1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Più informazioni QUI. Puoi nascondere questa notifica cliccando sulla X a destra. ====>
    Chiudi
  3. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Topspin lunghi

Discussione in 'Principianti' iniziata da Attilaccio, 16 Mag 2018.

1. Attilaccio

Attilaccio Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Premetto che gioco con Telaio Stiga Offensive Classic che non cambierò mai più come credo anche per la gomma del rovescio Frienship 802-40 da 1,5. Ho Coppa x2 da 1,8 sul dritto. Ecco la domanda: poiché i miei topspin errati sono tutti oltre il tavolo e mai in rete devo dedurre, a prescindere dalla tecnica, che la coppa x2 sia troppo veloce per il mio livello? E se così fosse, mi potete consigliare una alternativa ricordando che difetto nelle risposte ai servizi e che la vorrei sempre facile e con ottimo controllo. Grazie

2. Robocell

Robocell Utente Attivo

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ciao,

La tua racchetta, secondo me stupenda, è una frusta.
    Si comporta come una canna da pesca nella fase di lancio.
    Sei sicuro di aver ben compreso come utilizzarla quando tiri il top?

Ciao,
    Rob

3. ggreco

ggreco Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Arcadia
    Senza offesa, non puoi prescindere dalla tecnica e dall'allenamento.
    Probabilmente tiri con la racchetta troppo aperta, o sbilanciato all'indietro.
    La Coppa X2 è un'ottima gomma ed anche di durezza e velocità intermedie, salvo il fatto che è una pretensionata FD3, quindi velocizzata rispetto alle classiche lisce tipo Mark V, Sriver o Coppa, ma il problema non lo individuerei nella gomma, come ho detto più sopra, quanto nella tecnica di gioco.
    Saluti.

A Ric Grig, Più scuro, Robocell e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. Attilaccio

Attilaccio Utente

Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    mi succedeva anche con la precedente Donic Appelgren Allplay Senso V1. Pensi che anche la Donic abbia questa caratteristica? Mantenendo la Stiga posso compensare questa "frustata" olyre che col movim
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Mag 2018, Data originale: 16 Mag 2018 ---
    .... posso compensare questa frustrata con un'altra gomma? Non vorrei cambiare telaio perché in combinazione con la 802-40 mi trovo benissimo

5. ggreco

ggreco Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Arcadia
    Tieni la X2 e vai avanti con il movimento...

6. Milocco Ettore

Milocco Ettore Utente Noto

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    ....che significa andare avanti nel movimento?Tante volte l'ho sentito dire,anche da Tecnici istruttori Fitet qualificati,ma non l'ho ancora capito e quando l'ho chiesto la risposta è stata:"Bisogna andare avanti".
    Sì,ma come?
    stima ettore

7. ggreco

ggreco Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Arcadia
    Suggerimento: mira alla rete, chiudi la racchetta in modo esagerato e vedi come ti trovi.
    Dopo un po', con l'allenamento, dovresti riuscire ad aggiustare il tiro e far cadere la pallina sul tavolo invece che lunga.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Mag 2018, Data originale: 16 Mag 2018 ---
    Ad azione corrisponde reazione: quando tiri un colpo spesso il corpo si sbilancia all'indietro: andare avanti significa proprio compensare questa reazione.

8. Robocell

Robocell Utente Attivo

Categoria Atleta:
    5a Cat.

Ciao,

Mantieni l'attrezzatura che hai.
    Lo STIGA è un ottimo telaio e la gomma va benissimo.

Abbassati sulle gambe e cerca il punto in cui il bordo superiore della rete collima con la linea di fondo.
    Quell'orizzonte, costituisce un mirino al quale fare riferimento.
    Studia bene la tecnica: ha ragione ggreco.
    Commettevo il tuo stesso errore con la stessa racchetta.

Ciao,
    Rob

A ggreco e Milocco Ettore piace questo messaggio.
  9. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO
    quando tiri un colpo spesso il corpo si sbilancia all'indietro[/QUOTE]
    Credo che sia proprio così!Quando ci si concentra troppo sul movimento della propria racchetta e del solo braccio che la conduce in avanti si crea uno sbilanciamento del tronco, che lavora a metà del proprio potenziale,come un freno che,in definitiva, ne riduce la velocità del braccio stesso.Cosa che,invece,nei giocatori Pro(tour) non si registra e, anzi, riescono a generare dal proprio sbilanciamento, creato e appositamante ricercato e voluto,con il coinvolgimento di entrambe le spalle e braccia,un positivo aumento di traiettoria dei propri colpi.In uno spazio circolare nella misura triplicato,o forse ancor meglio tridimensionale,ma ben calibrato nel salire,girare e poi scendere,riescono a mantenere per un tempo più lungo la forza d'inerzia creata con la prima spinta,anzi aumentandola via via e senza necessariamente fare un passo o un cm avanti.
    Infine,se vogliamo creare fluidità nei movimenti,azionando in successione leve e motori strettamente tra loro interconessi,dovremmo evitare un ventaglio di chiusure e/o aperture di racchetta troppo brusco o esagerato,che di fatto,come passare dalla 1a marcia direttamente alla 4a, interrompono anzitempo la trasmissione regolare del gas,dell'energia in dotazione nel motore.Di fatto così non si riesce a superare neanche una bicicletta!
    Riusciremo mai a spiegarlo a coloro che,sic e simpliciter,parlano solo di andare avanti?col rischio di ingrippare il motore?
    stima ettore

--- Messaggio Unito Automaticamente, 17 Mag 2018 ---
    Molto interessante questa osservazione di carattere tecnico.Abbassarsi sì,certo,manca,a mio avviso,il soggetto,ovvero chi,che cosa,quale parte del corpo,gambe,ginocchia,fianco,spalle,occhi,testa,o che altro deve cercare quel benedetto punto da far collimare linea di fondo con bordo superiore del retino.Quand'è che questa posizione ideale di mettersi in linea si può dichiarare perfettamente conseguita e raggiunta,o perlomeno percepita? Insomma,vado giù giù fintanto che?
    ringrazio a nome di coloro che vogliono sapere e possibilmente migliorare.
    stima ettore

Ultima modifica: 17 Mag 2018
  10. Robocell

Robocell Utente Attivo

Categoria Atleta:
    5a Cat.

Ciao Ettore,

Hai ragione.
    Lo spazio cybernetico non permette altro che, in questi casi, mere definizioni.
    Il nostro amico dovrebbe e deve far riferimento ad un tecnico, di persona.
    Non sappiamo come gioca, che corporatura ha, com'è impostato, se piega le gambe e come orienta il busto...
    Boh :)

Sai se esiste qualche filmato in rete che possa aiutarlo?

Ciao,
    Rob

11. ggreco

ggreco Utente Attivo

Nome e Cognome:
    Giovanni Greco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT Arcadia
    Altro suggerimento: fatti filmare, anche solo con un telefonino, e rivediti mentre giochi: è sempre una rivelazione, credimi, la propriocezione quasi sempre gioca dei brutti scherzi...

A fastpong73 e Robocell piace questo messaggio.
  12. Milocco Ettore

Nome e Cognome:
    Ettore Milocco
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT FIUMICELO

Ai fini del top....

So dire solo questo.Il piegarsi,operazione indispensabile per eseguire un top sufficientemente dinamico e sempre in relazione al tempo a disposizione per farlo in modo compiuto,deve avvenire con lo scopo primario di caricare i muscoli delle gambe e delle caviglie,che così possono tendersi e caricarsi dell’energia necessaria per dare il là a tutte le fasi di slancio successive,in senso rotatorio.
    Ragion per cui ,una volta deciso a quale altezza colpire la palla,prima ,apice,o dopo,ma non troppo dopo,meglio subito dopo,il giocatore di mano destra si calerà gradualmente,come un cavatappi in modo elicoidale verso dietro e verso il basso,fin quasi a portare l’articolazione del ginocchio destro a 90%,cosa non facile e da perseguire con molta gradualità [il top dei top oggi come oggi è Calderano!(parere personale)].Nel girarsi all’ingiù,accordando le spalle e gambe ben divaricate , tenersi in equilibrio con l'aiuto delle braccia vicendevolmente sulla punta del piede sinistro e poi sul calcagno o tallone piede destro.Quest'ultimo tenuto in allerta e pronto a scattare per le successive fasi di slancio, che svilupperemo,come un cavatappi che tocca il fondo e ora pronto a risalire, in direzione contraria.Da effettuarsi senza strappi,privilegiando il girare all’andare semplicemente su o avanti in uno spazio in altezza contenuto,per evitare di scialacquare e disperdere parte della forza accumulata dove non servirebbe,cioè in una parabola troppo alta,causa rotazione eccessiva rivolta all'insù,con la palla che inevitabilmente poi esce.
    Per la buona riuscita del top,tutti i muscoli cominciando dai flessori delle gambe devono essere ben tesi.E quando si ha o si percepisce questa sensazione di giusta tensione, pronta a trasformarsi in esplosività?
    Non resta che provare,ognuno poi valuterà convenienza e risultati.Magari se ne riparlerà.
    Stima ettore

Condividi questa Pagina