1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.

puntinate lunghe

Discussion in 'Consigli & Test sui Materiali' started by Giorno, Oct 13, 2004.

Thread Status:
This thread is more than 365 days old.
  1. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Allora dalla discussione sull'antitop sfociata nell'OT sulle puntinate lunghe abbiamo capito che:


    Si può parlare di qualsiasi puntinata lunga, sia trattata dalla "fabbrica" che non! :famale:
     
  2. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    allora rischiamo di parlare di poco
     
  3. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    allora ok! :D si può parlare anche delle trattate! ;)

    p.s. per esempio le Dr.Neubauer ogni volta atleti polemizzano sul fatto che sono trattate e a volte qualcuno si rifiuta di giocare... però sono omologate!

    Una in partiolare mi sembra... la The Wall? E' molto trasparente e con un telaio scuro (qualcuno ce l'ha) se ci attacci la gomma rossa viene un coloraccio e non uniforme!

    Ho poi incontrato Gherardi di Modena che ne usa un'altra (non quella trasparente) ma sempre Dr.Neubauer... e cmq si comportava in modo omogeneo, su palla tagliata mi tornava il top e su top la palla tagliata! Ho perso 3-2 ma è stata la partita più facile che ho fatto contro una puntinata lunga!

    Che ne pensate?
     
  4. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    io credo che tutte le gomme, puntinate e non, trattate e non, abbiano un comportamento uniforme a meno di non ipotizzare che qualcuno tratti solo metà gomma e poi sia capace di scegliere con quale parte colpire la palla, ma allora tanto di cappello!
    A parte questo non si può contestare una gomma omologata e non manomessa.

    Riporto un art. del regolamento tecnico al Cap. 4 titolato : LA RACCHETTA
    Al paragarfo 7 si legge "nelle manifestazioni federali di qualunque livello non è consentito utilizzare una racchetta il cui materiale di copertura sia stato trattato con un qualunque procedimento fisico e/o chimico allo scopo di modificarne le caratteristiche di fabbrica."

    in base a quest art. un puntinaro che usa la gomma così coma esce di fabbrica (anche se dichiarata trattata) è in regola mentre chi incolla a fresco una liscia modifica le caratteristiche di fabbrica quindi è contestabile.
    sbaglio io oppure c'è qualcosa che non torna?

    o.t. x ramazzina: Posl Dugnano "B"?
     
  5. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Mi sono spiegato male io... in pratica con il mio "omogeneo" intendevo che ogni palla che mi tornava ero conscio di che effetto aveva... ma probabilmente mi succederebbe con tutte le puntinate lunghe se stessi più concentrato!

    In più il mio avversario giocava in pratica SOPRA al tavolo e sempre nello stesso modo... questo ha contribuito alla mia percezione di "omogeneità", che ripeto probabilmente avrei sempre se rimanessi sempre contrato contro una puntinata lunga!

    esatto!
    Non torna il mio post precedente scritto senza rileggere! ;)
     
  6. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    A lupo alberto.
    Hai perfettamente ragione, si possono usare le puntinate (anche se "trattate") così come escono dalla fabbrica, ma non le si può trattare in casa, a quanto dice il regolamento.
    Infatti io penso che se una puntinata è trattata dalla casa è una cosa, se è trattata in casa, (scusate il gioco di parole) è un'altra......
    Comunque il principale indice per capire se una puntinata è trattata è vedere se su un tuo stesso colpo ti torni o meno lo stesso tipo di effetto, se per esempio su un tuo top torna sempre un taglio la puntinata non è trattata, se invece tornano ogni volta palle diverse la cosa cambia....
    Per quanto riguarda l'uso della colla fresca (premetto che io ne faccio uso) secondo me è sportivamente legale, poichè la stessa gomma cambia sì caratteristiche, ma in modo omogeneo, nel senso che ha più effetto e velocità (il cosiddetto "effetto catapulta") della gomma non incollata ma comunque non rappresenta un fattore di disturbo per l'avversario; è un pò come se la mia gomma Tackiness si trasformasse in una Bryce, o se il mio telaio diventasse più veloce, ma tutto questo sempre entro i limiti del regolamento.....
     
  7. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    A lupo alberto.
    Si sono proprio quello della posl Dugnano "B" che gioca insieme a Ciabatti.
    A proposito, te sei uno degli utenti del forum ss ciatt firenze vero?
    Conosci Ciabatti?
     
  8. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Quoto in toto! :birra:

    p.s. Scusa se non riporto tutto il ragionamento ma era troppo lungo! ;)
     
  9. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    x ramazzina:

    si, sbircio anche nel forum dei fiorentini ma non conosco personalmente il ciabatti che cmq saluto tramite te.
    per le longpimples non sono daccordo con te.
    il trattamento non fa altro che "esaltare" le caratteristiche già proprie della gomma. (così come la colla fresca per le lisce)
    Il blocco su top torna più tagliato, la palla spinta su taglio torna più superiore, ma tagliate (o superiori) tornavano (un pò meno) anche prima del trattamento. Mentre non conosco trattamenti che rimandino palle diverse in risposta alla stessa palla.
    per quanto riguarda le gomme lisce "incollate" rileggi l'art. del regolamento.
    Non parla di risposta uniforme ma di gomme che con qualche manipolazione vedano alterate le caratteristiche di fabbrica, e se una liscia dopo l'incollaggio va più veloce ....
    Non so se si capisce ma io uso una longpimples (non manipolata) e mi sono un pò scocciato di essere guardato con sospetto e talvolta "perseguitato" da arbitri non sempre all'altezza, mentre per chi incolla a fresco (e secondo me tratta la gomma) si predispongono apposite sale di incollaggio.
     
  10. Giorno

    Giorno Amministratore Staff Member

    Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Ora parlo da profano... delle long non sono un gran esperto...

    Probabilmente per non dare una risposta uniforme basta trattare solo zone della gomma, cosicchè quando la palla rimbalta in certe zone allora si comporta in un modo ed in altre in un altro... però non ho ancora incontrato chi usa questo metodo.

    In effetti non hai tutti i torti... se si può incollare aiutando gli attaccanti perchè non si può trattare favorendo i difensori? ...anche se per dirla tutta ci sono quelle delle puntinate trattate dalla fabbrica che le possiamo paragonare alle colle omolagate dalla ittf, o no?

    Potremmo anche aprire una nuova discussione su questo argomento... tipo "Colla Vs Trattatamento"... anzi lo faccio io, la discussione la trovate nella sezione "Regole e Regolamento".

    Così qui magari possiamo continuare a discutere solo delle puntinate lunghe! :sisi:
     
  11. stoccolma

    stoccolma Utente

  12. Ramazzina

    Ramazzina Nuovo Utente

    A lupo alberto.
    Per quanto riguarda le puntinate che si comportano come dici te, ovvero tagli più forti ed effetti maggiori, io non ho nulla in contrario.
    Ma ti posso assicurare che ci sono puntinate talmente trattate che come ho detto rimandano indietro effetti casuali.
    Personalmente non ho mai incontrato qualcosa del genere poichè queste puntinate sono rare (e meno male) ma il mio allenatore (che gioca da almeno trent'anni) mi ha detto che una volta ha giocato contro una puntinata simile dicendomi che proprio questo è il principale indice per vedere se una puntinata è trattata.
     
  13. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    ho tradotto quell'articolo e l'ho inserito sul mio sito. la traduzione non è fedelissima perchè il mio inglese è un po'tordo.

    http://lucioping.interfree.it sezione puntinate lunghe
     
  14. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    io gioco dal 2001 e non ho mai trovato una gomma che rende effetti casuali , ci sono puntinate che tirano molto giù il top e viceversa , oramai ci sono gomme trattate in fabbrica ottime , comunque molto conta come vengono utilizzate , più che il trattamento subito , artigianale o meno . Secondo me sono leggende tirate fuori dagli stessi puntinari per intimorire chi ci crede... Io comunque non ho mai trovato simili gomme e in Toscana ho giocato contro praticamente tutti i puntinari IV categoria...
     
  15. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    anche secondo me non esistono puntinate che danno effetti "a caso", esistono semmai puntinate talmente ben trattate che rendono quasi tutto l'effetto ricevuto.
    basta ricevere un taglietto sporco ed eccoli li in campo un altro pallaccia sporca, poi conta molto il movimento che si fa
     
  16. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Secondo me ci sono alcune differenze tre le puntinate: le gomme trattate sicuramente restituiscono tutto l'effetto, ma tra quelle non trattate ce ne sono di vario tipo, però sono poco usate e fanno la differenza con la gommapiuma sotto. Ad sempio la mia feint long II con gommapiuma 1.1mm non restituisce niente, dipende da come la uso (il problema è che ancora non la so usare bene). Su palla liscia potrei tagliare sotto, fare un mezzo topspin, oppure spingerla. Se spingo, cercando comunque di rimandare una palla lentissima, ma la cosa non è proprio facile e infatti non lo faccio quasi mai, esce una palla fluttuante che non ha effetti particolari ma tende a cadere se non la si aggancia bene. Se poi si va sulla gamma di puntinate lunghe friendship una fa diverso dall'altra.
     
  17. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    una volta parlai con un giocatore della sardegna, 3°categoria forte che giocava con antitop e dotato di dritto mostruoso, mi disse che incontrando un difensore con puntinata trattata , egli serviva con l'antitop e la trattata restituiva effetto in mod casuale.

    ok il giocatore sarà pure stato forte ma questa secondo è una leggenda vera e propria, la trattata non potrà mai produrre effetto suo
     
  18. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Io avanzo questa teoria: se la pallina ruota piega da sola i puntini della puntinata verso una parte e questi poi raddrizzandosi danno spin alla pallina in favore della rotazione che aveva già.

    Se invece la pallina non ha rotazione, come quando servi con una antitop, non si può sapere da che parte si piegheranno i puntini, probabilmente si piegano casualmente ognuno da una parte diversa dagli altri, dando spinte in diverse direzioni (pallina fluttuante). Ma se più puntini si piegano casualmente dalla stessa parte
    Poi ci saranno puntini più o meno duri che si piegano più o meno facilmente.
    guarda la foto di questa pagina e immagina i puntini che si raddrizzano che fanno ruotare la pallina.

    http://www.tabletennisdayton.com/pages/ttinfo/longpimpledrubbers.html
     
  19. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    se nellla zona della gomma dove impatta la pallina, supponiamo che quei 3/4 puntini si flettano tutti in modo diverso , arriva una palla senza nulla, senza effetto , perchè il movimento di ognuno contrasta quello degli altri, tanto più se la gomma è trattata , il puntino scivola senza imprimere effetto proprio.

    io la penso cosi
     
  20. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    io non sono un esperto anzi un neo giocatore, quindi cedo...
     
  21. lupo alberto

    lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

    Signori, mi sembra che vi stiate 'incartando'. Una longpimple è tanto più efficace quanto più la pallina ci scivola sopra senza invertire la rotazione come avviene con una liscia(!). Le forme di 'trattamento', per quello che ne so io, hanno lo scopo di aumentare questa proprietà.
    Quelle 'vetrificate', quelle ammorbidite e dilatate (meno pallini per cm2), quelle 'unte' hanno tutte questo fine ultimo.
    I puntini poi si piegano in base alle leggi della fisica, non in modo casuale e la pallina torno indietro girando nello stesso modo in cui è arrivata (anche se un pò meno, in proporzione alla sua 'efficacia')
    Per capire cosa succede dovete pensare che la pallina arriva e rimbalsa senza invertire il verso di rotazione. Non può succedere niente altro, ovviamente in presenza di una gomma con puntinatura (trattata o no) omogenea. Ovviamente se mancano dei pallini, se solo metà gomma è trattata(!), se il telaio ha delle 'non uniformità' allora niente si può più dire.

    ciao gente.
     
  22. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    infatti sono d'accordo con te,
    la legge dei puntini che non devono essere < 10 per cm2 è stata fatta per evitare il piupossibile che si producano palle sporche
     
  23. RG58

    RG58 Utente

    Squadra:
    Valledora Alpignano
    tecniche per puntinate vicino al tavolo

    Ciao a tutti da RG58.
    Io uso una puntinata lunga "Dr. Neubauer SuperBlock" sul rovescio e una liscia sul diritto. :approved:
    Con la puntinata lunga ci sono due modi di giocare completamente diversi, che richiedono anche puntinate diverse:
    1) gioco vicino al tavolo;
    2) gioco lontano dal tavolo;

    Io gioco vicino al tavolo e con la puntinata attacco i servizi tagliati e i tagli e blocco i top-spin, che vengone restituiti come tagli sotto (back-spin). Inoltre posso schiacciare le palle alte. Le palle liscie e forti sono forse le piú problematiche da gestire.
    La puntinata che uso io non da alcun effetto casuale (penso sia piú un mito che altro), ma ribalta l'effetto in arrivo e rallenta di molto la palla, permettendo di bloccare anche top forti. Inoltre si possono aggredire le palle tagliate spingendole forte in avanti o con un side-spin.
    Vi riporto qui di seguito la descrizione delle tecniche piú usate con le puntinate vicino al tavole. Se ci si impadronisce di questi sei colpi si puó migliorare molto e infastidire parecchi avversari. :)
    Circa il gioco lontano dal tavolo, quello dei cosidetti "choppatori" tipo Joo-Se Yuk e Matsushita non ne so molto, e per il momento non rientra nelle mie capacità.
    Se qualcuno sa giocare con la puntinata lontano dal tavolo, ci dica la sua esperienza... :confused:

    ===========================================
    "Attacco e difesa con puntinata vicino al tavolo
    1. Sollevare la pallina contro un taglio sotto: questo colpo si esegue con la racchetta leggermente aperta. Il colpo in sé è abbastanza semplice. Al contatto con la pallina si spinge in avanti e leggermente verso l'alto. Utilizzare prevalentemente l'avambraccio e poco il polso. Questo colpo fatto con una puntinata lunga permette di utilizzare il taglio sotto dell'avversario per produrre un moderato topspin.. Questo è l'unico colpo in cui si può produrre abbastanza topspin da colpire anche con forza.

    2. Attacco con effetto laterale contro taglio sotto: questo è un colpo inusuale per i giocatori con gomme lisce. E' seguito quasi come il precedente, ma al contatto la racchetta è spinta avanti e tirata a destra (per giocatori destri). Il colpo dipende dall'angolo che si dà alla racchetta e può produrre un attacco senza spin, con effetto laterale oppure un leggero topspin con un un po'di taglio laterale. Questo colpo può produrre molti errori da parte dell'avversario.

    3. Attacco spingendo la pallina contro taglio sotto: spingere la pallina con una puntinata lunga può essere un colpo aggressivo. Se mentre si spinge tocca leggermente la pallina si produce un tiro senza effetto. Se invece si colpisce con forza si produce un leggero topspin. L'avversario potrebbe rispondere con un colpo alto facilmente attaccabile.

    4. Contro attacco controllato: la chiave per attaccare un topspin in arrivo, con una puntinata, è controllare la velocità. Il colpo produrrà un taglio sotto e quindi ci sarà sempre un limite alla velocità del colpo. Se si usa una puntinata senza gommapiuma il colpo sarà lento ma carico di taglio sotto mentre se si usa la gommapiuma il colpo sarà più lungo ma con meno effetto. Effettuare il colpo semplicemente spingendo avanti con l'avambraccio. Ricordare che quando si contrattacca con una puntinata lunga, occorre lasciar fare il lavoro alla gomma senza bisogno di eccedere: occorre puntare all'errore dell'avversario e non all'effettuare un colpo veloce.

    5. Blocco difensivo choppando: questo colpo è come suggerisce il nome un blocco spingendo la racchetta verso il basso. Quando si effettua contro topspin molto carichi di spin questo colpo produce dei pesanti tagli sotto. Spesso l'avversario è obbligato a palleggiare o spingere la palla indietro e permetterà di passare all'attacco.

    6. Blocco difensivo tirando indietro la racchetta: contro un topspin semplicemente si può bloccare tirando indietro la racchetta. Questo colpo produce un risposta molto corta impossibile da riattaccare da parte dell'avversario. Questa tecnica si effettua meglio con puntinate senza gommapiuma.

    Tradotto da Newgy Industries"
     
  24. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    dire che c'e il colpo n° 7 brevettato dal Casta ;)

    Apertura leggera e corta , colpo prevalentemente di transizione da effettuare con difensori o attaccanti posiozionati a una mezza distanza dal tavolo.
    Con le gambe leggermente piegate, usare il polso per imprimere una piccolo parabola alla palla in modo ke vada a rimbalzare poco dopo la rete. L'intensita del colpo dovra essere tale da far fare alla boccia almeno due rimbalzi.



     
  25. lucioping

    lucioping Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    riconosco il mio inglese storpio in tutta questa traduzione heheheh
     
  26. RG58

    RG58 Utente

    Squadra:
    Valledora Alpignano
    Non mi ricordo piú da dove l'ho preso, ma probabilmente dal tuo sito.
    Sí, infatti sul tuo sito c'é già tutto, in particolare sulle puntinate. :teach:
    Basta consultarlo... :D
     
  27. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    sembra che i trattamenti fatti in casa oltre a rendere più scivoloso il puntino sopra lo rendono più morbido e più dilatato in questo modo si ha uno scivolamento sui punti maggiore (minore attrito dei puntini e maggiore superfice di contatto) ed una maggiore penetrazione dell palla tra i puntini (puntini più morbidi). con questo voglio dire che queste puntinate sono in grado di dare si forti rotazioni ma anche e soprattutto inaspettate. vi assicuro che è così l'ho provato sulla mia pelle. :mad:
     
  28. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    personalmente sconsiglio il colpo n.1, basta affrontare un giocatore leggermente "nagivato" che ti risponde con un missile terra aria
     
  29. Rari Nantes

    Rari Nantes da poco...Defender

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    Lo spin contrario che la puntinata rende non è dato dalla flessione del puntino , è dato dal fatto che il puntino è scivoloso (o vetrificato...) e la palla NON INVERTE il senso di rotazione al contatto con la gomma . Il piegamento del puntino dà l'effetto disturbo ovvero quella "sensazione" di fluttuazione che si ha con certe gomme , maggiore quanto più morbidi sono i puntini.:cool:
     
  30. longpimpled

    longpimpled Puntinaro RedivIVO

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Sabato in campionato mi è stata rivolta la seguente domanda: "Ma hai già fatto qualche torneo con quella gomma lì?" chiaramente insinuando che la mia dr neubauer scalpel ASSOLUTAMENTE ORIGINALE abbia subito un qualche trattamento. Io ho risposto "guarda che non è trattata, sono io che la so usare". questa è la risposta a tutti quelli che vorrebbero abolire le puntinate perchè se la fanno sotto al solo pensiero di incontrare un avversario in grado di usarle bene!!

    ps prima di insinuare dubbi sulla nosta onestà imparate a giocare!!

    :Prrr: donic cayman concavo, dr neubauer scalpel, sriver fx
     
  31. giancarlo7931

    giancarlo7931 Nuovo Utente

    Riassumendo,chiedo un consiglio agli esperti del forum :
    giocavo con telaio allround,Friendship 2,0 sul dritto e puntinata lunga trattata sul rovescio (mi sembra una curl bamboo spezial).
    Giravo spesso la racchetta nel palleggio .Adesso vorrei riprendere perchè gioca mio figlio . Ma riprendere dai tornei CSI. (ero discreto giocatore di D,mai classificato )
    Che gomma puntinata mi suggerireste ? Anche difficile da usare , non ho problemi !

    grazie !


    giancarlo
     
  32. dottorgibò

    dottorgibò Utente

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Io ti consiglierei la tt master swing back 1, ne hanno gia' parlato sul forum, e' una buona gomma e vale quello che costa, cosa che non sempre si puo' dire delle puntinate lunghe, altrimenti un classico, la superblock del dottore....
     
  33. giancarlo7931

    giancarlo7931 Nuovo Utente

    grazie della risposta !!!

    ciao g.
     
  34. giancarlo7931

    giancarlo7931 Nuovo Utente

    ... sul sito del signore che vende da una regione del nord col mare (ehm...) consiglia la SCAPEL ,sempre del dottore ...
     
  35. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    prendi la swing back II se vuoi piu velocita e disturbo , senno swing back I
     
  36. spin548

    spin548 Quale gobba?????

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    A.S.D. KERKENT RIBERA
    Mariaaaaaaaaaaaaaaaa sempre di puntinate si parla..........:mad: :Prrr:
     
  37. Scarso

    Scarso Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ANCES Novate
    Mi saprersti dire chi è il tuo allenatore,potrei averne bisogno!
     
  38. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    non capisco se la tua è sottile ironia o cos'altro :rolleyes:
     
  39. Scarso

    Scarso Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ANCES Novate
    :) Per RAMAZZINA mi puoi dare gli estremi del tuo allenatore che,visto la sua esperianza, mi tornerebbe molto utile visto che il mio nomignolo non è preso a caso.Mi puoi anche mandare l'indirizzo del forum toscano.
    Spero di incontrarti presto in un torneo
     
Thread Status:
This thread is more than 365 days old.

Share This Page