1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Telaio per puntino corto

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da District, 17 Giu 2012.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. District

    District Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao a tutti,
    come vedreste una stiga radical su un Butterfly Jonyer Hinoky (versione vecchia)?
    qualcuno sa dirmi qualcosa di più sulla radical? è la prima volta che metto un puntino corto e ne cercavo uno da scambio ma che allo stesso tempo mi aiutasse un po' con le risposte al servizio e desse un discreto fastidio coi block
     
    Ultima modifica: 17 Giu 2012
  2. maxcris

    maxcris Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    La risposta è : xiom zava
     
  3. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    tutti consigliano telai rigidi per il puntino corto.
    io invece così non tiro una palla di là, mentre con un telaio un po' più elastico (tipo X5 Butterfly) mi trovo perfettamente.
     
  4. nerdpong

    nerdpong Rivincita dei nerds Staff Member

    Squadra:
    TT Vercelli
    stiga clipper
     
    A Andrew_10 piace questo elemento.
  5. maxcris

    maxcris Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Per quanto concerne la scelta del telaio si consiglia il telaio rigido. Vi spiego perchè:
    Normalmente la peculiarità della puntinata corta è lo scambio veloce ed il block. Quest'ultimo si propone come punto favorevole per la corta in quanto per effetto dell'oscillazione dei puntini al contatto con la palla producono una sorta di effetto "sotto".
    L'oscillazione dei puntini al contatto con la palla, si possono tradurre in sorte di vibrazioni. E' necessario che queste vibrazioni si proiettino solo ed esclusivamente verso la pallina dando quel famoso "effetto disturbo". Ecco perchè è indicato un telaio rigido. Il telaio rigido non assorbe nessuna vibrazione lasciandola quindi tutta per la palla. Se si montasse un telaio meno rigido, questo assumerebbe in parte o tutte le vibrzioni dovute dall'oscillazione del puntino, facendone svanire tutto o in parte l'effetto disturbo.
    Quindi, la puntinata corta, se montata su un telaio rigido produce il suo obbiettivo "disturbo" mentre se associata ad un telaio meno rigido annulla tutto o in parte questo effetto.
    Saluti
     
    A MATADOR e Bombarolo piace questo messaggio.
  6. panichella

    panichella Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Antonello
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
  7. ri65

    ri65 Utente Attivo

    Avalox p700 

    Ma la Stiga Radical credo sia classificata (ed è) come media
     
  8. mr friendly

    mr friendly Utente Noto

    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    A.C.S.D. Sant'Espedito
    non è una media la radical. anche se poi per la federazione ci sono corte e lunghe,long o out
     
  9. ri65

    ri65 Utente Attivo

    La radical l' ho provata ed è sicuramente una media. La classificazione ufficiale in effetti non fa distinzioni, ma al lato pratico non è certamente una corta.
    Ottima gomma!!
     
  10. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Ragionamento valido per le puntinate medio/lunghe dove si deve sfruttare al massimo la flessione dei puntini per avere il miglior disturbo. Per contro, una lunga non è certo una gomma da scambio ma da block puro che deve per forza essere abbinata ad un telaio lento (a meno di avere un braccio con una sensibilità pazzesca...).
    Su una corta classica o medio/corta (dalle 802 e 802-40 alle 799) la flessione dei puntini è minima se non inesistente, di conseguenza tutto il discorso è più legato al gioco in sè: una corta non andrebbe utilizzata esclusivamente per il block, sarebbe come comprare una Ferrari per andare a girare in centro città...
    A quel punto meglio una gomma liscia lenta e con ottimo controllo in modo da sfruttare anche la capacità di spin per l'eventuale palleggio tagliato.
    La corta serve per spingere sugli attacchi avversari in topspin. Lo spin avversario serve solamente a tenere la palla sopra la rete e sfruttare la velocità in arrivo per ribattere la palla di là con un'ulteriore spinta. Questo genera una palla di ritorno che è più una sassata... Ma la traiettoria non sarà a parabola come il topspin ma tesa, dal punto più alto di rimbalzo fino al tavolo avversario, unito a poco spin perchè dissipato al contatto con la gomma (non inverte la rotazione *.* come una gomma liscia). A questo punto serve un telaio che non alzi più di tanto la traiettoria della palla, cosa che succede nei telai medio/elastici. Purtroppo un difetto della corta è che non si può chiudere tanto con il piatto per abbassare la traiettoria perchè si rischia che la palla non faccia presa sui puntini, scivoli, e vada in rete. Non è affatto più semplice che utilizzare una liscia, molto spesso sembra di giocare "sulle uova"... Si deve essere sempre in anticipo sulla palla e sempre in spinta per rendere più efficace il contrattacco.
    Quindi, in genere, si tende ad utilizzare un telaio rigido o comunque che generi una traiettoria tesa: in pratica tutti i 7 strati (P700, Clipper ecc...). Sta poi ad ognuno scegliere la combinazione migliore per la propria tecnica, facendo conto anche che si deve utilizzare il dritto: il P700 è un ottimo telaio ben bilanciato perchè è in grado di dare una buona rotazione di palla (per esempio, provai la stessa corta sul P500 ed era quasi ingiocabile perchè non riuscivo a spingere una palla di là senza buttarla fuori o in rete... Col P700 andavo da dio :sisi:)



    *.* : Spero non ci siano dubbi su questo punto... :D
     
    A MATADOR piace questo elemento.
  11. maxcris

    maxcris Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Massimiliano Cristofaro
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    G.S Regaldi Novara
    Premetto che la spiegazione che avevo dato io era puramente teorica. Il puntino corto, anche se di poco, oscilla e quindi un minimo di vibrazione la da. Per quanto riguarda il suo utilizzo, a seconda del tipo di puntinata non devi necessariamente spingere l'attacco avversario. Io ad esempio che da qualche settimana sto utilizzando una zava, ti assicuro che la maggior parte delle volte, sull'attacco dell'avversario rispondo con un block passivo senza particolari difficoltà. E' ti assicuro che la palla gli ritorna un po fastidiosa. Mi permetto di fare un'altra osservazione. Dici che la puntinata corta di suo non genera una grossa parabola ( e qui sono d'accordo). Ma allora se come dici tu tornerebbe più uitile adottare un telaio più elastico che compenserebbe al deficit dei puntini piuttosto che modificare il modo di colpire la palla. In teoria quindi, telaio più elastico ( che genera più parabola) con puntino corto (che genera traiettore tese) dovrebbero perfettamente bilanciarsi.
    Ma non è sempre così. Oggi giorno molte puntinate corte sono ormai tensionate ed hanno il puntino zigrinato. Questo per conferirgli più esplosività e grip. il risultato è che molte puntinate corte oggi hanno molta più parabola rispetto alle precedenti. Quindi paradossalmente il telaio, deve essere quanto più rigido per bilanciarsi.
    Questi ovviamente sono solo concetti teorici (tra l'altro avallati da una mia zia che è professoressa di chimica e fisica), ed è evidente che molto varia poi in base al tipo di puntinata, ed alla tipologia del giocatore.
     
  12. FallaGirare

    FallaGirare Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    ho fatto anche io da poco una scelta come la tua.... ho preferito usare una gomma facile (spinnosa) su un telaio rigido che ne aumenta un pò il fastidio. Per l'anno prossimo sicuramente cambierò. All'inizio ti sconsiglio di usare subito gomme difficili (molto fastidiose).
     
  13. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Dipende dal gioco che fai. Come ho detto, se l'obiettivo è il block semplice ci si dovrà orientare verso un maggior controllo di palla quindi sarebbe preferibile avere un telaio meno rigido e una puntinata con piuma di media durezza. In questo modo si tende a portare la puntinata corta al livello di una liscia con poco spin.
    Se l'obiettivo invece è l'attacco devi puntare alla minore dissipazione della potenza in arrivo, massimizzare lo sfruttamento dello spin in arrivo e la precisione nel piazzamento di palla. Ecco che ti servono velocità e durezza di gomma per la potenza, puntini larghi e zigrinati per massimizzare il grip e la rigidità strutturale per migliorare al massimo la precisione di piazzamento di palla.
    Poi oh, un gioco così richiede anche tanto allenamento quindi ognuno sceglierà in base alla propria tecnica di gioco. Certo è che se normalmente il telaio più "morbido" utilizzato dai top player con la corta è il P700 un motivo ci sarà...
     
  14. Dr.Pimple

    Dr.Pimple Sminellatore

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Avalox P700
    Stiga Clipper
    Darker 7p-2A
    Balsa 6.5
     
  15. ri65

    ri65 Utente Attivo

    Comunque se si gioca all' 80 x 100 di dritto in top... forse bisognerebbe anche pensare a quello!
    Forse si fanno piu punti in top che di puntinata...
     
  16. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    vallo a dire a he zhi wen lol;)
     
    A Wolf White piace questo elemento.
  17. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    O a Liu Guoliang...
     
  18. antonio

    antonio Utente Attivo

    con le puntinate corte che circolano ora, si fanno anche un sacco di punti mettendole sul dritto e tirandoci il top!
     
  19. daniele64

    daniele64 Utente

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Ciao a tutti. secondo me bisogna prima provare le puntinate corte sui vari telai per verificare come rispondono ai blok al taglio e allo scambio; io ho messo per un mese la joola tango ultra sul rovescio di diversi telai e sul dritto Donic M2( gergely; joola markovic , avalox p 700 e addirittura sul nittaku shake off) vi posso dire che per ognuno ho trovato lati positivi e aspetti che non andavano per nulla. Con alcuni il blok era eccellente e lo scambio pessimo. un buon equilibrio in tutto l'ho riscontarto con il markovic( ottime anche le aperture su tagliata). Però mi sono accorto che il blok più fastidioso veniva fuori con il gergely ma con una maggiore difficoltà di orientare l'inclinazione del piatto sui top avversari. E poi come sopra detto bisogna coniugare il tutto con il telaio che oltre darti sicurezza nel rovescio con la puntinata corta ti dia anche sicurezza e regolarità di colpi sul dritto.
     
  20. ciaociao

    ciaociao Utente Noto

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Asd Energia New
    si la regola è usare telai rigidi o al massimo quasi rigidi io però ho scoperto che con un telaio veloce-elastico riesco a bloccare di più ...certo la palla non torna veloce e molto fastidiosa ma preferisco metterla di là anzichè sbagliare
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina