1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Quale stile di gioco...

Discussione in 'Principianti' iniziata da Char-Aznable, 6 Ott 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Char-Aznable

    Char-Aznable Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Bhe sì, mi pare che faccia molta meno fatica dei suoi avversari che si dannano come matti avanti e indietro...:p:D
    Comunque, visto che sto cercando di acculturarmi, è corretto se lo definisco un aggressive blocker?!
    Peraltro ho visto che è "solo" n. 25 nel ranking mondiale quindi, si tratta di un giocatore forte ma non di un top player...pensa quelli davvero forti.
    Per inciso, pensavo che come nazione fossimo presi un pelino meglio: solo un top 100 e anche piuttosto basso di classifica...mi pare pochino...
     
    Ultima modifica: 8 Ott 2015
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    è un blocker straordinario ma quella partita fare quel tipo di gioco è una scelta tattica sapendo di non poter reggere il gioco "aperto", se lo guardi in altre partite non contro cinesi top player fà un gioco classico, tutti i giocatori di quel livello sanno fare tutti in modo perfetto poi hanno dei marchi di fabbrica passando al tennis che mi pare conosci bene il tuo discorso suona un po' come se io ti dicessi: "ho visto ivanisevic vincere winbledon facendo ace ecco ora mi metto a giocare a tennis e voglio giocare come ivanisevic perchè fare ace è il modo che credo mi si addica di + perchè in spiaggia con le palline di spugna e le racchette di plastica schiaccio forte"!!!! ho volutamente accentuato il paragone ;););) ma nemmeno troppo :):):)
     
  3. Char-Aznable

    Char-Aznable Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    andras, la mia era chiaramente una battuta, è evidente che sono modelli inarrivabili, l'ho indicato a titolo di esempio-possibile modello.
    Per quanto riguarda me è anche possibile che dopo la prova di stasera riappenda la racchetta al chiodo, dato che domenica ho visto che ho perso anche le poche skills che avevo come pippone da oratorio...:(
    Poi è evidente che è tutto proporzionato al livello di gioco: nel tennis per giocare "come Ivanisevic" occorre una buona prima di servizio e un diritto potente: se disponi di queste due armi anche a livelli bassi puoi anche cercare di impostare il gioco sul servizio e gli scambi brevi (serve anche altro, ma è per esemplificare); però è chiaro che quella che a livello di 4a categoria è una buona prima a livelli più alti diventa buona forse come seconda...(preciso che parlo di tennis perchè lo seguo da appassionato e lo conosco, ma a giocarlo sono una pippa scatenata).
    Poi non so come funzioni nel TT ma a tennis Nadal potrà anche cercare di venire più spesso a rete in una singola partita, se la situazione lo richiede, e di certo sa giocare di volo, ma di base rimarrà sempre un giocatore da fondo campo.
    Forse nel TT i giocatori saranno più ecclettici, ma immagino che abbiano comunque uno strategia preferita che li contraddistingue...
    Ps cmq è corretto definire aggressive blocker lo stile del giappo?!
     
    A andras piace questo elemento.
  4. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Kenta Matsudaira lo seguo fin da quando vinceva le gare giovanili ITTF perché ha l'età di mio figlio.

    Pronosticavo per lui un avvenire da top five ma mi sbagliavo perché il suo gioco non è sempre remunerativo contro i mostri cinesi.

    Certo che è un artista nei servizi e soprattutto nel block, colpo nel quale è secondo solo a Waldner. imho.
     
    Ultima modifica: 8 Ott 2015
    A LO YETI, andras e tritticorenale piace questo messaggio.
  5. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Ha una sensibilità pazzesca, controlla quei topponi con una facilità estrema, sembra facilissimo a vedere... E da quanto ho trovato su internet usa un telaio veloce al carbonio e due tenergy...
     
  6. Char-Aznable

    Char-Aznable Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Perchè scusate, non basta mettere lì la racchetta?! E' tanto facile...o_O:whistle::D:p

    Ps cmq rilancio la domanda: davvero il movimento in Italia riesce a produrre solo un top 100 e neanche tanto alto in classifica? Non è una domanda polemica, è che mi pare proprio pochetto...
     
    A LO YETI piace questo elemento.
  7. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Si si! Facilissimo, ammesso che io riesca a prenderne uno mettendoci la racchetta, lo chiudo 3 metri fuori dal tavolo....
     
  8. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    in italia il movimento è scarso in particolare di euro mentre in altri paesi è molto sviluppato tieni presente che il tt è il 5° sport più praticato a livello agonistico al mondo e il 2° dopo il tennis a livello individuale quindi per arrivare in cima si deve passare sopra un bel po' di gente, inoltre nel nostro paese salvo rari casi il tennistavolo è spesso uno sport di ripiego per il ragazzino che nel calcio o in altri sport più gettonati non riesce bene quindi alla fine diciamo che livello "motorio" non hai la prima scelta fino ad un certo punto anche alto sopperisci con tecnica e allenamento poi per fare l'ultimo salto ci vuole anche predisposizione genetica...
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Non sono d'accordo sulla "seconda scelta" Quelli bravi, coordinati , portati e predisposti allo sport tecnico e atletico, hanno preferito il tt ad altri sport tipo calcio, basket o sci alpino.
     
  10. capitanharlock

    capitanharlock Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Sbaglio o gioca dei sidespin assurdi?
    :eek:
     
  11. Char-Aznable

    Char-Aznable Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ah non lo chiedere a me...manco sapevo chi era...lo beccato per caso su youtube...diciamo che d'ora in poi sarò comunque un suo tifoso...
    Comunque si, in alcuni colpi la palla curva velocemente verso l'esterno...poi, essendo neofita, non so se dipenda dallo spin che gli da lui o da qualche gomma particolare che storta gli effetti...
     
  12. capitanharlock

    capitanharlock Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Gomma particolare?
    Magari fosse così facile...
    :D
    E' tutta farina del suo sacco, guarda il servizio "Tomahawk", non gliene prenderei manco uno...
     
  13. Char-Aznable

    Char-Aznable Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Chiedo venia se sto per scrivere una boiata, ma se una pallina carica di effetto superiore impatta contro un piatto (stavo per scrivere piatto corde) inclinato verso il basso non dovrebbe tornare indietro sempre carica di effetto superiore e "automaticamente" essere portata a fare una curva che la tiene in campo?! (ok al mio via scatenate il lancio di racchette contro Char...).
     
  14. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    si infaatti qaundo blocchi un top con una gomma liscia con grip la pallina torna al tuo avversario in leggero top, sul fatto di stare in campo è realtivo perchè lo spin che avrà a aquel punto la pallina non è molto
     
  15. Mr. Hero

    Mr. Hero Retinologo

    Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    hell's tt
    Kenta riesce nei servizi a far toccare la pallina 2 volte sulla gomma.., guarda anche Kenta vs Ma Lin, epico incontro.
     
  16. Char-Aznable

    Char-Aznable Nuovo Utente

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Due volte? Ed è valido?
     
  17. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Se l'arbitro è in grado di accorgersene .. no. :)

    Oggidì è permessa la doppia non intenzionale (proprio perché è complicato per l'arbitro rilevarla).
    Ma la doppia intenzionale è proibita.
    La doppia racchetta/maglia (o con qualsiasi cosa che non comprenda l'insieme racchetta/mano) è sempre vietata, anche se non intenzionale.
     
    Ultima modifica: 23 Ott 2015
    A Mr. Hero piace questo elemento.
  18. Mr. Hero

    Mr. Hero Retinologo

    Nome e Cognome:
    ジョン
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Squadra:
    hell's tt
    Me lo disse Gianbeppe Cuatto, che arbitrò i fratelli nel doppio, forse a Rotterdam.., no, no è valido il servizio, però è .."tecnico" ..
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina