1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

1° T.REG. CASTIGLIONE DI RA- NC e 4^CTG

Discussione in 'Sezione Regionale' iniziata da GWT, 28 Set 2008.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Re: 1° T.REG. CASTIGLIONE DI RA- NC e 4^CTG

    Allora, di regola è così:

    Io ho trovato giocatori che tiravano la gomma (pochi) convinti che, avendo meno puntini per cm quadrato, la forza d'urto della pallina piegasse di più i rimanenti, ritornando più effetto. (io non ci credo molto).
    Se i puntini, oltre ad essere distanziati (tirati) sono anche grossi il doppio...beh...:rotfl:

    Se c'è qualcosa sopra i puntini, diciamo una sorta di...biancastro (non una patina), uno strato, una specie di plastica, colla asciutta...allora sono stati stati vetrificati...artigianalmente.
     
  2. jek il pirata

    jek il pirata Nuovo Utente

    Re: 1° T.REG. CASTIGLIONE DI RA- NC e 4^CTG

    Cito e quoto l'ultima risposta di Giorno che continua incredibilmente ad insistere con paragoni paradossali ed offensivi su teorie improponibili :il ciclista dopato?le sacche di sangue ossigenato?
    Ma stiamo scherzando!E stiamo con i piedi per terra senza fuorviare dal discorso che Lei dice di voler chiudere e riapre chiamando in causa altri atleti su questioni inesistenti quali i sette puntini.
    Ma da dove è saltata fuori questa fesseria.
    Dov'è che Lei l'ha percepita?
    probabilmente in qualche altro torneo non in quello al quale ho assistito anche io personalmente.
    Mi fa la considerazione poi che i mezzi puntini non si contano:è una teoria ,maggioritaria o minoritaria che sia ma mi citi la norma che vieta tale computo in alternativa alla densità.
    Le modifiche di temperatura e pressione sono dati fisici,per fortuna non confutabili:ma non gliel'ho già detto nel post del pomeriggio?
    Ma chi l'ha detto che Giando userà necessariamente nel prossimo futuro una TT Master?
    Lo stiamo ancora valutando.
    Certo è che vorrei che Giando si togliesse una bella soddisfazione a scapito di detrattori ed accusatori,andando ad affermarsi in altre importanti competizioni,usando non solo nuove gomme ma anche nuovi telai.
    In questo senso il suggerimento che io stesso gli darò.
    Ma queste sono questioni che dovro' valutare,che dovremo valutare con l'atleta ed i consiglieri per poi decidere per il bene del ragazzo,salvaguardando l'energia e la voglia di fare di Giando,che è stato messo al centro di una feroce disputa da chi gli sta intorno in palestra senza neanche aver ascoltato le sue ragioni.
    E lasci stare il grande Carà Gabriele,persona onesta e corretta che è sempre stato vicino affettuosamente a Giando,aiutandolo a crescere con preziosi suggerimenti.
    Carà non ha bisogno nè di cassandre nè di profeti.
    Un risultato certo Lei,Voi,non so,però l'avete ottenuto!
    Giando è talmente avvilito che non è nelle condizioni di poter scendere in campo stasera alla prima di campionato.
    Ed è amareggiato dal non poter dare una mano alla sua squadra,essendo impegnato ad analizzare le polverine di Giorno.
    Complimenti davvero per la gestione emozionale e tecnica dell'atleta.
    Un affettuoso saluto a tutti
    jek il pirata
     
  3. fields_of_sun

    fields_of_sun Consigliere

    Nome e Cognome:
    Fabio
    Squadra:
    S.S. Juvenes RSM
    Re: 1° T.REG. CASTIGLIONE DI RA- NC e 4^CTG

    A parte tutto questo Sig. Jek, onestamente, come giustifica lei un attegiamento del tipo:
    "Ad un torneo estivo, di nessuna importanza per le classifiche od altro, vengo accusato da DIVERSI altri atleti, di comprovata maggior esperienza e militanza in campo pongistico, di avere una gomma puntinata non regolare...
    Alcune accuse vengono esternate e palesate anche qui sul forum...
    Dopo qualche mese, in un torneo, vengo "beccato" con una gomma non idonea e sono costretto a cambiare racchetta."
    Analizzando un attimo la cosa, io dopo le prime accuse mosse a Cervia, mi sarei posto il problema (se fossi stato in buona fede) del perchè tanti dicessero cosi... avrei al limite cambiato gomma, con un modello identico e meno usurato (in un mese e mezzo...) o reincollato e "stirato meno col mattarello" o qualsiasi altra cosa per non poter più essere accusato, ingiustamente, SE ingiustamente ora si sente accusato... a buon intenditor... :sisi:
    Non insulti la nostra intelligenza... ;)
     
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Re: 1° T.REG. CASTIGLIONE DI RA- NC e 4^CTG

    Abbiamo capito tutti, chi lo conosce di persona e chi lo conosce solo per il forum, che Giando è una persona sensibile. Se ha fatto dei tricks fanno parte di una normale trasgressione giovanile. Nulla di paragonabile al vandalismo, o a molti comportamenti giovanili veramente sciagurati e socialmente pericolosi. Quindi diamoci un taglio... tutti quanti. Giorno per favore metti il lucchetto a questo thread! Ciao.
     
  5. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Re: 1° T.REG. CASTIGLIONE DI RA- NC e 4^CTG

    Maaaaaaa... chiedere scusa per "l'incidente di percorso":mumble:
    mai e poi mai in 'sto c...lo d'italia???????? :tsk:

    A questo punto sapere se la gomma era taroccata o meno me ne frega ben poco (forse pensando alla "polverina" era solo drogata :eek:)...
    certo che Le sue risposte/argomentazioni sembrano solo fumo negli occhi.

    Dica a Giando di usare una gomma normale e di andare in campo ad aiutare la sua squadra...
     
  6. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Re: 1° T.REG. CASTIGLIONE DI RA- NC e 4^CTG

    Jek il Pirata forse Jack Capitan Sparrow?... quello del film la maledizione della Prima Gomma ... e del sequel ...ma anche la seconda chissà ... ma poi chi più spara ..tanto lo fa nel mucchio...??....Hooo vinto quacheccossaaaa???
    Salvo (quoto come si "netiquetta") il passo di cui sopra ..... perchè effettivamente vorremmo tutti che Giando si togliesse una soddisfazione.....quella di rivalutare prontamente la sua immagine che, abbastanza per colpa del PH che sale presto a valori acidissimi, quando si parla di puntinate dove ..."pallina come falfalla, gila molto cativa...!"... ha visto accuse certo esagerate ..., e un po' perchè nessuno si è poi inventato che la gomma non andava bene ... c'era un arbitro che ha detto che non andava e, con la gomma, delle vittorie non giuste c'erano comunque state.
    ma che credo che il tutto sia servito ad alcune cose:
    1- l'amore per i propri figli è rispettato e non deriso nemmeno quando a volte ci si arrampica anche sugli specchi con argomenti e discussioni ed esempi che possono essere fatti ed inventati solo per uno sport da bar quale ci meritiamo il nostro sia (e non certo per una puntinata del Giando) .... poco o niente è cambiato da 25 anni che giro per le palestre .... il Pongista è come il Pescatore della barzelletta che se non accorciava il pesce che aveva pescato ..il cacciatore faceva una strage.....!!! .... ma veramente ho evitato di commentare alcune giustificazioni che per un argomento serio sarebbero state scandalose ...per questo argomento invece .... non le ho commentate ..perchè credo che tanto non si riuscirebbe a far capire cosa di assurdo sia stato detto, ... molto dalla parte del Piratone Babbo e qualcosa dalla parte anche di altri...
    2- E' vero quello che ha detto chi ha ricordato i fatti Cervia..., l'inverno scorso il Giando ha giocato in diverse palestre vincendo e perdendo dai giocatori più svariati... in campionato è cresciuto abbastanza ...come io stesso qualche anno fa non avrei mai immaginato, con un gioco che ben si presta alla racchetta combinata ma soprattutto grazie alla volontà.
    I successi "effimeri" riscontrarti improvvisamente nell'estate sono stati guardati con occhio torvo da chi è da anni nel giro di questo misero sportucolo, ed anche il peggior 4^ ctg od NC di lunga militanza fa ben più testo di qualsiasi "Jek Il Pirata", ma senza offesa, armato della miglior buona volontà di ..."non poter comprendere certe cose tecniche per via del sangue del suo sangue"!
    3- Conseguentemente il Sapientissimo Gandalf, il Mago che viene dalla Bora, ha indicato la gomma che fa per il Giando, la TT Master Insider, con la quale il nostro Prode e combattivo pongista rilancerà sicuramente le sue credenziali sui tavoli della Romagna e fors'anche dell'Emilia...!
    4- Tutto il male non vien per nuocere ..si dice da non so quanto tempo...., l'esempio varrà per tutti ... ed a mio modo di vedere, ben farà al Giando il ragionar se val la pena trovarsi in questo tipo di emozioni, lui che è risaputo viverne in modo più sentito d'altri, per colpa di una maledetta gomma che, smattarellata o slabbrata per colla (??ma va là!!??) gli faccia passare questi brutti momenti..... (che non è che qualcuno, vedi anch'Io, ... non glieli avesse prospettati ... all'orizzonte ..più d'una volta... Come la Legge non contempla l'ignoranza ... il Tennistavolo, ripeto seppur squallido, vive un suo contesto con qualche regola che, ahinoi, va applicata ...anche qui non tutte a volte si riesce a controllarle....mah!... così va il mondo!)
    5- Finalmente quoto il "***** di Montagna" (che per chi non lo sapesse è la mia affettuosa associazione all'astante principe di questo Forum e di tutti i "Blog del Reame")... lui l'Innominabile (alrimenti scrive di nuovo), l'Incorruttibile, l'Intramontabile, il Fratello Bandiera della Fitet, ....Etaaa.... Beeeetaaaa..... che urla a caratteri grossi e grassettati ...di finirla con questa MALETTA (che in romagnolo significa la sacca contenente quelle sfere che si gonfiano quando non ne puoi più!) e cambiare discorso..... (sempre che il Giando abbia già ordinato questa benedetta TT Master Insider...!?).

    Buona Notte !
    (e smettete di scrivere minkiate ...una buona volta, ci sono già io che lo faccio per gli altri!)
    ;)

    P.S.
    Riporto un'ultima news tecnica ...
    In C2 Naldi si lamenta del poter più usare la puntinata che ha sempre usato negli ultimi hanni ...(e parlo di Naldi e di C2....!?!?!?!)
    In B2 Curarati ..(e dico Curarati..) dopo 10 anni di Tsp Bamboo ha dovuto cambiarla e non ha fatto il furbo... non ce la fa proprio ed ha perso 2 punti col Camerino ...no dico 2 col Camerino.... Il post dove siamo adesso raccontava del torneo NC e 4^ ctg (con soli 7 gironi) 1° della stagione in Emilia Romagna....!!!!
    Meditate gente, Meditate!
     
  7. Iomla

    Iomla Utente Attivo

    Re: 1° T.REG. CASTIGLIONE DI RA- NC e 4^CTG


    Ehi .......... ma in questo forum non c'e' una regola che limiti il numero delle minchiate a testa magari, come per i puntini, diciamo ... 10 ? :D
    - - -
    Le gomme normali le ha esaurite ... tutte tar...... ops stirate ! :D
     
  8. Mustang

    Mustang Nuovo Utente

    Squadra:
    San Martino in Riparotta Rimini
    Re: 1° T.REG. CASTIGLIONE DI RA- NC e 4^CTG

    Approvo con grande entusiaso tutte le citazioni fatte da Fields of sun a Iomla (soprattutto la sua:clap::appl:)
     
  9. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Re: 1° T.REG. CASTIGLIONE DI RA- NC e 4^CTG

    accidenti questa "discussion" ...!
    127 interventi e 2437 letture...
    miiiiinkkiaaaa!!! Mago!

    alla faccia dei 4 vecchi che sono interessati a giocare on le puntinate nelle categorie inferiori e che non danno fastidio a nessuno!!!
    ;)
    :eek:
     
  10. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    Re: 1° T.REG. CASTIGLIONE DI RA- NC e 4^CTG

    :rotfl:...nel senso che non vanno in televisione...e sono esposti come...esempio del tennistavolo moderno...:D

    Alberto, è diverso, non si deve confondere razzo con ...lazzo...diciamo che le puntinate regolari non devono produrre discussioni del genere, sono approvate e stop; qui è perchè c'è l'accusa di trattamento...:cool:
     
  11. GWT

    GWT GWT 2.0

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    GWT 2.0 non sono lui io
    Re: 1° T.REG. CASTIGLIONE DI RA- NC e 4^CTG

    Ed ecco infatti che ... cos'è successo!??...
    La squadra del Giando non ha giocato la prima di campionato ....ed ora verrà sanzionata.... ma perchè ??
    Perchè qualche "*****" ha detto a Giando che se scendeva in campo senza disputare il match (che lo facesse perchè era in stato emotivo particolare o perchè non gli erano ancora arrivate le nuove gomme indiscutibilmente regolari) avrebbe perso punti in classifica....!!
    Ma perchè la gente parla sempre senza sapere le cose ???
    Io faccio fatica ad accettare anche il giocatore che gioca senza conoscere le regole (un amico di un mio vecchio zio ... tanti anni fa,mi rccontavano da piccolo.... era bravissimo a fare i tutti in piscina o nel fiume, ma dovevano andarlo a ripescare gli amici perchè non sapeva nuotare .... sapete com'è finita??... è affogato nel fiume in un "gorgo"...in un punto del fiume al quale han dato il suo nome .... da allora i ragazzi del paesino vanno a fare il fiume "nel gorgo di Bistìn"..., ... "andiamo a fare il bagno da Bistìn oggi!"...)...
    Quando vedo qualcuno che fa un intervento chiedendo una cosa assurda, sorrido...perchè fa tenerezza, tanto più è strana la domanda, ma quando uno fa un intervento ..sostenendo una stupidaggine è il colmo!!!
    Allora:
    Se uno inizia anche di un solo punto la partita la perde e conseguentemente, avendola iniziata perde anche i punti in classifica (a parte che un "astro nascente del tennistavolo" farebbe presto a recuperare punti), ma se uno non la inizia nemmeno la partita, da la mano all'avversario, ma solo un atleta per squadra può rinunciare agli incontri, si segnala 11-0, 11-0, 11-0 e basta, nel referto on line c'è persino la casellina da selezionare col "baffetto" ND, cioè Non Disputata, e il sistema legge automaticamente i non punti da non calcolare nell'elaborazione del ranking..
    Invece dopo il torneo della gomma "incriminata", dopo tutta questa discussione-fiume sul forum, ... la squadra del castiglione ..."annega" in una multa per mancata disputa dell'incontro, più punto di penalizzazione (credo) in classifica, non c'è che dire ... qualcuno aveva ipotizzato un danno alla società quando l'atleta affronta un impegno non conscio dell apropria posizione, io stesso avevo aggiunto che, come nella società in cui viviamo, le leggi fatte e valide non ammettono l'ignoranza, concludo dicendo che meglio che la questione sia nata adesso che non a stagione inoltrata ... ma che la gente smetta di raccontare barzellette o di inventarsi storie pur di sostenere le proprie assurde posizioni.
    Gli astri e le stelle in cielo nascono, crescono e risplendono dopo anni di evoluzione, aspettare un pochino di più prima di attendersi chissà che probabilmente avrebbe evitato parecchi imbarazzi.
    :teach:
    Ancora una volta val proprio la pena di augurarsi che non tutto il male venga per nuocere.
    Forza Castiglione di Ravenna e auguri al Giando di riprendere a divertirsi.
    :birra::birra:
     
  12. REDS

    REDS Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    carletto
    Re: 1° T.REG. CASTIGLIONE DI RA- NC e 4^CTG

    Caro Albert che dire...........leggendo alcuni passaggi di questa discussione a volte mi chiedevo se qualcuno ci stesse prendendo per il K...lo o fosse così veramente: purtroppo (dico purtroppo perchè avrei preferito essere preso per i fondelli ) mi sembra che la seconda ipotesi abbia preso ampiamente il largo. :goccia:
    Ragazzi!!! ma che peso dà certa gente alle cose........astro nascente..........promessa italiana.......................importanti vittorie conseguite...........non gioco perchè sennò perdo dei punti in classifica...................MADDECHEEEEE!!!!!! :eek::tsk::eek:
    Ma ci rendiamo conto delle grossolanità dette :mad::mad::mad: Ditemi che sono su scherzi a parte vi prego. :Prrr::Prrr::Prrr:
    Ma andare a lavorare ........NIENTE? :muro:
     
  13. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Re: 1° T.REG. CASTIGLIONE DI RA- NC e 4^CTG

    Fosse stato anche vero MA NON LO E'... non gli ha detto che per la società poteva essere anche peggio? :tsk:

    Già.
    Ci potrebbe aggiungere qualcosa altro, ma penso si intuisca lo stesso... credo.

    Soprattutto... se poi arrivano anche i risultati tanto meglio.
     
  14. Capostipite

    Capostipite Professionauta

    Nome e Cognome:
    Candido
    Re: 1° T.REG. CASTIGLIONE DI RA- NC e 4^CTG

    Allora chiariamo tutti gli aspetti di questa vicenda:
    1) La società del Castiglione di Ravenna NON permette a nessuno dei suoi atleti di disputare incontri con materiale irregolare. Questa posizione nulla ha a che fare con posizioni interpersonali ma è conseguente alla scelta che la società di Castiglione ha fatto di essere società etica nel mondo dello sport.
    2) L'uso di questo materiale è proibito a qualunque atleta tesserato per la società del Castiglione di Ravenna.
    3) Un atleta della nostra società è stato "pizzicato" con una gomma irregolare al torneo di Castiglione di Ravenna e non gli è stato concesso di proseguire il torneo con tale gomma.
    Fermo restando la condanna della società per l'uso del materiale irregolare crediamo che non sia il caso di portare un atleta così giovane (dal punto di vista anagrafico e agonistico) come capro espiatorio per tutti i fenomeni che hanno dominato il tennistavolo negli ultimi anni grazie a gomme ipertrattate e superirregolari.
    L'atleta ha compiuto un errore ma non deve essere certo preso come bersaglio da tutti i "gomme lisce" che dai puntinari han solo preso calci nel didietro.
    4) La gomma è stata incriminata perchè contava 7 puntini per cm2 anzichè 10 e quindi con caratteristiche ben al di sotto del consentito. L'atleta da questo punto di vista è colpevole e non può esserci difesa.
    5) Diverso è il discorso della seconda gomma verificata dal giudice (e autorizzata) con la quale l'atleta ha condotto la seconda parte del torneo, vincendo anche attraverso i 4ta cat. e qualificandosi per il torneo terza.
    6) Quanto sia o ci faccia l'atleta non è dato sapersi ma l'opera di controllo e di giudizio della società sarà severo e continuo.
    7) L'atleta si è presentato all'appuntamento della prima giornata di campionato ma non è voluto scendere in campo aducendo la scusa che se avesse giocato con una racchetta differente dalla propria avrebbe potuto perdere con gente di classifica inferiore. Se la 2nda racchetta usata al torneo era stata verificata dal giudice arbitro Maestri e dichiarata regolare non si capisce perchè l'atleta non l'avesse nella sua borsa.
    8) Se i consiglieri che parlano di:
    - astri nascenti, atleti calanti, punti in classifica persi, valuteremo per il ragazzo, ecc. ecc.
    sapessero qualcosa di regolamenti eviterebbero ai propri ragazzi delle ulteriori figure di tolla.
    9) La decisione di non giocare da parte dell'atleta ha portato:
    - al mancato svolgimento dell'incontro
    - ad impedire che i suoi compagni di squadra potessero giocare
    - alla perdita dell'incontro
    - alla penalizzazione in classifica
    - alla sanzione pecuniaria da parte del comitato regionale
    10) Riteniamo che appartenere ad una società sportiva sia un modo per crescere all'interno di un mondo di sacrificio e di regole. L'interesse del singolo passa in secondo piano rispetto agli interessi della società. Non giocare è stata una scelta sbagliata ed un'offesa alla società ed ai componenti la sua squadra in primis. Come dire: "chi se ne fotte".

    Ho suggerito:
    Prendere la racchetta con la gomma puntinata lunga, portarla all'arbitro Fariselli per il controllo (la stessa approvata per il gioco dal giudice arbitro Maestri), scendere in campo e giocare regolarmente vincendo e/o perdendo. Sarebbe stato il giusto epilogo per porre la parola fine a questa storia:sisi:.

    La società attende pertanto le scuse dell'atleta :mad:a tutti i componenti la squadra militante nel campionato di D2, la Società di Cesenatico (agli amici Mella, Pirini e Carà venuti apposta a giocare con grandi sacrifici - Carà varicelloso, Mella con problemi familiari, ecc.) e la società di Castiglione in generale augurandosi la fine di atteggiamenti egoistici da star.........astro nascente:mumble:.

    :tsk: E' il momento di dimostrare quanto vali senza racchetta e pallina e...lontano dal tavolo.
     
  15. REDS

    REDS Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    carletto
    Re: 1° T.REG. CASTIGLIONE DI RA- NC e 4^CTG

    Scusate se intervengo ancora ma devo chiarire una cosa: non sto criminalizzando nessuno perchè tarocca le puntinate o perchè incolla con la trielina o con qualunque altro mezzo illecito: di Padre Pio e di Madre Teresa di Calcutta in giro non ce ne sono, io in primis (come diceva giustamente eta beta le cose gravi a sto mondo sono altre).
    E'tutta la pantomima successiva che ho trovato ai limiti dell'allucinante: sottolineo e quoto Fields "Non insulti la nostra intelligenza" e le diverse precisazioni di Giorno in merito.
    Non so chi sia Capostipite ma lo straquoto in tutto: questo si chiama parlare con chiarezza senza paraculismi e senza arrampicarsi sugli specchi.:specchio:

    In conclusione: ho fatto una caxxxxxata.......bene (anzi male);
    1) me ne assumo le responsabilità e cerco di non ripetermi,
    2) me ne fotto ma evito di prendere per il K..lo il mondo intero.

    Ciao.
     
  16. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Re: 1° T.REG. CASTIGLIONE DI RA- NC e 4^CTG

    La chiosa di Capostipite, che ha il sapore dell'ufficialità, potrebbe mettere una pietra tombale alla discussione ma ora si aprono altri scenari, ben più "pregnanti". L'errore c'è stato, come sancito da un giudice arbitro di comprovata autorevolezza. C'è stata anche una certa demonizzazione mediatica che ho voluto stigmatizzare, pur avendo io stesso ironizzato pesantemente sui risvolti dell'accaduto. Ho fatto del sarcasmo sull'argomento perchè ritengo che una certa frangia del movimento, da sempre vista con un certo fastidio, forse per una sorta di spirito revanscista o per antagonismo verso la presunta controparte e conseguente spirito di corpo, ha diffuso una cultura del "disturbo", un' elegia del trattamento che ha trovato il suo guru assoluto in un sedicente Dottore Tedesco. Se nello sport, nella scelta dei materiali, accanto a caratteristiche quali: controllo, velocità, spin, grip, si affianca il concetto di DISTURBO, un concetto etico fondamentale dello sport viene minato. Di ciò non possiamo farne una colpa al Giando ma riflettere tutti insieme su come diffondendo certi concetti come "possibili" si contribuisca ad autorizzarli come "legittimi".

    Il punto saliente dell'intervento di Capostipite è però, a mio avviso, il capitolo "squadra e società". Gli obblighi sociali di un atleta sono nè più nè meno gli stessi che un cittadino ha nei confronti della più estesa Società Civile. Ma ancor di più, per un giovane atleta, dovrebbe essere il concetto di SQUADRA a portare in superficie tutta quella serie di valori del gioire e del patire condiviso che dovrebbero costituire un valore assoluto per l'individuo.
    Quando anche il concetto di appartenenza ad una Nazione è ormai edulcorato e impoverito, è indispensabile per la Società (quella con la Esse maiuscola) che almeno l'attaccamento ad un gruppo, la solidarietà fra sodali (per l'appunto), l'empatia tra affinità elettive raggruppate sotto un'unica casacca.....sopravviva all'egotismo e all'individualismo deteriore. Purtroppo le vicende del tifo calcistico ci hanno mostrato l'aspetto deviato di quello che invece dovrebbe essere sentito come un sentimento autentico di appartenenza e di coesione e che fondamentalmente rappresenta una risorsa per tutti, come ci ha insegnato, tra gli altri, Baden Powell, il quale, pur essendo un generale, non pensava certo alla guerra quando fondò gli Scouts.
    Può essere che Giando abbia vissuto come domostrazioni di ostilità nei suoi confronti alcune considerazioni negative sul suo comportamento, anche nel proprio ambiente.
    Questo sentirsi solo contro tutti, perdipiù "processato" in pubblico e messo alla gogna mediatica del forum, potrebbe averlo fatto sentire isolato; da qui l'atteggiamento vittimistico dimostrato alla prima di campionato. Sta ora ai suoi compagni e dirigenti, dopo averlo convinto amichevolmente a chiedere le scuse, alla squadra in primis e alla Società sportiva in secundis, riabbracciarlo e accoglierlo nuovamente come un amato figliol prodigo. In bocca al lupo agli educatori e ai discepoli.
     
  17. 42do4ever

    42do4ever difensore ad oltranza

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    fortitudo
    Applausi a Capostipite.
    Certo che in una situazione come questa, anche la strana vicenda della omologazione sì/omologazione no della Insider (vedere apposito thread) non deve avere particolarmente giovato al buon Giando, cui rivolgo l'invito a ributtarsi negli allenamenti e negli incontri con fiducia nei propri mezzi.
     
  18. jek il pirata

    jek il pirata Nuovo Utente

    D'altra parte,sul punto,ieri,avevo commentato e puntualizzato l'intervento di Capostipite,con l'auspicio che un privato intervento chiarificatore tra la società e l'atleta potesse servire a rasserenare gli animi e a continuare a lavorare con spirito costruttivo.
    L'intervento,apparso ieri sera sul forum è stato oggi soppresso.
    Non comprendendone le ragioni,in quanto non conteneva offese nei riguardi di nessuno,chiedo che l'amministratore lo ripristini immediatamente.
     
  19. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Come sanno tutti in questo forum prima di eliminare qualcosa deve proprio esserci qualcosa di bello pesante. In conclusione non ho soppresso nulla. A che ora era stato scritto?
     
  20. saturnino

    saturnino Pongista nel DNA

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fortitudo Bologna (42do)
    .......Pace.......Signori........Pace......Tutto quello che c'era da scrivere,lo abbiamo scritto.......Tutto quello che c'era da leggere,lo abbiamo letto..........Tutto quello che c'era fra le righe, lo abbiamo recepito....La vita Pongistica e non (per fortuna) sarà ancora lunghissima.(mi piacerebbe dire eterna,ma...........).......Pace.......Signori........Pace.......C'era una volta..............tanto tempo fa...........un gioco gioviale nel quale,per chi veniva scoperto(((volontariamente od involontariamente che fosse....))),anche per lui esisteva(una volta soltanto,nel" c'era una volta....")..........il Pace per tutti........Almeno in questa duemilaottiana iniziale ed attenta discussione(non solo indirizzata ad un singolo Atleta..........ma all'intero e futuro mondo del Pingpong..........).......Pace.......Signori.......Pace.......Ne abbiamo tutti bisogno, ed in questa nostra vita.......nella vita Pongistica....... ed anche per quella di questo Superbo Forum.....(con tutti i suoi amatori ed estimatori)............Pace.....per tutti.....?????.....!!!!!!!!!!.......alessandro.......
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina