1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

misura rigidità di un telaio con un'app per smartphone

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da simone, 27 Gen 2018.

1. simone

simone Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Simone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    segno che lo strumento di misura funziona correttamente, sono convinto che se sei riuscito ad ottenere una buona ripetibilità dei valori che hai misurato, le frequenze che hai ottenuto e che mi hai inviato per risposta sono proprio quelle dei telai

2. corsa46

corsa46 Utente Noto

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    TT VALLEUMBRA
    ARTTE sound 1.jpg ARTTE sound 2.jpg ARTTE sound 3.jpg

;)
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 31 Gen 2018, Data originale: 31 Gen 2018 ---
    Anche con le gomme attaccate la risposta in frequenza non cambia, cambia la curva ovviamente ma non il picco.
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 31 Gen 2018 ---
    Peccato non si possa caricare un file audio.... sarebbe una bela musica!

3. Robocell

Robocell Utente Attivo

Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Ciao,

Redigo solo questo post, perchè non smetterei più di scrivere.
    Ho lavorato in campo vibrazionale per qualche anno in applicazioni militari, aerospaziali e civili.
    Mi occupo di acustica da circa 30 anni.

Un solo appassionato commento quindi, sull' "esperimento" descritto in questa sezione.
    BRAVO.
    Perchè?
    Per il fatto di aver dimostrato fantasia, interesse, inventiva, passione.
    BRAVO!

Se vuoi divertirti di più, prepara un tool a casa.
    - Colloca la racchetta sotto esame opportunamente agganciata ad un supporto il più possibile rigido ed inerte.
    - Poni il meccanismo in un recipiente un minimo profondo con le pareti ed il piano foderati di gommapiuma.
    - Lascia cadere la stessa pallina sempre dalla stessa altezza e con lo stessa spinta.
    - Poni il cellulare sempre nello stesso punto e posizione.
    - Esegui le misure la sera tardi.

A quel punto e solo a quel punto, seppur davvero in modo grossolano, potrai ottenere la reale differenza in termini di ipotetica durezza e rigidità, fra un telaio ed un altro.

Almeno in teoria, più il telaio sarà rigido più salirà la frequenza rilevata ed il suo intorno, che sempre l'accompagna (l'impulso genera tutto lo spettro, con un suo andamento, interessante da vagliare se le F misurate dovessero coincidere e/o discostarsi di poco).
    Potresti divertirti un mondo poi, nel constatare cosa accade nella realtà di gioco, nel bel mezzo delle dinamiche tipiche di questa specialità sportiva.
    In più potrai constatare, cambiando palline, come incide ognuna sul telaio.
    E magari anche le gomme, comunque da considerare anche del collante utilizzato.

Ciao, BRAVO
    Rob

Ultima modifica: 31 Gen 2018
  4. simone

simone Nuovo Utente

Nome e Cognome:
    Simone
    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Se ti riferisci a me ... grazie, ho piacere a condividere non solo l'applicazione e il risultato, ma la sensazione di quando si trova qualcosa di nuovo e di una cetrta utilità partendo da una idea...
    Sicuramente è una prova "grossolana", ma pratica, facile da eseguire ovunque... non si può certo spaccare il capello, ma avere una informazione con buona approssimazione, adeguata per prevedere la sensazione che poi si prova usando il telaio.
    per quanto riguarda la pallina... mi sembrava che fosse ininfluente (o minimamente ) alla frequenza del telaio... ho provato con un'altra applicazione, un "buon" filtro taglia basso, eliminando il suono sotto i 4kHz e si sente proprio il rumore di pallina (tipo quello che si sente se faccio rimbalzare una pallina su un'altra), mentre se taglio sopra i 4 kHz sento un rumore più tipico del legno.
    Comunque ripeto, l'obiettivo è di coniugare una informazione con una risoluzione adeguata per quello che potrebbe servire ... con una prova facilmente eseguibile. sicuramente con maggiore cura dei dettagli si può fare meglio
    --- Messaggio Unito Automaticamente, 31 Gen 2018, Data originale: 31 Gen 2018 ---
    si può caricare il video su youtube e poi inserire il link in un post.... io personalmente avevo trovato che con le gomme incollate la frequenza scendeva un po' (me lo ero spiegato perchè cambia il momento di inerzia... beh lasciamo perdere), ma un telaio rigido manteneva a parità di gomme una frequenza più alta di uno elastico. ma se a te torna diverso ... riproverò.

Condividi questa Pagina