1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinata Media: Si ma Quale?

Discussione in 'Principianti' iniziata da Prince_1897, 9 Mar 2015.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Prince_1897

    Prince_1897 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Fabio Pocci
    Squadra:
    Asd Vigor Velletri tennis Tavolo
    Buon Giorno a Tutti! Volevo Assillare la vostra mente, con un quesito abbastanza comune. La Puntinata. Premetto che ho deciso di Montare una Puntinata, non per nascondere un mio problema, infatti ho una buona confidenza con il mio Rovescio, capisco generalmente gli effetti sui servizi, tuttavia lo uso prettamente sullo scambio e sul palleggio, boicottando alla grande le aperture di top e le aperture su Servizi. Da qui, mi è stata sconsigliata anche per la Tipologia di Giocatore che sono ( tendo all'attacco), una puntinata Lunga da utilizzare da Lontano, o a Muretto.
    Quindi sempre tramite consigli, mi hanno prestato una Gigant Dragon 612, da 1,5 mm. Leggendo qua e la, ho letto che tra i Puntini Medi, è una delle Più fastidiose, ma anche decisamente Ingestibile, oltre che difficile da Reperire. Io gioco con un Primorac Off-, e sono a tutti gli effetti un Neofita del Puntino. La utilizzo da un pò, quasi un mese, nel quale ho riscontrato Molta difficolta: Nello Scambio su Palla Liscia: difficilmente riesco a Mandarla in campo, tuttavia quando entra è devastante!!; nel Block a tavolo su Top Carichi: scappa parecchio! Premetto che molto probabilmente, il mio allenamento è insufficiente per Dominare una Gomma difficile sopratutto dopo neanche un mese, però magari visto che la Dovrò comprare per altri motivi, forse potrei iniziare con qualcosa meno Complicato. Dal mio Rivenditore di Fiducia, mi è stata Consigliata una Dr.n Diamant, più facile da gestire secondo lui, commentando però i mm dicendomi che in base ad esso la gomma Rende più simile ad una Lunga, o più simile ad una Corta.
    Ripeto, essendo un NEOFITA del Puntino, nella decisione su cosa comprare sono in Enorme difficolta. Quindi Il mio quesito da Porvi è: A) Che gomma Mi consigliate rapportandola sempre alla 612, in modo che possa capire più o meno di cosa si parli B) se è il caso di Montare una Media, oppure Lunga ( anche se sono molto Scettico) o magari in quale caso montare una Corta o Anti Top. Ogni consiglio è ben Accetto. Grazie Per la Disponibilità di tutti! Buona Giornata.
     
  2. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    fossi in te comincerei con una corta facile, tipo spectol, di basso millimetraggio.
    rispetto alla liscia non sente e non da' effetto, per il resto e' lo stesso.
    poi una volta presa confidenza, analizzi cosa non ti piace o cosa vorresti di piu', e si cambia.
    ma intanto hai imparato i movimenti fondamentali ed il nuovo tipo di gioco, perche' e' inevitabile che questo cambi rispetto alla liscia.
     
  3. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Prova la Donic Twister (se la fanno ancora) : una media molto facile, più facile della Feint Soft. Unico neo ha i puntini molto morbidi e qualcuno può staccarsi. Premunirsi quindi di puntini di scorta (dalle parti di scarto del taglio gomma) per eventuali rimpiazzi. Gomma molto friendly, da provare. Altrimenti la già citata Feint Soft anche se più difficile nel block spinto (push) rispetto alla Twister. Gomme entrambe con le quali ci si fa tutto, risposte, aperture, palleggio e scambio.
     
  4. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    prince che gomma hai sul rovescio attualmente??
     
  5. Luigi79

    Luigi79 Martellatore

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    Nessuna :(
    Il Primorac e' un telaio molto elastico, le puntinate lavorano meglio su telai rigidi-semirigidi.
     
    A eta beta piace questo elemento.
  6. Sette

    Sette 'zzo guardi?

    Nome e Cognome:
    Omar Biagi
    Squadra:
    TT Forte Dei Marmi 2008
    Lascia stare la 612.
    Prova una corta, oppure la 563-1 che è una media facile e fastidiosa.
     
  7. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    avendo letto al volo avevo capito avevi ancora una liscia sul rovescio, va beh scelta fatta...serve solo allenamento ..
     
  8. Prince_1897

    Prince_1897 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Fabio Pocci
    Squadra:
    Asd Vigor Velletri tennis Tavolo
    Allora, sul Rovescio Montavo una Barracuda. In quanto al Telaio, penso proprio che non lo Cambierò! Sull'allenamento sono d'accordo con te Demon! Per quanto concerne le Gomme sopra Citate da Eta Beta ( Donic Twist, e Feint Soft), rispetto alla 612 in cosa differiscono oltre che alla facilità d'utilizzo? Quello che sto per dire sembrerà strano, ma non voglio diventare il classico puntinato storto! La mia intenzione è quello di usare il mio rovescio in modo dinamico e spinto! Quindi non vorrei rallentare troppo con Gomme "Lente"! Inoltre qualcuno mi può aiutare a capire la Differenza nell'utilizzo di Puntino e AntiTop?? Grazie ancora Ragazzi!
     
  9. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    qualche corta l'hai provata ?

    se non sbaglio una media, a meno che non ti trovi benissimo con la gomma piuma he ha in modo di sfruttarla al massimo, meglio evitare
     
  10. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    ribadisco quanto scritto nel mio post #2.
    una media, per quanto sia facile, non lo e' comunque quanto una liscia; una corta invece si, permette di giocare senza stravolgere il proprio stile.
    l'anti (che non c'entra nulla con la corta) la paragonerei alla media, anzi un po' piu' difficile ancora.
     
  11. Thv

    Thv Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Allora...dalla foto vedo che sei giovane, per cui qualche considerazione preliminare si impone.
    In estrema sintesi.
    Tra le puntinate, le medie IMHO sono le più complesse di tutte: non hai il controllo della lunga a legno, né il suo disturbo, né la possibilità di fare chop block o chop da lontano. Esse dovrebbero essere il patrimonio di giocatori tecnicamente e tatticamente molto avanzati che magari, per problemi di mobilità, di età o di scarsa possibilità di allenarsi, dalla liscia ritengono opportuno passare a una media.
    Inoltre, tu hai scelto la più complicata in assoluto, la 612: difficile da capire nel blocco e nel palleggio.
    Con le lunghe otterresti qualche risultato immediato in più contro quelli con cui vinceresti comunque o poco di più, ma, visto che sei giovane, ti consiglio di non montarle.
    Le corte sono un discorso a parte, ce ne sono di diversi tipi: grippose, meno grippose etc.: tutte, però vogliono una netta propensione offensiva col rovescio, altrimenti è un suicidio. Mi sembra che il tuo problema sia esattamente contrario, scarsa propensione a offendere con il rovescio, non apri e non toppi.
    Quindi, il consiglio che ti dò è una liscia, non tensionata, gripposa e abbastanza lenta, da 1,5, che ti faccia acquisire sicurezza sul rovescio, per poi magari passare a cannoneggiare con una Baracuda.
    Cosa importante: col rovescio hai più paura della rete o del fondo campo? Mi spiego, tendi più a sbagliare a rete o perché vai fuori? Stabilire questo ti servirà a montare una gomma con il "throw angle" più adatto a te.
     
  12. Prince_1897

    Prince_1897 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Fabio Pocci
    Squadra:
    Asd Vigor Velletri tennis Tavolo
    Per quanto riguarda il mio rovescio, tendevo più al fondo che alla rete. Che sono un pazzo a montare il puntino penso che me l avranno detto in 500 Per quanto concerne le medie, la mia scelta è ricaduta su questo tipo perché correlavano a grandi linee disturbo di una lunga, ma anche la possibilità di aprire il gioco. Da li mi sono informato su quale media arrecasse più disturbo ed è uscita la 612 con tutti i rischi del caso. Sapevo dall inizio che è una Gomma difficile, che tuttavia se capita è devastante! Ed allora mi sono messo in testa di provarla a "dominare". Non escludo il ritorno a due lisce se non arrivo all obbiettivo prefissato! Il mio quesito iniziale era stato posto per trovare una sostituta alla 612 visto che mi avevano detto che era irreperibile. Caso a voluto che sono riuscito ad ordinarla e sono proprio convinto di montarla ( quella che utilizzo adesso era un regalo, ma non inutilizzabile per le gare ufficiali). Vi farò sapere come è andata a finire questa storia! Grazie a tutti per i consigli!
     
  13. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    se e' del 1897 come da nick tanto giovane non e', va per i 118 anni...
    se ha buone proprieta' di scambio e di risposta al servizio ma non riesce ad aprire di top o di seconda palla, una liscia gripposa lenta e' l'optimum per continuare il suo gioco ma l'esatto contrario di quanto vorrebbe fare.
    continuo a ribadire quanto scritto nel mio post #2, poi fate come volete :D
     
  14. demonxsd

    demonxsd Utente Noto

    una donic slice da 1.5 magari e va bene

    il puntino corto non è facilissimo o va montato a caso o si USA bene.
    come ha detto chi mi ha bocciato il cambio a puntino corto sul rovescio: "se hai proprio un buon diritto potente allora il puntino corto va bene, sennò inutile e controproducente"

    visto che il diritto non lo so fare abbiamo bocciato il puntino corto xDD
     
  15. Ric Grig

    Ric Grig Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Griggio best ranking 124
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD MORTISE DUEMILA
    Ciao Prince!
    Concordo con Tsunami: lascia stare le medie che sono scorbutiche, difficili e finiscono per dare più fastidio a te che all'avversario. Io montai una puntinata corta sul rovescio nel 1998, dopo 25 anni di lisce...gioco da un pò lo ammetto...non sono più un baldo giovane d'accordo, ma posso smettere quando voglio ;)...
    Ho usato il tuo telaio per diversi anni, e avendo più o meno lo stesso tuo stile di gioco posso sbilanciarmi e dirti che con il puntino giusto è un gran legno, anche se è mediamente elastico.
    Puntinate corte ne ho provate veramente tante e ho visto che il feeling varia molto a seconda della durezza o meno della gomma piuma.
    Prova una corta facile, per esempio Joola tango ultra da 1.8 con un filo di colla sulla gomma e un pò di più sul telaio. ha la gomma piuma elastica e questo la avvicina ad una liscia... non dà molto fastidio, ma ti aiuta ad effettuare il passaggio liscia / corta non in modo traumatico. Anche spectol va bene, ma è molto pi veloce e dura.
    Quando avrai un pò di dimestichezza, ti consiglio vivamente la STIGA RADICAL 1.8mm: puntino un pò appiccicoso con cui riesci a tagliare molto bene il palleggio e aprire i servizi. Il block e lo scambio risultano molto facili e nel contempo piuttosto rognosi per chi è dall'altra parte.
    Gioca vicino al tavolo e le occasioni per chiudere il punto non mancheranno !!
    buon ping !
     
  16. Dream_is_Reality

    Dream_is_Reality Dreaming is the way

    Nome e Cognome:
    Marco G
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Visto che si parla di puntinate medie aggiungo un piccolo commento se può servire :)
    Recentemente ho avuto occasione di conoscere un ex 2 categoria (difensore) che usa una puntinata media sul rovescio: la winning np 2. Comunque la 612 ce l'ha pingmaster.it anche nella versione turbo!
     
    Ultima modifica: 11 Mar 2015
  17. BALL DESTROYER

    BALL DESTROYER Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
  18. Leoncino

    Leoncino Utente

    Nome e Cognome:
    Carlo Cossu
    Squadra:
    T.T. ATHLETIC CLUB A.D. Genova
    Torno dopo anni nel forum....
    Giochicchiavo con una 563 1.5 mm con Orange sponge (secca e dura) palle tese e malefiche ma che davano più punti all'avversario che a me (autodidatta N.C.)... poi da 3 mesi uso Giant Dragon 2.0 mm molto più semplice da usare e l'inversione è comunque buona (block e chop), devo migliorare usandola in maniera più aggressiva pressando l'avversario per fare più punti, che arrivano spesso quando lo faccio.
    Ho provato anche la Giant Dragon 1.5 mm,,, difficile da usare,,, rispetto alla 2.0 mm....
     
  19. markus 89

    markus 89 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    marco lanza
    Squadra:
    san marco pordenone
    Io utilizzo una Giant dragon 612 2 mm.
    Come ti trovi?
    Sono gomme un po strane ma proprio per questo se l' avversario non la conosce bene va fuori di testa.
    Io la utilizzo sul rovescio e gioco vicino il tavolo cercando di colpire la palla di controbbalzo dandogli quel tocco leggerlo per farla scendere di colpo.
    Pensa che molti giocatori la utilizzano nel dritto. Incredibile
     
  20. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    provate la globe 888, facilissima da usare, universale e con discreto disturbo.
    costa poco e si trova facilmente.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina