1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

puntinate lunghe

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Giorno, 13 Ott 2004.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Giorno

Giorno Amministratore Staff Member

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Allora dalla discussione sull'antitop sfociata nell'OT sulle puntinate lunghe abbiamo capito che:

Si può parlare di qualsiasi puntinata lunga, sia trattata dalla "fabbrica" che non! :famale:

2. lupo alberto

lupo alberto a tempo a tempo, chi sà sà e chi un sà su' danno

allora rischiamo di parlare di poco

3. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    allora ok! :D si può parlare anche delle trattate! ;)

p.s. per esempio le Dr.Neubauer ogni volta atleti polemizzano sul fatto che sono trattate e a volte qualcuno si rifiuta di giocare... però sono omologate!

Una in partiolare mi sembra... la The Wall? E' molto trasparente e con un telaio scuro (qualcuno ce l'ha) se ci attacci la gomma rossa viene un coloraccio e non uniforme!

Ho poi incontrato Gherardi di Modena che ne usa un'altra (non quella trasparente) ma sempre Dr.Neubauer... e cmq si comportava in modo omogeneo, su palla tagliata mi tornava il top e su top la palla tagliata! Ho perso 3-2 ma è stata la partita più facile che ho fatto contro una puntinata lunga!

Che ne pensate?

4. lupo alberto

io credo che tutte le gomme, puntinate e non, trattate e non, abbiano un comportamento uniforme a meno di non ipotizzare che qualcuno tratti solo metà gomma e poi sia capace di scegliere con quale parte colpire la palla, ma allora tanto di cappello!
    A parte questo non si può contestare una gomma omologata e non manomessa.

Riporto un art. del regolamento tecnico al Cap. 4 titolato : LA RACCHETTA
    Al paragarfo 7 si legge "nelle manifestazioni federali di qualunque livello non è consentito utilizzare una racchetta il cui materiale di copertura sia stato trattato con un qualunque procedimento fisico e/o chimico allo scopo di modificarne le caratteristiche di fabbrica."

in base a quest art. un puntinaro che usa la gomma così coma esce di fabbrica (anche se dichiarata trattata) è in regola mentre chi incolla a fresco una liscia modifica le caratteristiche di fabbrica quindi è contestabile.
    sbaglio io oppure c'è qualcosa che non torna?

o.t. x ramazzina: Posl Dugnano "B"?

5. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Mi sono spiegato male io... in pratica con il mio "omogeneo" intendevo che ogni palla che mi tornava ero conscio di che effetto aveva... ma probabilmente mi succederebbe con tutte le puntinate lunghe se stessi più concentrato!

In più il mio avversario giocava in pratica SOPRA al tavolo e sempre nello stesso modo... questo ha contribuito alla mia percezione di "omogeneità", che ripeto probabilmente avrei sempre se rimanessi sempre contrato contro una puntinata lunga!

esatto!
    Non torna il mio post precedente scritto senza rileggere! ;)

6. Ramazzina

Ramazzina Nuovo Utente

A lupo alberto.
    Hai perfettamente ragione, si possono usare le puntinate (anche se "trattate") così come escono dalla fabbrica, ma non le si può trattare in casa, a quanto dice il regolamento.
    Infatti io penso che se una puntinata è trattata dalla casa è una cosa, se è trattata in casa, (scusate il gioco di parole) è un'altra......
    Comunque il principale indice per capire se una puntinata è trattata è vedere se su un tuo stesso colpo ti torni o meno lo stesso tipo di effetto, se per esempio su un tuo top torna sempre un taglio la puntinata non è trattata, se invece tornano ogni volta palle diverse la cosa cambia....
    Per quanto riguarda l'uso della colla fresca (premetto che io ne faccio uso) secondo me è sportivamente legale, poichè la stessa gomma cambia sì caratteristiche, ma in modo omogeneo, nel senso che ha più effetto e velocità (il cosiddetto "effetto catapulta") della gomma non incollata ma comunque non rappresenta un fattore di disturbo per l'avversario; è un pò come se la mia gomma Tackiness si trasformasse in una Bryce, o se il mio telaio diventasse più veloce, ma tutto questo sempre entro i limiti del regolamento.....

7. Ramazzina

Ramazzina Nuovo Utente

A lupo alberto.
    Si sono proprio quello della posl Dugnano "B" che gioca insieme a Ciabatti.
    A proposito, te sei uno degli utenti del forum ss ciatt firenze vero?
    Conosci Ciabatti?

8. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Quoto in toto! :birra:

p.s. Scusa se non riporto tutto il ragionamento ma era troppo lungo! ;)

9. lupo alberto

x ramazzina:

si, sbircio anche nel forum dei fiorentini ma non conosco personalmente il ciabatti che cmq saluto tramite te.
    per le longpimples non sono daccordo con te.
    il trattamento non fa altro che "esaltare" le caratteristiche già proprie della gomma. (così come la colla fresca per le lisce)
    Il blocco su top torna più tagliato, la palla spinta su taglio torna più superiore, ma tagliate (o superiori) tornavano (un pò meno) anche prima del trattamento. Mentre non conosco trattamenti che rimandino palle diverse in risposta alla stessa palla.
    per quanto riguarda le gomme lisce "incollate" rileggi l'art. del regolamento.
    Non parla di risposta uniforme ma di gomme che con qualche manipolazione vedano alterate le caratteristiche di fabbrica, e se una liscia dopo l'incollaggio va più veloce ....
    Non so se si capisce ma io uso una longpimples (non manipolata) e mi sono un pò scocciato di essere guardato con sospetto e talvolta "perseguitato" da arbitri non sempre all'altezza, mentre per chi incolla a fresco (e secondo me tratta la gomma) si predispongono apposite sale di incollaggio.

10. Giorno

Nome e Cognome:
    Li trovi in firma
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    EverPing ASD
    Ora parlo da profano... delle long non sono un gran esperto...

Probabilmente per non dare una risposta uniforme basta trattare solo zone della gomma, cosicchè quando la palla rimbalta in certe zone allora si comporta in un modo ed in altre in un altro... però non ho ancora incontrato chi usa questo metodo.

In effetti non hai tutti i torti... se si può incollare aiutando gli attaccanti perchè non si può trattare favorendo i difensori? ...anche se per dirla tutta ci sono quelle delle puntinate trattate dalla fabbrica che le possiamo paragonare alle colle omolagate dalla ittf, o no?

Potremmo anche aprire una nuova discussione su questo argomento... tipo "Colla Vs Trattatamento"... anzi lo faccio io, la discussione la trovate nella sezione "Regole e Regolamento".

Così qui magari possiamo continuare a discutere solo delle puntinate lunghe! :sisi:

11. stoccolma

stoccolma Utente

12. Ramazzina

Ramazzina Nuovo Utente

A lupo alberto.
    Per quanto riguarda le puntinate che si comportano come dici te, ovvero tagli più forti ed effetti maggiori, io non ho nulla in contrario.
    Ma ti posso assicurare che ci sono puntinate talmente trattate che come ho detto rimandano indietro effetti casuali.
    Personalmente non ho mai incontrato qualcosa del genere poichè queste puntinate sono rare (e meno male) ma il mio allenatore (che gioca da almeno trent'anni) mi ha detto che una volta ha giocato contro una puntinata simile dicendomi che proprio questo è il principale indice per vedere se una puntinata è trattata.

13. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    ho tradotto quell'articolo e l'ho inserito sul mio sito. la traduzione non è fedelissima perchè il mio inglese è un po'tordo.

http://lucioping.interfree.it sezione puntinate lunghe

14. Rari Nantes

Rari Nantes da poco...Defender

Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Lag artigianelli
    io gioco dal 2001 e non ho mai trovato una gomma che rende effetti casuali , ci sono puntinate che tirano molto giù il top e viceversa , oramai ci sono gomme trattate in fabbrica ottime , comunque molto conta come vengono utilizzate , più che il trattamento subito , artigianale o meno . Secondo me sono leggende tirate fuori dagli stessi puntinari per intimorire chi ci crede... Io comunque non ho mai trovato simili gomme e in Toscana ho giocato contro praticamente tutti i puntinari IV categoria...

15. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    anche secondo me non esistono puntinate che danno effetti "a caso", esistono semmai puntinate talmente ben trattate che rendono quasi tutto l'effetto ricevuto.
    basta ricevere un taglietto sporco ed eccoli li in campo un altro pallaccia sporca, poi conta molto il movimento che si fa

16. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Secondo me ci sono alcune differenze tre le puntinate: le gomme trattate sicuramente restituiscono tutto l'effetto, ma tra quelle non trattate ce ne sono di vario tipo, però sono poco usate e fanno la differenza con la gommapiuma sotto. Ad sempio la mia feint long II con gommapiuma 1.1mm non restituisce niente, dipende da come la uso (il problema è che ancora non la so usare bene). Su palla liscia potrei tagliare sotto, fare un mezzo topspin, oppure spingerla. Se spingo, cercando comunque di rimandare una palla lentissima, ma la cosa non è proprio facile e infatti non lo faccio quasi mai, esce una palla fluttuante che non ha effetti particolari ma tende a cadere se non la si aggancia bene. Se poi si va sulla gamma di puntinate lunghe friendship una fa diverso dall'altra.

17. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    una volta parlai con un giocatore della sardegna, 3°categoria forte che giocava con antitop e dotato di dritto mostruoso, mi disse che incontrando un difensore con puntinata trattata , egli serviva con l'antitop e la trattata restituiva effetto in mod casuale.

ok il giocatore sarà pure stato forte ma questa secondo è una leggenda vera e propria, la trattata non potrà mai produrre effetto suo

18. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    Io avanzo questa teoria: se la pallina ruota piega da sola i puntini della puntinata verso una parte e questi poi raddrizzandosi danno spin alla pallina in favore della rotazione che aveva già.

Se invece la pallina non ha rotazione, come quando servi con una antitop, non si può sapere da che parte si piegheranno i puntini, probabilmente si piegano casualmente ognuno da una parte diversa dagli altri, dando spinte in diverse direzioni (pallina fluttuante). Ma se più puntini si piegano casualmente dalla stessa parte
    Poi ci saranno puntini più o meno duri che si piegano più o meno facilmente.
    guarda la foto di questa pagina e immagina i puntini che si raddrizzano che fanno ruotare la pallina.

http://www.tabletennisdayton.com/pages/ttinfo/longpimpledrubbers.html

19. Dr.Pimple

Dr.Pimple Sminellatore

Categoria Atleta:
    Promozionale
    se nellla zona della gomma dove impatta la pallina, supponiamo che quei 3/4 puntini si flettano tutti in modo diverso , arriva una palla senza nulla, senza effetto , perchè il movimento di ognuno contrasta quello degli altri, tanto più se la gomma è trattata , il puntino scivola senza imprimere effetto proprio.

io la penso cosi

20. lucioping

lucioping Utente Attivo

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    non gioco
    io non sono un esperto anzi un neo giocatore, quindi cedo...

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina