1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

A volte quando si perde si VINCE....

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da MATADOR, 11 Set 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD TT MEDITERRANEO BUSETO-TP
    Così una celebre frase del film ''Aldilà dei sogni''...
    E a volte è proprio così...
    Ieri notte ore 03.00 cinque amici, media eta' quasi over 40, partono da Trapani alla volta di Reggio Calabria per partecipare all' Open organizzato dal nostro grande ''Stradivari''....
    Per i non esperti di geografia occorre sapere che partire da Trapani per andare e tornare da Reggio significa percorrere 1000 km...
    Avrebbe avuto senso pernottare lì o quantomeno a Catania e poi presentarsi sabato mattina pronti al ''tenzone'' in condizioni umane....
    Ma per gente degli ''anta'' non è facile lasciare le famiglie per un week end intero... pesando pure con le spese, sul ''lunario'' da sbarcare... e allora via di pazzia e sacrificio.... quella che ti fa pensare di avere 18 anni... passare la notte in auto e affrontare avversari impavidi al mattino seguente, pronti a fare di noi un solo boccone....
    Alla guida il nostro MASTERCHEF... Master è un GRANDE.... uno che vuole sempre vincere e spaccare il mondo.... parte con un entusiasmo particolare... infatti nella fascia 4000-Nc è testa di serie nunero 1... è la prima volta che gli capita... e sogna di arrivare sino in fondo.... Non ci pensa su' a metter a disposizione la sua ''ammiraglia''... una Bmw super spaziale con over boost... luci psicadeliche... insomma credo gli manchi solo l' ''alabarda spaziale'' di Goldrake... per il resto c'è un po' tutto... anche se per strada ci rendiamo che non tutto funziona come si deve... cominciando dal clacson....
    Altro elemento della spedizione Vincent IL CAIMANO... lui è un passionale... è tornato a giocare dopo molti anni... quando smise aveva fatto appena qualche apparizione in partite ufficiali... ora fa' sul serio... questo è il suo primo torneo... e lui nel 4000 è l'ultimo della lista a zero punti... ma vuole spaccare il mondo... quest'anno farà la D2... ha sempre dichiarato che vuole di più... io gli ho raccomandato pazienza... spiegandogli che l'agonismo è un'altra cosa rispetto all'allenamento....
    Il CAIMANO quando si avvicina al tavolo, malgrado la sua stazza non ''fuscellina'' si abbassa talmente tanto da lasciare solo gli occhi fuori... proprio com'è gli alligatori.... pronti a sferrare il loro letale attacco...
    Terzo elemento ''il Capitano''... il capitano non ha i muscoli... come la canzone di De Gregori... ma il suo cuore, se si potesse mostrare, annichilerebbe i più grandi Body Builder... il capitano ha grande passione... ma non ha mai superato un girone ai tornei... stavolta vorrebbe riuscirci....
    Quarto elemento il TATA... Il Tata è un tipo TOSTO quando gioca... bada al sodo e non molla mai... e pur giocando da poco tempo ha raggiunto già dei buoni risultati attestandosi su una classifica di 2600 circa attualmente... lui decide di venire al torneo praticamente all'ultimo momento, Allorche' scopre di esser entrato nei 32 aventi diritto per l'Nc-2000.... ove spera di far bene...
    Infine il sottoscritto, che inizialmente era iscritto al 1000 ed in lista di attesa al 2000.... ma comunque deciso a partire per far compagnia agli amici.... pur se per fare solo il 1000 apparentemente fuori portata... ma proprio a chiusura iscrizioni, l' amico Stradivari, sacrificando suoi atleti precedentemente iscritti mi dà la chance di fare anche il 2000... e questo essendo testa di serie 3 rende più ''accattivante'' ed ''entusiasmante'' la mia partecipazione.
    La sera precedentemente alla partenza ci lasciamo sul nostro gruppo di whatsapp augurandoci buon riposo per poi vederci alle 03.00... in realtà tutti hanno, a turno, continuato a messaggiare sino alle 2.00.... le app delle sveglie più varie... rumorose e improbabili del mondo, si sono rilevate la più inutile delle applicazioni...
    Nessuno era riuscito a dormire e alle tre meno un quarto erano tutti sotto casa mia.....
    Pronti... partenza... via...

FINE PRIMA PARTE

A ttsermide, njpponjco, Johnny e 16 altri utenti piace questo messaggio.
  2. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    non so come va a finire il racconto ma io ti metto mi piace per come ti ho visto sul campo di gara....non nascondo che ti invidio....e ti ammiro...per la grinta e la passione che riesci a mettere in ogni incontro.....e successivo racconto.

A Frdimond e MATADOR piace questo messaggio.
  3. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Le persone come te sono quelle che mi danno la forza di fare quello che faccio e di scrivere quello che scrivo.... senza il piacere di chi legge non avrebbe senso scrivere.... tanto vale tenersi un diario ''segreto''...
    Grazie.

A emilio68it piace questo elemento.
  4. atuttobraccio

atuttobraccio Utente Attivo

Nome e Cognome:
    rossi mario
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    la devo trovare
    Non vi conosco ma devo riconoscere che siete degli " autentici extraterrestri " perché non c'è solo l'andata, non c'è solo il torneo, MA C'E' ANCHE IL VIAGGIO DI RITORNO! Complimenti e congratulazioni a prescindere :clap.:clap.:clap.

A MATADOR piace questo elemento.
  5. tommygv

tommygv Utente Noto

Non so se avete già giocato ma Buona fortuna a prescindere!
    Duriiiiiii!

6. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    SECONDA PARTE

Prima di partire ci guardiamo in faccia.... gli occhi di ognuno di noi sono quelli della ''tigre''.... nessuno direbbe che sono gli occhi di 5 pazzi che si sono riuniti alle 3 di notte per andare a disputare un torneo di tennis tavolo a 500 km....
    Il dubbio che qualcuno di noi potesse crollare, riposandosi un pochino, si scioglie come neve al sole.... bastano pochi sguardi per capire che nell' ''astronave'' tutto si farà tranne che dormire.....
    A quell'ora in strada non c'è quasi nessuno (e te credo... ) e viaggiamo spediti... io davanti accanto a Masterchef mi occupo di ''deboosterizzarlo'' di tanto in tanto.... è talmente carico che certi momenti avevo il timore che premesse un pulsante che consentiva alla sua macchina di ''divorare'' l'asfalto....
    Inevitabilmente si parla del torneo... dei gironi... degli accoppiamenti... tutti loro hanno commesso il ''peccato mortale'' del pongista... quello di guardarsi girone e oltre... prevedendo addirittura i successivi accoppiamenti... io apprendo da loro i miei avversari.... avevo deciso di giocare con chiunque... comunque... tanto volevo arrivare in finale e in ambedue i tornei e pertanto prima o dopo volevo e dovevo affrontare tutti.... compreso i più forti...
    Non mi faccio turbare dalle loro suggestioni e pur apprendendo di aver beccato nel 1000 nel mio girone la tds numero 2 penso che sono stato fortunato... perché battendolo mi potrei prenotare un posto in finale.... malgrado il gruppo mi rispetti non risulto molto credibile... ma il mio invece era un sentimento reale... ponderato con estrema determinazione.
    Si parla anche dei campionati che verranno... della composizione delle squadre e delle nuove palline....
    Sul tragitto intanto uscendocda una galleria ci imbattiamo in un temporale estivo di quelli che ti costringono a fermarti perché non vedi un tubo... ma soprattutto... neanche l'IDRAULICO!!! E chi la doveva ''sturare'' tutta quell'acqua?

FINE SECONDA PARTE

A Frdimond, Mr. Hero, SilvaM95 e 4 altri utenti piace questo messaggio.
  7. Robocell

Robocell Utente Attivo

Ciao,

Vi trovavate a 1000 oppure a 500Km...dal luogo del torneo...?!

Ciao,
    Rob

8. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TERZA PARTE

L'acqua veniva giù così forte e fitta da oscurare tutto.... persino la linea della carreggiata esterna... gli abbaglianti peggioravano la visibilità... i soli fendinebbia garantivano il ''minimo sindacale'' per non fermarsi in mezzo all'autostrada..... per fortuna quest'inferno dura solo 10'... sufficienti ad essere sdrammatizzati di tanto in tanto con qualche battuta di spirito per esorcizzare il peggio....''Anche a nuoto ci vado..... '' proferisce il Caimano.... nel timore qualcuno voglia rinunciare e tornare indietro.....
    fortuna non c'è ne stato bisogno, la pioggia si calma e noi riprendiamo il nostro viaggio.
    Il Caimano freme nel timore di arrivare tardi, io gli dico di stare calmo.... con un Masterchef così ''apriremo'' quasi certamente la palestra....
    La previsione si avvera:
    qualche caffè, il traghetto alle 06.40, il successivo sbarco e poco dopo eravamo già sulla strada in direzione di ''Cinquefrondi''.
    Arriviamo intorno alle 08. 00... praticamente in contemporanea con uno degli arbitri... non c'era nessuno e la palestra era chiusa; per stemperare la tensione (e gli ''incriccamenti'' innescati dal viaggio in macchina), improvviso una sorta di ''risveglio muscolare'' da villaggio... ma mi segue solo il fido Masterchef, il capitano sciorina una camminata ''Chapliniana''.... il Caimano si fuma l'ennesima sigaretta ed il Tata lamenta già stanchezza dalla partenza e vuole risparmiare ogni singolo granello di energia residuo....
    Poco dopo arriva un atleta della società di Stradivari che apre l'impianto.
    Entro nell'impianto quasi trattenendo il respiro....mi sento come un gladiatore che entra nell'arena vuota e già pregusta la battaglia, mentre il sangue già gli bolle....
    Nel frattempo noto la cura dei dettagli... aree di gioco leggermente piccole, ma regolamentari... purtroppo il mio giudizio è sempre condizionato dalla sindrome del difensore ossessivo che vorrebbe il palazzetto tutto per lui. I riflessi esterni sono schermati da accattivanti teli blu appositamente piazzati... immagino sia stato un lavoro impegnativo; ammiro da lontano il banco premiazioni con le coppe allineate come soldatini in parata e i prodotti locali bene in mostra in un banchetto contiguo.... preferisco restare lontano... un po' per scaramanzia... un po' perché penso che nel caso dovessi finire a podio avrei avuto il piacere di scoprire al momento ciò che mi sarebbe toccato.....

FINE TERZA PARTE

500 ad andare... 500 a tornare... penso che se avessimo fatto 1000 ad andare e 1000 a tornare invece della classica ambulanza per il pronto intervento avremmo trovato gli inservienti con la CAMICIA DI FORZA!!!! :sisi:

A Frdimond, mladen, SilvaM95 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. neox3

neox3 bloccatore pazzo!

Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TENNIS TAVOLO FRANCAVILLA AL MARE
    grande mata! Con i tuoi racconti ci fai volare insieme a te ed ai tuoi compagni di ventura verso il torneo!! Attendo con ansia i prossimi capitoli!!

10. stradivari

stradivari Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    :clap.:clap.:clap.
    Vero, vero, quei teloni messi così in alto sono costati tanta fatica, è normale però che se si vuole offrire un torneo di un certo livello non si può prescindere dal coprire quegli enormi finestroni. Le aree di gioco potevamo farle anche più larghe, avrai visto che c'era un enorme area libera davanti alla postazione degli arbitri, magari il prossimo anno la utilizziamo per creare più spazio.;)

11. stefano_voghera

stefano_voghera Utente Attivo

Aspetto la 4a ...... 5a.... ecc. ecc.
    Bravo MATA

12. ttsermide

ttsermide Utente Noto

Squadra:
    ASD POL.SERMIDE TT
    Grande mata!!!! Mi identifico anch'io sono pazzo di tennistavolo come voi se abitassimo più vicino sarei sicuramente parte integrante del tuo gruppetto!!!!

13. cusatoantonio

cusatoantonio Nuovo Utente

Buonasera Matador ho avuto il piacere di incrociare le nostre racchette durante il torneo , incontro spettacolare e sopratutto devo aggiungere che oltre ad essere un atleta molto forte sei anche una persona corretta sia in campo che fuori è un piacere averti conosciuto

A stradivari e MATADOR piace questo messaggio.
  14. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    QUARTA PARTE

Approfittando dell' arrivo prematuro comincio a tirare due palline con il Caimano e con Tata..... ho subito buone sensazioni... il mix tavolo... luci, pallina, pavimento, dà una risultante non fastidiosa, anzi mi sento a mio agio, del resto ero partito deciso a non farmi condizionare dagli agenti ''esterni'', ma a focalizzare la mia attenzione solo su come arrivava e come colpire la pallina, senza pensare neanche all'avversario......
    Inizia il 4000... potrei riposarmi, ma incomincio a seguire gli incontri dei miei amici impegnati in gara, del resto abbiamo grandi aspettative, specie con Masterchef che è tds nr 1.
    Il Capitano abbastanza sorprendentemente vince il suo girone.... è la prima volta che gli capita di passare un girone in un torneo ufficiale e la soddisfazione è facilmente ''palpabile'' nel suo sguardo....
    Il Caimano esordisce in un torneo e per sua sfortuna prende un girone impegnativo nel quale non riesce a contrastare le teste di serie, ma vince la ''sua'' partita con un classificato, vittoria comunque non inutile perché gli garantirà l'ingresso in classifica a fine mese.... l'eliminazione però non viene presa bene.... il suo temperamento caldo per fortuna viene ''accucciato'' dalla ragione che gli impedisce di SPACCARE la racchetta o compiere chissà quale altro gesto....
    Masterchef vince il girone abbastanza agevolmente... la sua puntinata miete vittime e quando al disturbo riesce ad associare un pochino di aggressività diventa ancor più insidioso.
    Il Capitano agli ottavi gioca un altro buon match e così si apre la possibilità, vincendo l'incontro successivo, di finire a podio; stesso dicasi per Masterchef che si libera del suo avversario...
    Ai quarti però ambedue non riescono ad andare oltre.... il Capitano perde in maniera secca con un avversario attualmente più avanti di lui e Masterchef invece è costretto ad arrendersi ad un ragazzo giovane, abile contro i puntini quanto basta per sovvertire il pronostico.
    Se il Capitano può sorridere, grande è la delusione di Masterchef abbattuto nell'anima e ferito nell'orgoglio.... ritirate le unghie medita sulla sua partecipazione ai 1000... ma nel frattempo col passar delle ore per tutti noi il nemico principale di noi tutti diventa la stanchezza.... e a breve toccherà al TATA e al MATADOR....

FINE QUARTA PARTE
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 14 Set 2016 ---
    Caro Antonio... intanto ti ringrazio e ti assicuro che i tuoi complimenti mi riempiono il cuore perché provenienti da un SIGNOR GIOCATORE.. e non vado oltre perché essendo tu parte ''viva'' del mio racconto non voglio dare anticipazioni....
    ;)

Ultima modifica: 14 Set 2016
    A Frdimond piace questo elemento.
  15. dk768

dk768 Utente

Nome e Cognome:
    Mario
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Bella forza partire alle 3 per la partita alle 9, son venuto a Scopello da Vibo e come percorso siamo li... Mi rammenterò il peccato mortale del pongista come una delle cose più ricorrenti di tutti i tornei. Aspettiamo la quinta parte.

16. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    QUINTA PARTE

Finalmente scocca l'ora....
    Matador scende in campo nei 2000 insieme al TATA, ambedue nutrono speranze di fare bene.
    Però mentre il sottoscritto denota concentrazione e determinazione vincendo il girone senza patemi particolari, il TATA ''arranca'', appare nervoso e probabilmente anche lui provato del viaggio non da' il meglio di sé. Vince il primo match, ma poi crolla con avversari alla sua portata non trovando ritmo e forze necessarie per venirne fuori...
    Alla fine il verdetto è crudele.. anche lui è fuori.
    Il fatto di aver vinto il girone avrebbe dovuto essere garanzia per il sottoscritto di avere un avversario ''abbordabile''...in realtà mi ritrovo contro la tds nr'1 del torneo che aveva ''toppato'' un match nel suo girone..
    Non me ne faccio un problema.. ero deciso ad arrivare in fondo. Palleggiando non mi spaventa.. sul rovescio ha una medio-lunga che non lascia presagire nulla di buono... di dritto se la cava... oltre che girando la racchetta denota discreta padronanza col rovescio liscio... alche' mi rendo conto che non sarà una passeggiata di piacere.
    L'incontro è molto brutto.. emozionante solo perché incerto sino alla conclusione, ma giocato con gran quantità di errori indotti dal tipo di gioco. Trovo sicurezza per attaccare solo a tratti.. spesso subisco e questa sarà tra i motivi della mia condanna.
    Ho l'onore di avere un arbitro di eccezione... ovvero il nostro amico STRADIVARI, e la cosa devo dire mi fa piacere. Purtroppo pero' le cose non vanno affatto come speravo. Riesco a perdere addirittura un po' la testa innervosito dal lamentarsi continuo del mio avversario (che in verità se la pigliava con le palline.... tanto per parlare di una novità... ), ma soprattutto, spesso serviva in maniera poco ortodossa completamente non alzando la pallina e questo invece mi creava non solo fastidio.. ma anche un reale problema tecnico in ricezione...
    Malgrado riesco a portarmi 5-1 al quinto per me, i due servizi successivi suoi lo riportano sul 5-3.. e lì ahimè perdo il controllo del match.. infatti invece di rimboccarmi le maniche e pensare a far le cose bene.. focalizzo i miei sensi ed i miei nervi sul suo servizio, ma non ho il ''coraggio'' né di richiamare l'attenzione dell'arbitro, né di segnalarlo al mio avversario.. quindi irrimediabilmente e MERITATAMENTE vado incontro al mio destino.. ho sbagliato e perdo la mia occasione..... non resta che stringere la mano al mio avversario.
    Questa sconfitta pesa sia sulle mie aspettative che su quelle dei miei compagni che credevano comunque potessi arrivare a podio.. ed in effetti col senno di poi era assolutamente fattibile.
    Il 2000 se lo aggiudica Antonio Cusato giocando davvero un gran bel tennis tavolo.
    Antonio è un personaggio molto positivo, sembra uscito da un romanzo di Salgari, un ''pirata'' gentiluomo dalla barba folta e lo sguardo vissuto e intenso; un atleta che merita e vale sicuramente molto più della sua attuale classifica.
    Con negli occhi la bella finale vinta da Antonio, rimane per noi solo il 1000 dove siamo iscritti io il Tata, il Caimano e Masterchef... solo il Capitano ha ritenuto opportuno non iscriversi..... e visto che si è iniziato a giocare nel pomeriggio già inoltrato, forse non ha avuto tutti i torti....

FINE QUINTA PARTE
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Set 2016 ---
    SESTA PARTE

Il Caimano trova sulla sua spada Spagnolo, bravissimo ragazzino di belle
    speranze e campione italiano della sua categoria.. la sua ''misse'' lascia trasparire un probabile amore per gli ''insaccati'' e ''dolci'', ma il tutto non sembra limitarlo nelle prestazioni, anzi...
    Il Caimano perde tutte e tre i suoi matches, fa esperienza e chiude la sua avventura prendendo coscienza che il tennis tavolo ''giocato'' è altra cosa rispetto a quello d'allenamento...
    Il Tata non si esalta, e malgrado tutti noi ci aspettavamo un colpo di coda, questo non arriva, riesce a vincere solo l'ultima partita del suo girone contro l'amico gpix, ma non è sufficiente per passare il girone.... anche lui chiude la giornata in maniera abbastanza deludente....
    La vera sorpresa è Masterchef che supera il suo girone brillantemente classificandosi secondo e rubando la piazza alla tds nr 2 del suo girone... era come se liberato da tutte le responsabilità che lo davano per favorito nel 4000 sia riuscito a dare il meglio di se stesso superando un girone molto difficile per le sue possibilità.
    Io parto bene nel mio... vinco 3-1 con la tds nr 2 del mio girone giocando bene e questo mi carica nell'attesa dei 2 incontri successivi.
    Sapevo che il mio girone era particolarmente duro.. infatti a parte la tds nr 2 con oltre 6000 punti eravamo in 3 giocatori tutti ben oltre i 5000 punti.
    Nell'incontro successivo mi ritrovo contro un ragazzo bravo con 2 lisce dal gioco aperto... è il tipo di giocatore che mi piace affrontare e infatti parto bene portandomi sull'8-4.... dopodiché però un crampo molto forte alle dita della mano destra del mio avversario(immagino per disidratazione... faceva molto caldo... )lo costringe all'abbandono e questo risultato mi regala il passaggio matematico del turno... ma non mi soddisfo...voglio provare a battere la tds nr'1 del mio girone (la 2 del torneo.. ) e scendo in campo molto determinato... la partita si trasforma in una battaglia tremenda... lui è uno dei puntinari lunghi più esperti della Sicilia... dotato di buon dritto e grande esperienza... insomma uno scoglio duro, ma io sono deciso a non mollare 1 cm... lotto punto a punto recuperando palline ''miracolose'' e anche trovando delle buone soluzioni in attacco... ma anche stavolta il quinto game non mi sorride, mi devo arrendere 11-9 e così mi restano i complimenti del mio avversario ed il secondo posto nel girone che mi proietta agli ottavi con Masterchef....

FINE SESTA PARTE
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Set 2016 ---
    SETTIMA ED ULTIMA PARTE

Masterchef scende in campo già appagato e questo unito alla superiorità del suo avversario gli rende la sconfitta inevitabile, ma resta una ottima e inaspettata qualificazione nel girone.
    Ora resto solo ad affrontare il mio destino che mi mette difronte il SIGNOR Antonio Cusato, il nostro pirata aveva brillantemente dominato anche il suo girone dei 1000 eliminando le due teste di serie ed ora si trovava difronte il Matador.... prima di affrontarci viene elegantemente a salutarmi e mi dice come un presagio che sarà una bella partita.
    Ed in effetti in breve tempo si raccoglie un po' di pubblico dal lato degli spalti sotto i quali stavamo battagliando... so' di avere difronte un giocatore duro e oltretutto atletico malgrado gli ''anta''... ma tengo duro punto su punto... non mollo... vinciamo un game alternato a testa sino al 2-2... è il momento della verità... la partita è davvero bella con recuperi sulle transenne e tuffi disperati a inseguire i top di Antonio tirati con linee magistrali... ma quello che più mi stressava era il suo servizio... un tomhawk eseguito in maniera magistrale in almeno 3 modi diversi, mi prende in quattro game almeno una decina di punti per risposte che invitavano alla terza palla o addirittura sbagliate.
    Inizia il quinto... i nostri sguardi quasi si evitano, siamo ambedue concentratissimi su come e su cosa faremo uno rispetto all'altro... Antonio parte bene e cambia 5-2 per lui, sembra finita, ma il Matador è lì... Non molla, mentre disperatamente rimetto dentro uno dei suoi attacchi sento i crampi arrivare.. vado 5-3, ma la fitta al polpaccio mi fa capire che sono alla ''frutta''... proseguiamo, Antonio và 8-6... io riesco a rientrare 8-7... e qui.. e qui accade l'IMPONDERABILE.... Antonio con una serie di top mi allontana dal tavolo, io riesco a rimetterli in chop, ma all'improvviso vedendomi particolarmente distante, accorcia di controbalzo, la pallina tocca la rete nel punto più laterale sul mio lato dx, proprio sotto gli spalti, dopodiché si adagia verticalmente senza lasciare più di 2-3H cm tra lei e la rete per poi finire fuori dal tavolo precipitando verticalmente sotto il sostegno della retina... la vedo cadere e penso che non la posso lasciare andare... faccio un passo e un tuffo in avanti, capisco, mentre sto per cadere che non riuscirò a prenderla... ero troppo distante, allora punto la mano sx piantandola forte per terra e facendo leva su di essa mi do' una spinta ulteriore, la pallina è ormai a terra... ma io sono lì... struscio la racchetta sul pavimento e capisco che solo mettendo colpo sotto riuscirò ad avere una possibilità... la tocco riuscendola a frizionare, la pallina s' impenna ripercorrendo esattamente la stessa verticale, ma stavolta all'insù, come se magicamente qualcuno stesse facendo rewind... nel frattempo io rotolo sul pavimento verso dx almeno 3 volte per attutire l'impatto e non spezzarmi il polso sx.... mentre giro su me stesso vedo la pallina entrare ''spizzando'' nuovamente la rete... Antonio sorpreso tenta di riprenderla... e poi sento solo un BOATO e un applauso fragoroso, erano tutti in piedi, avevo fatto un punto... non un punto normale, uno di quelli che non si vedono neanche su youtube... un punto IMPOSSIBILE...
    Resto disteso per terra.. mi nutro di quell'applauso e per un attimo mi sento davvero un atleta felice..Antonio lascia la racchetta sul tavolo e mi viene a dare la mano mentre io ero ancora disteso per terra... ''Complimenti non ho mai visto nulla di simile'' mi sussurra...
    E' ora di tornare a giocare, dopo un punto così DEVO VINCERE, pensavo tra me e me... e in effetti mi porto dul 9-8... ma poi servizio ad Antonio... 2 Tomhawk.... 2 punti.. 10-9 per lui, servo io, batto corto per non farlo entrare e mi riesce, ma il mio palleggio di terza palla sulla sua risposta finisce in rete e così pure la mia avventura tra gli applausi e i complimenti del mio avversario e del pubblico... stranamente non mi sento poi così male... raccolgo quel che rimane dei miei compagni..salutiamo tutti e ci prepariamo al viaggio di ritorno, ma prima di partire ci fermiamo a mangiare un mitico panino con la soppressata..... mentre mi gusto il mio panino, esausto, ripenso a tutta la giornata, guardo negli occhi i miei compagni che felici come bambini divoravano il loro bambino.. ripenso al viaggio d'andata... alla pioggia battente... alla grinta del Caimano... all'impresa di Masterchef... e del Capitano... Provo a consolare il mio amico Tata, che sta attraversando un momento sportivo (e non solo...) abbastanza particolare, e penso a quella pallina sull' 8-7 per Antonio... e penso:
    ''A volte quando si perde si VINCE... ''

Dedicato a tutti quelli che vivono il tennis tavolo come un emozione continua, a tutti quelli sognatori un po' come me e a tutti quelli che non si ARRENDONO MAI.... MA PROPRIO MAI!!!!

Matador.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 18 Set 2016 ---
    Naturalmente 2-3H cm stanno per 2-3 cm.... ed i miei amici non mangiano ''bambini'' con la soppressata, ma PANINI... se poi avessero ancora fame il T9 non sarebbe una ''cattiva idea''....
    :confused:

Ultima modifica: 18 Set 2016
    A pietroa66, SilvaM95, emilio68it e 6 altri utenti piace questo messaggio.
  17. cusatoantonio

cusatoantonio Nuovo Utente

Buonasera Matador il tuo racconto oltre ad essere appassionante fa capire tutta la bellezza della nostra disciplina spesso bistrattata , sopratutto bellissima è stata la descrizione di quel punto fantastico che hai fatto , ti assicuro che se qualcuno avesse ripreso la sequenza del tuo recupero avresti avuto milioni di visualizzazioni . Ho ancora negli occhi tutta la tua grinta nonostante la stanchezza che ti attanagliava per aver avuto nei gironi incontri tiratissimi , ma non hai mai mollato , complimenti ancora per la tua forza tecnica ed atletica e sopratutto per la tua grande sportività , è stato un onore giocare con te e sarà un ricordo che porterò sempre nella testa e mi servirà per non mollare mai come hai fatto tu su quel punto.

A stradivari e MATADOR piace questo messaggio.
  18. pietroa66

pietroa66 Utente Attivo

Nome e Cognome:
    pietro amodei
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    asd tt Ribera
    Sei un grande mata!!!

19. MATADOR

MATADOR Utente Noto

Nome e Cognome:
    DARIO CIOFFI
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ciao Pietro. Grazie.
    I tuoi complimenti, che mi avevi già fatto a Reggio, mi lusingano.
    Non mi stancherò mai di ripetere che persone come te, Antonio... Stradivari... Gspix.... Gohan... con le quali ho condiviso questa avventura, siete la linfa vitale del tennis tavolo, alimentate questo sport con passionalità e soprattutto sportività.... e il Tennis tavolo non ha bisogno solo di un campione come lo è stato Tomba nello sci per renderlo famoso e televisivo... ha soprattutto bisogno di CAMPIONI come voi... pronti ad abbracciarti e sostenerti pure se non si indossa la maglia della stessa società, perché in fondo in fondo tanti invece dimenticano che indossiamo tutti la stessa maglia.... la maglia del TENNIS TAVOLO.....

Un abbraccio di cuore a voi e a tutti quelli come voi.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Set 2016 ---
    P.S. : Nel mio racconto ho dimenticato una cosa fondamentale che invece ci tenevo assolutamente a raccontare ed esaltare.
    Mentre noi tutti compivano il nostro sacrificio per alzarsi alle due e mezza di notte per partire alla volta di Reggio, Gregorio (alias Stradivari... ) era ancora in palestra a Cinquefrondi che sistemava i tavoli che erano arrivati in ritardo colossale perché l'autista del camion si era perso tra le campagne calabresi.. (e meno male che non giocavamo sull'aspromonte... )... quindi ai margini di una bella storia nei quali ci sono dei protagonisti (o presunti tali.. ) ci sono sempre delle persone che nel silenzio lavorano affinché queste storie possano esistere... e questo non bisogna dimenticarlo mai.

Grazie Gregorio a te e a tutti quelli che hanno collaborato con te, per farci vivere questa meravigliosa giornata di sport.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 20 Set 2016 ---
    Antonio..... intanto ancora grazie.... riguardo al video sul punto sai cosa pensavo?
    Forse come dici tu mi sono perso milioni di visualizzazioni....
    ma in un'epoca dove tutto è condiviso e messo a nudo davanti agli occhi di tutti, tutto sommato, lasciare un po' di spazio all' immaginazione e alla poesia non può che fare bene...
    Credo sia un po' come immaginare di spogliare la donna dei tuoi sogni....
    Vederla già spogliata non darebbe la stesso emozione e la stessa poesia...

Ultima modifica: 20 Set 2016
    A pietroa66, stradivari, cusatoantonio e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  20. stradivari

stradivari Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. Atlantide
    Grazie a voi per la partecipazione. Se riesci entro novembre ad entrare nella fascia 4^ categoria ti aspetto a Ricadi al torneo nazionale di novembre, sto preparando un torneo davvero molto molto bello e ricco di premi.;)

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina