1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Trovate positivo che nel TT si giochi con gomme di vari tipi

Discussione in 'Chiacchiere sul Tennis Tavolo' iniziata da mago, 23 Feb 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. mago

    mago Professionista

    Nome e Cognome:
    Erich Schuster
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    Sarmeola Padova
    che richiedono l'elaborazione di tattiche differenti? Nel senso...contro un bloccatore con puntino corto si gioca diversamente rispetto ad uno con due lisce...lo stesso contro uno con una media, lunga o anti...o contro un ...mostrato o un difensore...e' il bello del tt...o no?
     
    A SilvaM95 e ~Nick piace questo messaggio.
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Giriamo la domanda trovereste giusto che alle gare di salto con l asta si potesse usare un asta a scaletta .. o che i 400 metri piani si potessero correte con i pattini in linea....
     
  3. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Certamente! non solo è il bello del tt ai nostri (bassi) livelli, ma è anche l'ancora di salvezza per quando la carta d'identità comincia ad essere "importante" e le gambe avanzano propositi di "indipendenza" dalla ns. volontà. :piango::eek:;)
     
  4. cunni

    cunni Utente Noto

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Non mi sembra che in Formula 1 o al Moto Gp corrano tutti con la stessa macchina/moto :D
     
  5. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    In moto2, la ex 250, sì. ;)

    E anche nelle formule automobilistiche minori. Per non parlare dei vari trofei monomarca.

    Ma soprattutto nel cugino tennis, giocano praticamente tutti con la stessa racchetta.

    Te la do io la riforma del tt :

    solo sandwich min 0.5 max 1.5 (lisce, anti, corte e lunghe).

    limite di attrito minimo per tutte.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 23 Feb 2016 ---
    Direi... per fare un esempio più calzante: trovate giusto che mentre state saltando un avversario vi seghi l'asta? :)
     
    Ultima modifica: 23 Feb 2016
    A iTzGuG, politiz29, senigallia e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. pamaz

    pamaz Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo Mazza
    fosse per me racchetta unica fornita dall'arbitro. Puntinate e antitop bannate. Soluzione sovietica, ma i meriti e i demeriti a quel punto sarebbero dei giocatori.
     
    A Stef7777 e andras piace questo messaggio.
  7. RevanII

    RevanII Utente Noto


    Mamma mia... qui sicuramente sarò lungo e noioso, ma non riesco a trattenermi

    Io voglio proprio vedere cosa direbbero i sostenitori della "racchetta uguale per tutti" se quell'unica ipotetica racchetta regolamentare a loro facesse schifo.
    Sisi... tutti stessa racchetta... si guarda l'abilità... ma....
    Se per esempio fossero obbligatorie 2 puntinate corte MAX??? (o a legno tipo tt originale...)
    Se fossero obbligatorie 2 antitop???
    Se fossero obbligatorie 2 lisce ma da 1 mm e niente colla e booster per davvero???
    Se fosse obbligatorio una liscia da una parte e un puntino a legno dall'altra???
    Finchè parliamo di racchetta con 2 lisce come piace a qualcuno tutti d'accordo sulla racchetta unica... certo...

    A me va bene che si possa sostenere che per motivi più disparati di visibilità, spettacolarità... o semplicemente per "come sarebbe bello si sviluppasse il gioco" a uno possa piacere o possa desiderare che il materiale di gioco (e quindi le tipologie di gioco fattibili) siano limitate anche di molto...
    Sono il primo che a giocare penso mi divertirei di più con gomme più semplici, che non abbiano la stessa facilità delle gomme moderne nella generazione di spin/velocità, oppure viceversa nell'inversione... perchè così si sbaglierebbe di meno, gli scambi durerebbero di più, sarebbe più difficile creare qualità (in spin/speed) con movimenti tecnicamente di basso livello.... anche se allo stesso tempo questo secondo me sminuirebbe di molto il gioco dei professionisti.... ma il punto è che NON MI SOGNEREI MAI DI DIRE che siccome questa cosa piacerebbe a me per infiniti motivi, o porterebbe alcuni benefici al tennistavolo, allora e' "quella giusta"!!!

    ALLUCINANTE e' il punto di vista di chi si ostina a considerare la gomma liscia come la GOMMA NORMALE che dovremmo usare tutti esclusivamente, perchè è quella del "gioco normale", perchè è quella che "non ti inganna" o lo fa (ad esempio nel servizio, o in un palleggio, o in un top...) "solo se sei bravo", mentre le gommacce sono magiche, o anche se si ammette che non lo siano e che siano in realtà prevedibili, non è giusto trovarmi l'avversario che le usa perchè "non mi ci posso allenare contro".
    Specifico, come detto sopra, che potete tranquillamente sostenere che questo è il gioco che piace a voi, che questa è la direzione in cui volete andare (che poi nel 99% del mondo dei professionisti, e nel 90% degli agonisti veri, il gioco è questo, perchè è il più efficace e "facile" sotto certi punti di vista), e che questo sarebbe meglio per il movimento nel complesso... in breve questa per voi può essere tranquillamente una scelta POLITICA nel senso vero della parola, ossia un'opinione personale di indirizzo sulla direzione del movimento, è ottimo e legittimo!! Allo stesso modo in cui io potrei sostenere la necessità di allargare il tavolo o cambiare la pallina, per "migliorare" (dal mio punto di vista soggettivo) il gioco...
    Ma ben diverso è propugnare la vostra idea di gioco legandola ad un esistente concetto di INGIUSTIZIA delle gomme che non siano lisce con grip (poi a tratti qualcuno accetta le antitop, qualcuno le corte... così, a seconda di quello che per alcuni è magico e per altri no)

    Mi dispiace ma SBAGLIATE in questa vostra concezione in cui confondete ciò che è personalmente, o per n. motivi, preferibile con ciò che è giusto/sbagliato.
    - Innanzitutto per un motivo storico, ossia che il tt non è nato con un preciso materiale regolare e ideato per giocarci in un modo esclusivo e poi qualcuno si è sognato di forzarci dentro altra roba a forza di regolamenti... ma semplicemente dagli anni '50 è cominciata una evoluzione che ha portato anche ad un certo punto al gioco che ora va per la maggiore. Certe cose poi sono state limitate per scelte politiche (ancora nel senso pieno e sano della parola) o dettate dal buon senso, qualche volta probabilmente anche da ragioni meno virtuose... perciò non c'è mai stato il materiale "giusto"... se così fosse stato giocheremmo ancora con le corte a legno
    - In secondo luogo perchè il concetto di imprevedibilità (che voi legate al concetto di giustizia) è di una soggettività pazzesca.
    Quanto tempo ci mette un neofita a capire come gira la palla colpita da una liscia??? Provate ad andare all'oratorio e a vedere se per un profano è più prevedibile quello che fate col peggior puntino marcio trattato o con la vostra gomma liscia.
    La spiegazione di questo fenomeno è molto semplice: non c'è magia, c'è solo allenamento, tempo speso a capire e a provare.
    Se non mi alleno mai con chi fa i top a giro è normale che in partita non li blocco dentro...
    Se non mi alleno mai con chi ha determinati servizi è ovvio che in partita li bevo con più facilità...
    Se non mi alleno mai con chi fa variazione al palleggio o nel chop è ovvio che le bevo....
    Se non mi alleno mai con chi taglia forte è ovvio che non la apro la palla pesante...
    Se non mi alleno mai con chi.... completate voi le altre n. possibilità
    A Taipei non c'hanno difensori davvero forti, guardacaso perdono sempre quando li beccano... tolto Chuang che dopo secoli ha imparato ma ancora qualche volta le prende (tipo l'anno scorso perse da Pattantius per dire.... e ha perso almeno una volta praticamente con ogni difensore che ha beccato).
    Il tennistavolo è fatto così, perchè è uno sport strategico, con tantissime componenti e variazioni possibili... bisogna saper fare e capire tante cose, e oltre un certo livello non le si sa mai fare abbastanza bene... Hao Shuai nel 2009 perse da Maze ai mondiali perchè non sapeva schiacciare bene (per quel livelli), per dirne una...

    Perciò vi prego, stimo e in parte condivido la posizione di chi vuole una semplificazione del materiale, e per vari motivi approvo ad esempio anche il ban dei puntini vetrificati eccetera.... ma vi scongiuro, smettiamola di sparare dentro a questo tipo di discussione sul materiale il concetto di "giustizia".

    P.S: piccolo appunto per i quotati sopra... usare gommacce è talmente sleale e talmente come segare l'asta all'avversario o usare una moto in una gara di ciclismo, che infatti nei primi 100 d'italia e di tutte le nazioni e del mondo è pieno così di gente che stravince con la potenza di questi super mezzi magici e sleali. Ah no scusate... c'è solo un pugno di difensori con puntino lungo (e qualche corta) che comunque quelli che ci sanno giocare li asfaltano.... eh si il potere delle gommacce....
    P.P.S: Tra l'altro tutto questo è assolutamente OT, la domanda era se fosse o meno "positiva" la varietà dei materiali = giudizio POLITICO sul'indirizzo dell'intero movimento pongistico... non le solite balle sulle gommacce
     
    A iTzGuG, VUAAZ, Bisonte.65 e 7 altri utenti piace questo messaggio.
  8. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    Io voglio due puntinate corte per tutti non è questione di spin anche se è la particolarità de tt è lo spin ne di stili di gioco è questione che devi giocare contro l avversario partendo dalle stesse condizioni esclusa la componente uomo ..non contro il suo materiale.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  9. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2
    ben venga la varietà,spiego....
    finché l'atleta deve imparare mi sembra giusto che usi del materiale neutro (come viene sempre detto a chi deve cominciare) ma,una volta che ha "imparato" si va a "lavorare" sui difetti.
    bene.A questo punto ben venga la diversità di materiale che va a sopperire i difetti che uno ha...
    messa li terra terra. tra l'altro io uso 2 lisce e mi piace giocare contro i puntini,non perché sia facile,perché è una sfida continua ogni volta
     
    A Bisonte.65 e Sartori Giovanni piace questo messaggio.
  10. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non mi pare le sandwich lisce, corte, lunghe, medie, antispin.. tutte con gommapiuma min 0.5 max 1.5 si possano chiamare "racchetta unica". Nè che il gioco che possa scaturirne possa essere considerato standardizzato. Le diversità del tt sono tutte salvaguardate. Per gli over 50 over 90 kili farei una deroga per le OX. :nerd:

    Perché questa idiosincrasia per le OX ? Troppa gente ci mette sotto roba estranea o finge di averla incollata male, casualmente solo ai bordi.
    Con un minimo di piuma è più difficile.
     
    Ultima modifica: 23 Feb 2016
  11. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    L'unica "Soluzione Sovietica" che mi passa per la testa sono le vergate dietro le ginocchia quando qualcuno mi dice che ha perso perchè non capiva cosa faceva l'avversario.

    Fosse per me il tennistavolo ritornerebbe al 2001 senza i servizi nascosti. Tutto quello che è venuto dopo ha solamente rovinato questo sport.
     
    A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  12. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    la questione che il materiele serve per sopperire a quello che uno non riesce a fare bene con il materiale neutro scusate ma è una "boiata" dal punto di vista sportivo per lo stesso presupposto se a pallone corro poco mi dovrebbero far giocare due in più o se sono basso e gioco a basket mi abbassate il canestro?
    la questione è che quando i materiali sono diventati troppo predominanti si è scelta la via del business a quella del buon senso si tira troppo forte perchè abbiamo gomme sparamissili ,................invece di dare un limite alle gomme sparamissili..........è molto più remunerativo creare gomme apposta che fanno da controparte..........ecc...ecc.... si vuole rallentare il gioco e allungare gli scmabi magari alzando la rete di qualche centimetro si risolve tutto..............invece.......palline ecc...ecc.....
     
  13. pong73

    pong73 dr.evil

    Nome e Cognome:
    gabriele fabris
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Fiumicello-C2

    grazie,ero sparito dal forum proprio per colpa dei sparasentenze.il primo giorno di rientro....trac.....sono uno che spara boiate. complimenti,continua così
    poi,non tutti sono "dotadi" per questo sport ma hanno una passione enorme,vogliamo relegarli ad un contorno agli eletti che sono dotati? ma che si trovano in difficoltà quando trovano un giocatore che fa cose diverse dalla routine del tt? ripeto,ben vengano le gomme puntinate e magari trattate. ripeto2: gioco con 2 lisce
     
    A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  14. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    vabbè dai non volevo essere offensivo infatti ho messo "boiate" fra parentesi e ho specificato che è dal punto di vista sportivo (per come intendo io lo sport credo fosse sottointeso) credo di aver spiegato il mio punto di vista in modo chiaro senza buttare pareri a caso, è chiaro che come per ogni cosa ognuno ha il suo punto di vista.
     
  15. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Mah, insomma Eta... praticamente tutti i più forti della classifica mondiale, da almeno 30 anni a questa parte, non giocano con la racchetta che gli vedi in mano ma con un'altra racchetta, che è quella ottima per ognuno, appositamente truccata per assomigliare in modo quasi identico a quella vera della casa da cui sono sponsorizzati. Oltre a questo la racchetta è super personalizzata, con contrappesature del telaio, materiale, sezione e tensione delle corde e forma, dimensione e calco dell'impugnatura studiate appositamente dagli incordatori per il singolo giocatore.

    Due casi eclatanti, dei tempi in cui praticavo il tennis agonistico con discreti risultati: Andre Agassi ha giocato tutta la vita con la Prince, prima come Prince vera poi truccata da Donnay e da Head, perchè gli davano più soldi e gli garantivano una customizzazione migliore senza dover giocare con la Donnay e la Head vere, con cui non si trovava; Ivan Lendl ha giocato tutta la vita con una Kneissl, marca cecoslovacca sconosciuta al grande pubblico, truccata da Adidas e poi da Mizuno.

    Se la racchetta nel tennis non fosse così importante questo non succederebbe, credo.
     
    A Lord_Destroyer piace questo elemento.
  16. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    E restando sul tennis a riguardo della cordatura doppia che come ben sai era un materiale che permetteva un gioco diverso diciamo che tendeva a mettere in difficolta l avversario come si è comportata la federazione?
     
  17. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    L'hanno vietata, certo, e hanno fatto anche bene ti dirò, poi la usava Nastase che non ho mai sopportato. Ma da qui a dire che giocano tutti con la stessa racchetta ce ne corre, questo concedimelo.

    Io semmai avrei abolito il pallettaro cinquantenne che si incollava alla riga di fondo e lobbava tutto, perché in effetti ti costringeva ad avere pazienza, a pensare, a usare la palla corta, a venire a rete, bisognava pensare eh, costava fatica. Poi pigliavi 6-0 6-1 e la colpa era del suo non gioco, non tua che ti eri rifiutato di sforzarti di affrontarlo. Nel nostro sport invece i murettari li hanno fatti sparire e ora tocca alle difese, è per questo che non cresceremo mai.

    Sempre contro i tarocchi ma anche contro l'appiattimento degli stili.
     
    Ultima modifica: 23 Feb 2016
    A andras piace questo elemento.
  18. pamaz

    pamaz Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo Mazza
    o signur, uno non può dire una cosa che succede un vespaio...:muro:
    L'attrezzo unico è cosa praticata in moltissimi sport. Ed è il sistema usato per esaltare le doti degli sportivi, rispetto alla attrezzatura da loro utilizzata.
    Poi che non piaccia una formula di questo tipo, lo posso capire.
    Peso oltre 100kg e non sono alto. Praticamente una salama da sugo con le gambe. Viaggio nelle vicinanze dei 50 anni. Gioco poco e male. Na schifezza insomma.
    Nonostante questo però cerco di muovermi. Non ci riesco, ma ci provo.
    Mi danno fastidio le puntinate e le antitop perchè tolgono la cosa più bella che ha il tennistavolo, e cioè la velocità .
    E poi, scusate ma mi calo nella mia triste e piatta realtà: che tristezza infinita vedere questi miei coetani che per poter gridare ciooooooooooooooooooo in faccia ad un 14 enne montano gomme improbabili rallentando all'inverosimile il gioco più veloce del mondo. E' come imbottirsi di viagra a 70 anni per dire che si dura 3 ore.

    passo e chiudo. ( e prendetela con un po di ironia, perdincibacco!)
     
    A iTzGuG, eta beta, Sartori Giovanni e 5 altri utenti piace questo messaggio.
  19. Max

    Max Utente Noto

    Squadra:
    TT Aquile Azzurre - Milano
    Sempre in tema di ironia, Pamaz, vorrei permettermi di dare un consiglio ai tuoi (e anche quasi miei, non credere) coetanei cinquantenni che montano gomme improbabili per fare cho in faccia ai quattordicenni: fatevi un giro, voi e la vostra gomma improbabile, al palatennistavolo di via Mecenate, qui a Milano, e prendete un quattordicenne di quelli che si allenano lì. Non parlo di fenomeni, non parlo di un Mutti che a quella età lì era seconda, parlo di ragazzini quinta che fanno la D2. Trattate anche quanto vi pare, vai di Calzanetto a volontà, mi sa che quando uscite il Viagra è davvero l'unica alternativa.
    Sempre con ironia, eh!
     
    Ultima modifica: 23 Feb 2016
  20. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    A me viene il latte alle ginocchia a pensare come si è ridotto questo sport...
    Nel 1995 un certo Kong Linghui ha dovuto affrontare un difensore ed un puntinaro corto d'attacco per vincere il mondiale. Adesso trovi solo lisci e un gioco relativamente piatto.
    Qual'è la differenza? Meno varietà di gioco.

    Quindi la soluzione è quella di creare un monoracchetta?
    Poi ci chiediamo come mai il nostro sport non decolla... Dal '99 ad oggi è morto tutto, non per l'eccesso di materiali ma per la carenza di cervello...

    Agevolo dimostrazione
     
    A Bull Hurley e Lord_Destroyer piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina