1. Benvenuto/a sul forum di Tennis-Tavolo.com! Iscriviti è GRATUITO!
    Iscrivendoti con il pulsante qui a destra potrai partecipare attivamente nelle discussioni, pubblicare video e foto, accedere al mercatino e conoscere tanti amici che condividono la tua passione per il TennisTavolo. Cosa aspetti? L'iscrizione è gratuita! Sei già registrato/a e non ricordi la password? Clicca QUI.
  2. Clicca QUI per risparmiate sugli acquisti con le offerte di Amazon.it

Le "famose" (e false) Regole da Oratorio

Discussione in 'Regole e Regolamenti' iniziata da ZioDrake, 7 Apr 2007.

Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.
  1. ZioDrake

    ZioDrake Perdente, ma Felice

    Nome e Cognome:
    Luca
    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ecco qua le regole SBAGLIATE:

    1. non si può schiacciare fino al terzo palleggio
    2. dopo il 3^ net in battuta si perde il punto
    3. la battuta va fatta in diagonale anche nel singolo
    4. la palla non deve battere 2 volte sul campo dell'avversario in battuta
    5. si arriva ai 21
    6. cambio palla ogni 5
    7. Cappotto a 6-0, 7-1, 8-2
    8. se nel servizio si prende lo spigolo, bisogna rifare il servizio
    9. la palla non dovesse mai aggirare la retina lateralmente, passando di fianco al supporto.
    10. La palla non può mai uscire dalle linee laterali.
    11. Quando la palla va al di là della rete senza essere stata toccata è valido(per via dell'effetto).
    12. Per decidere chi batte per primo si lancia la pallina con la mano e si fa 1 punto in cui nessun giocatore può schiacciare, minimo 3 rimbalzi.
    13. La battuta si può fare tirando in aria la palla, facendola rimbalzare sul proprio tavolo e poi colpendola per farla andare sull'altro tavolo.
    14. Se in battuta si colpisce la retina senza che la palla abbia toccato il proprio tavolo, la battuta e' da ripetere
    15. l'Invasione è vietata, cioè quando qualcuno dopo una pallina che tornava indietro andava nel campo avversario.
    16. la battuta che "non è andata avanti", ovvero colpisce lo spigolo del tavolo e torna verso il battitore, è da ripetere
    17. si puo' nascondere la pallina sotto il tavolo per ingannare l'avversario
    18. si puo' battere portando la pallina con l amano a contatto della racchetta (in pratica non alzando la pallina)
    19. si puo'dare alla stessa un effetto prima di colpirla senza alzarla dal palmo della mano
    20. quando arriva una palla alta sotto rete non si puo' andare al lato del tavolo per schiacciare, ma bisogna allungarsi e schiacciare dal fondo del tavolo
    21. si puo' parlare durante lo scambio
    22. si può mettere la mano sul tavolo
    23. si puo' non alzare la pallina per battere
    24. se la pallina risulta fuori ma viene toccata o fermata dall'accersario col corpo dentro il tavolo è punto.

     
    A penholdneverdie piace questo elemento.
  2. STAR PLATINUM

    STAR PLATINUM Nuovo Utente

    Nome e Cognome:
    Matteo Ferrarini
    Squadra:
    San Pio X
    Tra tutte queste regole, tutte assurde, mi intrippava troppo il " cappotto ",che gran bei sfotto' quando ti capitava di vincere o di perdere !!! Fantastici ricordi.......... Se vi capita di giocarei n spiaggia spesso vi rifilano ancora la pallina da 38 mm.
     
    A Magicociopper, penholdneverdie e Antani piace questo messaggio.
  3. Roberto

    Roberto Nuovo Utente

    Sapete una cosa?
    avete perfettamente ragione...diciamo che purtroppo queste regole si sono tramandate di padre in figlio...ed eccole qua...
    E pensare che la maggior parte le abbiamo sin'ora utilizzate nei tornei tra amici...fino a quando abbiamo deciso di adottare il regolamento FITeT...perchè quando le cose si fanno, vanno fatte seriamente.:banana:
    E che ne dite di quelli che sono convinti che ci si può allungare e battere sotto rete?:metal:
     
    A penholdneverdie piace questo elemento.
  4. Rorschach

    Rorschach Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Ah.. gh.. gli arriva una schiacciata subito nella pancia e non ha nemmeno il tempo di spostarsi.. che lo facciano pure.
     
    A penholdneverdie piace questo elemento.
  5. longobardo

    longobardo Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    tt aquile azzurre
    Scusate l'ignoranza, ma....ho inteso male il punto 24? :confused:
    Mi riferisco al punto 6 del Regolamento Tecnico di Gioco, pubblicato sul sito Fitet:
    http://www.fitet.org/documenti/regolamenti/regolamento_tecnico_2007_2008.pdf



    6.8 - un giocatore ostruisce la pallina se egli, o qualsiasi cosa indossi o porti, la tocca in gioco quando la stessa è al di sopra o in movimento verso la superficie di gioco e non ha ancora oltrepassato la sua linea di fondo, sempreché non abbia già toccato la sua metà campo dopo essere stata colpita dal giocatore avversario.​



    A meno che ZioDrake con l'espressione "col corpo dentro il tavolo" volesse intendere una cosa diversa da quella che ho capito io... :rolleyes:

    Perfettamente d'accordo comunque sul fatto che ancora oggi, ad esempio nei campeggi o villaggi turistici, molti applicano queste presudo-regole ed è difficilissimo fare rispettare le regole ufficiali... quella del servizio senza alzare la pallina (e magari dando effetto con la mano) poi è tremenda, dà un vantaggio notevole a chi la effettua!! :nono:

    Quest'anno mi è capitato in campeggio di dover giocare partite di 1 solo set (agli 11, ma con cambio battuta ogni 3 turni!!) con finale ai 21 (sempre "secca"!)! :D
     
  6. lele

    lele Table tennis for ever !

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    tranquillo Longobardo, te ghe resun !
     
  7. ZZTOP

    ZZTOP fanzz

    Categoria Atleta:
    Promozionale
    :rotfl: tA GHE rASUN....(A AL POSTO DELLA E ...:rotfl: )
    e meno male che esiston gli Oratori...grande fucina di pongisti in fasce...
    bisognerebbe fare un mailing agli oratori...promuovendo la FITeT....
     
  8. Raccoon

    Raccoon Nuovo Utente

    Devo ammettere che fino a qualche settimana fa alcune di quelle "regole" le seguivo ancora :azz:
    Altre però non le consideravo nemmeno, sono talmente assurde... :tsk:
     
  9. plucco

    plucco hybride difensor...

    Squadra:
    t.t.gallarate
    Non mi sembra sbagliata....:confused:
    Forse non ho capito:confused:
     
  10. hard

    hard Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    Carmelo Noto
    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    credo che significhi che non valgono i servizi corti....giusto?
     
  11. Fa-Rin

    Fa-Rin Harry Topper

    Categoria Atleta:
    4a Cat.
    Squadra:
    CUS Catania
    Si infatti, invece sono i migliori:)
     
  12. plucco

    plucco hybride difensor...

    Squadra:
    t.t.gallarate
    acce capit!:approved:
    Gracias
     
  13. Pongista92

    Pongista92 Made in china! ^_^

    Categoria Atleta:
    3a Cat.
    Squadra:
    GASP Moncalieri
    Secondo l'oratorio il servizio corto non vale.Del resto quello è ping pong il nostro è tennistavolo con regole ben diverse.:clap::clap:
     
  14. plucco

    plucco hybride difensor...

    Squadra:
    t.t.gallarate
    :approved:
     
  15. fabio cavallaro

    fabio cavallaro Nuovo Utente

    Sono daccordo con l'oratorio, il servizio corto dovrebbe essere messo fuori legge, non lo so fare!!!!
     
  16. plucco

    plucco hybride difensor...

    Squadra:
    t.t.gallarate
    :rotfl: :rotfl: :rotfl:
    Riprova e ti verrà:approved:









    p.s.(non ti verrà immediatamente!):D
     
  17. dan.976

    dan.976 Utente Attivo

    Nome e Cognome:
    danilo silvestri
    Squadra:
    ASD FUTURA 94
    ahahahahahahahahahaha!!!!!!:rotfl:

    servizio corto irregolare......bhè.......e quelli lunghi a zig zag con gomme a base di mais e rucola?!?!?!?!?!:rotfl:

    ...la soluzione è sempre la stessa...
    ...tira!!!
     
  18. giangi91

    giangi91 Utente

    Nome e Cognome:
    Luigi Pedrini
    Squadra:
    Pol. Cavernago
    si è vero... anzi a volte se ne inventavano anke e tutti erano d'accordo anche se la cosa poteva risultare 1 po assurda...:rotfl:
     
  19. Rorschach

    Rorschach Utente Attivo

    Categoria Atleta:
    Non Tesserato
    Proprio ieri ho giocato a ping pong in una sala giochi ed un tipo che giocava nel tavolo vicino al mio, notato che io ci "capivo" qualcosa, mi ha chiesto <<ma è vero che se alzo la palla per battere la palla è già in gioco? >> :D
    Al che gli ho detto pure che non potevano spostare il tavolo ne poggiare la mano libera sul tavolo e poi per farli stare zitti che dicevano di essere forti ho iniziato a sparare topspin da ogni lato.
    Piccole soddisfazioni.
     
  20. giangi91

    giangi91 Utente

    Nome e Cognome:
    Luigi Pedrini
    Squadra:
    Pol. Cavernago
    :clap::rotfl:sei un grande!!!:D
     
Status Discussione:
ATTENZIONE! - L'ultima risposta a questa discussione ha più di 365 giorni!
Valuta se potrebbe aver senso aprire una nuova discussione sull'argomento o se il tuo intervento possa essere utile ad essa.

Condividi questa Pagina