1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Spray puliscigomma per pulire occhiali?

Discussione in 'Chiacchiere su tutto il resto!' iniziata da ZioDrake, 17 Giu 2009.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ZioDrake

    ZioDrake Perdente, ma Felice

    Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ciao,
    c'è qualche tecnico chimico che mi sa dire se è possibile usare lo spray che si usa per pulire le gomme ( io uso quello della Imperial..) per
    pulire le lenti degi occhiali?

    io ho provato e.. sembra funzionare alla grande.

    C'è qualche rischio?
     
  2. politiz29

    politiz29 attaccante... nà volta!

    Nome e Cognome:
    Tiziano Poli
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    dipende anche dal tipo di pulisci gomma.... secondo me si corre il rischio se sulle lenti è applicato il trattamento antiriflesso.

    adesso sarebbe da provare lo spray pulisci lenti per vedere se si bosterizzano le gomme e si passa l'Elize :D
     
  3. Gianan14

    Gianan14 Ma Long

    Alla domanda se è possibile mi sembra che tu abbia già risposto visto che lo hai già usato.
    Se sono occhiali che usi per giocare a ping pong è normale che funzioni alla grande.
    Se sono occhiali da sole avra pochi vantaggi.

    A parte gli scherzi l'unico rischio è che se hai lenti in policarbonato bisogna fare attenzione che il prodotto utilizzato non contenga alcool metilico, conosciuto anche come metanolo, notoriamente agressivo con questo polimero e nocivo tra l'altro anche per il nervo ottico o la retina.:mumble:

    P.S Mi puoi spiegare, la mia è pura curiosità, cosa di ha spinto a pulire gli occhiali generalmente policarbonato con un prodotto studiato per la gomma? :confused:


    Trattandosi di oggetti che si e portati a indossare per lunghi periodi e in vicinanza di parti del corpo facilmente aggredibili eviterei di trattarli con prodotti chimici di cui non si conosce la tossicità.
    Acqua con un poco di sapone oppure i prodotti specifici sono sicuramente meno pericolosi.
    :eek:
     
  4. mohr

    mohr Nuovo Utente

    non lo conosco ma più o meno gli spray puliscigomma dovrebbero essere tutti alcool isopropilico industriale, con semmai qualcosa aggiunto per rammollire la gomma, questo magari se c'è potrebbe lasciarti un po' di residuo sulle lenti
    io sono vecchietto e ai miei tempi non c'era niente di specifico
    quindi comprai 5 taniconi da 10 litri di alcool isopropilico da Girelli alcool a Milano
    ne sentii di tutti i colori : spesa folle, 50 litri per pulire le gomme da pingpong..
    però pian piano la cosa è entrata nell'economia domestica e dai taniconi hanno cominciato a prelevare tutti: la donna delle pulizie dice che è ottimo per lavare i pavimenti e i vetri, ci ho ripassato più volte le parti in gomma delle fotocopiatrice e il rullo della stampante, ci si pulisce la cucina, ovviamente occhiali e ogni tipo di vetreria, persino i piatti pare vengano meglio..
    adesso se mi dimentico di comprarlo..
    e ovviamente quando vado a giocare c'è sempre uno che si avvicina : "mi dai un po' del tuo biobio per pulire le gomme.." il termine alcool isopropilico è difficile ma "biobio" è ormai passato nel dizionario
     
  5. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    ... quindi è possibile anche il contrario??? cioè se mi dimentico il pulisci gomme ed ho quello per gli occhiali posso usarlo per pulire le gomme???? :eek:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina