1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Schemi di allenamento puntini corti

Discussione in 'Allenamento e Tecniche di Gioco' iniziata da leopong, 15 Lug 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. leopong

    leopong Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD CTT MOLFETTA
    Salve a tutti,
    mi piace giocare con due puntini corti d'attacco (spinlord degu 2.0 dritto e stiga radical 1.8 rovescio), qualcuno mi potrebbe indicare utili schemi di allenamento per le mie caratteristiche di gioco o anche dei video?
    Grazie!
     
  2. Wolf White

    Wolf White Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo
    siamo perle rare, noi due! :D la gente a chiederci "ma scusa, come fai a giocare con due puntinate corte! capirei sul rovescio, ma tutte e due!" e hai voglia tentar di spiegare... o_O
    mah...in sostanza, hai trovato gli schemi che cercavi? dobbiamo stringere intesa, noi due...poi tu sei più capace, essendo 4^...e hai almeno il dovere morale di aiutare un altro "anomalo" come te... :rotfl: Mi servono dritte e consigli!!! :hail:
     
  3. leopong

    leopong Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD CTT MOLFETTA
    Uso due puntinate xchè non ho mai avuto continuità nel top infatti lo uso solo come apertura per impostare il gioco che mi piace di più cioè scambio e block.
    Gli schemi che uso non variano tanto da quelli con le gomme lisce ma cerco sempre di non allontanarmi dal tavolo tenere la racchetta leggermente più aperta e forzare la palla giusta non dimenticando di tornare sempre in posizione.
    Per giocare con i puntini corti a buon livello (i uso due spinlord degu da 2 mm) bisogna allenarsi parecchio prima giocando piano e facendo bene i movimenti poi quando si diventa più esperti bisogna farsi coraggio e cercare di rischiare perchè col nostro gioco i punti si fanno o con lo smash e/o bloccando bene magari spingendo sugli angoli.
    Ho provato sul rovescio qualche puntino medio (da 1.8/2) ma pur avendo un disturbo superiore mi rallenta parecchio il gioco e il taglio è inesistente ecco xchè preferisco i puntini corti.
    Spero di esserti stato d'aiuto,
    ciao!
     
  4. Wolf White

    Wolf White Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Grazie! Ho di recente scelto 2 puntini corti perchè, pur essendo il top di dritto e rovescio qualcosa che mi è stato sempre naturale, ora non posso più portarlo come una volta...problemi lombari consistenti mi impediscono di tirare a raffica come una volta...torsione e piegamento della schiena mi spaccano! Siccome anche lo smash, lo scambio di dritto e rovescio, appresi da bambino, li ho sempre amati, sto provando a...riciclarmi! il block poi, per fortuna, è sempre stato un mio punto di forza. A vedere certi nomi del TT con due puntinate corte, o con impugnatura cinese puntinata, Johnny Wang, Sharad Pandit, Zhan Jian, He Zi Wen, per citarne alcuni...viene da pensare che sia possibile e persino divertente! :)
    Fare il "disturbatore"...non mi affascina. È una bella sfida...fare l'attaccante/allround con i puntini corti... Tanto, alla mia età...non ho da perdere una carriera pongistica... ho solo il rischio di divertirmi! È stimolante entrare in questo nuovo mondo! Giocare di controbalzo, forzare il palleggio in back per velocizzare il gioco, cercando lo scambio e provocando l'errore, mettere ogni tanto un toppino inatteso o un "roll" e...picchiare smash ogni volta che si può...è eccitante! Sono ancora agli inizi...e sono stranito ogni volta che chi mi gioca contro scuote la testa a vedere la mia racchetta, ma...ci voglio provare davvero. La tentazione di riprendere le racchette da top con le liscie è grande, ma so che non c'è molta speranza...
    Come materiali, al momento ho due telai uguali, molto veloci, rigidissimi, precisi e diretti, 2 DHS CW-C, un po' pesanti, ma eccezionali...l'unico piccolo neo...il suono così forte e quasi da tamburo! :confused: Quando gioco si girano tutti! :D ma è quanto di meglio ho potuto provare.
    Ci sto provando diverse gomme: 802, 802-40, Spectol 21, Kokutaku 119, Express Ultra. Altre me ne hanno consigliato amici del forum che ne sanno molto più di me... Non ho ancora deciso dove fermarmi, ma credo di aver capito che come millimetraggio dovrei attestarmi sotto i 2mm...dove riesco a essere più preciso e "cattivo". Al momento, mi trovo bene con la 119 da 1,8mm sul dritto e Express Ultra da 2mm sul rovescio.
    Farò tesoro anche delle tue indicazioni. Grazie. :approved:
     
    A enrikomark piace questo elemento.
  5. antonio

    antonio Utente Attivo

    i punti, con questo gioco, non si fanno rischiando. è proprio perchè si hanno 2 puntinate corte che si deve avere la consapevolezza che è l'avversario che deve fare il punto. è la regolarità che serve a mettere pressione dall'altra parte. certo l'anticipo continuo comporta qualche errore, ma "rischiare" con traettorie più angolate non serve. l'importante è "prendere" il tavolo e costringere l'avversario a giocare un po' distante. quando si tira un top non bisogna forzare, anzi, ed invece entrare decisi su quella palla di ritorno dal primo top. scordatevi di tagliare so non in risposta al servizio (preferibile flip) e impostatevi come se doveste fare solo scambi.
    io almeno faccio così.
     
    A Wolf White piace questo elemento.
  6. Wolf White

    Wolf White Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Grazie da parte mia! sto facendo una cultura, avendo oramai optato per questa via...e...aggiungo tutto al brodo! prima o poi, tenterò di farne una discreta minestra! :D :approved:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 7 Feb 2014, Data originale: 7 Feb 2014 ---
    Bene...visto che siamo mosche bianche, e visto che in pochi hanno qualcosa da condividere con noi, per il poco che posso, vorrei dare il mio apporto...ma...come fare se non me ne capisco una cippa!!?? :( Beh...condividendo quanto ho potuto scovare altrove! :D
    Così, partendo da articoli trovati da due simpatici siti esteri, ho composto una piccola raccolta, ed un'altra l'ho presa a prestito così com'era...e...creati due files .pdf, ho portato il tutto QUI!!!!
    A disposizione di chiunque interessato, purchè...mastichi un po' di inglisc... :approved:
    Il secondo file, pur interessante, dice poco sul puntino corto...ma fa comunque simpatia... ;)
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 7 Feb 2014
    A enrikomark piace questo elemento.
  7. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    @ww
    Grazie Wolf, gli articoli sono molto interessanti anche per me che, pur non usando i puntini, ci devo giocare contro e di conseguenza parte dell'allenamento lo devo effettuare contro puntinate (uff!uff!).
    Proverò a tradurre i testi e a postarli in questa discussione prima possibile.

    P.S.- mi hai fatto venire la voglia di provare il puntino corto..... accidenti a te!!!:)
     
    A Wolf White piace questo elemento.
  8. Wolf White

    Wolf White Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Noooo!!! il nemico in casa!!!! :rotfl::rotfl::rotfl:
    La verità, è che contro un bravo puntino lungo, se sai come giocarci, se conosci i "trucchetti" te lo mangi...ma...contro un bravo puntino corto d'attacco...è dura davvero, ché di trucchi non ce n'è tanti! ;)
    Quanto alle traduzioni, se ce la fai sei un mito! io non ho il tempo davvero...lavoro troppo e manco mi alleno mai :(
    Una volta tradotti, saranno utili a molti di più. :approved:
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 8 Feb 2014, Data originale: 8 Feb 2014 ---
    Ho trovato questo:
    Capitolo puntino corto | Tennis-Tavolo.com

    Certo che gli avessero dato un titolo "umano"... puntino corto...:hoi: ho cercato di tutto, sul forum, ma non "puntino corto"!!! :azz:
     
    A mendmax piace questo elemento.
  9. gspix

    gspix Utente Noto

    Squadra:
    A.S.D. ASTRA
    Anche questo è molto interessante:

    ON REVIVING THE CLASSIC PIPS-OUT STYLE – FOR SHAKE-HANDERS. - OOAK Table Tennis Forum
     
    A Wolf White piace questo elemento.
  10. Wolf White

    Wolf White Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo
  11. leopong

    leopong Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD CTT MOLFETTA
    Antonio ognuno ha il suo tipo di gioco, io imposto il mio bloccando negli angoli, senza spingere necessariamente, sapendo che prima o poi o l'avversario o non arriva o mi darà la palla giusta per lo smash ;-)
     
    A Wolf White piace questo elemento.
  12. Puck

    Puck Utente Attivo

    A Wolf White piace questo elemento.
  13. Wolf White

    Wolf White Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo
    GRAZIE! :approved:
     
  14. enrikomark

    enrikomark Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Enrico Marchese
    Squadra:
    TTC Alto Adige
    Ciao,
    vi ringrazio molto per questi post davvero interessanti!:approved:
    Una variante di gioco che potrebbe interessare a qualcuno è quella con puntinate senza gommapiuma (hardbat in inglese). Penso che proverò questo tipo di gioco per capire pro e contro. Per info guardate:
    Table Tennis Glossary - What is a Hardbat?

    Security Alert:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina