1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Mi serve un bigino :-)

Discussione in 'Guide sui Materiali' iniziata da Alfredo839, 5 Feb 2018.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. Alfredo839

    Alfredo839 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Alfredo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Buongiorno a tutti,
    come ho scritto qualche giorno fa nella sezione “presentazioni” , mi vorrei riavvicinare al TT dopo 20 anni o più. Giocavo a livelli bassi, per divertimento, senza essere mai andato oltre.
    Riavvicinandomi sto cercando di capire cosa è cambiato in tutto questo tempo e devo dire che, se alcune cose sono molto chiare (le palline sono diventate più grosse, niente celuloide, una gomma rossa e una nera, etc.), altre non mi sono familiari. Non so se perchè “allora” non se ne parlasse o se il livello al quale giocavo non mi ha fatto entrare in contatto con questi oggetti/concetti.
    Vengo al dunque.

    Colla fresca - Ho capito che non si usa più ma non so wuale sia la differenza tra colla fresca e le colle attuali, “autorizzate”. Quali colle si usano e che tipi? Ho letto di colle ad acqua ma non so quali sono le caratteristiche e le alternative.

    Gomme “effetto colla” - Intuisco siano delle gomme con caratteristiche simili a gomme incollate con la colla fresca. Giusto? O non ho capito nulla?

    Booster - Non ho capito esattamente cosa siano nè se siano ammessi.

    Gomme rosse e nere - solo un dubbio, ci sono regole da rispettare, ad esempio la gomma più morbida-spessa-con certe caratteristiche di un colore specifico o ognuno sceglie come meglio crede?

    Per adesso mi fermo qui.
    Ho provato a cercare una “guida” che fugasse i miei dubbi.
    Ho trovato quella eccellente sulla “prima racchetta”, ma nulla su questi argomenti.

    Ringrazio in anticipo chi potesse e volesse darmi qualche informazione o segnalarmi thread dove gli argomenti sono stati trattati.

    Ciao.

    Alfredo
     
  2. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Colla fresca e booster non sono ammessi in competizioni ufficiali, e servono per chi vuole aumentare le proprie prestazioni in un modo che si può definire "doping dei materiali"; per cui non credo che sia di interesse per chi non ha velleità di raggiungere livelli assoluti (o per chi lo vuole fare, ma in modo onesto).
    L'obbligo di gomme di colore diverso deriva dal fatto che esistono gomme con caratteristiche così differenti che può risultare fondamentale sapere con che gomma il tuo avversario abbia colpito la pallina; per il resto, nel momento in cui hai due gomme omologate di colore differente, puoi avere quelle che preferisci..
     
    A Alfredo839 piace questo elemento.
  3. Alfredo839

    Alfredo839 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Alfredo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Grazie Luca,
    tutto chiaro e hai ragione, certamente non mi interessa “dopare” l’attrezzatura.

    Solo per cultura personale, per colla fresca si intende un particolare tipo di colla o colla “non ancora asciugata” che da particolari caratteristiche alla racchetta.

    E un booster è uno strato di materiale particolare che si mette tra telaio e gomma?

    Per tornare su argomenti più terreni, almeno per me, vorrei prendere una racchetta per ricominciare e seguendo i consigli del forum e soprattutto della Guida alla prima racchetta vorrei prendere un primorac off- e delle gomme Sriver Fx.

    Meglio 2.1 sul dritto e 1.9 sul rovescio o 1.9 su dritto e 1.7 su rovescio?
    O all’inizio non fa molta differenza e quindi poche pippe e via di allenamento?
    Grazie.

    Alfredo
     
  4. luca.dalco

    luca.dalco utente scarso

    Nome e Cognome:
    Luca Dal Conte
    Categoria Atleta:
    5a Cat.
    Squadra:
    Sisport Torino
    Il booster non l'ho mai visto direttamente, ma trovi sul forum diversi post. É una specie di olio che metti sulla gommapiuma e fai assorbire dal materiale per ammorbidire, ottenendo più velocità e giro (tutto in riassunto)
    La colla fresca, si metteva praticamente ad ogni utilizzo, perché i solventi in essa presenti evaporavano e perdeva efficacia, ma proprio i solventi avevano l'effetto che adesso ti dovrebbe dare il booster.
    Il Primorac è buono un po' per tutto
    Le sriver sono gomme umane (non missili terra aria, quindi una buona scelta per garantirsi una buona gestione) e di qualità. Lo spessore dipende dal gusto personale, perché ovviamente più sottili garantiscono più controllo, che secondo me, fino a livelli decisamente importanti, conta più del resto.
    Magari non fx, almeno sul dritto, per una questione di equilibrio tra durezza della gomma ed elasticità del telaio..
     
    A Alfredo839 piace questo elemento.
  5. Alfredo839

    Alfredo839 Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Alfredo
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Tutto chiarissimo.
    Grazie Luca.
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina