1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

01/07/2009 è legalizzato il booster?

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da ASTREA, 7 Lug 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Secondo me non c'è alterazione, ma comunque la superficie deve essere uniformemente adagiata, quella gobba pur non essendo un alterazione non penso ti consenta di far passare un racchetta ad un controllo!! Spero di sbagliarmi perchè anch'io ho un problema simile!

    Dopo un anno di frequente uso di questa colla ti posso assicurare che è molto difficile incollare bene con una vinilica!!
     
  2. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Ah ok , non avevo capito il paragone precedente... però mi pare per esempio che in questo discorso manchi il ban della colla fresca, giusto? Bty si è dovuta impegnare a tirar fuori altro, come si sono impegnati il Dr., Hallmark, TTmaster a sostituire le vetrificate. Ma se iniziamo a fare questi paragoni non ci fermiamo più!

    Sicuramente alla fine della fiera hanno avuto più vantaggio le grosse marche perchè ovviamente hanno più risorse in tutti i sensi. Le gomme liscie sono molto più vicine alla colla fresca che i puntini lunghi alla vetrificazione. Non c'è dubbio. Ma chiudiamo qui altrimenti sforiamo... magari apriamo un'altra discussione su questo. ;)


    Non capisco... il caso sopra descritto se si fa asciugare la gommapiuma in modo che non si alteri il topsheet è regolare.

    Non esiste volontarietà, o la modifichi (si espande) o non la modifichi. Se la espandi anche solo involontariamente è irregolare.

    comunque tutti questi discorsi se fatti da gente del mio livello (4a categoria 900 d'Italia) IMHO valgono ben poco. Con la mia tecnica sia se uso il booster sia se uso due gomme classiche penso che cambierebbe davvero ben poco. Ad un livello più alto in cui la sensibilità inizia a contare davvero tanto allora si che la differenza si vede. Tutto questo assieme al fatto che ci sono pochi controlli fa in modo che non c'è assolutamente il bisogno di convincere nessuno... se un 4a/NC boosterizza (ma mettiamoci anche gran parte dei 3a) quest'ultimo dovrà avere a che fare con pochissimi controlli ed in più anche se pensa che sia meglio una gomma boosterizzata non si rende conto che forse forse senza giocherebbe uguale o anche meglio perchè IMHO c'è di messo anche molto, ma MOLTO effetto placebo (mi ci metto in mezzo anche io eh!). Quindi meglio forse non stare a perdere tempo con le parole ed impiegare più tempo ad allenarsi, chissà che quel NC diventi un 4a, quel 4a un 3a ed il 3a un 2a categoria. :approved:

    p.s. fortuna che dovevo dare spazio anche un po' agli altri :azz:
     
  3. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    ok... tralascio il resto!!

    L'operazione - tensor - effettuata su Energy è difficile, poichè è più complicato staccare il topsheet, che con le altre gomme. Ci vuole un minimo di pratica e due gomme uguali... io ne avevo due vecchie... ed ero preparato alle difficoltà. Booster su una delle due gommapiuma con l'altra ancora attaccata di fabbrica, scollaggio di questa e reincollaggio... l'effetto così è quasi salvo... quasi eh!!!

    Sull'effetto placebo ok quando giochi, diverso é quando tiri la palla sulla racchetta "per la tipica maniacale prova di resilenza" e la pallina si rizza su con impeto ormai quasi dimenticato, come con la colla-boster di mohr!!
     
  4. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Sin dall'inizio sono stato contro l'uso di booster & Co. ma con l'andare del tempo e l'evolversi delle situazioni ho cambiato idea per diversi motivi.

    Il motivo principale è che come in tutti gli sport, chi più chi meno, si cerca di imitare i campioni, di prenderli come modelli..... c'è chi usa le stesse scarpe.... chi copia i movimenti.... chi usa gli stessi materiali... chi spende oltre cento euro per comprare il telaio di Boll..... chi pompa le proprie gomme perchè i PRO hanno gomme super:eek::eek:.... Alla fine della fiera signori mi dite una cosa, questi campioni che vengono presi come metro di paragone bosterizzano/alterano le loro gomme si o no? Il numero 1 del mondo con che gomme gioca??? I nostri prima categoria con cosa incollano???

    Se le risposte sono coerenti con la politica dettata dagli organi Federali Internazionali..... Bene! Semplice! Facciano una campagna di sensibilizzazione dicendo..... "ORMAI TUTTI GIOCANO PULITO!!!! ADATTATEVI!!!" Ma Lin usa le gomme così come escono dalla casa e Boll è dovuto andare in palestra perchè le sue Tenergy non tiravano abbastanza veloce.:D

    P.S. Scusate.... in tutto questo trambusto io non ho capito una cosa:
    Ma le gomme "Factory Tuned" vengono riomologate dopo il Tuning????:confused:

    Io penso di no! Non penso che una stessa gomma possa essere omologata 2 volte (una volta Original ed una Tuned)

    In questo caso il discorso è un tantino diverso!:cool:
     
  5. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Ho preso una piuma nuova da 1.6 (mi pare.. o 1.8 ??) dura.
    L'ho iperboosterizzata, mettendola a bagno per una notte in una miscela di oli.
    Al mattino si era bevuta tutto l'olio, era piatta e morbida.
    L'ho completamente sigillata col latex.
    C'ho attaccato il topsheet di una 999 nuovo ed acquistato separatamente.
    Sigillata com'è non emette voc, è dentro ai 4mm, è piatta ed uniforme, il topsheet non presenta nessuna deformazione o stiramento.
    Il latex che ho usato per sigillare la piuma ed incollare il topsheet l'ha resa moooolto elastica, un po' come l'haifu tuner.. La piuma ha un feeling morbido ed impregnato (bagnato e rilancioso direi). Nel complesso non è come incollata a fresco, ma di poco sotto alle effetto colla attuali (considerando che il top è un cinese appiccicoso direi che si difende più che bene).
    Sigillata com'è non credo che dovrà essere boosterata per moolto tempo, dato che non c'è praticamente evaporazione, l'esperimento l'ho fatto più di un mese fa e per adesso è tale e quale ad allora.
    Spesa totale?? 6 euro 3 per la piuma 3 per il topsheet.
    Gli oli sono quelli del brico, quelli che uso per pulire ed ingrassare la bici miscelati insieme, costo praticamente.
    Voilà la cinese effetto colla..

    Non la sto usando e non ho intenzione di farlo, l'ho fatta per il solo gusto di smaialare, l'ho provata e non mi ci sono neppure trovato bene.. adesso sta sul telaio di un amico che ha giocato in passato, ma attualmente non fa tornei o campionato ed è ben contento delle sue prestazioni per la modica cifra..

    racconto questo per mettere un po' di zizzania..

    Non emette voc, il topsheet è come da omologazione, la gomma è piana.

    Mi ci volle circa un ora e mezza per confezionare la gomma tagliarla ed incollarla (oltre alla notte a mollo, ma quella non la conto..)..

    Secondo quanto precedentemente scritto il mio esperimento è del tutto regolare..

    Sono curioso di sentire i commenti!
     
  6. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    Salve, scusate la mia intromizione nella discuzione, spero non fare troppi errori di ortografia ne grammatica perchè non sono
    italiano, a quanto ho capito leggendo le regole dell'ittf (le ho lette in inglese su mytabletennis.net credo:S), ho capito
    che le gomme cosi aprovate dall'ittf non possono avere alterazione ne fisiche ne chimiche, e mi sembra giusta come regola,
    perchè se no la scritta nell confezione delle gomme: "ittf aproved" o sulla stessa gomma "ittf" che hanno tutte sarebbe
    "niente" se uno modifficasse questa gomma a piacere propio gusto, o forse sbaglio.
    a questo viene la mia domanda, e in prattica piu' che altro sarebbe una mia curiosità:p (non so so dovrei aver aperto un
    nuovo threat:s)
    ci sono delle gomme pime che si vendono singolarmente, generalmente commercio cinese: dhs, 729, boom alle quali si possono
    attacare delle singole gomme(topsheet) ed è regolare(certo ci sono anche le regole per questo montaggio)
    poi ci sono nelle gomme palio, yasaka(prodotte in cina), dhs le gomme piume(sponge) 36, 38 40 e superiori come gradi di
    durezza e in dhs le chiamate "provicial" "national", che sarebbero delle gomme diverse dalle chiamate "comercial" version.
    e in questi casi nella lista di gomme aprovate dalla ittf non ci sono: "dhs skyline 19 sponge", "palio biotech 36-38" o in
    piu' "dhs hurricame III blue sponge national version", forse ma perche cambia solo la gomma piuma e sarebbe solo la gomma
    (topsheet) comunque quella aprovata da loro.
    la mia domanda è:
    cosa aprova l'ittf in una gomma(topsheet)?
    penso, aparte il colore, riflesso della luce ecc,
    aprova elasticita?:S
    e a questo aggiungo una seconda domanda:s
    scusate la mia ignoranza:(
    se fosse il caso che la ittf aprova solo le gomme(topsheet) per le case produttrici cinesi come dhs palio e "non fanno caso"
    a le durezze delle gomme piume(sponge) caso come le "bryce hard Sponge" "catapult hard sponge", perche sulla lista ittf non
    le trovi, solo trovi "bryce" "catapult"
    PERCHE'?:
    perchè invece trovi tipo "sriver, Sriver Fx, Sriver El, Bryce, Bryce fx, come se fossero gomme totalmente diverse?, in teoria
    dovrebbe cambiare solo la durezza della gomma piuma
    caso come le platinum e platinum soft
    se si vede la lista non trovi "platinum soft" e anche sulla gomma ce solo scritto "platinum coppa jo" e anche nelle nimbus e
    roxon.
    cosa diversa tra le tenergy che si spiega: perche nelle tenergy cambia "SOLO" la gomma(superficie o topsheet), la gomma piuma
    è la stessa per tutte 3!
    la mia domanda sarebbe, la bryce è diversa della bryce Fx non solo nella gomma piuma ma anche come superficie?...se la
    differenza era per superficie forse avevano provato anche fare la "bryce El" ma forse faceva schiffo:S

    scusate se non mi sono potuto spiegare bene, e scusate se ho scritto un po' troppo:S
     
  7. ASTREA

    ASTREA Utente

    Squadra:
    B2
    Pimo: i vari Boll, Ma, ecc e anche molto piu giu' boosterizzano tutti (non lo fanno certo di persona), e Boll stesso ha ammesso che certi risultati li ha grazie ai materiali, e con "materiali normali" non risuscirebbe mai a tirare tanti top, soprattutto sui taglioni che gli arrivano oggi!

    Secondo: il booster funziona, e non sulla psiche, ma sulle gomme (e quello che ho scritto sopra dovrebbe avvalorare la tesi!

    Terzo: ma chi ha la voglia, ma soprattutto il tempo di aprire un laboratorio chimico in casa ( figuriamoci prima di una partita importante , se si rompe la gomma!)
     
  8. demonxsd

    demonxsd Utente Noto




    qualcuno potrebbe rispondere le mie domande?:(
     
  9. bvzm71

    bvzm71 Old style, but looking to the future

    Nome e Cognome:
    Igno #1
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    TT Athletic Club Genova & Lavagna
    Da quello che si è letto sopra direi di SI !
    Inoltre, non credo che alcuna gomma cinese anche se boosterata in casa sarà + veloce di una Bty/Andro/Donic factory tuned :dati:
     
  10. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Il senso della discussione è proprio questo, capire se conviene a chi a tempo, conoscenze e mezzi, boosterizzare in casa. Io preferirei comprarmi il necessario (lattice, paraffina, nafta), non comprare colla (1 kg costa quanto i prodotti nella parantesi precedente) e continuare a giocare con delle Skyline (un pochino più veloci, perchè se smettessi di allenarmi tanto, farei troppa fatica a giocare lontano dal tavolo). Poi per me è anche una questione di costi quest'anno con quello che avrei spese per una Tenergy, ho comprato tre Skyline! La differenza non mi pare poca, specie se i cinesi non riescono a produrre delle effetto colla fresca che mantengano a pieno le caratteristiche ed il prezzo delle loro gomme di punta!!
     
  11. aLUCArd

    aLUCArd Pongista e pescatore!

    Nome e Cognome:
    Luca Fontana
    Squadra:
    A.S.D.C.T.T. Ferentino
    Se vedi il mio primo contributo in questo post, ho spiegato già chiaramente la mia posizione (e quella, presumo, di Sharara). Cioè: secondo me le gomme non andrebbero comunque alterate rispetto a come vengono prodotte perchè o le rendo irregolari, oppure non ottengo alcun vantaggio apprezzabile, e quindi spreco solo tempo e soldi!
    E in ogni caso: se la racchetta passa i controlli sono "formalmente" in regola e dunque nessuno può impedirmi di giocare OGGI, ma questa regolarità "formale" è legata solo al limite tecnologico di rilevabilità delle irregolarità. Mi spiego con un esempio: ai tempi di Galileo, con il cannocchiale riuscivano a vedere ben poco già all'interno del nostro microscopico Sistema Solare, quello che c'era più in là non si poteva neanche immaginare; oggi siamo riusciti, con il progresso tecnologico, ad esplorare lo spazio remoto, e tra 100 anni riusciremo ad andare ancora molto più in là. Nel TT, se tra 10 anni inventeranno una macchinetta in grado di rilevare concentrazioni di VOC 100 volte inferiori a quelle che oggi riesce a rilevare l'E-NEZ, tante racchette oggi "regolari" diventeranno "irregolari"; se gli arbitri, ipoteticamente, utilizzassero uno scanner laser anzichè i loro nudi occhi per esaminare un topsheet, evidenzierebbero irregolarità della superficie oggi assolutamente irrilevabili...tra 10 anni, in questo ipotetico (e paradossale!) scenario, ci troveremmo ancora discutere di booster, oli, impiccetti casarecci ecc.
    In conclusione, per il bene di TUTTI, sarebbe bene che ci convincessimo ad utilizzare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE materiali omologati così come escono dalla fabbrica, sia che si tratti di lisce, che di puntinate, che di anti.
    Questo anche per dare maggiore credibilità al nostro sport, che già molti considerano poco "serio"...

    ---------- Messaggio aggiunto alle 11:37 ---------- Il post precedente era delle 11:31 ----------

    QUOTO ALLA GRANDISSIMA!!!! :clap:
     
  12. superciuk

    superciuk Si fa Giorno e cala la notte.

    Penso che la differenza sia sostanziale.
    Con il puntino trattato hanno voluto eliminare un tipo di gioco, che non piace alle alte sfere, più che salvaguardare la salute.
    Anzi forse anche un pochino alla salute... stare fermi al tavolo "alzando il gomito" non fa bene... il mio nick dovrebbe confermarvelo. :D:rotfl::azz:

    Con le lisce invece si voleva prevalentemente eliminare fattori pericolosi per la salute... e sicuramente incentivare/rilanciare un certo tipo di business. Almeno a leggere certi discorsi di Mohr che in materia mi sembrava particolarmente ferrato.
    Il rallentamento del gioco è sicuramente un fattore secondario... altrimenti avrebbero potuto prendere provvedimenti più veloci ed efficaci come ad esempio limitare la piuma a 2 mm.

    Direi che la differenza non è di poco conto. :sisi:
    Tralascio tutto il discorso della tua prova per la quale ti faccio i complimenti... solo però se riesci a verificare che la gomma passa tutti i controlli. :)


    - Se non rispettano i parametri non sono regolari, ovvio.
    - se invece qualcuno ritiene che la sua "500" con la benzina della Ferrari va come una Ferrari... lasciamolo fare.
    Nel TT la convinzione mentale è un fattore molto importante.


    Probabilmente se lo usassero non sarebbero regolari neanche quelle che escono dalla fabbrica.
    Quindi è ovvio che i parametri sono legati alla tecnologia odierna.
     
  13. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    @maledettaretina
    ciao, grazie x degnarti a rispondermi:p, pare nessuno mi abbia fatto caso su quello k dicevo sulle butterfly, xk x me la superficie della bryce fx e dl bryce normale è diversa:S, poi ho letto altri post tuoi e misa k t piaciono le gomme tpo cinese:s, sai settimana scorsa avevo presso 1skyline 19 sponge e dell dipper 2, belle gomme, un po' lente si, xo misa k il feeling apiccicoso delle cinese ormai nn lo trovo tanto bn:(, poi i puntini erano 1po corti:(...skyline 2

    volevo solo ringraziarti per la risposta. Grazie.
     
  14. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    ricevuto!

    I cinesi sembra usino Haifu Tuner (che poi è una colla molto elastica e non un booster) ed è REGOLARE. Altri usano HaiFu TUner in accoppiata con l'HaiFu Oil (che invece come abbiamo detto è irregolare a meno degli stratagemmi detti in precedenza). Il problema è che l'Haifu Oil non viene rilevato quindi è nel "limbo". L'Haifu Tuner (vedi discussione apposita) IMHO è regolare.

    Viene omologato il topsheet e poi vengono boosterizzate dalla fabbrica. L'ITTF da l'ok per i motivi di cui parlavamo in precedenza. Penso che poi l'ITTF compri campioni di gomme in modo anonimo per controllarle, oltre ai controlli durante le competizioni.

    nessuna zizzania ;) la racchetta per come hai descritto il procedimento è regolare.

    esatto approva solo il topsheet

    si probabilmente è così altrimenti la butterfly avrebbe speso soldi per delle omologazioni inutili

    hai una fonte per questa affermazione che non sia l'amico dell'amico dell'amico di Timo Boll? magari anche un sito in tedesco che poi lo traduciamo facilmente.

    Io parlavo di psiche e ho fatto l'esempio di NC/4a/gran parte dei 3a... c'è una bella differenza tra questi e Timo Boll. Più il livello si alza e meno effetto placebo c'è perchè la differenza la sentono davvero ed è funzionale PER DAVVERO nel loro gioco.

    mai sentito parlare di racchetta di riserva? in più risparmiando sui materiali (boosterizzando in casa) non c'è neanche più la scusa che la racchetta di riserva costa troppo.

    hai mandato un messaggio alle 5:40 e dopo 30 minuti volevi giù una risposta... un po' di pazienza su!
    sisi sono d'accordo ma la regola è sempre quella la 2.4.7 (oltre al limite minimo di attrito)
     
    Ultima modifica: 2 Feb 2018
  15. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Io so che molti anche in Italia usano Haifu Oil o similari incollando regolarmente come si faceva prima..... sono fuorilegge però passano il test dell'enez tranquillamente.

    Per quanto riguarda il Tuner penso che le possibilità siano 2:
    - o non da nessun effetto colla particolare..... quindi è improbabile che i PRO lo usino.
    - o la haiufu non dice la verità ed il suo prodotto modifica le proprietà della gomma.... quindi fuorilegge anche questo.


    Se mi confermi che è così sono sempre più convinto che se sono irregolari tutti i trattamento anche il Factory Tuning deve essere considerato fuorilegge...... anche se usassero il tuner sulla gommapiuma staccata dal topsheet siamo sicuri che quando la riassemblano la gomma non continui ad espandersi???

    Mi sorge però un'altro dubbio: ma le gomme "Factory Tuned" escono tutte dalla casa madre? hanno un packaging diverso da quelle original?? non è che magari ci sono dei rivenditore specializzati (tipo PowerPingPong o TTRubberman) che le trattano e le rivendono applicandogli il loro bel guadagno????
    In quest'altro caso ancora che differenza c'è se lo stesso trattamento lo faccio io a casa mia??
     
    Ultima modifica da un moderatore: 2 Feb 2018
  16. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    Ma, più veloce di una euro/japp effetto colla no.. col sopra appiccicoso e la piuma cinese l'è dura..

    ---------- Messaggio aggiunto alle 01:03 ---------- Il post precedente era delle 00:59 ----------

    Purtroppo non ho l'enez a casa quindi certezza assoluta non ce l'ho.. come spessore ci sta dentro e pure come planarità.
    Come emissioni non credo che il mio naso sia ultra affidabile.
    Per sigillarla ho diluito mooolto il lattice e poi c'ho immerso la piuma un istante e l'ho tirata fuori, lasciata sgocciolare bene bene, asciugata e rifinito con pennello e lattice più denso.
    Lo strato è venuto abbastanza cosistente, però poi non ho dovuto usare altra colla per attaccare il topsheet o per metterla sul telaio, è bastata una spennellata leggera sul telaio ed una passata sui puntini.
    Il lattice non è traspirante, quindi dovrebbe trattenere tutto dentro, poi chissà, andrebbe testata.
    Cmnq ci vuole pazienza per fare un lavoro buono.. ed il risultato non era adatto a me. Continuo con legomme in firma.
    Se qualcuno volesse cimentarsi nell'impresa lieto di dare qualche suggerimento in mp. Anche se il più qualificato è sempre mohr..
     
  17. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    L'ITTF (dalle parole di Sharara) sembra che lasci un po' di margine anche alla tensione sul topsheet per le factory tuned... o magari all'omologazione le case mandano un topsheet giù espanso. Anzi! Ora che rileggo lo dice proprio nella mia prima traduzione!! Te lo risporto qui:
    Le factory tuned regolare DEVONO uscire dalla fabbrica e basta. Quelle di powerpingpong o ttrubberman se eseguono la boosterizzazione senza seguire l'esempio di Sharara allora non sono regolari. Quindi alla tua seconda domanda rispondo che IMHO tra una gomma di powerpingpong e ttrubberman e una boosterizata "fai da te classica" (con topsheet modificato e quindi irregolare) non c'è differenza. Sono entrambe irregolari.

    p.s. visto che hai info sull'HaiFu Tuner e HaiFu Oil parliamone nelle altre discussioni ;)

    Aggiungo un'altra traduzione che mi sembra interessante e che in un primo momento mi pareva in contrasto con quello che Sharara ha detto dopo (ovvero del come boosterizzare solo la gommapiuma) ma poi pensandoci bene non è così... e quindi poi mi tocca cambiare idea sulla boosterizzazione sigillante di gspix :D
    Perchè quello che dice la 2.4 non è in contrasto con l'esempio di "boosterizzazione regolare" che ha spiegato Sharara? IMHO perchè come ha detto lui noi ALLA SOLA GOMMAPIUMA STACCATA DAL TOPSHEET possiamo mettere di tutto basta che dopo aver lasciato asciugare (quindi dopo che quello che abbiamo aggiunto se ne è andato) la gommapiuma non rilasci VOC, magari dovuti perchè c'è stata reazione chimica tra il prodotto che ormai se ne è andato e la gommapiuma. Il verbo "asciugare" (dry) non vuol dire che il prodotto viene "assorbito"!!! Il prodotto deve asciugarsi, quindi evaporare. Il prodotto aggiunto puù in pratica modificare in qualsiasi modo la gommapiuma ma poi non deve esserci più!

    La regola sulla composizione della racchetta (2.4) è MOLTO chiara e potrebbe far finalmente comprendere a molti il perchè i booster non sono regolari (e quindi non lo è neanche la "gomma sigillata" di Conteabba che erroneamente avevo pensato fosse regolare :sisi: )
     
  18. Conteabba

    Conteabba Utente Attivo

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Squadra:
    Mortise 2000
    No, allora decisamente non è regolare.. la gomma sigillata non emette voc, però ne contiene.. tant'è che pesa decisamente più dell'originale.

    questa ultima interpretazione non lascia adito a polemiche..
    stando così le cose, non ci pi può mettettere proprio nulla nella piuma.. anche se questa poi non rilascia voc ma è "pregna" non è comunque regolare.

    Ecco fatto, era qui che mi interessava arrivare.. adesso la situazione pare chiara e con una certa inflessibilità di fondo, thanks Giorno.

    Certo che un regolamento dovrebbe essere inequivocavbile di suo, dover andare ad "interpretarlo" secondo delle dichiarazioni rilasciate su dei forum..

    Poi rimane il cruccio dei controlli inefficaci e dei pro che hanno gomme confie come canotti.. ma queste sono cose per altra discussione ;).
     
  19. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    A me pare che con questa precisazione il signore in questione (Sharara) abbia dato ulteriore energia all'indifendibile mega pastrocchio che sta creando!! Purtroppo per lui si è dimenticato di indicare come facciamo ad incollare topsheet e piuma senza colla; pratica regolare perchè io posso acquistare i due elementi e assemblarli, se no non avrebbe senso che il topsheet venisse omologato senza la gommapiuma!!!! In oltre così sarebbero da ritenersi non regolari anche il foglio bioadesivo ed i fogli frenanti, che avrebbe fatto bene a citare anzichè fare lo - spiritosetto - facendo la battutina da bassa lega sulla marmellata. :hoi:

    P.S.: Secondo me sigillare la gomma è esattamente come attaccare i tre elementi: pratica che mi risulta essere regolare!
     
  20. ASTREA

    ASTREA Utente

    Squadra:
    B2
    ma possibile che un giorno dice una cosa e il giorno dopo la smentisce subito?
    l'altra dichiarazione lasciava spazio all' utilizzo del booster, am limitatamente alla gommapiuma, invece questa dichiarazione è chiara e dice che è illegale l'usu del booster se non viene cambiato il regolamento!
    Quale delle due dichiarazioni è l'ultima in termini temporali?
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina