1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

A.A.A.cercasi esperto di tennistavolo

Discussione in 'Sezione Internazionale' iniziata da stefa rsm, 14 Ott 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. alednam

    alednam Utente

    Hai ragione non si può paragonare Schlager a Gatien. Schlager è nettamente più talentuoso di Gatien.
     
  2. stefa rsm

    stefa rsm Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ss juvenes san marino
    ................ ok con Boll abbiamo chiuso con pareri discordanti anche perchè la parola "campione" può essere discutibile cioè inteso come il piu forte in assoluto oppure quello piu forte attualmente o uno tra i piu forti ecc. ecc.



    ..........ora stavo guardando l'albo d'oro mondiale e nel singolo Waldner è stato vincitore "solo" 2 volte sottolineo SOLO(a me basterebbe anche una). considerato che il primo titolo è nel '89 ne avrebbe potuti vincere di piu voi cosa ne pensate?
     
  3. REDS

    REDS Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    carletto
    Secondo me il vero valore di un atleta in senso assoluto lo si può attribuire solo a distanza di tempo, quando questi ha smesso di giocare già da un pò. Nell'immediato si è tutti troppo condizionati dalle gesta di quello che fino all'altro ieri faceva magie in ogni parte del campo. A parte questa premessa Waldner ha sicuramente vinto "poco" rispetto all'immenso talento di cui mamma natura l'ha dotato. Rimane comunque tra i top di tutti i tempi per risultati conseguiti, longevità, avversari affrontati, TALENTO (secondo me JO è assimilabile a Federer per il tennis..........con la differenza che lo svizzero ha già vinto molto di più ma con avversari molto meno competitivi)! Analizzando tutti questi elementi non so quanti altri ne troveremo come lui. :hail:
     
  4. curl t.

    curl t. Utente Noto

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt lugo
    boll non è finito anzi mi sembra che senza colla vada meglio...per il fatto dei cinesi e degli europei giovani io dico che basta vedere il numero di bambini nelle scuole cinesi e da noi...ovvio che su 300.000 bambini un pò di fenomeni li trovi...da noi c'è poco materiale su cui lavorare
     
  5. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Non ho detto "che schifo". Ho parlato di spettacolarità ma poca concretezza.
     
  6. stefa rsm

    stefa rsm Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    ss juvenes san marino
    Certo! la mia era solo una curiosità................. poi guardando meglio vedo che di Mondiali a Squadre ne ha 4! Piu o meno uguale anche agli Europei........vorrà dire qualcosa??
     
  7. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Questa è secondo me una eresia... non certamente per polemizzare ,ma è risaputo che W. Schlager non è quel gran talento che si possa credere.
    Werner deve i suoi risultati non al talento ma alla capacità di concentrazione,alla costanza e caparbietà caratteriale che lo aiutano a migliorare e rendere al massimo sia in partita che in allenamento.
    Gatien era sicuramente più talentuoso: il suo gioco era variegato e la fantasia dei colpi era espressione del suo talento.
    Inarrivabile J.O.W.... altro pianeta.
     
  8. TiborKlampar

    TiborKlampar Rabarama's fan Staff Member

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Mah, Chicco.......Gatien solo diritto, Schleger giocatore completo, poi bello da vedere per le interessanti soluzioni tattiche che spesso trova per vincere....

     
  9. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    schlager gioca pochissimo di rovescio e ieri ho sentito dire su eurosport che egli stesso ammette di essere un giocatore senza talento e per poter ottenere i risultati delgi altri deve allenarsi molto di più....
     
  10. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    sicuro di star parlando dello stesso Schlager?
     
  11. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    questa poi..è come paragonare la rigidità di un pezzo di legno alla agilità di un gatto...se parliamo di risultati è un conto ma a talento Schlager sta messo parecchio male...che diamine...
     
  12. alednam

    alednam Utente

    Stiamo parlando di talento non di agilità. Anche Waldner confrontato a Gatien in quanto ad agilità è un pezzo di marmo. Ma dire che Schlager non abbia del talento (o come dice Mr. friendly) che usa poco il rovescio....mah...forse stiamo parlando di due diversi Schlager
     
  13. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Mah, su questo ci sarebbe da discutere. Cos'è il talento? a mio parere è la semplicità, naturalezza con cui un giocatore riesce a mettere in pratica cose (colpi, tattiche, movimenti in generale del corpo) che ad altri riescono solo se lungamente e duramente allenati, o non riescono affatto. L'agilità è una dote naturale che rientra in questo contesto credo.

    Questo non vuol dire che chi ha poco talento non possa arrivare a risultati eccelsi proprio in virtù del duro lavoro che è costretto a fare per sopperire a questa mancanza di dote naturale.
    Per fare un esempio nel tennis, Thomas Muster o Jim Courier arrivaro no entrambi ad essere n°1 al mondo ma credo che non io potesse parlare di talenti, Henri Leconte non arrivò mai ad essere numero 1 ma il suo talento era indiscusso.

    A mio parere Schlager resta probabilmente il Campione del Mondo con meno talento che si sia mai stato (il modo in cui porta il diritto è assolutamente obrobbioso, che poi tiri delle cannelle micidiali è un'altro discorso) ma forse per questo motivo merita anche più ammirazione perchè è riuscito nonostante l'evidente mancanza di talento naturale a vincere una competizione nella quale molti altri più dotati di lui hanno fallito.

    Perciò, complimenti a Schager, lavoratore duro ma senza talento...:D

    Tutto questo ovviamente IMHO!!!
     
  14. Dan

    Dan Utente Attivo

    Che ne pensi Anxun della Werner Schlager Academy?
    Alla luce delle tue considerazioni si puo' dedurre che questa scuola,guidata da una persona che ha ottenuto risultati cosi' importanti sopperendo alla mancanza di un talento fuori dal comune(come quello che contraddistingue i vari Waldner,Boll,Kong,...)con un lavoro duro e svolto anche in maniera intelligente,potrebbe costituire in futuro una risorsa importante per il tennistavolo europeo...
    Sei d'accordo?
     
  15. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    Probabilmente si, proprio perchè parte da uno che si è dovuto fare un mazzo tanto per arrivare ad essere campione del mondo, quindi al di là dell'abilità di insegnare la tecnica probabilmente sarà una buona palestra dove lo spirito di sacrificio potrebbe essere un valore fondamentale da trasmettere, cosa che a quanto leggo/sento dire tra gli Europei negli ultimi anni non è così radicato..

    Ma come cantava John Wetton negli Asia: Only Time Will Tell!

    PS ve la immaginate una Jan Owe Waldner Academy? 20 minuti di scazzo in difesa alta e poi tutti al pub a bere!!! Campioni non ne verrebbero fuori ma sarebbe un posto dove farci una settimana di vacanza di divertimento puro! e lo dico io che non bevo nemmeno birra!!!!:rotfl:
     
  16. Dan

    Dan Utente Attivo

    Concordo,grazie per la risposta:approved:

    Su questo ci andrei piano An Xun:D
    Se e' stato possibile concepire l'idea di Maradona CT dell'Argentina,nulla vieterebbe di mettere il Maestro a capo di una scuola di tennistavolo...:D:birra::dati::D
     
  17. alednam

    alednam Utente

    Sono parzialmente d'accordo con la tua definizione di talento, ma credo che anche la capacità di inventare nuovi colpi e schermi di gioco facciamo parte della definizione di "talento" e Schlager in questo è un maestro.
    Dici , che lui porta il diritto in modo inguardabile. O.K Qual'è il diritto (o roverscio) guardabile o ideale? Quello di Kong o Samsonov ? Io penso che NON ci siano, al mondo a qualsiasi livello due giocatori che giocano allo stesso modo. Allora chi è quello più "guardabile" ? Per me i colpi esemplari sono quelli che si eseguono con facilità, che a lungo andare non ti mettono a rischio infortuni, che riesci ad adattare facilmente alle diverse situazioni che si presentano durante il gioco, e che ovviamente hanno un alto margine di errore.
    Detto questo neanche il diritto di Waldner è "bello", tantomeno quello di Boll. Credo che i colpi belli siano quelli efficaci come detto sopra.
    Poi che i giocatori di talento non si sottopongono ad duro lavoro di "addestramento" in palestra non è affatto vero. Lo dice anche Waldner in una sua autobiografia.
    - - -
    Non capisco perchè molti tendono a sottovalutare il campionato del mondo vinto da Schlager. Togliete Schlager e Waldner e bisognerà ritornare a 15anni in dietro per trovare un non Cinese. Non credo sia un caso, ci vogliono, talento, testa, la giusta forma e una botta di fortuna.
    In più i mondiali nonostante siano meno prestigiosi degli olimpiadi sono MOLTO più difficili.
    Quindi onore a Schlager.
     
  18. anxun

    anxun Jia You!

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese
    mah..forse stiamo discutendo del sesso degli Angeli, non cè una verità assoluta se parliamo di talento, perciò mi pare evidente che resteremo entrambi della nostra opinione.
    A me lo ripeto tecnicamente come porta il diritto proprio non piace per nulla Schalger, e pur avendolo personalizzato non la vedo come una questione di talento.
    Anche Kreanga ad esempio fa il rovescio tutto a modo suo ma in quel caso credo si possa parlare di talento perchè nel complesso il corpo è più coordinato e bilanciato nell'escuzione del colpo in sè (anche se resta inguardabile anche il suo di diritto in ogni caso anche a causa dell'impugnatura esasperata da rovescio che ne causa uno sbilanciamento globale del gioco).

    Poi oh..ognuno la pensa come vuole..a chi piace questo a chi piace quello, (c'è solo una cosa che ci mette tutti d'accordo e piace a tutti, a parte Sunnie credo, ma qui nun se pò scrive..:azz::rotfl:)
     
  19. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Cuccatevi questo video di Gatien : anche con un dritto esasperato in posizioni estreme,non disdegna l'utilizzo di tutta una varietà di "colpi" con una naturalezza ... talentuosa.


    e qui con L'altro talento J.O. Waldner
     
    Ultima modifica da un moderatore: 13 Gen 2012
  20. Dan

    Dan Utente Attivo

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina