1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

2025-2026 Nuovo calcolo classifiche individuali

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Giorno, 7 Lug 2025.

1. luca.dalco

luca.dalco utente scarso

Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Trova le motivazioni nei tornei, in cui alla fine fa molte più delle 28 o 24 partite se il girone è da 8 o 7 squadre, ed è proprio per avere una migliore posizione nei tornei che molti cercano di fare più punti possibili in campionato..

2. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    che, secondo me, è proprio quello a cui volevano arrivare con questo nuovo calcolo dei punti. con lui ha funzionato. bisogna capire a fine stagione se sarà così anche per molti altri

3. Matteo me

Matteo me Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Matteo Scaravaggi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Olimpia
    Non vorrei essere ripetitivo, ma qualcuno continua a sostenere che queste classifiche abbiano senso?
    Persino tra i primi 100 (dove qualcuno argomentava potessero avere un senso) troviamo professionisti nel giro della nazionale di livello alto piú indietro rispetto a giocatori di media B1, che pur di rispettabilissimo livello non sono paragonabili:

Pinto Daniele n. 57
    Vallino Federico n. 40
    Giovannetti n. 39
    Cappuccio Marco n. 30
    Piccolin Jordi n. 22

Davanti a loro troviamo (non me ne vogliano i diretti interessati, li nomino solo perché facendo molta attivitá sono esempio lampante degli errori del sistema)

Cerea Giacomo n. 32 (50% in B1)
    Lombardi Andrea n. 25 (37.5% in B1)
    Guerrini Stefano n.16 (76.5% in B1)

In B2 girone C il numero 15 delle classifiche Italiane ha perso contro il numero 370 (che ha il 100% di vittorie). Poi ha perso anche con il numero 116 (che ha il 41.5% di vittorie). Ma tutto questo non conta niente per le classifiche, e il 370 infatti continua in una posizione che non gli compete pur avendo giocato un numero di partite sufficiente a dargli una posizione con un senso in classifica. Ma che senso ha? Gli iscritti ai tornei sono davvero aumentati? O sono tali e quali a prima con tanta confusione in piú?

Ci sono tantissimi altri esempi.

Una volta le classifiche servivano a sapere il valore di un giocatore. Con un sistema cosí, non si capisce e non si capirá sempre piú niente.

Ultima modifica: 31 Dic 2025
    A ILMarco, vg., Zamma e 12 altri utenti piace questo messaggio.
  4. luca.dalco

luca.dalco utente scarso

Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Concordo in pieno sul fallimento del nuovo sistema.
    La cosa più logica sarebbe quella di cambiare appena possibile.
    Purtroppo ho visto raramente ammettere gli errori e fare marca indietro, soprattutto da chi occupa posizioni "di rilievo"...
    Non credo che avremo la soddisfazione di avere nessuna "ammissione", ma ce ne faremo una ragione, però sarebbe auspicabile una correzione di rotta, indipendentemente dal modo in cui decidessero di presentare una qualche rettifica...

A ILMarco, vg., VUAAZ e 3 altri utenti piace questo messaggio.
  5. MA LONG

MA LONG Nuovo Utente

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Cus Torino
    so che e fuori contesto ma:
    Ciao a tutti,

scrivo per chiedere un consiglio sui materiali, perché sono indeciso su quale configurazione abbia più senso per me in questo momento.

Mi presento: Sono un giocatore di 5ª categoria italiana, stile offensivo: topspin su palla tagliata con dritto e rovescio, buon sidespin di dritto, blocco solido, e all’occorrenza so difendere e giocare anche da media/lunga distanza.

Attualmente gioco con Stiga Cybershape Carbon CWT + Donic Bluestorm Z2 FH/BH, ma non mi convince del tutto: la sento troppo veloce, con poca parabola e vorrei qualcosa che mi aiuti a generare più spin (sono un looper e riguardo ai servizi sono abbastanza buoni). Voglio comunque restare su un telaio in carbonio.

Sto provando parecchie cose e fortunatamente ho provato un Harimoto ALC + Dignics 09C FH / Tenergy 19 BH: grandissima potenza e buone sensazioni (ci ho anche vinto contro altri pari livello), ma contro topspin molto forti (giocando con giocatore più forti) ho fatto fatica nel blocco e mi sognavo di mettere in campo il contro-top. La 09C l’ho trovata troppo impegnativa, mentre la Tenergy 19 sul rovescio mi è piaciuta molto, anche se non la sento ancora al 100% sicura, è impegnativa.

Ho ragionato su 3 possibili configurazioni:

FH: Tenergy 19 / BH: Rozena

FH Tenergy 05 / BH: Tenergy 19

FH: Dignics 05 / BH: tenergy 19

Per ora come telaio sull’harimoto inner alc ma magari in un futuro su altre versioni come Super ALC o ZLC

Principalmente cio che ho visto funzionare con me sono:

* FH: gomma ibrida / molto grippy (anche cinese) con potenza e controllo

* BH: gomma grippy non tacky, con buon controllo e che non soffra particolarmente lo spin in entrata

Le mie domande sono quindi:

1. Questo telaio ha senso per me ora ? O sarebbe meglio orientarsi su altro, e se si, su cosa?

2. Quale delle 3 configurazioni scegliereste se foste in me ?, e perché?

3. Peso del telaio: 84–85 g è una scelta corretta per il mio stile? Quello che ho provato era 88.5 e l’ho trovato pesante. Anche la mia cybershape pesa molto, e non mi trovo. vorrei un setup abbastanza leggero nei limiti del possibile.

Grazie mille a chi vorrà darmi un parere e un aiuto

6. fearn59

fearn59 Utente

Nome e Cognome:
    Fabio Delfini
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao e benvenuto.
    Ma è meglio se ti presenti nella sezione apposita e poi apri un thread per le tue richieste. Hai messo tre messaggi uguali in tre discussioni che non c'entrano conle tue richieste.

A ILMarco piace questo elemento.
  7. paolom

paolom Moderatore Staff Member

Nome e Cognome:
    Paolo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Tendenzialmente questo è un forum tollerante... e hai già ricevuto un buon consiglio su come chiedere: visto che sai anche di essere fuori contesto, cerca di regolarti.

Condividi questa Pagina