1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

20 mesi a piacentini

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da mariofordi, 4 Feb 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
  2. heidi

heidi ...a volte ritornano...

Nome e Cognome:
    heidi
    Squadra:
    ASD TT ALBA
    E' arrivato questa mattina il pulman delle notizie...

Stavo pensando a come può essere accolta la notizia (trafiletto su un giornale o altro) da tutti quelli che non conoscono, o conoscono poco il TT......Rideranno pensando che allora ci si dopa anche prima di una partita di briscola...O si ricrederanno sul fatto che il TT non sia uno sport come gli altri ?!?!?! :dati::dati:

3. stipancic

stipancic Utente Attivo

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    concordo sulla necessità di reprimere il doping in tutte le sue forme. Però vorrei distinguere i piani. Mi spiego: l'atleta Piacentini è un professionista di alto livello che ha sbagliato e quindi lo condanno.
    L'uomo che ha tutte le fortune (almeno in apparenza essendo un grande atleta, giovane, un bel ragazzo, ecc.) ma deve ricorrere alla droga per passare una serata (forse) in allegria non lo conosco e non posso/voglio giudicarlo.

4. bvzm71

bvzm71 Old style, but looking to the future

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Lasciamo stare un assurdo confronto con "el pide de COCA" , por favor !
    E' uno degli esempi PEGGIORI nella STORIA DELLO SPORT :mad: di comportamento dentro e fuori dal campo !
    In una recente intervista prima chiede scusa all'Inghilterra per quell'assurdo gol di braccio ai mondiali e poi si mette sopra a Pele`...:nono:

Un campione e' un campione solo se vince correttamente senza trucchi, simulazioni o droghe ... senno' si tratta solo di uno che ha vinto, ma senza ONORE.

Alcuni si chiedono cosa fara` Piacentini senza il TT ... non credo che un episodio del genere lo escludera' per sempre dal nostro sport, ma sappiamo tutti che in pochi possono vivere di TT, anche ex 1ªcat. ora lavorano "come noi poveri esseri mortali" , che problema ce'?
    Avessesimo voluto vivere di sport avremmo dovuto giocare a calcio, correre in formula 1 o in moto GP e ... pochi altri sport !

Sinceramente , a me non me ne frega nulla se perderemo un buon/ottimo giocatore (per ora tolgo l'appellativo di "campione") , soprattutto se questo è (ulteriormente) deleterio per l'immagine dell'Italia ... e considerando il fatto che, in campo internazionale, non si notera` molto questa assenza . :tsk:

Squalifica a vita ? Mi sembra esagerato. Dopo tutto non ha picchiato/ucciso nessuno. Dovessero ribeccarlo , daranno una squalifica maggiore. A livello sportivo, quando tieni fermo un atleta di quel livello per qualche anno .. e' una punizione + che sufficiente.
    - - -

http://www.fitet.org/gestione_news/stampa.asp?ID=4172

:approved:

5. sunnie

sunnie ...OgniTanto...

Nome e Cognome:
    Susanna
    Anche il sito Fitet ha apportato la notizia:

http://www.fitet.org/gestione_news/stampa.asp?ID=4172

Reazione di gente che conosco in merito a tale notizia?? ...anche uno sport come il tennistavolo è "bruciato".
    Sinceramente è molto triste ascoltare simili affermazioni.:sisi:
    - - -
    Quasi in contemporanea!;)

6. Dan

Dan Utente Attivo

Non mi e' chiara una cosa della vicenda,per cui chiedo lumi a qualcuno del forum piu' informato di me:rolleyes:
    Se Piacentini sceglie di rinunciare alle controanalisi e in virtu' di cio' la Procura antidoping non chiede 2 anni di squalifica (come consuetudine per chi invece non rinuncia a controanalisi che poi dovessero risultare positive)ma solo uno,tenendo conto anche del fatto il Doping da quello che mi sembra di capire non ha influenzato le prestazioni sportive dell'atleta pur essendo chiaramente contro il regolamento,perche' Piacentini prende 20 mesi?:confused:

7. laura

laura Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Io lo squalificherei a vita.
    Non si parla di cortisone per curare i reumatismi ma di cocaina.

8. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Provo a darti una risposta..se sbaglio, qualcuno mi correggea` senz'altro! :eek:

E' difficile stabilire se la coca (che e' un eccitante) abbia influito o meno sulle sue prestazioni...io credo (non certo per esperienza :mad:) che se assunta prima della gara possa influire.
    E' considerato dopping anche l'assunzione di sostanze che non aumentano le prestazioni psico-fisiche, pur non essendo droghe come : analgesici, vaso dilatatori per asmatici (che possono essere assunti solo dietro certificato medico anche in gara), etc.

Presumo abbiamo deciso di punire il gesto a prescindere (piu' o meno) dalla sostanza assunta.

9. Capostipite

Capostipite Professionauta

Nome e Cognome:
    Candido

Credo che il problema sia legato al comportamento del giocatore dal momento della comunicazione della positivita'. La legge sportiva punisce come doping anche l'assunzione di antidolorifici che contengono componenti che possono migliorare la prestazione sportiva. Un analgesico pero' puo' essere preso o somministrato per errore nel caso in cui il medico curante non lo segnali agli organismi competenti. A quel punto l'ammissione:"scusate ho sbagliato" da parte dell'atleta, o del medico, determina il tipo di provvedento. Nel caso della cocaina NON ci puo' essere errore. L'atleta non prende un prodotto contro il raffreddore di cui puo' non sapere della presenza di un componente doping (anche se da atleta e' sua per
    sonale responsabilita' accertarsene preventivamente) ma usa un prodotto notoriamente riconosciuto come Droga Pesante. Non esistono scuse: l'assunzione e' volontaria eanche se la cocaina non altera la prestazione sportiva (se non al ribasso) deve essere sanzionato pesantemente.

10. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Eh già...Maradona...anche uno che vuole difendere a spada tratta qualcuno, con questo esempio peggiora le cose...:eek:
    TT viene smer.dato dal suo comportamento...

Certo che auspicare una riduzione della pena, sottolineare il fatto che la droga, per un Maradona del TT, non influisce necessariamente sulle prestazioni e il fatto...toccante che non potrà vivere di TT per 20 mesi sono cose che certo faranno piacere all'interessato e a qualcun altro, specie a chi avrebbe voluto un po' prima l'apporto di questo giocatore in nazionale.
    Il lavoro...certi paesi obbligano addirittura la gente a lavori di utilità sociale o di netturbino, per scopo...rieducativo...ci sono tanti lavori, mica solo il TT...

La società e la federazione, probabilmente si dispiacciono di non avere le prestazioni e i risultati di un valido giocatore e anche qualche...fan...;)

Ma tutti devono mettere da parte i desideri di eventuali vantaggi/risultati che sarebbero a loro utili...ma avere in mente prinicipi, etica, sportività e mostrare la giusta azione punitiva per dare la reale dimensione della gravità di certi comportamenti, sia per la salute di uno sportivo, sia per il bene dello sport che deve avere l'immagine di salute, onestà, correttezza e non di illegalità e del contrario del termine sport, un ambiente dove si usano prodotti che rovinano il fisico e alterano prestazioni e risultati, danneggiandone l'immagine; questo specialmente quando viene commesso da uomini di...punta, che sono esempi per i giovanissimi.

11. gspix

gspix Utente Noto

Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Forse mi sbaglio, ma io penso che nel nostro sport la Cocaina le prestazioni sportive le alteri.... e come! Magari in altri sport no, ma nel tennis tavolo, sport in cui la componente psicologica spesso può fare la differenza, e soprattutto in "competizioni lunghe" dove la fatica spesso fa anche la sua parte...... un aiutino..... magari ti fà perdere qualcosina da una parte ma ti può far guadagnare tanto dall'altra.

Penso quindi che la condanna a 20 mesi sia stata più che giusta, in quanto l'infrazione, secondo me, non è stata commessa così ingenuamente ma espressamente premeditata..... sempre secondo me.

12. Capostipite

Capostipite Professionauta

Nome e Cognome:
    Candido
    Mago Mago,
    sarebbe interessante conoscere la posizione della societa' e della Federazione a riguardo. Un commento sulla condanna a 20 mesi guardando alle attivita' giovanili e ai vivai. Si sa qualcosa?

13. mago

mago Professionista

Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova

14. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Mi spiace che un giocatore di alto livello come te e una persona che reputavo intelligente debba ricorrere all'insulto per replicare ad un pensiero. Vedrò di replicare di persona a quel "gnurant".
    Rispondo. Ho portato come esempio Maradona e ho scritto: "Maradona non sarebbe stato Maradona senza la coca?", riferendomi al fatto che non credo si tratti di doping nel senso di assunzione di sostanze al fine di ottenere incremento della prestazione o paragonando Maradona a Piacentini dicevo che il talento e la tecnica di Maradona, e quindi di Piacentini, non sono certo conseguenza delle droghe. Se avessi scritto: "Maradona non sarebbe stato FORSE Maradona ANCHE senza la coca?" sarei stato compreso meglio? Certo che sia Maradona che Piacentini avrebbero potuto avere una carriera più lineare e senza interruzioni o chiusure definitive se non avrebbero fatto uso di droghe. Parlando poi di professionismo, Andreoli, gran ragazzo e grande atleta ha scelto un percorso semiprofessionistico laureandosi e cercandosi un lavoro. La storia di un Mondello o di un Piacentini é diversa, fin da piccoli dedicati al tt, poi in forza a Società di vertice, poi anche trasferito in Germania (Piacentini), non hanno avuto molte possibilità di "diversificarsi" avendo scelto il tt come unica occupazione. Alcuni hanno scelto il professionismo, altri hanno preferito una carriera pongistica non "prevalente" per realizzarsi anche nel mondo del lavoro, o forse hanno ripiegato consapevoli che col tt non si vive da nababbi. Ho espresso il mio punto di vista. Ripeto, mi spiace che tu mi abbia offeso, vorrà dire che mi sono fatto un nemico in più, vabbè! Un Saluto, Eugenio Bertagna.
    - - -
    Mago, 1) non difendo "a spada tratta" nessuno. Era stata avanzata una richiesta di 1 anno. L'organismo internazionale sul doping, la WADA, ha fatto appello contro la squalifica ad 1 anno e il giudice, accogliendo l'appello ha inflitto 20 mesi. Ho detto semplicemente che 1 anno, dal mio punto di vista poteva essere sufficente perchè ritengo che il dolo sportivo sia confutabile, penso a comportamenti privati più che a doping, posso sbagliare.
    2) cosa vuoi che mi importi se la Società o la Fed. avrebbero preferito un altro esito. Per l'uomo Piacentini, ancorchè giustamente punito, mi spiace che non possa lavorare, di fatto, per 2 anni. Considerando che uno sportivo non va in pensione a 60 anni...non mi sembra di poco conto. Mi sembra che si possa sparare su chiunque senza preoccuparsi delle conseguenze sulla vita reale delle persone. Maradona ha comunque i miliardi per curarsi e ricascarci. Valentino non ha gli stessi ingaggi. Certo che vanno entrambe condannati, ma un po' di clemenza...
    - - -
    Certo, non é certo il mio modello di sportivo e di uomo e non lo é nemmeno Piacentini. Parlavo solo di quella parte di Maradona che ne ha fatto uno dei migliori CALCIATORI di tutti i tempi così come Piacentini è uno dei migliori PONGISTI del nostro Paese (tecnica,tecnica,tecnica). Riguardo al doping, forse in Campionato un aiuto potrebbe darlo, in un torneo come i Campionati Italiani credo influisca meno o nulla. Troppo tempo, troppi alti e bassi di adrenalina alternati a fasi di relax. imho.

15. musicalle

musicalle il maestro di Bertalex

Nome e Cognome:
    Il Calle ;)
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Asd. TT Ossola 2000 Domodossola
    ... mah... io credo che, nonostante il tono incazzoso di Fabio, relativo soprattutto alla vicenda piuttosto che al tuo post, quel "gnurant" sia da leggere un pò come fosse la battuta di Aldo-Giovanni-Giacomo nel recente spot... o almeno io così l'ho interpretato... e difatti mi son fatto una bella ghignata... l'unica cosa che Fabio doveva fare era aggiungerci una bella faccina... ma magari mi sbaglio io...

16. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Calle, apprezzo il tentativo di fare da pompiere ma non ci sono equivoci, mi sono preso dell'ignorante perché ho detto che Maradona, in quanto calciatore, sarebbe stato ugualmente Maradona, cioé uno dei CALCIATORI più capaci di tutti i tempi anche senza la coca. Probabilmente un ciclista o un podista non potrebbero conseguire gli stessi risultati senza doping. Piacentini è tecnicamente un numero 1 in Italia anche senza l'uso o l'abuso di oppiacei. Questo volevo dire portando quell'esempio. Che poi abusare di droga ti porti a peggiorare velocemente la tua salute complessiva é un altro discorso. Probabilmente Maradona avrebbe avuto una carriera più lunga...ma questo esula completamente dal discorso che stavo facendo. Le faccine? Aldo, Giovanni e Giacomo?...Lasciamo perdere.
    - - -
    Capostipite, molto pacatamente: Proprio così, si tratta di una storia di droga, un flagello, una tragedia sociale. Poi c'é il doping sportivo, un'altra piaga. Adesso, da pongisti e da uomini, proviamo ad affrontare il caso come se fosse "in prima persona" e non parlando di persone immateriali, posters attaccati sul muro o personaggi visti su video di pingpong. Un anno di squalifica, cioè un anno di sospensione dal lavoro, di lontananza dal tuo mondo...non vi sembra sufficiente? Dopo il dolore e la costernazione di un genitore, i calci nel sedere e le lacrime, voi che fareste? Lascereste vostro figlio al proprio destino magari fatto di espedienti proprio in quel sottobosco criminale che gira intorno alla droga? Senza lo Sport che ha praticato fin da piccolo cosa potrà fare Valentino? Certo potrà iscriversi al collocamento ,come auspicato da qualcuno, ma il mondo del tt, Le Società, La Fed., non possono far qualcosa per lui visto che ha tratto beneficio dalle sue prestazioni? Due stagioni sono una jattura per l'uomo che deve riabilitarsi in uno sport POVERO.
    E' facile per noi fare i giustizialisti pigiando i tasti su una tastiera. Io ho visto PERSONE piangere per questa storia, persone che conoscevano il dolore di Valentino. Certo, un dolore causato da proprie abitudini sbagliate (chi é causa del suo mal pèianga se stesso) ma non facciamo i Savonarola a titolo gratuito. Marion Jones é una truffatrice, steroidi, roba presa col preciso intento di fare soldi e gloria senza scrupoli, non farei analogie. Lasciamo perdere la lettera di scuse, quello é stato un goffo espediente. Quindi la nave fa acqua ma se la facciamo affondare un uomo si perderà.

17. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Temi davvero che Piacentini abbia a che fare con il "sottobosco criminale che gira intorno alla droga" ? Non pensi di esagerare ? :eek:
    Come genitore oltre a dargli subito del ***** :azz:, gli starei vicino, ma non x coccolarlo, bensi' per aiutarlo ad uscire da questa situazione sia sul piano etico/morale (penso e spero che si vergogni per quel che ha fatto..io lo farei), sia su quello fisico/salutare (sperando che non ci sia una "dipendenza"...questo non lo so e sinceramente non mi interessa).

Scusa Eta, capisco che non si debba "fare i giustizieri pigiando dei tasti" :approved: , ma non me la sento nemmeno di "piangere" perche' un atleta italiano e' stato sospeso per dopping (anche se e' il nº1) ! Stiamo scherzando ? :eek:
    Ha sbagliato ? Paga quello che e' stato deciso dalle autorita', punto e basta.

Ora mi rivolgo a tutti :
    non credo utili i confronti con atleti/e di altre discipline, soprattutto perche` (nei casi citati) trattasi di campioni del mondo e/o olimpici .. altro livello e altro giro di soldi (a maggior ragione, le ritengo penose storie di sport malsano).

IMHO :sisi:

18. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Dai, non mettetemi in bocca cose che non ho detto, non cominciamo col fraintendere! Parlo di problematiche generali, di frequentazioni ambigue di certi ambienti cui si espongono gli acquirenti di certe sostanze. Molti diventano a loro volta piccoli smerciatori quando sono alle prese con problemi economici. NON E' UN DISCORSO RIVOLTO A NESSUNO IN PARTICOLARE! Per ciò che riguarda le lacrime, non parlo delle mie o delle tue ma naturalmente di quelle di persone coinvolte direttamente. Non dico di più, anzi DISCORSO CHIUSO. (sempre che non debba leggere altri travisamenti).

19. bvzm71

Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lungi da me :approved:.. non avevo capito il senso/tono :dati: della frase.

20. metalteethred

metalteethred !molto schiappa!

Nome e Cognome:
    Stefano Albanese
    Squadra:
    g.s. g.regaldi novara
    la cocaina non è un oppiaceo, è un derivato dalla lavorazione delle foglie della pianta di coca, non un derivato della lavorazione del papaver sumniferum (o più comunemente papavero da oppio) da degli effetti completamente diversi non è anestetizzante ma al contrario è "energizzante" in breve termine ed in certi quantitativi aumenta la resistenza, alza la soglia di attenzione, aumenta la reattivita e la concentrazione ed ultimo ma non ultimo può dare un grosso vantaggio psicologico ed aumentare la "cattiveria" tutte cose che nel nostro sport non possono che aiutare (per avere questo tipo di nozioni non serve un'esperienza diretta, basta leggere qualche libro), secondo me alla luce di ciò è da considerarsi a tutti gli effetti sostanza dopante, che poi sia stata assunta a fini di migliorare le proprie prestazioni agonistiche o per scopi ludico ricreativi poco conta, ha sbagliato, che paghi, quando uno sceglie un certo tipo di carriera è ben consapevole di ciò che può o non può fare! se lavoro in un supermercato e rubo una bottiglia d'acqua perchè sono in pausa ed ho sete, ben consapevole del fatto che ciò non è corretto e delle conseguenze a cui vado in contro se vengo beccato, è giusto che io perda il lavoro, e nessuno piangerà certo perchè rimango a casa disoccupato, se uno sportivo assume droghe deve pagarne le cosneguenze, tutte e senza sconti! non si può andare avanti ad usare sempre due pesi e due misure a seconda della persona che si ha davanti, oltretutto una persona che sceglie di diventare un professionista a livello sportivo fa della sua passione il suo lavoro, quindi giustifico ancora meno certi sgarri, sopratutto in periodi come questi, quando ci sono schiere di bambini/tossici abituali consumatori di droghe pesanti (guarda le statistiche dei vari ser.t italiani e vedrai che c'è un numero sempre crescente di consumatori cronici di eroina e cocaina di età compresa fra i 13 ed i 16 anni...) credo che le punizioni per chi da un cattivo esempio come questo debbano severe e senza pietà, proprio perchè è il n°1!
    IMHO

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina