1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Puntinate Corte Puntinata corta da diritto che riesca a dare spin...

Discussione in 'Consigli & Test sui Materiali' iniziata da Matsushita, 8 Set 2013.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Il mio compagno di squadra in questo periodo sta provando varie puntinate corte per il dritto...
    Confermo che sia la Stiga Radical che la Joola Tango Ultra sono molto simili ad una liscia come comportamento nei colpi che nel block. Almeno così dice nell'utilizzarle e posso confermarlo allenandomi con lui visto che la palla in arrivo è abbastanza simile ad una colpita con una liscia normale. Sinceramente le trovo quasi "inutili", alla fine non danno grandi vantaggi rispetto ad una liscia euro/jap se non nel fatto che è più semplice schiacciare i topspin avversari ma manda palle facili da gestire per l'avversario.
    Attualmente sta utilizzando una 799 da 2 mm e posso dire che c'è da bestemmiare a doppiare i topspin visto che sia nel block che nelle spinte arrivano certe palle che ti portano all'errore se non ci sei abituato. E' un pò più complicata da padroneggiare visto che è una via di mezzo fra una corta e una media (ma si avvicina più ad una corta) ma una volta presa la mano è rognosissima da affrontare: le spinte arrivano tese e liscie con palla che cade in rete come contro una antitop.
    Ho giocato sia contro una Tango Ultra (l'aveva sul rovescio ma era mancino) che contro la 799: contro il primo ho giocato attaccando normalmente e ci ho vinto 3:1 mentre col mio compagno c'ho vinto 3:2 ma cambiando completamente gioco visto che sul dritto era quasi ingiocabile mentre di rovescio è molto più forte di me...
     
  2. Wolf White

    Wolf White Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Haifu Dolphin più veloce e gripposa della Tango!!?? :eek: mi distruggi un mito!!:mumble: ti prendo in parola...nuova gomma da provare... Me lo aveva detto anche paolodalecce...:sisi:
     
    A Forack piace questo elemento.
  3. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    A che pro usare una corta per il topspin ... a meno che sia per facilitare il top su palla tagliata per chi non riesce a "fregare" bene col tempo giusto e non rappresenti il colpo principale (che invece dovrebbe esser lo smash): secondo me è sicuramente meno efficace(la palla gira meno) e facilita il block . A volte giro la racchetta per non dare punto di riferimento e, aprendo di top , spesso l'avversario va in rete sul block in quanto "registratosi" su quelli precedenti con la liscia (che girano di più) ma poi tatticamente ci si deve preparare a tirare la bomba piatta se il blok torna sul dritto....o scambiare piatto perchè la palla tenda a cadere senza avere tanta parabola...
    Ecco, contro i "lunghi" può facilitare il gioco in quanto le palle che tornano indietro sono meno fastidiose avendo meno effetto che una liscia.
    In genere è consigliato il corto per coloro che han problemi fisici di movimento alla spalla in quanto si porta il colpo con maggior morbidezza e devon abbandonare le lisce.
     
  4. Wolf White

    Wolf White Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Ma chi sei, genio!?! :D Hai centrato i 2 punti: schiena a pezzi, per cui rinunciare al mio amato topspin inclusivo di torsione del busto; semplificare il gioco contro i marc..ohps, contro i puntinari lunghi! E poi continuare a divertirmi, così, 2 puntinate corte...una più veloce e secca sul dritto, una più spinnosa e controllata sul rovescio... :metal:
     
  5. sacramen

    sacramen Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Riccardo
    Chicco ha centrato il punto ma non è che utilizzare la corta sia più semplice anzi...
    Io l'avevo utilizza nel periodo in cui mi ero fatto male alla spalla, il topspin di rovescio non riuscivo a portarlo senza bestemmie quindi optai per la corta. Ma alla fine mi sono reso conto che era più difficile da sfruttare in quanto nel gioco d'attacco dev'essere usata sempre in "spinta" e questo richiede il giusto tempismo e posizionamento. Una liscia per certi versi perdona di più, se sei fuori posizione o fuori tempo riesci sempre a districarti in qualche modo con una certa efficacia, cosa che con la corta non è sempre possibile...
    Sul dritto poi richiede ancora maggiore tempismo visto che è un colpo "composto" da più movimenti (busto in primis) a differenza del rovescio che richiede solo l'uso del braccio. E poi la morte sua è utilizzarla sul tavolo, attaccando quasi di controbalzo senza far salire troppo la palla, per togliere il tempo all'avversario: sul rovescio viene naturale, lo scambio classico è un colpo portato sul tavolo, ma sul dritto richiede velocità nell'esecuzione e sopratutto nel ritorno e successivo caricamento...
     
  6. demonxsd

    demonxsd Utente Noto


    Appunto fattibile se lo si sa eseguire ;), nel senso che di opzioni c'è ne sono :)
     
  7. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Chiedo scusa... ma se una corta è abbastanza grippy da permettere di aprire facilmente in topspin, non perde le sue caratteristiche di rendere più facile la risposta a servizio e di aggiungere difficoltà all'avversario con una palla che scende se spinta a dovere?

    Ora, capisco che un conto è la superficie del puntino e un altro sono le caratteristiche meccaniche date dalla forma del puntino stesso, ma ricordiamo che la superficie d'impatto è minore (ci sono anche le aree vuote tra un puntino e l'altro) e quindi l'aderenza è minore di una liscia. Per essere grippy come una liscia la puntinata deve essere moooolto grippy, facendo perdere alla puntinata le caratteristiche per le quali la si è scelta.

    Dove sbaglio?
     
  8. mendmax

    mendmax Utente congruo ed appropriato

    Nome e Cognome:
    massimo mendeni
  9. dan.976

    dan.976 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    danilo silvestri
    Squadra:
    ASD FUTURA 94
    Stiga radical....mi duole dirlo da attaccante liscio, ma è davvero una tassa quella gomma: se blocchi è dura tirarci sopra, ci apri perchè grippa (e chi riceve il top se non sta attento va fuori per il giro che ha), in risposta sente un minimo lo spin, ma la pallina prende giri strani!
    In palestra da me hanno quasi tutti la puntinata, fra le corte è la "peggiore" o la "migliore" ?!?!? :mumble:
    dan.:birra:
     
    A Wolf White piace questo elemento.
  10. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    non esiste la migliore o la peggiore, c'e' quella con la quale riesci a giocare e quella no.
    io con la radical non riuscivo a giocarci.
     
    A Chicco e dan.976 piace questo messaggio.
  11. dan.976

    dan.976 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    danilo silvestri
    Squadra:
    ASD FUTURA 94

    si...è vero.:approved:
    Diciamo che in merito alla richiesta del Matsu: per quello che posso dire dalla mia esperienza (vissuta da chi ribatte i colpi di puntino..) è che chi gioca con la radical e ci apre/toppa di solito è rognoso da contrastare!:shifty:
    E' inequivocabile che sia fra i puntini più gripposi, no?!
    dan.:birra:
     
  12. paolodalecce

    paolodalecce per me, rimarrà sempre PING PONG.

    Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    vedo che conosci poche puntinate se dici questo
     
  13. Wolf White

    Wolf White Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo
    assolutamente d'accordo! specie se si è stati "lisci" per una vita... Ma essere un buon scambiatore e amare lo smash aiuta... anche avere avuto un apprendimento "classico", diciamo di 25 anni fa...credo aiuti... E comunque, tutto si impara, specialmente con la passione e convinzione! :banana:

    Appunto!!!! :)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 21 Gen 2014 ---
    Per come la vedo io, per la poca esperienza che ho circa 5-6 puntinate corte, mai una puntinata molto gripposa è all'altezza di una liscia mediamente gripposa, in fatto di colpi con grande effetto... Quanto alle battute in ricezione, anche tra le liscie grippose, da topspin o loop, alcune subiscono meno le battute effettate e altre più...il puntino corto di certo soffre meno di qualunque liscia mediamente gripposa, ritengo.
    E comunque son d'accordo con te, a che serve avere il puntino corto se poi vorresti solo topparci!!?? io, ad esempio, potrei tirare un top ogni tanto, giusto per sfizio, o per spiazzare l'avversario...ma vorrei poter "rollare" su palla tagliata tutte le volte che serve...e vorrei invece smasharci a morte tutte le volte che la palla è abbastanza alta da permetterlo! :metal:
    Vorrei, potrei, vorrei...quanta teoria...il poco tempo da dedicare agli allenamenti e la contrattura perenne al braccio dicono che faccio solo tante chiacchiere... :azz:
     
    Ultima modifica: 21 Gen 2014
    A Provolino70 e eta beta piace questo messaggio.
  14. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Alcune corte hanno i puntini zigrinati ,altre no . il "grip" dipende un pò dalla composizione della gomma ma anche se si riesce a far "lavorare" lo spigolo del puntino che si piega più o meno (grazie al rapporto base altezza) secondo l'impatto e la morbidezza della piuma. Questione di abitudine e anche di polso, che ritengo fondamentale . Gli unici problemi( forse solo miei) sono le risposte a certi servizi veloci senza back che son un pò difficoltosi da aprire, sul tavolo ,avendo la tendenza all'anticipo.Ma basta spettarli un pò....
    Un mio carissimo amico tale Antony Gimenez è stato fra i più forti giocatori di Francia ( anche giunto alla fase finale degli assoluti ,nei 64) e usava un corto con piuma morbidissima sul dritto. Sembrava giocasse con lisce ma le variazioni di colpi erano spettacolari (orse ci son ancora dei video sul tubo ) ...questione anche di tecnica. Noi poveri mortali (appassionati) ci dobbiamo accontentare di buttarla di là quando ci va bene.:D
     
  15. dan.976

    dan.976 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    danilo silvestri
    Squadra:
    ASD FUTURA 94
    Io sono felicemente liscio...quindi di puntinate ne capisco poco (posto che è da vedere se se ne intende di più chi ci gioca o chi ci combatte contro, a livello di consigli/sensazioni..).
    Detto ciò, consigli di altri puntinari luminari saranno più attendibili, solo non capisco una cosa: dici che dal mio messaggio si evince che non capisco nulla di puntinate (verissimo!), ma perchè allora tu dici questo:


    Mi sembra la stessa cosa che dico io senza capirne nulla.....quindi: o siamo in due o mi hai dato gratuitamente dell'incompetente!:shifty:
    sempre in simpatia sia chiaro, si fa per dire!
    dan.:birra:

    (in ogni caso, gioco da poco, dal 1988...dopo fiuggi, i cinesi che mi hanno catechizzato alla terza palla, ed il tesserino da allenatore nel 1996 mi sono fermato per anni e le cose sono cambiate, però vedo che la fisica non è cambiata nel frattempo! .. sono aumentate a dismisura le p!pp3 mentali sui materiali, quello si!)
     
  16. Chicco

    Chicco superiperappassionato

    Nome e Cognome:
    eric
    Squadra:
    TTBiella
    Già, figurati quando si cambierà pallina!
     
  17. Wolf White

    Wolf White Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Ho il sospetto che l'esperto puntinato Paolodalecce abbia voluto più che altro buttarsi su un'iperbole... o magari non paragonava la Radical ad una Tenergy o Hurricane...:)
     
  18. paolodalecce

    paolodalecce per me, rimarrà sempre PING PONG.

    Nome e Cognome:
    Paolo D'Elia
    Squadra:
    ASD TT SALENTO
    Scusa....mai detto nulla di simile....a me non piace la radical...ma certamente non e la corta più spinnosa come dici tu
     
  19. mirkoimperoxx76

    mirkoimperoxx76 Utente Noto

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Donic baxter LB. Un missile. Anche la dolphin è molto bella. Naturalmente 2, 0 o max se no nin aggancia
     
  20. Wolf White

    Wolf White Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Paolo
    Gentile Paolodalecce...parole tue, nella prima pagina di questo thread: "provata oggi.......stiga radical............spinna meglio di una liscia..........azz" non ho scritto altro, come non ho scritto che ti piace... :sisi: forse l'età fa brutti scherzi a te come a me!?? ce sta cunti Paolo?! :rotfl: :rotfl::rotfl:
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina