1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Normative recenti D.A.E. 1-7-17

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da MATADOR, 13 Lug 2017.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. maledettaretina

    maledettaretina attaccante smemorato

    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    T.T. Guilcier Ghilarza
    Lungi da me Tsunami, sono fra quelli che dicono che questo non è uno sport da torneo (non in maniera esclusiva perlomeno). Ma non si può pretendere di stare dentro una federazione olimpica con modi, mentalità e situazioni da oratorio!
     
  2. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Esatto. Con 7 tesserati se devo anche prendere il DAE meglio.chiudere. capisco fare il corso ma se una palestra di una scuola può non averlo perché dovrei fornirlo io?
     
    A rommel piace questo elemento.
  3. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    parlate col comune, un accordo magari lo si trova
     
  4. Piergiorgio

    Piergiorgio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Luca Floss
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Non lo so dovresti chiederlo a chi ha deliberato...io sinceramente mi trovo bene col paramedico.
     
  5. rommel

    rommel Bruno Di Folco

    Nome e Cognome:
    Bruno Di Folco
    Qualifica Tecnico:
    Allenatore FITeT
    Categoria Atleta:
    Fuori Quadro
    Squadra:
    APD Giovanni Castello
    forse la Sicurezza è obbligatoria solo nel pomeriggio quando l'attività la fanno le Società Sportive.
    Una vergogna di Decreto e hanno anche il coraggio di difenderlo...
     
    A Casta e eta beta piace questo messaggio.
  6. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    E pure scritto di :vomito: !

    Non bastava collegare l'obbligo alla tabella che classifica la gradualità della visita medica?

    Cosa mi rappresenta quella precisazione su alcuni sports tipo bocce e pesca sportiva? Mi verrebbe voglia di chiedere al ministro Lotti se il tennistavolo possiamo esentarlo in quanto sport.. da tavolo! :azz:

    Screenshot_2017-07-15-15-51-48.jpg
     
    Ultima modifica: 15 Lug 2017
  7. senigallia

    senigallia Domenico Ubaldi

    Nome e Cognome:
    Domenico Ubaldi
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Squadra:
    Tennistavolo Senigallia
    Molti inconvenienti segnalati in questa discussione sono figli della mancanza (spesso) di società vere alle spalle dei giocatori. Vogliamo prendere 20 come numero minimo di tesserati per considerare un gruppo di appassionati una "società"? Al 31 dicembre scorso erano solo 253 i club che avrebbero risposto al requisito assorbendo il 74% dei tesserati. Erano 186 invece i club con 10 (o meno) tesserati su un totale di 598. E' chiaro che con questi numeri qualsiasi normativa nazionale metterà in difficoltà il nostro ambiente. Il fatto è che l'organizzazione sportiva (spazi, normative, obblighi, qualificazione, risorse, ecc.) sta andando in una direzione diversa dal nostra micro realtà dopolavoristica (50% Master e 25% senior). Il campionato a squadre come fulcro dell'attività federale (blocca 14 date) "obbliga" la nascita di micro formazioni che accentua i disagi dell'applicazione della legge.
    Se la legge ha impiegato tanto tempo per entrare in vigore non è stato certo per dare tempo alle piccole realtà di adattarsi quanto invece per superare il problema degli sport outdoor.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Lug 2017 ---
    Questa volta hanno indicato le discipline esentate!
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 16 Lug 2017
  8. Piergiorgio

    Piergiorgio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Luca Floss
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Un motivo in più per piantarla li col pingpong e mandarli tutti a cag***

    inutile dedicare tempo e soldi nel pingpong ti fanno veramente esaurire.
     
  9. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    Pensa che tu ti dedichi al ping pong senza praticarlo!!

    Chi è più masochista di te??
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 16 Lug 2017 ---
    @ttsenigallia : non mi pare che la dicitura : "..e sport assimilabili" possa caratterizzarsi come "precisazione" (!) :)
     
  10. Piergiorgio

    Piergiorgio Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Luca Floss
    Qualifica Tecnico:
    Nessuna Qualifica
    Categoria Atleta:
    Promozionale
    Io non mi dedico al pingpong, mi dedico all' umanità, cioè a voi, cerco di aprirvi gli occhi, e x di + non ho spese:cool::cool::cool:
     
  11. eta beta

    eta beta Pnaftalin Balls

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT Ossola 2000 Domodossola
    C'è un'umanità che scava nei cumuli d'immondizia per cercare qualcosa di utile. Ha bisogno del tuo tempo, della tua sensibilità e del tuo aiuto più di noi polli del ping pong. Pensaci.
     
    A Sartori Giovanni, LO YETI, MATADOR e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Quindi se prima dell'inizio di una partita di campionato nella palestra non è presente il defibrillatore o la persona esperta che lo sappia utilizzare... che succede? La partita non si può disputare, è vinta a tavolino? si deve ripetere? è nulla? Perché se devo sbattermi a recuperare un DAE e ho speso dei soldi a far fare il corso, io applicherò la legge rigorosamente, ma che si scrive sul referto?
     
    A eta beta piace questo elemento.
  13. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Io penso solo che questa leggo, come ho già scritto, sia stata un'occasione persa.
    Un'occasione persa per fare davvero qualcosa di concreto per il trattamento di un infarto... una legge nata e pensata per far comprare il defibrillatore alle società, sperando che le stesse, poi, lo lasciassero a disposizione...
    Sarebbe stato sufficiente obbligare le strutture (intese come privati che gestiscono o come scuole, tramite il Comune) ad acquistarne uno e lasciarlo in luogo sempre accessibile... per poi far pagare, anche a rate, la quota d'acquisto alle società... obbligando poi, tra tanti corsi inutili, a fare il corso di utilizzo anche al personale scolastico quando presente una palestra...
    Con pochi spunti intelligenti, si poteva fare una legge davvero intelligente... se ci fosse stato da tirar fuori, mettiamo , 250 euro a società, nessuno avrebbe obiettato... Se una società utilizza due-tre palestre... nessun problema, un defibrillatore sarebbe sempre presente...
    Peccato che, al solito, chi fa le leggi non usa il cervello, decidendo di non avvalersi anche solo dei semplici spunti che potevano venire da qualcuno che, lo sport, lo fa e lo organizza.
    Occasione persa? si
    E, se fossi l'attuale ministro dello sport, non andrei fiero per nulla di non averla modificata in meglio...
     
    A superciuk, eta beta e elius piace questo messaggio.
  14. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Al di là dell'occasione legislativa perduta, io mi sbatterò per sistemare la situazione, ma, alla prima trasferta chiederò, come da legge, di vedere il DAE e la persona abilitata prima di iniziare. Quello che mi aspetto dalla Fitet è come devo regolarmi se non trovo in regola.
     
    A eta beta e elius piace questo messaggio.
  15. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Teoricamente, Emilio, non credo che c'entri la Fitet... è una responsabilità della società ospitante: se capita qualcosa, ed il DAE non c'è... allora sono cacchi...
     
  16. emilio68it

    emilio68it Utente Noto

    Nome e Cognome:
    Emilio Arbasino
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ma la Fitet mi deve spiegare cosa fare se non trovo il DAE o la persona esperta. La legge mi dice che la gara non và giocata, e poi che succede? Mancano i chiarimenti. E poi...sul fatto che sono cacchi...avete mai giocato con l'ambulanza a disposizione o il DAE? Se succedeva qualcosa sono comunque cavoli vostri, anche perché vorrei vedere, corso o non corso, intervenire su una persona in arresto cardiaco...
    Suvvia...noi siamo qui per giocare, sbaglio?
     
  17. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Caro Emilio penso anch'io che la fitet se ne laverà le mani almeno nel senso che non legifererà nulla se non che in assenza del DAE magari potrai rifiutarti di giocare.....Ma magari neanche, saranno responsabilità penali della squadra che ti ospiterà...ma ovviamente solo in caso succeda qualcosa.... Intendiamoci: non sono io che la penso così, anzi!! La fed se ne laverà le mani...ovviamente (per loro).......
     
  18. Casta

    Casta L'ex presidente!!

    Nome e Cognome:
    Maurizio Castagno
    Qualifica Tecnico:
    Tecnico di Base FITeT
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    ASD - G.S. G.Regaldi Novara
    Esatto, lo Yeti ha ragione.
    Il fatto è quello, sarà eventualmente responsabilità di chi ti ospita...
    Per non giocare in assenza del Dae o del personale formato, dovrebbe essere inserito una specifico paragrafo nel regolamento dell'attività individuale e a squadre.
     
  19. Tsunami!

    Tsunami! Moderatore mercatino Staff Member

    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    ASDTT tennistavolo Parabiago
    il decreto parla chiaro

    Ai fini della formazione del personale e' opportuno individuare i
    soggetti che all'interno dell'impianto sportivo, per disponibilita',
    presenza temporale nell'impianto stesso e presunta attitudine
    appaiono piu' idonei a svolgere il compito di first responder.
    La presenza di una persona formata all'utilizzo del

    defibrillatore deve essere garantita nel corso delle gare e degli
    allenamenti.

    Il numero di soggetti da formare e' strettamente dipendente dal
    luogo in cui e' posizionato il DAE e dal tipo di organizzazione
    presente. In ogni caso si ritiene che per ogni DAE venga formato un
    numero sufficiente di persone.


    ergo il regolamento fitet non necessita di alcuna modifica : no personale abilitato, no attività.
     
  20. LO YETI

    LO YETI Utente Noto

    Si, giusto quello che dici e giusto quello che ha scritto la fitet, sarò curioso di verificare in certi impianti in cui sono stato in 35 anni di attività se ci sarà il personale formato..... In certi impianti era bello trovarci un gabinetto....:nono:
     
    A Sartori Giovanni e MATADOR piace questo messaggio.
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina