1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

1°torneo rosso cortemaggiore

Discussione in 'Sezione Nazionale' iniziata da antidritto, 6 Ago 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. SAKURAGI

SAKURAGI Utente

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Statisticamente vedendo i giocatori che occupano la fascia dalla 151° posizione alla 450° (parlo almeno per il maschile),
    ci sono almeno 100 atleti che potrebbero andare al torneo di Caserta al sud, altri 50 minimo che di norma non fanno tornei, ne rimarrebbero più o meno 150 se si iscrivono tutti, ma proprio tutti!!! Direi che i numeri sono questi, sempre parlando di statistiche ( che sono sempre pronte ad essere smentite!!!) Comunque vedremo il 7/9 quanti saremo, non ci resta che aspettare...

2. Chicco

Chicco superiperappassionato

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    esser scarsissimo ha i suoi vantaggi...:rotfl::D

3. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    E' un torneo sdoppiato, Caserta e Cortemaggiore, dove ovviamente al nord ci saranno più iscritti.
    Tutti dovranno essere tesserati entro il 1° settembre per poter partecipare. Molti non avranno avuto la possibilità neanche di riprendere la racchetta in mano perchè la loro Società magari ha i tavoli in una scuola pubblica e ad agosto non ha potuto materialmente farlo. Stiamo parlando al massimo di 300 atleti (più i 16 qualificati dal torneo del mattino).
    Di questi 300 atleti possibili, mi sbilancio, parteciperà alla gara il 40% e ripeto parlo del numero totale ma saranno divisi in 2 tornei (caserta e cortemaggiore).
    Insomma ..... sei proprio così sicuro dei tuoi numeri?:rolleyes:
    Io ho mille dubbi ma tu mi sembra che hai un po' troppe certezze. :approved:
    La tua "idea numerica" è un ottimo modo per capire quali e quanti problemi esistano nel prevedere in maniera giusta gli orari di gara a distanza di mesi dall'evento e, credimi, qualcuno che ci pensa un po' di più rispetto a scrivere un post sul Forum c'è e ti assicuro che non sempre la soluzione è così semplice da trovare. :approved:
    Che si commettano errori è una certezza :( ma che non si "pensi ad una mazza" (non lo hai detto tu) credo sia proprio un'idiozia. :birra::birra:

A ivanotsunami piace questo elemento.
  4. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

credo che "statisticamente" a caserta si arriverà ad un 120 150 iscritti tutte le gare comprese ...

credo che a cortemaggiore arriveremo a piu di 250 ...

oltre alla data che puo far salire o scendere il numero di iscritti, il fatto che dopo una settimana c'e' terni e pertanto qualcuno potrebbe "pensarci" .. se costretto a 2 trasferte .. ma va bene cosi .. piuttosto se davvero dovesse esserci un maggior calo, perche siamo ad inizio settembre, mi preoccuperei della seconda data che è stata riconosciuta a cortemaggiore per il torneo Rosso.

non è un problema che una gara cominci alle 18:30 .... e duri sui 2 giorni ... il problema è che ne cominciano 2 .. comprese le donne ... per le quali 3 gare nella stessa sede ritengo siano oggettivamente troppe ... soprattutto se consideriamo che c'e' anche bologna dove si svolge un torneo simile per le meno brave ...

bisogna secondo me accettare l'idea che i tornei alla domenica potrebbero finire verso le 18:00 o poco piu ... per i piu bravi ... (parlo del nord, perche al sud.. quasi quasi si puo fare tutto in un giorno)

Io avrei messo dei paletti, mettendo un numero massimo di iscritti ... in base all'ordine di iscrizione .. e con pagamento on line .. cosi chi si iscrive ... poi rispetta il torneo ... come si fa per i veterani europei e mondiali .. gli altri .. chi tardi arriva male alloggia, possono scegliere se andare o meno a caserta ..

5. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Questo è sicuro :approved: Però bada bene che non sono gli stessi atleti che hanno cominciato alle 9 del sabato ma ben altri. :approved:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Ago 2013 ---
    tu sei un pericoloso rivoluzionario!!! non sono d'accordo su questo.

Ultima modifica: 9 Ago 2013
  6. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato

so bene che sono atleti diversi ... a me sta bene che si finisca piu tardi ... se si parte per giocare si parte per giocare punto ...

saro' rivoluzionario .. tu non sarai d'accordo ... per me è la soluzione migliore ... prevista in tante tipologie di gare dove non si ritiene sia una rivoluzione ... meglio una scelta tosta ma chiara ...!! che non sapere quello che accade ... il rischio cosi è che venga spostata l'ultima gara di 2 ore ... se non di piu ... vorrei fare tardi ma sapendolo, non scoprendolo

7. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    A 'sto punto Rommel butta lì un numero... ben ponderato :) ... e tra tutti quelli che hanno fatto previsioni, il vincitore (o quello che si avvicina di più) vincerà un paio di solette della fiera di Riva del Garda.

Solette per le scarpe! Che avete capito?

Antidritto dice 120 tra masch. e femm. , Rommel dice 120 tra Corte e Caserta.
    Anche se si parla di mele e di pere ( :) ) non è che siamo molto distanti!
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 9 Ago 2013 ---
    Pagamento anticipato online mi sembra una figata!

A chiusura iscrizioni già si sa il numero molto approssimato dei presenti. Sul sito, il giovedì, al più tardi, si possono pubblicare gli orari definitivi. O almeno il taglio tra sabato e domenica.
    Se lo si fosse fatto a Vigevano e a Bergamo, piuttosto che a Savigno, si sarebbe potuta preventivare per tempi l'entità della trasferta. E non sul posto per decisione del G.A. !

Ultima modifica: 9 Ago 2013
  8. Semola

Semola Tuttologo

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S. Regaldi Novara, ora CUS Torino
    Il mio autorevolissimo parere di tuttologo è che in Italia ci saranno più di 500 location in grado di contenere una ventina di tavoli, organizzarlo in un posto da 12 sperando che le società siano chiuse e non tesserino in tempo gli atleti e che questi avendo gozzovigliato tutto agosto non si reggano più in piedi per giocare a inizio settembre è come avere un ristorante con 3 tavolini e sperare che la gente non abbia i soldi o la fame per venire a mangiare..
    Magari vi va bene, ma il solo fatto che il poter evitare di correre il rischio sia possibile mi fa pensare che sia stupido non farlo..
    Ho la palestra da 20 tavoli e si iscrivono in 80? amen, finirò prima, ma perchè rischiare che succeda il contrario?
    Mi vengono in mente solo 3 possibilità:
    1 interessi politici
    2 interessi economici
    3 assenza di interesse ( nel nostro sport )

A deepmarco e senigallia piace questo messaggio.
  9. antidritto

antidritto Utente

Categoria Atleta:
    3a Cat.
    bravo dario hai espresso tu in maniera perfetta quello che volevo dire io a rommel...evidentemente gia'in federazione stessa hanno talmente bassa considerazione del nostro sport che lo danno per finito gia'in partenza...davvero incredibile pensare di fare un torneo in un posto non all'altezza(senza offesa per cortemaggiore avrei detto la stessa cosa per qualsiasi struttura con 12 tavoli) sperando che il numero di atleti iscritti non sia troppo numeroso altrimenti il torneo rischia di fallire...
    poi la formula viene riproposta pure a terni(dove la struttura consente un'organizzazione sicuramente diversa) a fine settembre con gironi alle 18,30...evidentemente si pensa che quest'orario sara' gradito.

10. eta beta

eta beta Pnaftalin Balls

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Raga, ma non dimentichiamo che si organizza laddove ci sono società disposte a farlo.

Piuttosto non bisogna frustrare quelle che lo fanno offrendo spazii adeguati! ;)

A ttmanfredonia piace questo elemento.
  11. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Come ha cercato di far capire Rommel la situazione è certamente più complessa di quel che uno solitamente abituato a "partecipare" ad un torneo possa pensare (quindi non abituato ad "organizzarlo"). Ady "il rivoluzionario" (mi piace immaginarlo a brandire una racchetta a mò di boomerang!:rotfl:) ha buttato lì un'idea che non vedo così catastrofica ,ma che forse andrebbe a fagiolo con un certo tipo di attività, tornei a qualificazione ,tornei a numero chiuso... e ciò fa un pò a pugni con la libertà di partecipazione che c'è ora ( nessuno vieta di partecipare ad torneo la cui sede anche se più lontana dia la possibilità di evitare una permanenza non prevista ) .
    Se esistessero veramente 500 impianti come dite voi "a disposizione"... ma veramente a disposizione.... ma a settembre quale società fa richiesta di un palazzetto disponibile due gg (più almeno la sera prima per la preparazione) quando queste strutture vedono la partenza di tutte le altre attività sportive di livello nello stesso periodo , e devono essere "prenotate" per tempo , spesso l'anno prima! e tu come fai a fare la richiesta di un torneo quando non sai se hai a disposizione la struttura e neppure quando? Quando poi i calendari (quindi le "assegnazioni"ti escono a luglio a settembre giochi dove puoi. A meno che si fissino le date dell'attività torneistica del 2014/15 già da oggi (il che mi sembra improbabile vista la cascata dei calendari intern-naz-reg.)
    Economicamente una palestra "normale" costa relativamente poche centinaia di Euro (riscald e docce incluse) , un palazzetto da 5000 posti 1000/1500 se non di più. Fà un po i tuoi calcoli.... e poi ci si lamenta se danno in premio la carta da cu.o:rolleyes:

A rommel piace questo elemento.
  12. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    chicco, per il palabarbuto.. che ha 7000 posti a sedere ... io ho speso 980 euro per 2 giorni .. ovviamente con il patrocinio del comune ... 2 anni fa portai in federazione le foto e la planimetria di un palazzetto nel quale di tavoli ne vanno 32 (5x10 m) .. con 300 posti macchina ... la cosa non ha interessato ... il costo sarebbe stato di 2500 euro per i 2 giorni tutto compreso ... che non è affatto molto considerando che si potevano fare rosso e verde in contemporanea tanto per fare un esempio ... creando una festa nella festa ...

il problema è che le asd che richiedono tornei di primo livello, lo fanno facendo come calcolo che forse guadagnano qualcosina, e comunque non spendono loro per andare in giro, mettendo questa voce come fonte di guadagno in piu o se vuoi di spesa in meno ...
    quelli che invece vogliono guadagnarci chiedono i tornei di livello piu basso ...

per me i tornei andrebbero organizzati per promozione ... avendo la capacità di sostenere un evento in ogni suo ambito ... patrocinio, sponsor, visibilità ....

io ho fatto lo stesso calcolo di rommel al 40% ... iscritti potenziali (uomini) 788 ... risultato 312 ...
    rapporto nord sud 1:3 .. 100 al sud .. 212 al nord .. piu le donne ... caserta non avrà problemi organizzativi, anche se sarà per il top 13/150 poco piu di un torneo regionale...almeno nelle punte .. con poca partecipazione ...

da un lato è vero che il 7 settembre potrebbero essere tanti gli atleti senza tesserino ... dall'altro c'e' da dire .. che la percentuale del 40 percento è relativa soprattutto alla partecipazione in qeusti ultimi anni in cui si sono fatti troppi errori che hanno indotto tanti a non partecipare piu ... dovesse rialzarsi l'attenzione .. a corte potrebbe succedere che la domenica si finisca alle 21:00 ... poco male, perche le scuole sono chiuse .. e tranne noi .. e qualche siciliano .. in poche ore sono tutti a casa ...

concludo dicendo ... continua ad esserci poco confronto .. sono sempre pochi a decidere tutto .. e gli errori sono dietro l'angolo .. fin quando non allarghiamo la partecipazione a quelli che hanno voglia comunque di fare ... resteremo sempre tanto piccoli ...

dobbiamo dar peso a delle commissioni vere.. che hanno un anno intero per riflettere su quanto accade ... facciamole con quelli che hanno competenza reale ... e magari pian piano cresciamo tutti ...

Ultima modifica: 10 Ago 2013
  13. T.REX

T.REX Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Renato D'Ambrosi
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Top Spin Frosinone
    Credo che commissioni più ampie e con soggetti che partecipino attivamente al confronto per migliorare l'attività agonistica, organizzativa, ecc., siano auspicabili, ne trarrebbe beneficio tutto il movimento. Se a prendere decisioni importanti si è in pochi (o in taluni casi, mi sembra di aver intuito, un solo soggetto), gli errori di valutazione sono all'ordine del giorno. Però mi chiedo: è così inconcepibile la possibilità che ad organizzare i tornei sia la Federazione? Non si potrebbe creare una commissione che abbia il compito di selezionare gli impianti, interagire con chi li gestisce, fare una programmazione completamente slegata da favori da fare a quella società o da altri interessi politici? Già oggi la Fed si fa carico di parte dei costi di organizzazione (fornitura e trasporto di tavoli e transenne, non so se anche le palline), in quel caso incasserebbe le quote di iscrizione degli atleti. Quel mini-guadagno tra i costi di organizzazione e le quote incassate potrebbe essere reinvestito in qualche arbitro in più, in premiazioni migliori o in aggiunta alle solite (mi viene da pensare un piccolo contributo economico alla società con il maggior numero di atleti partecipanti), o per altre finalità, sempre correlate al torneo. In questo modo si eliminerebbe il "problema" delle assegnazioni, con tutti i dubbi sui clientelismi, i favori a quella o a quell'altra società, le sedi sempre uguali. Della serie: "tolto il dente...."

A senigallia, eta beta e adygoro piace questo messaggio.
  14. Chicco

Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella

Label!

15. rommel

rommel Bruno Di Folco

Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    Nun ce provà!! :famale: il concorso l'ho indetto IO proprio per far capire la difficoltà di indovinare il numero giusto. I miei numeri sono quelli che hanno, di fatto, partorito l'orario. Vorrei quelli di coloro che dicono altro.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 11 Ago 2013 ---
    A Roma forse ce ne sono un paio e in Italia non credo più di 50. Conosci anche i costi di questi impianti? Al palazzo dello sport di Roma forse ne entrano 20 ma costa 50mila euro al giorno. Tu organizzi Tornei provinciali, regionali o nazionali per dare quel numero? ..... vabbè "tuttologo" ma credo proprio che tu l'abbia sparata grossa!!! ;)
    Per il resto travisi il mio discorso e mi spiace. Io ho enumerato le valutazioni fatte per il Torneo del 7 settembre e credo di averle fatte da dirigente consapevole che conosce il nostro movimento. Poi se devo sparare minkiate e parlare di 1000 iscritti per fare la bella figura del Dirigente che vende fumo negli occhi non leggere me (magari qualcuno che "vende numeri" lo trovi anche facilmente ma poi sono sempre i fatti quelli che contano).
    Idem con patate. Rileggi con calma le mie valutazioni che non sono affatto "speranze".
    A Terni è un Torneo diverso, peraltro unico.
    Quest'anno si faranno 4 gare maschili con qualificazione da una gara all'altra all'interno dello stesso torneo. Gli orari sono per giunta molto difficili da fare perché è una manifestazione completamente nuova.
    Chicco lo quoto
    eccone un altro che non ci capisce una mazza se la pensa come Rommel sui numeri :banana::rotfl::approved:
    Renato un bell'intervento nell'insieme (..... come sempre ;)) però però però....... se ci fosse tutta 'sta gente che vuole collaborare con la Federazione...... come mai che poi nei Comitati Regionali ci sono pochissime persone a disposizione nelle varie Commissioni??? Anche in Federazione nazionale non si abbonda in numero di dirigenti che vogliono collaborare però non bisogna comunque confondere la presenza sul Forum di pochi dirigenti con chi effettivamente prende le decisioni in Federazione. Le commissioni ci sono e le loro proposte le fanno, non sempre vengono condivise con il consiglio federale giustamente.
    La tua proposta delle manifestazioni centralizzate è di difficile attuazione per mille motivi e le polemiche sarebbero a mio avviso decuplicate e non diminuite.

Ultima modifica: 11 Ago 2013
  16. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Perdona rommel.. ce chi mi dice di far parte di una commissione e nn aver ricevuto ad oggi nemmeno una mail... e chi dalle commissioni si e' dimesso in maniera anche pubblica, in quanto nn c e stata possibilita di collaborazione.

Non conosco le realtà di molte regioni, ma io nel lazio ho fatto parte di una commissione che nn si e¹ mai riunita ma aveva un grande presidente :) .. pero sono riuscito ad imporre i gironi al contrario che oggi si fanno in italia..per il resto molti di quelli che vogliono proporre possono far parte di commissioni se sono da una parte, altrimenti sfogano qua. Per adesso e' cosi mi pare.. o no?

Per quanto riguarda la campania c e sicuramente un po piu di attenzione nelle cose. Ma se apri il sito regionale scopro che abbiamo tantissimi ruoli occupati da sconosciuti. Pero saro io male informato..

Ultima modifica: 12 Ago 2013
    A eta beta piace questo elemento.
  17. mr friendly

mr friendly Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
  18. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Promozione e sviluppo, rapporti con enti locali. C e addirittira commissione scuola ed un addetto stampa. Nn conosco nessuno ma sara sicuramente una mia mancanza

19. mr friendly

mr friendly Utente Noto

Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
  20. adygoro

adygoro Utente Noto

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Questo per far capire che spesso o si riempiono dei nomi, o e' cosa residua del passato quando c era caggiano, o nemmeno tu che sei uno attento a delle cose sei onorato dal saperlo
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 12 Ago 2013 ---
    Composizione Comitato Regionale

Ultima modifica: 12 Ago 2013
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina