1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

A volte ritornano: help-me!

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Actarus, 16 Ago 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Actarus

Actarus Nuovo Utente

Ciao a tutti,
    sono un ex giocatore (giocavo in C in Lombardia) che si appresta a riprendere dopo 15 anni di assenza. Da allora è cambiato se non tutto, quasi… e mi trovo un po' disorientato soprattutto per la scelta di telaio e gomme e chiederei a qualcuno più esperto qualche consiglio.
    La prima sorpresa (brutta!) l'ho avuta nel consultare i prezzi delle racchette, prima con 100 mila LIRE si assemblava una signora racchetta, ora con gli stessi soldi si compra solo un discreto telaio!
    Un'altra sorpresa, da valutare se risulterà positiva o negativa, sono i 3 set su 5 ad 11… ma forse questo è un vantaggio per gli attaccanti (o sbaglio?).
    Capitolo colla fresca: quando giocavo me la facevo da solo "sciogliendo" la para nel toluolo… ed incollavo praticamente prima di ogni incontro. Oggi esiste ancora l'incollaggio "fai da te"? Oppure bisogna attenersi a nuove norme? Ho letto che esistono gomme con "effetto colla fresca": sono realmente valide senza colla?
    Infine la cosa più importante: la racchetta. Escluderei a priori (almeno per quest'anno) di spendere oltre 100 € per un telaio e credo di averne individuato uno che corrisponde alle mie caratteristiche di gioco: il BUTTERFLY BALSA CARBON X5.
    Qualcuno l'ha provato e può descrivermelo?
    Gomme: quali consigliate per un gioco offensivo col dritto (ma che offra una buona parabola col top nonostante il CARBON X5 pare sia abbastanza rigido) e un gioco di contenimento col rovescio (che non siano puntinate!)?
    Grazie per gli eventuali suggerimenti!

Ultima modifica: 16 Ago 2012
  2. topspinner

topspinner Sparpagliatore di palle Staff Member

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    1) non per forza si devono spendere tutti quei soldi per un telaio...con 70-80 € ti fai una racchetta ottima.
    2) i set all'11 sono un vantaggio per chi sbaglia poco, non per una categoria particolare digiocatori. Per me ad esempio molto svantaggiati risultano coloro che servono bene, e che prima con 5 servizi a disposizione ne potevano rischiare qualcuno...ora se ne rischi e sbagli 1 su 2 sei già a rincorrere...
    3) Ormai si dovrebbe (visto che qualche o più di qualche furbo c'è ancora a basso e alto livello) usare solo colla ad acqua e domme con effetto colla incorporato...il risultato è nettamente diverso e a mio parere inferiore...ma se si vuol stare nelle regole si deve fare così.
    4) Per il telaio difficile darti un consiglio se non si sa come giochi...a me personalmente i telai compositi non piacciono e starei su qualcosa di solo legno...ce ne sono moltissimi ottimi a 30/40 euro ad esempio...non per forza devi spendere chissà che...
    5) Di gomme ce ne sono parecchie...privilegi velocità o rotazione? già questa potrebbe essere 1 ottima discriminante per sapere cosa guardare...o cosa evitare... In linea di massima comunque se col rovescio per lo più blocchi o "contieni", abbassa il millimetraggio sicuramente.

P.S. Visto che anch'io sono lombardo e magari ci si conosce o ricordo come giochi e quindi potremmo darti qualche consiglio in più...è possibile rivelare la tua identità?

3. pong73

pong73 dr.evil

Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    1- purtroppo i prezzi sono lievitati
    2- i set sono 3 su 5 e ti dirò che non è male devi avere concentrazione massima sempre
    3- la colla la rimpiango anch'io.però queste nuove gomme tutto sommato non sono male e c'è una regola che ha bandito le colle con triellina e simili(per la salute tua e degli altri)
    4- hai scelto proprio un bel telaio,lo usano in molti(io no)e nonostante la velocità dicono abbia un gran controllo
    5- per le gomme direi quelle morbide che ti danno un po' più di parabola acuda S3 (che uso), sinus sound,coppa X3,roundell soft,sriver g3 fx ecc......per il dritto.
    per il rovescio direi(visto che vuoi un gran controllo)la mendo , la sriver , coppa tenero
    in pratica sul dritto una gomma "effetto colla" e sul rovescio una vecchio stampo poi vedi tu se vuoi che taglino di più o meno
    spero di esserti stato utile,saluti e :birra:

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina