1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

3 principi di base TT.

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da mago, 6 Dic 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Per principianti o per chi pensa di averne bisogno, qualche aiutino sulle basi dei colpi, purtroppo in inglese.:)

    THREE BASIC PRINCIPLES OF ALL TABLE TENNIS STROKES

    This article is unique because the information it contains impacts every stroke in the game. These concepts cut across all differences in grips, playing style, and personal technique. Strict adherence to these principles is necessary for any individual stroke to be successful.

    1. Timing—When To Touch The Ball
    •There are three possible timing possibilities

    –As the ball is rising
    –At the top of the bounce
    –As the ball is descending

    STROKE TIMING
    (Changes according to type of ball being struck.)

    Stroke

    Counter - rising or top
    fast loop - top
    slow loop - top or falling
    reloop off bounce - rising
    reloop mid-range - top or falling
    push normal - top
    push fast - rising
    chop - fallling
    block against loop - top

    2. Application of Force and Friction—How to Touch the Ball

    • Force contact occurs when a forward moving racket strikes the ball. An example of this occurs when you bounce the ball straight into the air on the racket.
    – You can often hear a “wood” type of sound (hard sound).
    – Most of the energy goes into producing forward motion.
    • Friction contact occurs when you brush the ball with the racket.
    – Most of the energy goes into producing spin (ball rotation).
    – Sound is muffled (soft sound).
    • Most strokes are a blend of Force and Friction.
    – Slow Loops, serves, and pushes are maximum friction and minimum force.
    – Fast Loops are medium Force and medium Friction.
    – Counters and Kill shots are maximum Force and minimum Friction.

    Against:

    Topspin-down and forward
    backspin up and forward
    high ball-downward
    low ball-upward
    right sidespin-to your left and forward
    left sidespin-to your right and forward

    3. Ball Contact—Where to Touch the Ball

    • Most important of the 3 principles.
    • Always contact the Front of the ball.
    – Front of the ball is an area, not a specific point.
    – Front of the ball is a constantly changing area, determined by the trajectory of the ball.
    It is the part of the ball facing the direction of travel.

    Counter against topspin-above center
    kill against backspin-center
    slow loop against backspin-center or below center
    fast loop against top spin center
    reloop from close to table-top
    push against backspin-below center to bottom
    chop against topspin-center or below center


    Definition of "Front" and Relationship Between the “Front” of the Ball and Stroke Timing
    The area of the ball facing the direction of travel defines the “Front” of the ball. The Front does not change even if the ball is spinning. When you are aiming for a spot on the ball you must also consider the stroke timing that you are using.
    Here is an example of how the contact point on the ball will change with the timing you use. Let’s assume that your opponent chops a ball to your forehand that you wish to loop. According to the chart on where to contact the ball for this stroke, the contact should be below the center of the “front” of the ball. Now look above at where that point on the ball would be when the ball is struck at the top of the bounce. Now compare how that location would change if you let the ball fall. You can see how your racket angle would have to change as your timing changes.
     
  2. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    Babelfish ti da' una mano :azz::king:


    TRE PRINCIPI DI BASE DI TUTTI I COLPI DI PING-PONG Questo articolo è unico perché le informazioni esso contengono gli effetti ogni colpo nel gioco. Questi concetti hanno riguardato tutte le differenze in prese, giocando lo stile e la tecnica personale. L'aderenza rigorosa a questi principii è necessaria per tutto il colpo specifico da riuscire. 1. Sincronizzazione-Quando toccare il?There della sfera sia tre possibilità possibili di sincronizzazione - come la sfera sta aumentando - alla parte superiore del rimbalzo - come la sfera è discendente SINCRONIZZAZIONE del COLPO (cambiamenti secondo tipo di sfera che è colpita.) Colpo Contatore - aumentare o ciclo veloce superiore - ciclo lento superiore - parte superiore o reloop cadente fuori di rimbalzo - media scadenza aumentante del reloop - parte superiore o normale cadente di spinta - di spinta blocchetto fallling superiore velocemente - taglio aumentante - contro il ciclo - parte superiore 2. Applicazione di forza ed Attrito-Come toccare la sfera ? Il contatto della forza accade quando un racket commovente di andata colpisce la sfera. Un esempio di questo accade quando rimbalzate la sfera diritto nell'aria sul racket. - potete sentire spesso un tipo "di legno" di suono (suono duro). - la maggior parte dell'energia entra nel produrre il movimento di andata? Il contatto di attrito accade quando spazzolate la sfera con il racket. - la maggior parte dell'energia entra nel produrre la rotazione (rotazione della sfera). - il suono è desonorizzato (suono molle). ? La maggior parte dei colpi sono una miscela di forza ed attrito. - i cicli lenti, serve e le spinte sono forza massima di minimo e di attrito. - i cicli veloci sono attrito medio di mezzo e della forza. - i colpi di uccisione e dei contatori sono attrito massimo di minimo e della forza. Contro: Topspin-down e destra bassa della sfera-verso l'alto alta della sfera-verso il basso alta e di andata del backspin di andata sidespin- alla vostra parte di sinistra di sinistra e di andata sidespin- al vostri di destra e di andata 3. Sfera Mett in contatto con-Dove toccare la sfera ? Il più importante dei 3 principii? Mettasi in contatto con sempre la parte anteriore della sfera. - la parte anteriore della sfera è una zona, non un punto specifico. - la parte anteriore della sfera è una zona costantemente cambiante, determinata dalla traiettoria della sfera. - è la parte della sfera che affronta il senso della corsa. Contatore contro topspin-sopra l'uccisione concenta contro il ciclo lento del backspin-centro contro il backspin-centro o sotto il ciclo veloce concentr contro il reloop superiore del centro di rotazione vicino alla spinta da tavolo contro backspin-sotto il centro al taglio inferiore contro il topspin-centro o sotto il centro La definizione "della parte anteriore" e del rapporto fra "la parte anteriore" della sfera e del colpo che cronometrano la zona della sfera che affronta il senso della corsa definisce "la parte anteriore" della sfera. La parte anteriore non cambia anche se la sfera sta filando. Quando state mirando ad un punto sulla sfera dovete anche considerare la sincronizzazione del colpo che state usando. Qui è un esempio di come il punto di contatto sulla sfera cambierà con la sincronizzazione che usate. Supponiamo che il vostro avversario taglia una sfera a pezzi al vostro treno anteriore che in circuito desiderate collegare. Secondo la tabella sopra dove mettersi in contatto con la sfera per questo colpo, il contatto dovrebbe essere sotto il centro "della parte anteriore" della sfera. Ora guardi sopra dove quel punto sulla sfera sarebbe quando la sfera è colpita alla parte superiore del rimbalzo. Ora confronti come quella posizione cambierebbe se lasciaste la sfera cadere. Potete vedere come il vostro angolo del racket dovrebbe cambiare mentre la vostra sincronizzazione cambia.

    Sperando di aver fatto cosa gradita a chi non capisce 'na mazza di inglese (come me)...:king::rotfl:
    Pier
     
  3. super timo

    super timo professionista

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ok ora me lo posso leggere per bene
     
  4. Nightdog

    Nightdog Utente

    Nome e Cognome:
    Paolo Miino
    Squadra:
    P.G.S. Auxilium Cuneo A.S.D.
    L'ho leggerò con attenzione :clap: sperando di imparare qualcosa di utile che mi aiuti a migliorare :muro:
     
  5. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Molto interessante! ho cercato di tradurlo anche se non è semplicissimo.....
    come disse il Papa se ho fatto degli errori mi corriggirete....

    Tre principi base per tutti i colpi del Tennis Tavolo

    Questo articolo è unico in quanto le informazioni che contiene possono essere applicate a tutti i colpi che effettuiamo durante una partita. Il concetto

    è indipendente dal tipo di impugnatura, stile di gioco e tecnica personale. La stretta osservanza di questi principi è necessaria per la corretta

    esecuzione di qualsiasi colpo.


    1 - Tempo - Quando toccare la palla (Cambia in base alla palla da colpire.)

    Ci sono tre possibilità
    • Nella fase ascendente
    • Nel punto più alto
    • Nella fase discendente

    Colpi:
    Contrattacco - Fase ascendente o nel punto più alto
    Top veloce - Punto più alto
    Top lento - Punto più alto o fase discendente
    Controtop di controbalzo - Fase ascendente
    Controtop da media distanza -Punto più alto o fase discendente
    Taglio normale - Punto più alto
    Taglio veloce - Fase ascendente
    Chop - Fase discendente
    Blocco -Punto più alto


    2 - Applicazione di forza e frizione - Come toccare la palla

    • La forza viena applicata quando la racchetta muovendosi in avanti impatta la palla.
    – Possiamo sentire un rumore di "legno" (suono duro).
    – La maggior parte dell'energia viene usata per produrre un movimento in avanti.
    • La frizione viene applicata quando sfreghiamo la pallina con la racchetta.
    – La maggior parte dell'energia viene usata per produrre rotazione.
    – Il suono è soffice.
    • Molti colpi sono una miscela di forza e frizione.
    – Nei Top lenti, servizi e tagli utilizziamo la massima frizione e la minima forza.
    – Nei Top veloci utilizziamo forza e frizione media.
    – Nei contrattacchi e colpi di chiusura massima forza e minima frizione.

    Contro:
    Topspin - In basso e avanti
    Backspin - In alto e avanti
    Palle alte - Verso il basso
    Palle basse - Verso l'alto
    Effetto laterale destro - In avanti e verso destra
    Effetto laterale sinistro - In avanti e verso destra


    3 - Contatto con la palla - Dove colpire la palla

    • Questo è il più importante dei tre principi.
    • Colpire la palla sempre nel frontale.
    – Il frontale non è un punto specifico della palla.
    – Il frontale è un punto che cambia continuamente, determinato dalla traiettoria della palla.
    – E' la parte che sta davanti guardando il senso di marcia della palla.

    Contrattacco su topspin - Parte alta
    Schiacciata su palla tagliata - Al centro
    Top lento su palla tagliata - Al centro o parte bassa
    Top veloce su top spin - Al centro
    Controtop sul tavolo - Parte alta
    Taglio su taglio - Parte bassa o sotto
    Chop su topspin - Al centro o parte bassa

    La definizione di "Frontale" e la relazione che ha con il "Tempo di Contatto"

    La parte che sta davanti guardando il senso di marcia della palla è definita "Frontale". Il Frontale non cambia anche se la palla sta girando. Quando ti stai preparando ad eseguire un colpo devi considerare il Tempo. Questo è un esempio di come il punto di contatto possa influenzare il tempo di contatto. Supponiamo che l'avversario ha effettuato un chop diretto al tuo dritto e vuoi effettuare un top. In riferimento a quanto detto prima su dove colpire la palla per questo colpo, il punto deve essere nella parte bassa del "Frontale" della palla. Ora pensa dove sarà questo punto sulla palla quando avrà raggiunto il punto più alto della traiettoria. Ora pensa come questo punto possa cambiare se ritardi il colpo e lasci scendere la pallina. E'
    evidente come l'angolazione della racchetta debba cambiare al variare del Tempo di Contatto.
     
  6. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Non parte bassa, contrario...above center !:eek:
     
  7. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Gspix ha voluto strafare.:rotfl:
     
  8. plucco

    plucco hybride difensor...

    Squadra:
    t.t.gallarate
    Molto interessante:) ......ma trovi tutto in inglese?:D
     
  9. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Beh, in Italiano è più difficile. Ne ho in tedesco e in russo...:)
     
  10. plucco

    plucco hybride difensor...

    Squadra:
    t.t.gallarate
    Magari qualche tedesco o altoatesino le traduce..:)
     
  11. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Ok! modificato! ...... l'avevo detto che era difficile.... ed ho sbagliato la più facile!:D
     
  12. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Credo sia più facile che qualcuno sappia l'inglese...:)
     
  13. Dan

    Dan Utente Attivo

    Molto interessante...tradotto in italiano poi meglio ancora:approved:
     
  14. plucco

    plucco hybride difensor...

    Squadra:
    t.t.gallarate
    Mi sa anche a me...:)
     
  15. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Nome e Cognome:
    Andrea Aschiero
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Facile a dirsi.:azz::p
     
  16. Argema

    Argema Nuovo Utente

    Mago .. è sempre un piacere, ogni cosa che dici. :)
     
  17. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Ottima traduzione , complimenti :approved:

    Ora la passo alla mia compagna perchè, udite udite ... son riuscito a portarla in palestra a provare/allenarsi ben 4 volte di fila ! :eek:

    ..la cosa "pazzesca" che sta imparando + in fretta di quanto ci avevo messo io :azz: :rotfl:
     
  18. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Grazie. io se posso dare un aiuto, lo faccio. Perchè no ? Lo faccio volentieri, perchè ho ancora tanta passione per questo sport e vedo che c'è tanta gente che la condivide, anzi con in più entusiasmo giovanile e anche....non giovanile.:)
    So che, se riesco a comunicare qualcosa dell'esperienza accumulata in tanti anni di TT, la gente è contenta. E lo faccio, senza luoghi comuni. Fa piacere anche a me se qualcuno, che non ha la possibilità di allenarsi decentemente, ma ha una voglia pazzesca e si (cose che ho passato anch'io, senza alcun aiuto tecnico, tanti anni fa...) dirgli qualcosa di utile che gli può facilitare il lavoro. Per quello che posso, sono a disposizione, se qualcuno ha piacere e fiducia.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina