1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telaio per puntino corto

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da District, 17 Giu 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. District

    District Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    grazie a tutti per le risposte!!! molto gentili :)
     
  2. Faber

    Faber Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Ssd tt Bonacossa Milano
    Com'è andata con lo Shake? troppo elastico per una corta? (le corte mi affascianano molto!)
     
  3. daniele64

    daniele64 Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Non molto bene, sui top lenti una elevata difficoltà nel tenere palla dentro e indirizzarla difatti ho rimesso un telaio più rigido
     
  4. fab75

    fab75 Utente

    Nome e Cognome:
    Fabiano Favretto
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Газпром Москва
    Se hai la possibilita'prova con un telaio in balsa. Parecchi anni fa quando i tecnici di allora mi avevano impostato mi avevano messo un Chila Tibhar balsa all/off. Usando la corta per bloccare e spingere. Mi spiegavano che era meglio avere un telaio bilanciato al centro, semi rigido e di buon controllo per ridurre gli errori non forzati. Essendo io un blocker offensivo di solito avevo bisogno di un buon controllo sul palleggio e sul flip, e di un telaio che mi aiutasse nella prima apertura di top spin e nello scambio successivo. Il telaio balsa abbinato ad una corta jap (usavo la Tibhar Speedy Soft) e ad una liscia un po' rigida mi aiutava davvero un sacco nel mettere in pratica il tipo di gioco che facevo. I telai in Carbo ed in Hinoki erano si ottimi sul blocco ma nel gioco misto mi rendevano molto piu' falloso.
     
  5. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    fai dei nomi di modelli che si possono provare
     
  6. fab75

    fab75 Utente

    Nome e Cognome:
    Fabiano Favretto
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Газпром Москва
    Tsp serie balsa fiberglass (dipende poi dal gioco che si lo spessore piu' adatto). Io uso il 4.5 poiche' mi aiuta davvero molto nel tenerla dentro assieme alle gomme in firma. Da giovane mi avevano fatto sempre giocare con materiale Tibhar. Personalmente persino il Chila o il IV L balsa vanno bene per lo scopo. Preferisco comunque sempre un legno leggero e un po' rigido ma non troppo a cui affiancare sul dritto una gomma tipo la Omega IV pro.
     
  7. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    del donic waldner dotec all che dici ?
    leggo che il tsp balsa 4.5 e' elastico mentre il dotec all quasi rigido, personalmente mi trovo meglio coi telai elastici pero' mi sono sempre trovato bene con l'impugnatura del dotec...
     
  8. paolinotau

    paolinotau Nuovo Utente

    Anche io ho provato sempre telai rigidini con la corta(io la uso sul dritto) va benissimo per scambiare,però io riesco ma farci solo quello,infatti adesso uso un waldner senso carbon che mi fa dare meno disturbo ma sono dolori per gli altri se mi entra il dritto,ci faccio i topho 2 telai piuttosto rigidi,se ti interessa li vendo a 20 euro l'uno e 25 l'altro,comprese spedizioni,sono il donic cayman e andro carbon light all+ manico concavo
     
  9. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    dici a me ?
    l'andro ce l'ho anche io, troppo pesante : domani infatti lo mettero' in vendita assieme a qualcos'altro.
    sto cercando di capire in base all'esperienza di chi usa le corte (e non in base a chi ha telai da vendere :D) quale sia la combinazione migliore.
    attualmente ho un paio di Jonyer H (in realta' uno montato con liscie, di scorta) coi quali non mi trovo male.
    ma se trovo di meglio per la spectol non e' detto che possa cambiare il Jonyer.
     
  10. fab75

    fab75 Utente

    Nome e Cognome:
    Fabiano Favretto
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Газпром Москва
    Mi spiace non ho mai provato il Waldner Dotec (per essere piu' preciso ho mai usato telai nella Donic)
     
  11. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT NAPOLI Flegrea
    Ciao ,
    in base alla mia esperienza personale posso dirti che i telai in balsa della Nimatsu sono fantastici per l'utilizzo con corta sul rovescio .
    Non sono un esperto di puntinate corte dato che gioco col materiale che vedi in firma da pochissimo, però le sensazioni più che positive che mi ha dato lo Tsunami Combi attack abbinato alla 802-40 sono notevoli . Con telai del genere ( vedi anche Firewall plus e TSP Balsa 6,5 ) la corta lavora in maniera ottimale e ti permette di scambiare e bloccare con grande velocità e controllo .
    Essendo ormai un "ex-difensore"... ti dirò che sono riuscito anche a choppare da lontano abbastanza facilmente , pur non restituendo palline tagliatissime come avveniva con la lunga che usavo.
    Il peso piuma di questi telai in balsa aiuta molto nell'esecuzione dei colpi e la rigidità del telaio dà grande precisione nel piazzare la pallina dove vuoi tu .
    Forse queste mie sensazioni personali dipendono dal fatto che per decenni ho usato telai da difesa lenti e molto elastici , per cui ora mi sembra di entrare in una nuova dimensione di gioco.
    Il consiglio che posso darti è di provare telai del genere .
    Ciao e buona domenica a te - Matsu
     
  12. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    li provero' senz'altro; ma il balsa 6.5 non e' troppo veloce ?
    io attualmente uso Jonyer H, che e' un off- elastico, non vorrei stravolgere troppo il mio gioco passado ad un off mediamente rigido; valuterei invece il 4.5, che abbinando la velocita' (all) alla rigidita' (media) il gioco non dovrebbe sbilanciarsi troppo rispetto all'attuale.
    Ma non avendo esperienza in merito...attendo di trovare qualche legno adatto per provare.
    Grazie per i consigli, sempre ben accetti.
    buona domenica anche a te.
     
  13. Matsushita

    Matsushita Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Dario De Simone
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd TT NAPOLI Flegrea
    Il 6,5 è senza dubbio veloce ma ha la rigidità giusta che serve per sfruttare bene la corta . Il 4,5 l'ho provato due settimane fa e sicuramente controlla di più nel block , ma è meno preciso dato che non è rigido ma veloce-elastico . Quando apri di rovescio o spingi sul top avversario non è valido come il 6,5 .
    Al limite ti consiglierei il 5,5 che è un buon compromesso .
     
  14. Wolf White

    Wolf White Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo
    e se ne hai 2, di puntinate? :D
     
  15. ciaociao

    ciaociao Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd Energia New
    Il sig. Pagano quando iniziai a giocare con la corta mi consigliò infatti il 6,5
     
  16. Wolf White

    Wolf White Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Il mio: DHS CW-C! Un po' oversize...Ho però accorciato la testa di quasi 1 cm...riducendo il peso e aumentando la manovrabilità! ;)
    È diventato, da ottimo, perfetto! ora serve il giocatore... :oops:
     
  17. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ma un dks pg7 o un t8 come li vedete per il puntino corto?
     
  18. rotex

    rotex arrotiamo!!!

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Non occorre che il telaio sia estremamente rigido per essere adatto ad una corta ma deve avere quantomeno traiettorie tese. In base a questo i telai rigidi vanno più che bene, ma anche tutti i telai con strati in balsa. Lo stesso joiner nuova generazione (che ha traiettorie più tese del vecchio) andrebbe bene. Ho visto un forte cinese (Li Wei Min) giocare con spectol sul rovescio su un vecchissimo (ed elastico) Primorac off- giocarci divinamente.
     
    A Provolino70 piace questo elemento.
  19. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    "Ho visto un forte cinese (Li Wei Min) giocare con spectol sul rovescio su un vecchissimo (ed elastico) Primorac off- giocarci divinamente."
    Li fa dei movimenti diversi da quelli che facciamo noi il telaio è molto elastico .....
     
    A Provolino70 piace questo elemento.
  20. Provolino70

    Provolino70 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Puntuale e prezioso come sempre. A me i telai in balsa non piacciono proprio e il wsc non mi sembra che giri proprio con le puntinate. Molto meglio il " vecchio" powerfibre che, però, non è più in produzione e non so proprio quale talaio, in una fascia max di 40 euro, possa sostiturilo. Forse il clipper cr?
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina