    La sicurezza , o pseudo tale, nell'ambito sportivo ce l'hai praticamente solo nel calcio :mad: di alto livello (anche se prendono bei soldi già dalla serie D) :muro:
     
  7. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    ..........
    scusami, forse non mi sono spiegato bene,
    anche se mi pareva di esser stato CHIARO.:eek:

    A metà stagione è moralmente ed umanamente inaccettabile lasciare la gente per strada,
    a fine anno - dopo che si sono rispettati gli impegni presi - nessun problema.
    Non credo proprio che quelli del Circolo Roma pretendano chissà cosa per chissà quanto tempo,
    proveranno il prossimo anno da qualche altra parte, è un problema loro, ma.........
    IN QUESTO MODO NO!
    Sono persone, con le loro necessità ed esigenze, non animali, anzi ormai gli animali se uno li abbandona per strada è reato penale.
    Mi auguro che tutto si risolva da e tra gentiluomini,
    chi si assume un impegno poi lo DEVE rispettare.:dati:
     
  8. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Forse tu non hai capito...:mumble:

    E' cosa grave non far terminare la stagione sportiva, in questo caso Gennaio-Giugno ... SONO 6 MESI :hoi:

    Ma è ben + grave è lasciare a casa gente che crede di avere un lavoro sicuro PER TUTTA LA VITA :muro:

    Solidarietà verso tutti i lavoratori che perdono il posto di lavoro...ma si devono fare le giuste considerazioni e paragoni :(

    IMHO

    PS: siamo OT quindi , avendo oltremodo spiegato il mio pensiero .. mi fermo qui :p:eek:
     
  9. il puntinaro

    il puntinaro Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    DLF VIAREGGIO
    non vorei buttarla in politica,ma da cosa ci si poteva aspettare da gente in ,con i suoi compagnucci di merende,che paragonano uno come mangano un eroe?eccoli qua.

    p.s. ::metal::metal::metal::metal::approved:

    [​IMG]
     
  10. ittenico

    ittenico Utente Attivo

    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Discorso delicato dove è difficile non compiere errori di valutazione, non essendo dentro al problema(sono cmq dentro al mio.. e qualcosa la comprendo..); abbastanza però rilevante il fatto che non si siano presi nel giusto tempo provvedimenti; la butto là ,ma secondo il mio,vecchio...lo so e rombiballe avviso.. non è questione solamente di una o più società che fanno il passo più lungo che le porta poi a non mantenere gli impegni ma anche e solprattutto di un modo di intendere il tt ad alto livello troppo rischioso, irreale, probabilmente sbagliato.
    Gli sponsor necessari al mantanimento di A1 con budget cha fanno arrossire non solo altri tipi di lavoratori (tutto il rispetto per chi decide i fare il professionista) ma nche la stragrande massa di appassionati che invece rappresentano la VERA realtà del tt italiano, di fatto non ci sono e se ci sono guardano SOLO al raggiungimento di un titolo effimero..senza guardare appunto alla realtà di un tennistavolo italiano che da quando è nato, è in costruzione.
    Siamo meno di 10000..... i "professionisti" VERI si contano su 2 o 3 mani...ma secondo voi, è possibile mantenere società con centinaia di migliaia di euro per pagare qualche importante giocatore , e vincere ,senza nessun ritorno pratico, piuttosto che investirli magari per far arrivare sempre più tesserati?
    Dici, "ma i tesserati vengono anche perchè richiamati dai campioni.... " s'è visto... stiamo parlando di Roma e Milano!!!
    Mentalità , l'ho sempre detto , da cambiare; ci vuole praticità ,senso logico e, forse un goccio di umiltà proprio per consentire magari al nostro sport di evolvere a tal punto di non lasciare troppa mano a sconsiderati sponsor o dirigenti e lasciare prestatori d'opera a casa.
    In questo senso è chiaro che è una cosa grave e non è certo più solo un gioco..
    Ma uno SPORT!!
    Ebbene io penso che per ora ,nonostante l'impegno , parecchio però solo sull'immagine... lo possiamo scrivere solo in minuscolo.. al solito.

    Prima! la base!!! poi si può fare anche il grattacielo di dubai...che sta ritto pure se ha le fondamenta ancorate nella sabbia.
     
  11. vladisun

    vladisun Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Non Capisco Se La Nota E' Polemica O Semplice Affermazione .
    Troppi Parlano Senza Sapere La Verita' ,
    Ricordo A Tutti Che La Sandonatese E' Una Societa' Che Si E' Accostata Al Progetto Circoli Mettendo Il Nome Davanti A Sandonatese Solo Sulla Squadra Di Serie A1 (le Altre Squdre Hanno Nomi Di Altri Sponsor ) Proprio Per Il Fatto Che Le Entrate Erano E Sono Tutte Provenienti Dalle Capacita' Della Prorpia Classe Dirigenziale , Soldi Dai Circoli Ne Dovevano Arrivare Pochi E Solo Per Fare Un Ultimo Salto Di Qualita' , Non Sono Arrivati E Non Ne Arriveranno Pazienza Ma La Base Solida C'e' .
    Gli Sponsor Dei Circoli C'erano E Per Motivi Oscuri Si Sono Allontanati Dopo Aver Dato Solo Il 20% Di Quanto Pattuito E Cosi' Questa E' La Situazione .

    Va Bene Fare Blog E Parlare Di Oscenita' In Campo Ed Attorno Ma Non Sparlare A Vanvera Sulla Pelle Degli Altri Senza Sapere Nulla
     
  12. stipancic

    stipancic Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non ho niente contro la Sandonatese ma, per quanto riguarda invece i Circoli del Buon Governo segnalo che:

    La squadra campione d'Italia si è presentata in campionato con un solo giocatore (come se l'Inter va a giocare sabato in nove). Ci sono 3 giocatori ed un allenatore con contratto e senza stipendio da mesi. Abbiamo fatto una figura da peracottari (è romanesco) non solo a livello nazionale ma internazionale. Speriamo finisca qui.
     
  13. ittenico

    ittenico Utente Attivo

    Squadra:
    ssd ciatt firenze
    Scusa, cadono le torri gemelle, è vietato farsi un ragionamento pe capirne i perchè?
    Oppure non è vero che son cadute?
    Siccome è successo, non credo sia un'offesa per qualcuno farsi una opinione ,tantomeno esprimere un parere su una situazione generale diffcile.
    Com'è? come alle elezioni che non c'è verso di sentireuno dire che ha perso?e gli altri dicono solo sciocchezze?
     
  14. Capraus

    Capraus Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Giovanni Caprì
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    Milazzo
    E' l'ennesimo capitolo triste di questo sport,non se ne può più.Concordo con chi pensa che sia solo la punta di un iceberg, perchè già a Torino c'era chi preventivava una cosa del genere (cioè un mese fa).:tsk::tsk::tsk::tsk::tsk::tsk:
     
  15. TTBlondy

    TTBlondy Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Giulia
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CIATT FIRENZE
    Cari amici pongisti,
    dopo una lunga assenza, torno a scrivere qualke riga sul forum....:rolleyes: Io credo che sia veramente una cosa sconcertante e a dir poco scandalosa quella che sta succedendo al circolo (o sarebbe meglio chiamarlo CIRCO?!) conosco bene Daniele, e so che lui (come sicuramente altri) sono persone serie, professionisti, e lo dimostra il fatto che si è presentato a Roma pagando di tasca propria la trasferta, e a questo punto, nemmeno si sa se verrà rimborsata; forse questo sarebbe il meno, dato che il circolo ha mesi di stipendi arretrati...per adesso e finchè non sarà ritirata la squadra ,anche se a sue spese, continuerà a presentarsi alle partite,dando dimostrazione di professionalità, ancora una volta! Daniele, logicamente, non smetterà di giocare, il tennistavolo fa parte della sua vita e sicuramente ne farà parte per tanti altri anni... e non gli mancheranno certo proposte da altre squadre. . spero soltanto che questa protesta possa servire a smuovere qualcosa e a questo punto.. salvare il salvabile!!
     
  16. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    accidenti....non vorresti buttarla in politica e poi scomodi addirittura una gigantografia del personaggio (prima che eroe) più sfruttato ..anche commercialmente ...della storia...? (tra l'altro sono stato in giro per tuta Cuba dal 31 dicembre al 22 gennaio scorso ...e più d'una persona è convinta che fosse andato a far poi quella fine in Bolivia... prima che magari gli si spegnesse l'aereo anche a lui...come al buon Camillo)...chiusa la parentesi eh!
    Giusto Vladi, giusto..e ben fai a difendere la posizione...in pochi sanno quanto costi ..spesso alle tasche proprie...la passione per "questo sport di M".
    Resta da vedere anche li se "Florentino Perez" tornerà alla carica per la presidenza ...(ma prendila come una battuta ... in effetti sono fuori da quelle cose..ed è meglio che mi faccia una classica padellata di 'piselli' miei!)
    e comunque il Sistema l'avete appoggiato tutti (e non parlo dei Circoli).
    Te pemmè erresti innumerouno!!!
    Il sistema del sistema è la causa di tutto... e ci han fatto anche la pubblicità adesso.. O' Sistemone!
    In un altro contesto dicon che il Berlusca ha rovinato il calcio e la televisione (infatti c'è tanti che un'li guardan più...!) e qui invece lo rivotano per un secondo mandato.... che bischeri... e oggi pure ci tocca di berci sul sito ..quant'è innamorato del TT e dei suoi buoni risultati il presidente Petrucci (che resta poi quello di "Italia '90"..pecchìsellerascordato!).
    Ma prima d'andare in giro con degli scarsi (magari stranieri che poi perdan la voglia perchè chissà che glia hai promesso e poi non glielo mantieni) a sperare di vincere qualcosa un' si potrebbe organizzare qualcosa di meglio su tutto il territorio ..invece di ammazzare tutt'intorno e far credere che sei pieno di fenomeni e che il paradiso è nel giardino di i Re e tutti van li a prender denari? ... Ora vedrai quanto taglian anche li ... vedrai... han già cominciato....
    E' vero che lascian a casa gente dalle fabbriche ...figurati te se non li lasceranno a casa dal ping pong.... preciso a come quando ne lasciavan a casa uno da un centro federale... che tornava a giocar con gli scarsi della società originaria che avevan spolpato ..seeeehh!!!!
    a Torino... ???
    a Torino per intanto c'è la società delle poste che è contenta che si salva anche quest'anno spendendo la metà....!
    ah..te forse dicevi a Torino al torneo assoluto...!!?!!
    ..Beh s'è per quello lo si diceva già anche a Termeno!!!
    e forse anche Jesolo...!!! quando son andatoi a prender il fenomeno con la Rolls Royce .. che sarà per quello che adesso dice bene del Tennistavolo (oh..!! sempre che sia vero eh!!!??!!)...
    :eek::hoi:

    MA UN METEORITE NO??
    - - -
    Ecchè 'nce o' sapevo che te faceva ride questa ...??
    Allora me perdoni pe er fattaccio der gasoglio ne abbenzina ?
    (o era a'bbenzia ner gasoglio?)
    :love:
    - - -
    ..ok... ma qualcuno ci va a vedere Boll al Top 12 Europeo di Dusseldorf?
    ;)
    - - -
    Voi della Castello (Pol. G.)... è ora che cominciate a pagare i diritti d'autore ...altro che trovare buona la battuta o ridere come dei fessi e mettere la benzina al posto del gasolio....

    e che mica mi vengono senza sforzo le battute ...!
    un po' di riconoscenza ...che c'è la crisi...!!
    :clap:
     
  17. Capostipite

    Capostipite Professionauta

    Nome e Cognome:
    Candido
    Caro Ady,
    non sei stato il solo a sollevare il problema dei Circoli. Il sottoscritto in tempi non sospetti ha posto il problema dell'attribuzione preventiva dello scudetto dovuta alla presenza nel campionato di massima serie di una buona parte di squadre che avevano come prefisso la parola Circolo (nello sport i denominatori comuni non dovrebbero esistere).

    Il fatto che poi l'adesione a questo non ristretto gruppo di appartenenza passasse per il baratto "io ti do lo sponsor ma decido con quali atleti giochi" significasse in pratica che lo scudetto si attribuiva a tavolino piuttosto che sul campo ha trovato tutti a fare i pesci in barile con le orecchie da mercante....si sa....davanti ai soldi!

    Ma i soldi il sottoscritto aveva già detto che potevano essere un miraggio. A dare manforte a tale ragionamento il fatto che la squadra campione di Italia in carica è probabile che non finisca neanche la stagione. E ancora ..... si dice... una parte dei quattrini recuperati da circolo Roma per far arrivare al tavolo da gioco i suoi atleti nella recente giornata di campionato siano stati dirottati a Milano per salvare il salvabile.

    In un epoca di crisi (e si dice la peggiore del dopoguerra) lo scenario ci vede proiettati inevitabilmente ad una riduzione degli ingaggi su un già povero mercato dei salari degli atleti con la fuga di giocatori stranieri e l'adeguarsi al nuovo mercato degli atleti italiani.

    Come evitare che una squadra si fermi a metà campionato e rinunci per mancanza di denari?
    Intanto credo che chi fa un campionato di massima serie debba dare delle garanzie sulle possibilità di riuscire a svolgere la stagione senza particolari problemi.

    Si potrebbe all'inizio della stagione richiedere di vincolare una cauzione il cui importo indicativamente rappresenti una garanzia sullo svolgimento regolare della stagione.

    La Federazione dovrebbe vigilare anche sul pagamento delle retribuzioni degli atleti intervenendo qualora la società si ponesse in una posizione debitoria per un periodo superiore ai 60 giorni.

    Mi fermo qui e magari riprenderò il ragionamento più avanti
     
  18. Fabio di Milano

    Fabio di Milano Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Fabio Roveda
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    POL. S. GIORGIO LIMITO
     
  19. fipep

    fipep Bannato

    Nel passato recente molte squadre non hanno onorato i loro impegni.
    Bisi a Sant'Elpidio a mare
    Nannoni a Latina
    Messina nonostante scudetto vinto non pago il suo straniero
    Leggendarie sono le peripezie del Quartarone in Sicilia,
    in valle d'aosta no dinero ai giocatori
    Libertas Alfaterna nocera inf.che di fregature ne ha date tante
    perche adesso ci si scandalizza o si prova pena per uno squallidoZanzilong un cinese famoso per le COMMISSIONI che pretende dai giocatori che fa venire dalla Cina?

    Caro Sabatino non 6 in nazionale ,in italia nn primeggi ,in europa meno che mai
    ma come pretendi di vivere di Tennistavolo?
    Vale anche per tutti gli altri Pro tipo crotti ,tommasi ,,di fiore ,ragni e si è aggiunto luini etcetc...
    Sveglia ragazzi nn si vive di ping pong a questi livelli..............


    I giocatori prima o poi se vogliono vedere tutelati i loro interessi dovranno
    unirsi in associazioni di categorie altrimenti verranno strozzati dai presidenti
    di turno.

    Mezzaroma (presidente circolo Roma) non ha difficolta a pagare questi 3 giocatori + allenatore.
    Lo sponsor dopo non aver ottenuto la poltrona di Senatore alle ultime elezioni
    ha preferito darsi alla Macchia con Barbara D'urso showgirl e va in giro con ferrari ,Jet personale e naturalmente Panfilo per i bagnetti estivi ....... (penso che possa pagare)
    Le elezioni sone finite e quindi il circolo chiude.
    Cmq è giusto che paghino ............ovviamente e se sarà sarà una vittoria x tutti
    Saluti da fipep
    federazione
    italiana
    ping
    e
    pong
     
  20. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    in passato non c'erano i forum, se ne parlava di meno, altrimenti sarebbe valso lo stesso discorso per i tesserati coinvolti in questa storia.
    Definire Zilong squallido, dimostra che tu lo conosci davvero poco. Se io faccio l'hobbista in questo sport un consiglio lo posso anche dare a gratis. Se mi chiamano in 100 per una consulenza e vivo di questo sport nel quale sono stato un protagonista a livello mondiale, ovvio e giustissimo che PRENDA DELLE COMMISIONI per i consigli. Non credo infatti che zilong si limiti a dire "prendi quello", ma credo perda del tempo anche a creare il contatto, a fare da traduttore, ed aiutare il connazionale nell'inserimento in un paese differente. Io lo conosco da 3 anni, posso solo parlarne non bene, ma benissimo. Non capisco poi il ragionamento su Sabatino, quindi ad esempio nel calcio tranne una 50ina di giocatori dovrebbero essere tutti a pane e acqua?
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina