1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinata lunga

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da lupodistruggente, 18 Nov 2016.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. lupodistruggente

    lupodistruggente Utente

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Qualcuno sa spiegarmi la differenza tra la puntina lunga con gommapiuma è quella senza ? I difensori quale usano ?
     
  2. andras

    andras Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo Belli
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. MONDOVI'
    se giochi da dietro con piuma se giochi al tavolo senza.
    Senza gomma piuma hai meno controllo meno possibilità di variazione ma hai maggiore inversione e disturbo quando spingi al tavolo.
     
  3. mava70

    mava70 Utente

    Nome e Cognome:
    Marco Valentini
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Tennis Tavolo Nerviano
    Nella mia immensa ignoranza: con gomma puoi dare qualche effetto sfruttando la gomma, senza gomma i puntini lavorano meglio perchè si piegano di più sull'effetto avversario, viceversa non puoi metterci un tuo effetto.
     
  4. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
    Senza gomma la palla va dove dici tu ma l'effetto lo decide l'avversario, con gommapiuma decidi la velocità , direzione e un po' di effetto ma dai meno inversione.:mumble:
    Più o meno!:confused:
     
  5. Arise

    Arise Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    OX dai più disturbo al tavolo perchè i puntini si flettono ma dai poco spin, restituisci solo quello dell'avversario, con spugna il disturbo è minore ma puoi dare TU lo spin, la quantità di disturbo e spin deriva dallo spessore della spugna. Con spugna spessa tipo 1,5 mm il disturbo inteso come palline flottanti ed inversione nei block al tavolo è quasi 0 però nei chop tagli tanto, infatti questi spessori li usano i difensori dalla distanza, in questo caso il disturbo è dato dalla variazione di spin, un chop è molto carico, un altro meno
     
  6. vipera

    vipera Utente

    Nome e Cognome:
    Luca cagliero
    Squadra:
    regaldi novara
    Dipende che tipo di giochi si intende fare bloccare al tavolo e spingere il palleggio dell avversario ox
    Non generi effetto ma restituisci tutto ciò che arriva
    Con gomma piuma per difendere in Coop dalla media, lunga distanza poi se la gomma aumenta si può aprire più facilmente rinunciando a rendere l effetto avversario
    Però con la gomma si riesce a dare un Po di taglio
    Queste considerazioni personali valgono per la medesima gomma
    Perché con gomme diverse diversi comportamenti
     
  7. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    Mi inserisco in questa discussione, perchè dopo un po' di anni di OX, anche per provare qualcosa di diverso nel mio gioco al tavolo, vorrei aggiungere un po' di gommapiuma al mio puntino lungo, ma senza snaturare il mio gioco... cosa mi consigliate? Se ho ben capito per rimanere a fare gioco dal tavolo, sarebbe bene mettere su gommapiuma più simile a 0,5 mm anzichè a 1,0 o 1,5?!? Quello che vorrei provare ad ottenere, è, pur diminuendo il disturbo della ox e l'inversione, riuscire a spingere un po' di più con la puntinata lunga, e magari farle dare qualche sorta di effetto. Consigli su qualche particolare marca o modello di gommapiuma?! Tks.
     
  8. RevanII

    RevanII Utente Noto

    Per tutti quelli che si chiedono ancora la differenza tra ox e gommapiuma consiglio di prendere un puntino cinese da 10 euro sia ox sia con 1 mm di piuma, così con una spesa da 20 euro toccate con mano cosa vuol dire.

    Per stare al tavolo bloccando come con una ox al massimo ti direi di stare su una 0.5 di piuma, da 1 diventa veloce e si fa fatica a bloccare sotto, altra cosa se si vuole bloccare tipo puntino corto/liscia e allora la piuma aiuta.
    Ti consiglio gomme cinesi equilibrate, che non sono eccezionali in nulla ma fanno bene tutto, e poi costano poco. In ogni caso puntino morbido e gommapiuma mediodura.
    Se vogliamo fare dei nomi direi dawei 388d. Altre candidate potrebbero essere la palio ck531a o la neptune. La Dawei è secondo me la più classica e non puoi sbagliare.
     
    A eta beta e Francesko piace questo messaggio.
  9. mava70

    mava70 Utente

    Nome e Cognome:
    Marco Valentini
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    Tennis Tavolo Nerviano
    Ciao stesso tarlo mio francesco, Luca mi ha consigliato la 388d, Ste la zerberus, ma con la zerberus il gioco cambia drasticamente non mi trovo tanto, mi sa che provo anche io la 388d-1
     
    A Francesko piace questo elemento.
  10. Francesko

    Francesko Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Francesco
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Trezzano
    io ci penso ancora qualche giorno e poi decido... ma credo che per adesso potrei scegliere di provare un altra ox, magari la neptune che rispetto alla mia 955 sarebbe un'evoluzione, se poi andasse meglio di adesso (che già cmq sono soddisfatto) allora potrei provare più avanti una identica ma con gommapiuma per vedere l'effetto che fa sul mio gioco (in bene o in male ovvio).
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina