1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

2025-2026 Nuovo calcolo classifiche individuali

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da Giorno, 7 Lug 2025 alle 10:43.

1. ILMarco

ILMarco Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    ...che vince non si cambia!!!
    Che poi bisogna vedere se effettivamente sia un pregio... forse lo è solo per chi ha più sconfitte che vittorie... io ho applicato questo metodo alla mia stagione (da incubo) appena conclusa: Ho perso circa 800 posizioni e 825 punti... Con il nuovo metodo avrei guadagnato 170 punti... Ma che effetto avrebbero avuto questi 170 punti sulla classifica? Magari avrei perso ugualmente 800 posizioni...

2. elius

elius Utente Noto

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Penso che la sconfitta sia più importante della vittoria. La sconfitta ti pone domande sul perchè hai perso e ti stimola per lavorare su quello. Una regola che non perdi punti con la sconfitta mi sconcerta.

A VUAAZ e ggreco piace questo messaggio.
  3. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Premesso che una partita non conta:
    Se io e te siamo entrambi 1000 d'Italia e tu mi batti può significare che tu sei più forte del 1000 d'Italia e guadagnando punti sali però non significa per forza che io sono più debole del 1000 d'italia quindi non perdere punti potrebbe essere giusto. Ma il discorso può essere fatto anche al contrario.

Io sono del parere che non ci siano sistemi di calcoli giusti o sbagliati ci sono solo sistemi che funzionano e non funzionano.

Mi ripeto per l'ennesima volta, secondo me il sistema nuovo può funzionare ma si sono dimenticati i bonus che premiano quelli con poche sconfitte agevolare un po' di più la salita evitando però le salite esagerate che spesso non rispecchiano la realtà.

A Ermenegildo piace questo elemento.
  4. ILMarco

ILMarco Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    ...che vince non si cambia!!!
    Ma, in Germania o Francia, che sistema adottano?

A gohan piace questo elemento.
  5. Jacopo

Jacopo Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Jacopo De Simone
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Pozzuoli
    Riassumo qui i contenuti proposti su whatsapp e Facebook.
    Ho fatto due proiezioni che vi inserisco a fine post che ben spiegano il disastro.
    Poi ribadisco che comunque la critica più grossa non è alla "filosofia" che anima il nuovo regolamento. Su questa cosa si può essere d'accordo o non d'accordo ed è chiaro che su questa cosa la federazione non ha intenzione di negoziare.
    Quindi fermo restando la filosofia, che ci facciamo anche andare bene, è URGENTE un bilanciamento delle classifiche. Per come sono state fatte, risultano idonee solo per al massimo le prime 3 categorie. Utile ricordare che dalla 4a in giù ci sono ben il 95% dei tesserati.
    Il sistema nuovo non è compatibile con la normalizzazione precedente, cioè ai 15000 punti, almeno con le tabelle proposte. Quindi
    - o si cambia la normalizzazione, a mio avviso tra i 7500 e i 10000
    - o si rivedono interamente le tabelle, rialzandole notevolmente
    O questo o la totale stagnazione della classifica. Con le diverse simulazioni effettuate, nelle categorie dalla 4a in giù ci sarà un immobilismo totale

Nello specifico le mie due analisi riguardano un u15 attualmente 6a ma abbastanza in crescita e che supponendo una buona annata non arriverà neanche lontanamente alle 5a categoria col nuovo metodo mentre col vecchio ci arriverebbe abbondantemente. La seconda analisi è fatta immaginando un u15 6a ma che vale 4a e che fa una stagione di livello elevatissimo. Non solo non raggiungerebbe la 4a, ma neanche la 5a, e non di poco!

ATLETA X: parte da punteggio base di 500, esplode prestissimo e inizia a valere 4a, u15
    • Campionati italiani: semifinale: 120
    • Campionati italiani u15: quarti: 72
    • Tornei nazionali giovanili, ne fa 3: semifinale, quarti, ottavi 45+36+29
    • Tornei Over, ne fa 6, ipotizzo una vittoria di un 5000, una vittoria 2000 e piazzamenti nel 453: 110+150+53+76+76+109 • Campionati regionali sesta: vince: 50
    • Regionali giovanili: finale: 37
    • Regionali di categoria, ne fa 3, due li vince e uno fa finale: 30+30+27
    • Tornei regionali giovanili, ne fa 3: finale, finale, semifinale: 28+28+22
    • Tornei regionali di categoria, ne fa 5: tre vittorie una semifinale e una finale: 21+21+21+19+17
    • Serie C2, vince 20 partire: 460

Esempio Atleta X: 6700 circa in classifica, 2700 punti circa, u15
    • Campionati Italiani: supera il girone e passa due turni: 35
    • Campionati italiani u15: non supera il girone 8
    • Tornei nazionali giovanili, ne può fare 3: due volte non super il girone e una sì 3+3+15=21
    • Tornei Over, ne può fare 6: una volta non passa il girone, una volta sedicesimi, due volte ottavi, uno lo vince e una semifinale: 5+40+57+57+99+110
    • Campionati regionali: fa quarti: 41 • Regionali giovanili: supera girone: 12
    • Tornei regionali di categoria, ne fa 3: sedicesimi, ottavi, semifinale: 24+16+12
    • Tornei regionali giovanili, sempre 3: due volte passa il girone e una no: 2+18
    • Tornei regionale di categoria, ne fa 5: una volta non passa il girone, due volte ottavi, una semifinale e una finale: 2+11+11+19
    • Serie D1, 15 punti per vittoria, facciamo che fa 15 vittorie (forse anche tanto) = 225

TOTALE 3.500 punti, classifica stimata a fine anno 5800-6000 d'Italia Soglia attuale per la 5a categoria: 4137 punti dopo la normalizzazione, 4437 prima

Files Allegati:

Ultima modifica da un moderatore: 10 Lug 2025 alle 16:56
    A genioboy piace questo elemento.
  6. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    @Jacopo ti ho fatto l'OCR dei due allegati così da essere leggibili per tutti senza scaricare le immagini

Ecco nel caso di una stagione così positiva per entrambi basterebbero dei bonus in base alle vittorie/sconfitte in stile FITP (art 3.3 dell'allegato nel primo post). In questo modo avrebbero la spinta per salire al livello più o meno corretto senza spingerli in sbalzi esagerati e incoerenti.

7. genioboy

genioboy Mille e 1 notte...insonne

Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Direi che a questo punto possiamo almeno rispondere ad una domanda. La domanda è: "sono state eseguite delle simulazioni dalla Fitet prima di proporre il nuovo regolamento classifiche?"
    La risposta è: No :D

8. Ermenegildo

Ermenegildo Utente

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    @Jacopo come vedi questo è il mio pensiero.

Però se le idee si trasformano in proposte realistiche, pragmatismo nel considerare che chi ascolta non sia costretto ad ammettere di aver sbagliato, allora forse qualche speranza c'è.

Il velleitarismo o la complicazione, nelle trattative, non portano da nessuna parte.

9. Jacopo

Jacopo Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Jacopo De Simone
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASD TT Pozzuoli
    D'accordo su tutto tranne che sullo sclare di un punto per posizione. Basta semplicemente rieffettuare la normalizzazione su base 7500, cioè, semplicemente dividere ogni punteggio per due :)

10. Sol65

Sol65 Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Riccardo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Credo che l'anno prossimo il numero 1 avrà dai 20 ai 21 mila punti, forse anche di più.
    Vittoria campionato italiano : 3600 punti, diciamo 10 vittorie in A1: 2800 punti, qualche altro punto qua e là, totale 6500 punti. Diciamo che parte da 14000 - 14500 punti: risultato finale 20500 - 21000 punti.
    Normalizzazione a 15000 punti vuol dire tagliare dal 27 al 30% dei punti, se normalizziamo a 10.000 vuol dire tagliare più del 50% dei punti. Con la normalizzazione a 10.000 un "vecchio" 4° cat. che aveva 8000 punti se ne troverà 4000. Rimane il fatto che il giocatore X dell'esempio citato (che dovrebbe valere come un 4° cat.) si troverà con 3500/2= 1750 punti, meno della metà del vecchio 4° cat.

Ribadisco il nuovo sistema di punteggio non permette di recuperare i punti di distacco quindi non si sposa bene con la filosofia di conservare i punti delle vecchie stagioni. Se due atleti fanno gli stessi risultati, a fine stagione dovrebbero avere la stessa classifica, invece se uno dei due aveva 1000 punti di vantaggio li avrà anche a fine stagione (prima della normalizzazione ovviamente).

11. Ermenegildo

Ermenegildo Utente

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Lo scalare di un punto equivale a partire da un "ground zero" senza cambiare le posizioni. Ma anche un /2 ci starebbe. Solo che siamo costretti, stante l'atteggiamento di chiusura della Conmissione, a chiedere il minimo indispensabile.

12. gohan

gohan Utente Attivo

Buongiorno, secondo me non penalizzare la sconfitta è cosa sacrosanta, sarà un mio limite, ma non conosco sport che dove si perde vengano decurtati punti. Il sistema è adottato da quello utilizzato nei tornei WTT, vedi Smash Usa dove per il vincitore sono previsti 2000 punti e per chi esce al R64 solo 20 punti. Detto ciò, per la nostra realtà, sempre secondo me, la normalizzazione dovrebbe essere compattata partendo da almeno 10000 punti anziché 15ooo, e rivedere sicuramente le tabelle di assegnazione punti, altrimenti la stragrande maggioranza di noi rimarrà immobilizzato intorno alla posizione attuale.

13. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    E' stata pubblicata la petizione che chiede alla FITeT di rivedere il regolamento delle classifiche 2025/2026, per firmarla cliccate qui => Firma la petizione

ho aggiunto il link anche al primo post.

Questa domanda penso sarà fatta al webinar del 19 Luglio.

14. neox3

neox3 bloccatore pazzo!

Nome e Cognome:
    Luca Diodoro
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD SPORITNG CLUB TOF AQUILA
    Lo sarebbe, ma siamo in italia....nei campionati a squadre (fidati) si vedrebbero delle porcate assurde. Roba che non fa bene al nostro sport. Ti assicuro che fino ad ora la perdita dei punti è stato un deterrente imprescindibile per la regolarità dei campionati, sopratutto quelli regionali

A Tsunami! e VUAAZ piace questo messaggio.
  15. Max

Max Utente Noto

Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Riguardo alla normalizzazione, una domanda da profano. Ero 5097 e, con la normalizzazione, mi sono ritrovato 4728, guadagnando 369 posizioni in classifica senza muovere un dito: non è un po' tanto?

16. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Se si aggiungesse il bonus/malus per % di vittorie/sconfitte di cui parlavo sopra il problema è risolto.
    Se sei ormai primo del girone non vai a procurarti apposta una sconfitta se rischi di rovinarti la % di vittorie stagionali (o mensili o trimestrali) perdendo la possibilità di avere punti bonus.

17. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Se davanti a te hanno smesso di giocare/sono usciti dalla classifica in 369 c'è poco da fare.

A Jacopo piace questo elemento.
  18. Tsunami!

Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    fatto per due volte, non mi è mai arrivata la mail per confermare il voto (nemmeno nello spam)

Ultima modifica: 12 Lug 2025 alle 08:29
  19. takashikon

takashikon Utente Noto

Nome e Cognome:
    Fabio Colombo
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Varese/TT Lugano
    Tento di riassumervi, non è facile, perdipiù dopo una giornata di intenso lavoro, il

REGOLAMENTO DELLE CLASSIFICHE SVIZZERE

In Svizzera le classifiche sono regolate dal sistema ELO.

Dopo lo studio di diverse forme di calcolo, il gruppo di lavoro incaricato è giunto alla conclusione che il sistema ELO, utilizzato per gli scacchi e dalla federazione francese di tennis tavolo, fosse il più adatto al nostro sport.

A seconda dell’ELO i giocatori sono classificati, oltre che con un ranking (determinato dal punteggio) unico dal 1° (Rebetez) al 4325° (tanti sono oggi i giocatori classificati), anche in gruppi che vanno dal 22 (i più forti) al 1 (i più deboli). I gruppi dal 22 al 16 sono la cat.A, quelli dal 15 all’11 sono la B, dal 10 al 6 la C e dal 5 all’1 la D

Il passaggio da un gruppo all’altro avviene guadagnando un certo numero di punti .

Le donne possono giocare nelle squadre maschili ed oltre alla classifica femminile hanno anche una classifica “unisex”. Per esempio Olga Nemes, che ha 1542 punti, è A20 tra le donne ed A17 nella classifica maschile (vedi tabelle sotto).

Esistono tornei A, B, C e D.

Ecco il link dove vedere i punti relativi ad ogni gruppo (prime 3 colonne classifica maschile, ultime 3 classifica femminile:

file:///C:/Users/drfab/Downloads/Klassierungstabelle.pdf

(ad esempio un uomo C6 ha un punteggio tra 830 e 989; una donna con quel punteggio sarà C6 nella classifica generale ma B11 in quella femminile)

Il sistema ELO è abbastanza facile da capire. Ogni giocatore ha un numero di punti che varia durante tutta la stagione a seconda delle sue vittorie e sconfitte. A questo numero di punti corrisponde, secondo una scala con limite superiore e inferiore di punti, a una classifica (del gruppo) che resta fissa per tutta la stagione. Esiste una calcolatore ELO per calcolare i punti/vinti persi per ogni incontro

Elo-Calculator

Il ranking (punteggio), invece, sarà attualizzato ogni mese.

Alcuni esempi di calcolo

La prima cosa che si può osservare è che il numero dei punti vinti o persi è calcolato in funzione del proprio numero di punti ma anche in funzione del numero di punti dell’avversario. Questo da una motivazione supplementare ai giocatori, sapendo che la loro vittoria sarà ricompensata secondo la forza reale dei due giocatori.

Come esempio, per capire quanto può influire l’esito di un incontro, poniamo tre casi differenti:

Giocatore A (D5, 870 punti ELO) vince contro Giocatore B (D5, 910 punti ELO)

Ra nuovo = 879.2 Rb nuovo = 900.8 (9.2 punti di vincita/perdita)

Giocatore A (D5, 870 punti ELO) vince contro Giocatore B (D2, 668 punti ELO)

Ra nuovo = 871.3 Rb nuovo = 666.7 (1.3 punto di vincita/perdita)

Giocatore A (D5, 870 punti ELO) vince contro Giocatore B (C8, 1080 punti ELO)

Ra nuovo = 883.8 Rb nuovo = 1066.2 (13.8 punti di vincita/perdita)

Dagli esempi possiamo notare che per ogni incontro, i punti vinti possono variare da un minimo di 0 (un A22 che vince contro un D1) ad un massimo di 15 (un D1 che vince contro un A22). Se i due giocatori sono equivalenti, i punti vinti/persi sono 7.5.

Per passare da una categoria all’altra (ad esempio da C6 a C7 o da C10 a B11 servono circa 40 punti

Un altro punto che possiamo notare è che il giocatore sarà più motivato in tutti gli incontri, poiché si potranno ottenere dei punti anche vincendo contro un avversario con classifica minore. Non molti, ma pur sempre dei punti.

Queste formule matematiche implicano che il numero di punti ELO resta sempre costante per lo stesso numero di giocatori. I punti persi da un giocatore sono guadagnati dall’altro giocatore. Ne consegue che tutte le sconfitte, comprese quelle subite nei vari tornei (non vi è differenza tra un torneo in Ticino ed i campionati nazionali), dovranno essere conteggiate. Comunque, in realtà, questo influenzerà pochi giocatori, poiché più un giocatore avanza nel tabellone durante un torneo, più avrà battuto degli avversari, e più punti avrà guadagnato, anche se gli avversari battuti sono stati di classifica inferiore. Se per esempio in un tabellone da 128, un giocatore D4 batte un D1, poi un D3, poi un altro D3 e perde infine da un D5, guadagnerà in ogni caso dei punti.

E’ inoltre previsto di elargire dei punti bonus per i tornei.

Le classifiche femminili seguono esattamente lo stesso principio, utilizzando gli stessi punti ELO per le classifiche maschili, ma con una tabella di equivalenza differente.

Ad inizio stagione, il giocatore continua con i punti ELO che aveva la stagione precedente.

Vedendo i punti che prenderei battendo un A22 mi sembra di poter dire che il sistema svizzero premia di più la continuità di risultati (1 vittoria contro il n. 6 di svizzera vale circa come 2 vittorie contro un mio pari classifica); non so quanti punti prenderei in Italia se giocassi contro, ad esempio, Faso e lui cadesse e si slogasse una caviglia abbandonando l'incontro.... Quindi forse il sistema italiano premia di più la singola impresa contro uno decisamente più forte.

Ai tornei possono partecipare giocatori di classifiche diverse, come nei nostri open (ad es. max 1300 punti) ma vi sono anche altre formule

Cosa ne pensate? Io lo proporrei come alternativa a quello appena stilato. Se vi piace proponetelo al consiglio direttivo.
    Grazie per l'attenzione

A elius, VUAAZ, Più scuro e 2 altri utenti piace questo messaggio.
  20. Ermenegildo

Ermenegildo Utente

Categoria Atleta:
    6a Cat.
    Anche il sistema italiano precedente era basato su ELO rating.
    Purtroppo lo innestarono su base 15000 punti. Quando si accorsero che ELO distribuisce pochi punti rispetto ad una piramide con vertice a 15000 punti hanno alzato il valore punti vinti/persi, snaturando la logica del sistema.

Lo stesso errore è stato fatto col nuovo sistema : pochi punti (alle basse categorie) ma su vertice 15000 pt.

Ecco fatto un altro pastrocchio.

Speranze che lo riformino prima di un test sul campo? Praticamente zero.
    A meno di una reale sollevazione popolare. Non sarà una petizione su Change.org a provocare un dietro front.

A Tsunami! piace questo elemento.

Condividi questa Pagina