1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

A,B,C/X,Y,Z... e come cambia da 9 singolari a doppio e 6 singolari?!?

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da Self-control, 10 Ott 2024.

1. Self-control

Self-control Nuovo Utente

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Ciao,

da giocatore negli anni sono passato dal disputare i 9 match (o meglio 5-0 e tutti a casa) di singolare, al doppio e successivi 6 singolari... in particolare io ricordo che mi dicevano anni fa... con la vecchia formula a 9 match... che il piu' forte della tua squadra deve affrontare prima quelli piu' "scarsi" del altro team, in modo da fare punti e portarla a casa piu' facilmente... su questa logica non so se avete già da ridire o meno... ma a me l'hanno sempre presentata cosi (per fare la formazione a 9 match ecc ecc).

Poi negli ultimi anni con il cambio di regola... doppio subito, poi 6 match soltanto... ne ho viste di ogni... a parte la quasi impossibilità a scommettere su chi dei 3 avversari prendesse una lettera anzichè l'altra di volta in volta... ma la logica da seguire se c'è... per voi... qual'è? E perchè?

2. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Non cambia nulla, il più forte della tua squadra deve concludere per primo gli incontri da giocare. Spero che abbandonino al più presto questa formula che nessuno di chi gioca ha voluto e nessuno ancora vuole.

A Self-control piace questo elemento.
  3. off-ready

off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Non sarei così perentorio sulla strategia. In alcuni casi ad esempio si potrebbe schierare il giocatore più forte non come B (in cui evita di giocare contro l'avversario più forte), bensì come A, in modo da giocare contro l'avversario più forte e togliergli il punto.

Non sarei così perentorio neanche sulla formula, che agli amanti del doppio piace molto. Nel decalogo che ho proposto ai candidati alla presidenza Fitet (vedi link) ho chiesto un impegno a condividere preliminarmente con le società le scelte importanti sulle formule dei campionati, usando il metodo della consultazione di tutte le società: questo consentirebbe di esprimere giudizi fondati sulle preferenze dei giocatori

A Max piace questo elemento.
  4. ricsco

ricsco Utente Noto

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    I miei due cent sulla strategia e premesso che ho giocato in campionato con entrambe le formule. In allegato i due moduli, ricavabili sul sito della FITET, per chi si fosse perso qualche pezzo del "puzzle".

Nel caso Swaythling (S) si gioca al meglio dei cinque incontri e si può finire così ad esempio 5-0, 5-1, 5-2 , 5-3, 5-4. Al massimo si disputano quindi nove incontri (tre per ogni giocatore, supponendo di non fare entrare la riserva)
    Nel mini Swaythling (mS) senza doppio si devono giocare SEMPRE tutti e sei gli incontri e quindi si può finire anche in pareggio 3-3, oppure con una squadra vincente sull'altra: 4-2, 5-1, 6-0 e tutti i giocatori giocano due e solo due incontri (supponendo sempre senza fare entrare la riserva).

Vediamo il caso in cui in squadra abbiate un giocatore molto forte. Nel caso S, la strategia più adottata e logica è quella di fargli giocare prima possibile tutte le tre partite e quindi dovrebbe giocare B oppure Z fino al settimo incontro (rif. modulo allegato). Il peso % di questo giocatore forte ossia il contributo specifico alla vittoria di squadra è 3/5 (essendo 5 il minimo punteggio richiesto per vincere l'incontro) ovvero 60%.
    Nel caso della mS, il peso % di questo giocatore è 2/4 (essendo 4 il minimo punteggio richiesto per vincere l'incontro) ovvero il 50%.
    Si deduce quindi che la mS favorisce meno l'importanza di avere l'asso pigliatutto nella squadra.

Con la mS ci potrebbero essere più sorprese perchè alla fine tutti NON giocano contro tutti. Sempre nel caso della squadra col giocatore più forte, gli avversari dovrebbero farlo giocare contro i propri due più scarsi, ma non si può sapere perchè le formazioni si presentano all'insaputa l'una dell'altra fino all'inizio dell'incontro. Perciò a mio avviso nella mS molto meglio tirare a sorte le lettere ogni incontro in modo che durante il campionato non si diano riferimenti alle squadre avversarie.

Esempio squadra 1
    Giocatore A:8000 punti
    Giocatore B:5500 punti
    Giocatore C:4500 punti

Squadra 2
    Giocatore Y:6000 punti
    Giocatore Z:5000 punti
    Giocatore X:4000 punti

Se si giocasse la S, la squadra 1 vincerebbe sempre a mani basse con ogni combinazione che faccia giocare prima possibile i tre incontri al suo giocatore più forte, alla peggio 5-3. Se invece si usasse la formula mS, una combinazione come quella qui sopra consentirebbe alla squadra 2 di pareggiare pur essendo molto più scarsa della 1!!!
    (salvo sorprese di rendimenti rispetto al punteggio, ovviamente sempre possibili, ma possono riguardare entrambe le squadre)

Sul prediligere l'una o l'altra formula sul forum si trova già una discussione precedente. Io dico solo che arrivati ad una "certa" due incontri "tirati" sono più che sufficienti, e per le squadre piccole con pochi ricambi e giocatori anziani è sicuramente meglio la mS.

Files Allegati:

Ultima modifica: 11 Ott 2024
    A Max, AndreaTT e Self-control piace questo messaggio.
  5. Self-control

Self-control Nuovo Utente

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Grazie come al solito per aver condiviso le vostre informazioni/esperienze/intendimenti... in effetti sto notando che la B e la Z di solito vengono usate di piu' dal "miglior giocatore" schierabile per team... ma altre volte no... anche io appartengo a quella schiera che non sopporta il doppio... (tra l'altro già in c1 nazionale, non c'è questo tipo di incontro, ma si torna ai 9 singolari) è vero che si fanno le squadre e non è un torneo dove sei "solo", pero' con questo formula è meno probabile, matematicamente parlando, e quindi lasciando piu' al caso, che non sia sempre la squadra piu' forte a vincere... e quindi l'esito di una stagione potrebbe non far vincere il campionato alla squadra piu' "meritevole"... sportivamente parlando questa mi sembra una cosa sbagliata. Al di la che il doppio ci sia un "sacco" di gente a cui piaccia farlo in gare di campionato (e cmq se proprio occorre farlo, per non condizionare gli altri match, andrebbe almeno spostato per ultimo o almeno dopo i primi 3 singolari... messo li al inizio che si è a freddo, è proprio una roulette russa).

6. off-ready

off-ready Meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere

Nome e Cognome:
    Pier Offredi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Aquile Azzurre
    Esempio vissuto in prima persona ieri in D1.
    Nell'incontro Arese-Aquile Azzurre c'è Paolo Gussoni, circa 8.000 punti. Ci ho sempre perso, quindi mi schiero come B, per non incontrarlo. Peccato che lui non si schiera come Z...

Mi sfugge il perchè, matematicamente parlando, non sia sempre la squadra piu' forte a vincere, visto che in una gara a squadre non dovrebbe vincere quella che ha un giocatore imbattibile

Mi sfugge anche il motivo per cui un doppio sia una roulette a freddo se messo alla prima partita. Col doppio mi scaldo e al primo singolo sono più pronto...
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Dic 2024 alle 18:13, Data originale: 13 Ott 2024 ---
    Aggiungo un ulteriore contributo al dibattito Ping pong in Lombardia - Tennis Tavolo

7. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Un aspetto della formula attuale che apprezzo è che, essendo quest'anno capitano e accompagnatore di una squadra di ragazzi esordienti, tra doppio e sostituzione nei singoli posso metterli in campo tutti e 5 nella stessa partita.

A bvzm71 e ricsco piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina