1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

600 km e 2 incontri!

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da etnick, 23 Ott 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
    Sono tornato dal Torneo.
    Si parlava con un rinomato Tecnico cinese in Italia da tanti anni di come fosse stata deludente la scelta di non permettere più la partecipazione a 2 gare nei Tornei Giovanili.
    Invece di giocare di più, giocare di meno. Poi questa penosa marcia indietro sui gironi da 5/6 atleti. Tutto senza senso.
    Non è che a livello nazionale si facciano errori meno clamorosi di quelli che si fanno in Sicilia.:eek:
    Ricordo bene come nacque tutto questo rimescolamento. Rech vinse da allievo gli Italiani juniores ( e allievi) e si disse che ognuno doveva giocare solo la sua categoria.
    Ma per un fenomeno, abbiamo penalizzato centinaia di praticanti che tornavano dai tornei nazionali ( e dagli Italiani) felici di aver giocato tanto e incontrato tanti avversari.
    TORNIAMO ALLA POSSIBILITA' DELLA DOPPIA CATEGORIA!!!!!
    - - -
    Faccio i complimenti a un ragazzo ha vinto da junior l'Under 21 a Marsala. Sandro Sicali.
    Talento assolutamente naturale.
     
  2. redmax

    redmax Big Scarsone

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    A.P.D. Eos Enna
    Complimenti a Sandro, sta crescendo veramente bene. Max
     
  3. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    :confused::confused::confused::mumble:
     
  4. Pigreco

    Pigreco Me, I'm just a lownmower

    Il discorso di giocare nella propria categoria e in quella superiore ha dei pro ma anche dei contro e, se reintrodotto, necessiterebbe secondo me di alcuni correttivi.
    Sicuramente non ha molto senso, ad esempio, che un allievo non classificato giochi negli junior, sono partite senza alcuna validità tecnica, si stufa lui che prende mazzate, si stufano quelli che giocano con lui, si allunga inutilmente la durata dei gironi; lo stesso vale, secondo e per un classificato molto basso in una categoria che voglia giocare nella superiore.
    Personalmente permetterei di giocare anche nella categoria superiore ai primi N (N dipende dalla categoria) della categoria inferiore (ad esempio i primi 12 allievi possono fare anche gli Junior), lasciando però viceversa libertà totale per i giovanissimi nei ragazzi (solo così i giovanissimi possono battere un classificato). Lascerei gironi obbligatoriamente da 5 e nel caso sia necessario farei gironi da 6/7/8 (cioè non diminuirei i giocatori per girone come si fa adesso ma li aumenterei; esempio, con 19 iscritti adesso si fanno 3 gironi da 5 e uno da 4, io farei 2 da 6 e 1 da 7).
    Infine metterei le prime 8 (4 o 2 secondo gli iscritti) teste di serie direttamente in tabellone per rendere più equilibrati i gironi.
     
  5. focus

    focus Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    focus focus
    Categoria Atleta:
    2a Cat.
    Squadra:
    circolo etneo uomini e donne
    Chicco l'uffa significa ce non mi è piaciuto il torneo perchè ho fatto solo 3 partite, quindi un girone da 4, non c'entri niente tu :D
    - - -
    Non sono daccordo con te sul fatto delle mazzate, ti racconto: quando ero piccola categoria ragazze
    e c'era il centro a messina era un vero piacere farei campionati italiani, perchè facevo ogni categoria doppi squadre ecc.. nel fare eserienza un giorno che si svolgevano le squadre di allieve femminile mentre io ero ragazze, partecipammo anche io e letizia freni (ragazza di catania) e vincemmo i campionati italiani squadre allieve.
    Viva l'esperienza, viva le tante gare, viva tutto basta che giochiamo il + possibile.

    ps: io al posto di proporre gironi da 6 (mi vanno bene quelli da 5) proporrei il tabellone di consolazione con punti validi...che ne pensate?
     
  6. Mela Marcia TT

    Mela Marcia TT Non Attivato

    Nome e Cognome:
    Mela Marcia
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    TT Venduti
    ...
    no voi in Svizzera non siete fortunati ... siete solo svizzeri...
    come direbbe Calimero!
    ...
    A proposito del discorso dei Km.... vedo sul Forum di Costantini un articolo interessante di quel prolissoide di A.V.
    ...

    La Geografia Fitet, questa sconosciuta
    13 Ottobre 2008 da Ping Pong Italia · 4 Commenti
    di Alberto Vermiglio

    .........Così abbiamo assistito alla sparizione di oltre il 50% della serie A Femminile, automatico spirito di sopravvivenza dei dirigenti di società e delle loro misere finanze.
    Poi siamo passati allo Tsunami di A2, B1 e B2 maschili, con tanto di quote promozione e retrocessione con multipli matematici contrari a qualsiasi tabellina e pallottoliere delle elementari.
    Poi dalla Matematica si è passati alla Geografia, la materia che sempre a contraddistinto le asperità del territorio italico. Le Alpi e gli Appennini, dal Colle di Cadibona all’Aspromonte, il girone di C1 fu ferito ad una gamba, fu ferito da chi comanda, chi comanda i “regulament”!
    Barzellette a rotta di collo. Nuovi ritiri ed altri errori di ripescaggi, non dichiarati e corretti, ripescando chi? Non si sa! Ssssshhh…. Non si sa! Bravo! Grazie! …. Bravi!..Grazie!
    Piomba negli uffici F.I.Te.T una nuova arma devastante: “il software”; impalpabile, ectoplasmatico, nuovo decisionale e responsabile “Soggetto Mistico” che compone i gironi; Un Robocop!..:

    Regolamento Campionati a Squadre
    Articolo 13. - Composizione dei gironi e compilazione dei calendari e tabelloni.
    1. - La Commissione Nazionale Gare a Squadre, dopo la chiusura delle iscrizioni, con riferimento alle singole fasi e livelli di cui il campionato è composto, forma i gironi previsti o resisi necessari, provvedendo ad assegnare le squadre iscritte ai vari gironi. In tali operazioni si attiene alle indicazioni fornite dalle norme specifiche di ciascun campionato.
    ...
    3. - Quando le norme specifiche dei vari Campionati non impongono criteri diversi, i singoli gironi, ove possibile, saranno composti in base a criteri geografici che tendano a rendere minime le spese di viaggio e soggiorno delle squadre in trasferta. Per tale operazione verranno utilizzate le tabelle di riferimento A.C.I.
    ...
    7. - Gli organi federali competenti possono, in qualunque momento, modificare i calendari e/o i tabelloni per esigenze superiori e nell’interesse esclusivo della Federazione Italiana Tennistavolo, o per riconosciuti motivi di forza maggiore, e, comunque, solo per motivi indipendenti dalla volontà e dal comportamento delle squadre interessate alle modifiche.

    Cosa ti combina il software: Innanzitutto anche quest’anno compone 13 gironi con diversi numeri di squadre e quindi le retrocessioni non sono stabilite con criterio matematico, ma a seconda di quante squadre compongono il girone…; 3 con 10 squadre, 2 con 9 e 1 sola con 8 partecipanti.
    Resta da vedere se ci sarà poi spazio per le 36 promosse provenienti dalle regioni; si spererà anche quest’anno in qualche ritiro.
    Dunque dicevamo che il Johann Sebastian Software, esperto compositore di eterogenei gruppi geografici, parte subito con lo stimolante vezzo di cambiare le lettere che per decenni hanno contraddistinto la posizione del girone. E’ una cosa che serve ha poi spiegato. Il girone A quest’anno è a Trieste e Udine, basta con la Valle D’Aosta, che poi non ci dicano che siamo abitudinari e statici.
    Girone A: 4 regioni; 9 squadre; 3 TN, 2 UD, 1 VE, 1 BZ, 2 PN
    Girone B: 1 regione; 9 squadre; 2 VA, 1 LC, 5 MI, 1 CO
    Girone C: 3 regioni; 10 squadre; 3 TO, 1 AO, 1 CN, 1 VB, 1 BI, 1 MI, 1 VA,
    Girone D: 4 regioni; 10 squadre; 1 VE, 2 PD, 2 BO, 2 VI, 1 RA, 1 MO, 1 BS,
    Girone E: 3 regioni; 9 squadre; 4 TO, 1 Im, 1 Al, 1 PV, 1 CN, 1 AT,
    Girone F: 3 regioni; 10 squadre; 3 MO, 1 PR, 1 MC, 1 PI, 1 SP, 1 LI, 1 RE, 1 GE,
    Girone G: 6 regioni; 10 squadre; 1 RA, 2 PG, 1 AN, 1 TE, 1 PI, 1 FC, 1 AP, 1 SI, 1 VT,
    Girone H: 3 regioni; 9 squadre; 6 RM, 1 PG, 1 FR, 1 CH,
    Girone I: 4 regioni; 10 squadre; 5 NA, 2 CB, 1 RM, 1 CE, 1 TE,
    Girone L: 2 regioni; 8 squadre; 2 RC, 1 VV, 2 CT, 2 ME, 1 PA,
    Girone M: 9 Squadre della Sardegna,
    Girone N: 8 squadre della Sicilia, (ma le altre 2 di CT e l’altra di Palermo) vedi girone L,
    Girone O: 3 regioni; 9 squadre; 3 BA, 2 MT, 2 LE, 1 TA, 1 SA,

    Si noterà che:
    - Il Cascina a km.12 da Pisa (F) è in un altro girone (G) che lo costringe a Km.5600
    - Il girone G tocca ben 6 regioni su 20 d’Italia, con un triangolo di distanze estreme, Casnia, Viterbo Teramo,
    - Il Perugia è nel girone H del Lazio (dove sono in 9, compreso l’Ortona di Chieti), mentre il Viterbo sta nel G (?)…
    - Ci sono solo 2 squadre di Palermo ma una sta in un girone N solo di siciliane (da 8 squadre) mentre l’altra va anche in Calabria, sempre in un girone da 8 squadre dove anche qui sono squadre di Catania e Messina.
    - Altro record del TT Cava dei Tirreni che gioca 8 volte sullo Jonio (?). L’altro girone campano è da 10 squadre, ma c’è una squadra abruzzese che in puglia sarebbe certamente più scomoda del Cava dei Tirreni.
    - Le squadre abruzzesi sono 4 e tutte in 4 gironi diversi, ma si riducono a 3 per una era una retrocessa ripescata per errore (e mica l’han pubblica e comunicata la sostituzione), ma che si riducono a 2 perché il Teramo si ritira.
    - Non parliamo della B2, ma anche li potremmo aprire un capitoletto.

    Ora, in possesso dei dati del Girone F e Girone H, e dato che il sole a Catania sorge 38 minuti dopo che a Torino, mentre a Salerno tramonta 26 minuti prima che a Trieste, sapendo che il Teramo aveva una fiat marea w.e. per le trasferte, ma si è ritirato,… il Candidato risolva indovinando quale squadra ha il presidente la cui moglie ha il pesciolino rosso nel vaso sul frigorifero!
    :clap:
    I sommi presidenti che affettuosamente chiameremo “Cocco e Renato”, hanno ammesso la situazione un po’ anomala ma e aggiustabile, ma hanno poi dichiarato che i responsabili della commissione gare assolutamente si rifiutavano di rifare i gironi. Capite? Impiegati o volontari soggetti a rimborso per riunione, si rifiutano di rifare (sarebbero bastati 4 spostamenti e 2 inversioni) ed un Presidente non si può imporre a questo rifiuto almeno un mese prima del’inizio dei campionati.???
    Il Viterbo ha presentato ricorso al Giudice Unico Nazionale, circa 15-16 gironi prima dell’inizio dei campionati ma, udite-udite il G.U.N. si siede a deliberare alle ore 12:30 del giovedi prima della prima giornata di campionato e cosa delibera:

    “Letto er ricorso de la ASD CTT Lib. Viterbo averso a a’ composizione der Girone G de serie C1 maschile, Valutate ‘e motivazioni de la C.Naz. Gare a Sq. In merito, Considerato che l’utilizzo der software messo a disposizione rispetta, ove possibbile, i dettami de la viggente normativa in materia de composizione dei gironi; tutto quanto sopra premesso e considerato: decide de riggettare er ricorso avanzato dalla ASD CTT Lib. De Viterbo (che so pure da ‘a Lazzie) e de incamerare ‘a tassa versata.”
    Mo’ annamo a magnà che ss’è fatto tardi!
    Segue comunicazione e-mail alla società; ore 14:58 dell’anno Domini grande A1 maschile e Top dei Campioni a Bari,
    decisione 1/2008-09.E tanti saluti a la Sora Pina!."

    :clap:
    Uno fa un ricorso e il G.U. ti motiva così la fatica che hai fatto a prender la decisione di protestare; 5 righe in cambio di 4.360 km. Come da tabelle ACI nominate all’articolo 13 del regolamento a squadre parte specifica.
    Non foss’altro perché in un girone H, più a sud e da 9 squadre c’è il Perugia che è città più a nord. Mica la devi per forza spostare il Perugia, la lasci li e ci metti anche il Viterbo. Ma Johan Sebastian Software ha composto il girone così e gli suona bene così. E decide lui adesso: Il Software Geografico De Angustini della FITeT.
    Mi fa venire in mente il Giudice della favola di Pinocchio. Il Sonno della Ragione, la Ripetitività, la Routine del Sistema, l’Assuefazione al Sistema, agli Amici degli Amici degli Amici. Una Lehman Brothers che continuerà a vendere ed a passare di mano i suoi debiti, fino all’arrotolamento dentro se stesso del problema, del sistema, …. Qualcuno si ricorda il Cartone Animato Yellow Submarine dei Beatles, dove c’era il cagnaccio che si mordeva dalla coda e poi si mangiava da solo, fino a sparire…?
    E’ iniziata un’altra stagione, quella 2008-09, un nuovo Quadriennio Olimpico!
    ------
    Nulla da fa'... vendetevi qualcosa!
     
  7. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    con questi campionati e questi tornei, state ben certi che tra 10 anni i numeri dei giovanili maschili saranno uguali a quelli delle donne di oggi... le donne di domani nel ping pong non ci saranno
     
  8. Mela Marcia TT

    Mela Marcia TT Non Attivato

    Nome e Cognome:
    Mela Marcia
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    TT Venduti
    Scendo il cane a pixxiarlo e poi ti quotto Bomber.
    :sisi:

    Racketlon next future
    :approved:
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Sostengo queste cose dallo scorso anno e ho preso solo mazzate da Vermiglio su questi temi. Quoto al 100%.
    Però anche il basso numero di partecipanti è una causa delle poche partite.

    In quanto a Sicali, mi è sempre piaciuto il suo stile e mi spiace che ultimamente non si faccia più vedere ai tornei unici. So che si è sentito un po' trascurato ma "se vali prima o poi devono notarti".
     
  10. adygoro

    adygoro Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    chi???
    - - -
    e che ne pensiamo... qui tutti si pensa che si debba giocare di piu...ma loro quando lo fanno, lo fanno nel posto sbagliato (vedi campionati a squadre veterani dove si giocano gli incontri anche a risultato acquisito... vabbè...se riesco a raccogliere le società necessarie alla candidatura.. votatemi... proverò a spiegarlo io :)
     
  11. etnick

    etnick Appassionato Nauseato

    Nome e Cognome:
    Carlo Pandolfini
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Il Circolo etneo
     
  12. .machiavelli.

    .machiavelli. Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Pierluigi Montalbano
    Caro Etnik...ma perché sono d'accordo con te?

    ma perché tutto si svolge alla luce del sole ma non c'è possibilità di intervenire?

    ma perché al di là di ogni ragionevole dubbio la situazione non potrà migliorare?

    ma perché sembriamo tanti Quijote allo sbaraglio?

    ma perché le regole sono scritte da chi non guarda il futuro?

    ma perché ti scrivo?:confused:
     
  13. Pigreco

    Pigreco Me, I'm just a lownmower

    Nel mio piccolo, da persona che ci capisce poco o niente di TT, ho pensato ieri praticamente le stesse cose. Che probabiltà c'è tutte le più forti "ragazze" nascano tutte nella zona attorno a Iseo o che i due allievi di gran lunga più forti vivano entrambi in un minuscolo paesino del mantovano? Pochissime (è questione di statistica), da incompetente mi sono convinto che i più forti giovani sono tali perchè, avendo una buona propensione (ovviamente), hanno a disposizione strutture (allenatori, sparring, ore di allenamento ecc...) che gli altri non hanno. Chissà, magari il n° 30 dei giovanisimi (ammesso che ci sia) potrebbe essere il nuovo talento del TT italiano, ma magari vive a Codroipo o a Caltanisetta e si allena 4 ore alla settimana e nessuno loconsidera e mai lo considererà.
    Non abbiamo speranza...

    P.S. A scanso di equivoci, non sto affermando che gli attuali migliori giocatori delle varie categorie giovanili non siano realmente i migliori (Mutti è il più forte e di gran lunga...), sto dicendo che, forse, da qualche parte, ci potrebbe essere qualcuno con altrettanto talento, solo che non lo sapremo mai, perchè non ha strutture adeguate che lo supportino.
     
  14. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Etnick, credo che Ady non si domandasse chi sia Sandro Sicali (uno che ho notato anch'io... se non lo hanno notato i tecnici è grave) ma chi: "avrebbe dovuto notarlo valendo lui qualcosa".

    Detto ciò la disamina che fa Etnick è tristemente vera. Purtroppo dopo la chiusura dei Centri tutto è demandato alle Società. Vediamo se riesco a spiegare la "filosofia Fitet" come è stata spiegata a me, non so se le cose stiano solo così, comunque.......

    Mio figlio gioca benino, si fa notare ai tornei 4a cat. e ai giovanili. Da più parti mi si dice che restando a giocare nella piccola Società senza sparrings di qualità, le prospettive di crescita sono scarse. "Potrà arrivare ad un buon livello ma difficilmente eguagliare i ragazzi che giocano nelle società più dotate di uomini e mezzi". Penso di portarlo a Pieve o Torino (150 km. oppure 170, poca differenza). A Pieve c'è Bobocica senior e so che tutti giocano con tutti, Mondello con Tatulli o Luini. A Torino c'è solo Zilong che deve fare tutto e propendo per Milano. Poi ai Giovanili di Terni 2006 apprendo che Bobo è in partenza e a Torino arriva Lutsenko... si va a Torino.
    Il tecnico della squadra nazionale allievi si dice contento della decisione, Ale a Torino avrà a disposizione tecnici e sparrings adeguati come li avrebbe avuti a Pieve. Arrivano altri risultati e le prime convocazioni. Comprendo che in fed. considerano giustificato un investimento su un ragazzo con margini di crescita motivato da quei presupposti (e per investimento intendo le sole spese per gli open all'estero).
    Attualmente, senza Centri Federali nei quali possano essere ospitati i ragazzi della periferia italiana come si può immaginare un nuovo Mondello da Vibo Valentia? O uno Stefano Tomasi da Trento? Offrire un supporto tecnico federale a tutte le Società che dimostrano di avere almeno un talentino forse costa troppo? Io ho davanti a me l'esempio di John Ippoliti, lavora benissimo coi fratelli Baciocchi: Ale è sempre convocato, Federico sta mettendosi in mostra, se continua così scommetto su una sua prossima convoczione, almeno dopo che saranno usciti dalla junior i vari Bisi, Tatulli, Dernini, Luini.
    Un 'altr'anno resterà solo Rech....perchè non pensare che possano entrare ragazzi che non siano di Asola, Castel, Pieve, Corte o Torino?

    I mezzi sono questi e bisogna fare i conti con questi (e non tiratemi in ballo la Seredova please che ho già spiegato come stanno le cose e come la penso). Se torneranno i Centri sarà un'altra musica come è in tutta Europa. Comunque non focalizziamoci solo su Mutti e Seretti, guardiamo bene le convocazioni e riflettiamo.
    Che poi qualcuno sia stato trascurato, forse per i motivi sopra esposti, è cosa certa e uno di questi è sicuramente Sandro Sicali. Però io credo che Joze Urh (e lo posso dire senza tema di piaggeria, ora che mio figlio non è più allievo) sia una persona corretta ed indipendente nelle scelte.
     
  15. wild_1999

    wild_1999 presidente/allenatore

    Nome e Cognome:
    MarFede
    Squadra:
    asd tennistavolo nuova luzzi
    Ciao Pigraco,

    nel sentire queste affermazioni...non mi sento così solo in questo ambiente....regolarmente ogni due o tre anni tiro fuori dei campioncini nella mia piccola società in Calabria, regolarmente li perdo per strada perchè arrivati all'età dove servirebbero degli sparring bravi o degli stagi per fare il salto di qualità lasciano perdere per mancanza di stimoli.

    in questo momento ho un categoria Allievi Eros Perri che se solo potesse avere 1/5 di quello che hanno Mutti & comp. diventerebbe non un nuovo Mondello ma forse il Timo Boll italiano....giocando il C/2 in calabria e non potendo partecipare ai tornei nazionali per i motivi che ho descritto nel precedente post chi volete che si accorga del talento di questo ragazzo?
    il prossimo anno salirà categoria Juniores e sarà ancora più difficile emergere in queste condizioni, a 16 anni avrà pure lui in regalo il motorino e si perderà come i Marino (viene bene anche la rima) etc.

    cari saluti a tutti
    Wild
     
  16. kiara91

    kiara91 W tt le pongiste

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    T.T. Alto Sebino
    i tecnici delle nazionali giovanili cercano i talenti nelle società di punta xk è solo li che crescono ragazzi forti..grazie a tecnici,allenamenti ecc..e le classifiche lo dimostrano..e poi non è vero che non vengono ai giovanili xk gli da fastidio vedere ragazzini piu talentuosi è x il semplice fatto che sono impegnatissimi e spesso sono via.
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Pigreco, quella che dici tu si chiama "Scuola". Anche i tedeschi o gli inglesi non sono più dotati dei nostri ma vincono di più per: qualità e quantità dell'allenamento, formazione tecnica e mentale... vita collegiale....PREPARAZIONE FISICA e quant'altro.
    Lo sai che per un certo periodo i due ragazzi di Castèl hanno fatto 2/3 allenamenti settimanali dalle 7 alle 9 di mattina prima di entrare in classe (hanno anche la fortuna di avere la scuola dirimpetto alla palestra) per abituarli ad essere pronti e attivi fin dalle prime ore della giornata avendo notato, i tecnici, un certo appannamento rispetto ai coetanei stranieri? Chi altri fa queste cose? Forse siamo al parossismo e all'esagerazione che può indurre reazione nei ragazzi ma è così che si ottengono i risultati. Almeno in Italia non diamo le sberle ai ragazzi svogliati.
     
  18. wild_1999

    wild_1999 presidente/allenatore

    Nome e Cognome:
    MarFede
    Squadra:
    asd tennistavolo nuova luzzi

    Ciao Kiara91,

    nessuno critica i bravi tecnici delle nazionali giovanili, ma la possibilità di far partecipare agli stage della nazionale anche ...almeno i campioni regionali giovanili ctg. ragazzi e allievi oltre a quelli giovanissimi .... come la vedi?

    se l'esempio è Mondello....vuoldire che in italia si perderanno ogni anno tanti talenti che potevano diventare come lui, solo perchè vivono in periferia e viene più comodo per la FITeT investire e puntare su ragazzi che giocano in grossi club che hanno i mezzi , le palestre, gli allenatori e sparring bravi...quanto a talento poi non ha importanza....si sà che in questo sport se ti alleni tanto e hai tutto a disposizione si diventa bravi comunque....ma campioni...scordatevelo in italia non ne nasceranno mai con questa filosofia.

    cari saluti dalla bella calabria

    Wild
     
  19. deospin

    deospin Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Deo Spin
    Pigreco, quella che dici tu si chiama "Scuola". Anche i tedeschi o gli inglesi non sono più dotati dei nostri ma vincono di più per: qualità e quantità dell'allenamento, formazione tecnica e mentale... vita collegiale....PREPARAZIONE FISICA e quant'altro.
    Lo sai che per un certo periodo i due ragazzi di Castèl hanno fatto 2/3 allenamenti settimanali dalle 7 alle 9 di mattina prima di entrare in classe (hanno anche la fortuna di avere la scuola dirimpetto alla palestra) per abituarli ad essere pronti e attivi fin dalle prime ore della giornata avendo notato, i tecnici, un certo appannamento rispetto ai coetanei stranieri? Chi altri fa queste cose? Forse siamo al parossismo e all'esagerazione che può indurre reazione nei ragazzi ma è così che si ottengono i risultati. Almeno in Italia non diamo le sberle ai ragazzi svogliati.

    Caro Eta Beta, complimenti !
    Ottimo il tuo punto di vista !
    Sono ASSOLUTAMENTE d'accordo con te.
    Ma CHI deve insegnare queste cose agli atleti ?
    La Federazione ?
    I Presidenti Societari ?
    Gli allenatori ?
    I genitori ?
     
  20. .machiavelli.

    .machiavelli. Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Pierluigi Montalbano
    Ovviamente un mix di tutti quelli che hai nominato.:king:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina